Fibrosarcoma gatto 4 anni

Forum La salute del gatto Fibrosarcoma gatto 4 anni

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  MagaCirce 1 mese, 3 settimane fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25723

    federico_misha
    Partecipante

    Buonasera,

    scrivo qui perché ho già letto molti post di altre persone, ho un gatto randagio di 4 anni.Sono di Asti Piemonte Il gatto si è fratturato una gamba circa due anni fa, successivamente ha tenuto un chiodo nella gamba perché non recata problemi,che è poi stato rimosso circa un annetto fa.

    Un mesetto fa mi sono accorto di una palla sulla gamba, purtroppo ha il pelo lungo e non l’Ho notato alla vista prima. Fatta l istologico risulta un fibrosarcoma, ne ha 5 o 6 tutti lungo la gamba dove ha subito l’operazione. il veterinario dice che non è operabile, un altro veterinario forse mi ha proposto la radio chemio. Ho letto che molti parlano di un oncologo di Torino, ma non so nemmeno se sia operabile.. sembra una pallina da golf quasi più 5/6 biglie.. gli ho fatto iniezioni di cortisone e antibiotico per una settimana, poi smesso su consigli del veterinario ha incominciato a stare male. ripreso il cortisone non vomita più da 2 giorni e mangia molto.

    Non so veramente cosa fare, il gatto è giovanissimo ma è veramente esteso..

    P. S. la cicatrice è da dove è stato prelevato un campione

    #25732

    jjj
    Partecipante

    Devi necessariamente consultare un oncologo. Il caso mi sembra piuttosto complesso. Presto.

    #25737

    Chanty
    Partecipante

    Ho letto un po’ in giro sul fibrosarcoma perché temevo che la mia gatta ne avesse uno. Adesso io dalla foto non vedo bene, anche perché ha molto pelo, ma paradossalmente sulla gamba è meno peggio che sulla schiena ad esempio. Sulla zampa in molti casi propongono l’amputazione (ovviamente, non dico assolutamente che sia questo il caso, visto che non sono un vet.: prendila con beneficio d’inventario). Capisco che non sarebbe una prospettiva allettante, ma potrebbe dargli speranze, perché è un cancro molto invasivo localmente ma che tende a non dare metastasi, quindi rimuovere tutto potrebbe salvargli la vita (proprio per questo consigliano di fare i vaccini che potrebbero eventualmente causare fibrosarcoma sulla coscia e non sulla schiena). Senti presto l’oncologo (ho capito di chi parli). E’ un cancro che appunto non tende a dare metastasi ma localmente cresce molto velocemente ed è invasivo. Possibilmente, fallo operare solo da un chirurgo oncologo esperto.

    #25738

    federico_misha
    Partecipante

    Avete i contatti di questo oncologo di Torino?

    la radio chemio è stata esclusa perché il tumore è troppo esteso, la veterinaria che mi proponeva questa pratica ha detto che l’unica strada sarebbe la chirurgia ma prima è richiesta una tac.

    Il veterinario che mi ha messo in contatto con questa però è dubbioso sul risultato della chirurgia,  richiederebbe almeno l’amputazione della gamba. Il vero problema è che quello più grande è a ridosso della colonna, il mio veterinario l’ha dato per inoperabile, mentre questa altra veterinaria ha proposto la chirurgia.

    Sarebbe veramente invasiva senza sapere effettivamente quanto possa sarevire..

    #25739

    Chanty
    Partecipante

    Spero di non violare nessun regolamento…

    ho letto che è in pensione come prof. universitario, ma ancora attivo come libero professionista. Tra le altre cose ho visto che è consulente per questa clinica https://www.clinicavetarenzano.com/staff/

    Comunque è anche su linkedin

    Si, la chirurgia per il fibrosarcoma è  molto invasiva, devono togliere anche parecchio tessuto sano intorno come margine di sicurezza, a quanto ho capito.

    #25742

    MagaCirce
    Partecipante

    Ciao, ho appena avuto a che fare con questa brutta bestia che è il fibrosarcoma, amputazione della zampetta posteriore della mia micia di 13 anni. La neoformazione nel suo caso era molto più piccola e localizzata sull’articolazione del piede ma l’unica strada è stata comunque l’amputazione. Manda al Prof. Buracco tutta la documentazione di cui sei in possesso, ti risponderà sicuramente come ha fatto molto gentilmente con me, ma fallo prestissimo in modo da poter intraprendere prima possibile la strada più adeguata al caso del tuo bellissimo micione.

    S.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.