Flatulenza gattina 4 mesi,

Forum La salute del gatto Flatulenza gattina 4 mesi,

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22457

    giugio
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    ho bisogno di un vostro consiglio, ho adottato qualche mese fa una gattina trovatella di circa 1 mese e mezzo già svezzata.Già dalla prima visita presentava un po’ di aria nella pancia ma nulla di preoccupante, ora ha 4 mesi e la situazione purtroppo non sembra migliorata. Scrivo di seguito per punti cosa è già stato fatto:

    1- prima visita tutto ok un po’ di aria nella pancia, aveva avuto un unico episodio di diarrea quindi é stato fatto esame delle feci ( risultato negativo) e 10 giorni di carobin pet. Mangiava Royal kitten mother&baby cat sia umido che crocchi
    2- dopo 10 giorni di carobin è stata sverminata dalla veterinaria per precauzione ( unica somministrazione fatta in studio, purtroppo non so che farmaco abbiano usato). Mangiava Farmina kitten sia umido che crocchi sia pesce che pollo.

    3- arrivata l’ora dei vaccini la gattina presentava ancora aria nella pancia con puzzette sporadiche e pestilenziali 😅, la vet. mi ha quindi consigliato 10 giorni di nucron e successivo esame delle feci (risultato negativo) consigliandomi di evitare il pollo e darle solo pesce

    4- prima di Natale é stata vaccinata e alla visita presentava ancora aria nella pancia con puzzette, mangiava solo cibo Farmina kitten come prima

    per riassumere, dopo un periodo di solo pesce ho provato con un periodo di solo pollo, ma la situazione non è migliorata più di tanto. le feci sono più o meno normali, ho notato però che l’ultimo pezzettino é sempre un po’ molle e peggiora leggermente con il pesce.  Cosa mi consigliate di fare? o non fare?

    Potrebbe esserci un problema o la situazione è tutto sommato normale per la sua età?

    grazie mille

    Giulia

    #22463

    jjj
    Partecipante

    Secondo me serve un approccio nel breve e nel lungo periodo. Sul primo chiederei al vet l’opportunità di somministrare dei prebiotici che hanno ottime capacità di regolarizzare la flora intestinale. Ne esistono di diverse tipologie e quindi per il momento aspetterei eventualmente il parere del vet.

    In secondo luogo però sembra che ci sia qualcosa che non va nell’alimentazione della micia. Un’ipotesi potrebbe essere che il gonfiore derivi dall’eventuale presenza di cereali, che potrebbero dare meteorismo. Prova a controllare nelle etichette delle scatolette. Ovviamente è solo un’ipotesi e potrebbe essere altro.

    #22466

    giugio
    Partecipante

    Ciao jjj e grazie per la risposta, chiederò al vet dei probiotici.
    per quanto riguarda l’alimentazione il cibo che le sto dando ormai da 2 mesi (Farmina kitten) é completamente senza cereali, la vet mi ha consigliato di provare con del cibo monoproteico ma senza pollo o pesce, il problema é che in commercio trovo solo cibo monoproteico kitten a base di pollo o pesce che tra l’altro la gatta si rifiuta categoricamente di mangiare. Avevo pensato anche all’alimentazione casalinga ma mi è stata sconsigliata nel periodo di crescita.

     

    #22468

    jjj
    Partecipante

    Secondo il vet da cosa può dipendere?

    #22472
    titti22
    titti22
    Partecipante

    su zooplus  trovi  .  Manzo & Vitello:
    manzo (50%) (carne di muscolo, cuore, fegato e polmoni), fondo di cottura di manzo e vitello (26,4%), vitello (20%) (carne di muscolo, cuore, fegato e polmoni), albicocche (1%), ananas (1%), minerali (1%), olio di lino (0,15%), olio di salmone (0,15%), farina di gusci d’uovo catz finefood Kitten 6 x 200 g
    Alimento umido per gattini, ricetta ricca di carne accompagnata da(0,1%), alghe (0,1%), calendula

    urtroppo il pollo lo metto ovunque  specialmente nei kitten.(0,1%).   il solo manzo lo trovi in animonda carni x adulti, ma c’è pochissima differenza dal kitten.

