Gatta di 9 anni con IRC stadio avanzato. Esperienze simili?

Forum La salute del gatto Gatta di 9 anni con IRC stadio avanzato. Esperienze simili?

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da SteffyBond SteffyBond 3 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3837

    geordie19
    Partecipante

    Salve a tutti, purtroppo alla mia gatta di 9 anni è stata diagnosticata un IRC in stadio avanzato con valori da coma (87BUN e CRE14). Lei tutto sommato è debole ma sta vispa, si lava va in giro per casa gioca anche a volte. L’unico problema è che non mangia, per la nause presumo, perché ha fame e cerca cibo. La sosteniamo con fisiologiche, Ringer, renal P e Nutriboound. Qualche piccolo miglioramento c’è, seppur lento. Qualcuno in base alla propria esperienza conosce qualche modo per mitigare la nausea? Inoltre volevo chiedervi se qualcuno conosce i valori normali di riferimento per il rapporto BUN/CRE, che in rete non ho trovato. Grazie a chi vorrà intervenire.

    #3847

    geordie19
    Partecipante

    Posto un aggiornamento della situazione, perché magari questo post può tonare utile a qualcuno in futuro. La micia sta riprendendo. Oggi ha mangiato quasi 20gr di crocchette (per il suo peso dovrebbe mangiarne 34). Ovviamente è prestissimo per cantar vittoria, ma per ciò che sto osservando è che i gatti sembra si riprendano da soli. Non fraintendetemi, è chiaro che in emergenza (soprattutto) un aiuto è fondamentale, ma contrariamente a quanto pensavo e in disaccordo con il mio vet. (io avrei dato di tutto alla mia micia per vederla come sta ora e per farla riprendere anche un pochino), sembra che meno cose si somministrino e meglio è. In questo modo, non sovraccaricando l’organismo e non accumulando altre tossine il micio si ripulisce. Sto trovando invece molto utile il Nutribouond perché dà vitamine e nutrimento al gatto che non riesce a mangiare per la nausea. Resta chiaro il fatto che se i reni non funzionano più e siamo in stadio terminale.. beh! non possiamo avere aspettative di vita a lungo termine, ma almeno possiamo dire di averlo sostenuto fino alla fine con rispetto preservando la sua dignità, somministrando le cure nel suo interesse e non nel nostro. Speriamo di cavarcela sempre dice ora la mia gattina…. speriamo amore, si speriamo.

    #3860

    MariadomeniCat
    Partecipante

    Ciao, mi sono appena iscritta.

    Ho imparato a caro prezzo cosa sia l’IRC, scopertasmolto tardi al mio di quasi 10 anni, lo scorso dicembre; nell’ultima settimana, o meglio in 3 giorni, i valori erano arrivati a livelli assurdi, incompatibili con la vita, oltre 300 urea (azotemia o bun) e quasi 23 cre, mentre i valori di riferimento sono per bun: 25 mg/dl (per un gatto malato sì cercacdi contenerli tra 60 ee80) e cre: entro 1,6

    Gli abbiamo dato integratori, cibo specifico perché appunto l’irc fa perdere proteine e accumulare scarti, spesso con siringa nell’angolo della gola, poi lo aiutavo a ingoiare con massaggio delicato sulla gola su e giù, anche l’acqua, ormai non mangiava ne’ beveva, e fatto flebo, ma lo stesso veterinario sconsigliava di forzarlo a fare qualunque cosa poiché per carattere il gatto risente le forzature, tanto più che era terminale.

    A parte le ulcere alla bocca per l’azotemia, era inizialmente come ubriaco, apatico, cercava solo un po’ il contatto con mia figlia, l’ha fatto fino all’ultimo. Il giorno che dovevamo portarlo in clinica per l’eutanasia, poche ore prima si è addormentato, a casa con tutti, pochi sospiri profondi e per fortuna senza crisi epilettiche, perché il rischio è quello, una volta che la malattia intacca il sistema nervoso. Alla fine, meno male…

    Vi auguro tutto il tempo possibile ancora insieme! Su con il morale, la gatta se ne accorge 😉

    #3861

    MariadomeniCat
    Partecipante

    Ah, soprattutto, qui nel forum trovi post interessanti…mi sono accorta ora, leggili, sezione “Consiglio da esperti di irc o diabete”

    #3865
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, un gatto con IRC non ha altra scelta che cibo Renal a vita. Per esperienza personale, ho riacciuffato una gatta messa male nutrendola SOLO con Renal e facendole rientrare i valori sballati che aveva in precedenza. Oggi ha oltre 13 anni e non ho MAI abbandonato questa cura col cibo. Nessun’ altra medicina perché notavo che me la intontiva. Ma questa è SOLO la mia esperienza personale.

     

    #3977

    geordie19
    Partecipante

    Ciao a tutti e grazie delle risposte che non avevo visto, era un po’ che non mi collegavo. Miracolosamente la micia si è stabilizzata. Creatinina 4.5 e BUN 40. Dopo l’eco il veterinario non aveva dato speranze. Ma grazie alle cure, alle attenzioni e all’affetto che io e la mia compagna gli rivolgiamo è quasi resuscitata. Da questa esperienza ho capito che è difficile fare delle previsioni sulle aspettative di vita. Ogni gatto risponde a modo suo, come gli umani e gli altri animali del resto. Siamo sistemi complessi. Quindi se qualcuno in situazione simili capiterà su questo post voglio dirgli di non perdere mai le speranze. Senza illudersi, elargire affetto, amore e cure perché i piccoli miracoli sono sempre possibili. L’IRC non è reversibile, ma finché Madre Natura vorrà, staremo insieme.

    #3983
    alessia04814
    alessia04814
    Partecipante

    <p style=”text-align: center;”>Auguro tanto amore a te e alla tua gattina. Forza ❤️</p>

    #3986
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Auguri per la gatta, tenete sotto controllo ciclicamente i valori, alimentazione specifica per gatti con IRC sono la terapia migliore.

     

     

    #4053

    Marta88
    Partecipante

    Geordie, sono felicissima per la tua micia!
    Posso chiederti che cure le avete fatto?
    Per caso era insufficienza renale acuto, oppure cronica?

    #4059
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Sono felicissima che si sia ripresa! Anche io ti ricordo sempre il cibo specifico, Renal o K/D ( entrambi ottimi): non deve mai mancare. Non costa poco, ma scongiura terapie e visite  assai più costose.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.