     

    io controllerei bene gli ingredienti delle crocchette  se contengono piselli o patate xchè nei gran free  devono mettere qualcosa  x far assemblare le crocchette .

    anch’io farei un lungo trattamento  con probiotici e prebiotici.

    #22475

    Stregatta
    Partecipante

    io farei il test della giardia

    #22480

    krizia
    Partecipante

    Ciao Giugio.

    Anch’io, come Stregatta, ti consiglio di fare test per la giardia.

    Andrebbe ripetuto tre volte ( uno al giorno, per tre giorni ) poiché l’emissione del parassita nelle feci, certe volte, è intermittente ( così mi spiegò il veterinario e così ho fatto con tutti i miei bimbi pelosi ).

    Un’altra domanda: di solito mangia tranquillamente oppure è molto vorace? Te lo chiedo perché, alcuni gattini che mangiano velocemente producono molta aria nello stomaco ma, man mano che crescono, poi tutto tende a normalizzarsi.

    Spero tu possa risolvere al più presto.

    #22487

    giugio
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutti e grazie per le risposte!!
    Oggi ho portato la gattina da un altro veterinario (volevo un secondo parere) e su vostro consiglio ho richiesto il test della giardia e nuovo esame feci. Il test della giardia è risultato negativo, per l’altro mi saprà dire domani. Ha visitato la gattina e ha notato addome trattabile con poca aria ma ha notato le feci, raccolte poco prima, particolarmente dure e secche quindi per il momento ipotizza problema di assorbimento con feci molli/secche. Ha fatto una seconda dose di procox (la prima fatta dalla vet precedente) e dato le seguenti indicazioni:

    – cibo kitten gastrointestinal Royal Canin per circa 1/2 mesi

    – Thercron per circa 45 gg

    – vsl3 per 60/90 gg

    – fialetta di stronghold da dividere in due somministrazioni

    per rispondere a krizia, ci avevo pensato anche io e speravo fosse quello ma la gattina non é una gran mangiona e per evitare la formazione di aria le do da mangiare poco e più volte durante la giornata. Dovrei invece ripetere il test della giardia giusto?

    grazie mille a tutti e buona giornata

    #22488

    Stregatta
    Partecipante

    strano perche nel 90% dei casi la flatulenza e problemi con le feci riportano a parassiti intestinali. difficilmente un micino cosi piccolo ha intolleranze alimentari.

    in alcuni casi cibi troppo proteici (come generalmente farmina) possono provocare la flatulenza.

    prova col gastrointestinal e vedi come va, ma non deve sgarrare per nessun motivo altrimenti non vedi gli effetti veri della cura

    #22489

    jjj
    Partecipante

    Se ci fosse in commercio, Sarebbe perfetto un gastrointestinal kitten

    #22491

    Stregatta
    Partecipante

    infatti…lui ha scritto KITTEN GASTROINTESTINAL ROYAL CANIN ma io non l’ho mai visto.

    #22493

    jjj
    Partecipante

    Ah scusate, mi era sfuggito!

    #22513

    krizia
    Partecipante

    Scusa se ti rispondo solo adesso.

    Confermo che Gastrointestinal kitten della Royal Canin esiste sia umido ( in lattina da 195 grammi ) che secco ( sacco croccantini da 400g o da 2kg ).

    L’ho usato le prime settimane per la mia gattina. Ne ho ancora adesso una confezione da 400g.

    Puoi chiedere al Pet shop di ordinarlo oppure puoi ordinare online ( non scrivo il sito perché non vorrei infrangere il regolamento).

    #22518

    jjj
    Partecipante

    Bene! Grazie per la preziosa informazione!

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.