Cucciolo di barboncino

Forum La salute del Cane Cucciolo di barboncino

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lucia 5 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #270

    Lucia
    Partecipante

    ciao a tutti,

    volevo chiedervi un informazione.

    Questa sera vado a prendere SOFIA una barboncina di 2 mesi e vorrei sapere le dosi consigliate per nutrirla.

    vi premetto che ho già un barboncino di 5 anni a casa: lui mangia riso soffiato e carne di cavallo, ma sinceramente non mi ricordo più come comportarmi con un cagnolino cosi picccolo 🙈.

    Posso dargli il riso soffiato?? Posso aggiungerci la carne e le verdure?? E soprattutto qual è la dose consigliata per un cucciolo cosi piccolo?

    attendo vostre notizie

    grazie

     

     

    #271
    smiling87
    smiling87
    Moderatore

    Solitamente si danno dei croccantini di buona marca, un monoproteico per cuccioli e la dose è scritta sulla confezione in base al peso

    #276
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao Lucia,

    ricorda innanzitutto che qualsiasi cambiamento nella dieta del cane soprattutto se cucciolo, va fatta progressivamente. Se vuoi alimentarlo cucinando per lui (Paleo) ti consiglio di rivolgerti a qualche professionista (nutrizionista cani).

    Le dosi esistono generiche ma il problema è assicurarsi che durante la crescita al tuo cucciolo non manchi nulla (esempio vitamina E e C). Benché una razza specifica, spesso la crescita puo’ essere diversa. Proprio perché hai già un barboncino non significa che questo cucciolo abbia le stesse necessità (o non sia intollerante ad alcuni alimenti).

    In generale puoi integrare benissimo verdura, patate dolci, riso soffiato o lesso, oltre che ovviamente la carne. In media comunque si aggira sui 150gr al giorno per un cane di piccola taglia (calcolare circa 100gr di carne e 50 di verdure). Durante la settimana sarebbe utile ogni tanto integrare altri alimenti (ricotta, ecc).

    Ti invito nuovamente a rivolgerti a un nutrizionista e soprattutto resta a stretto contatto con il tuo veterinario di fiducia.

     

    Ciao e auguri con il nuovo piccolo 🙂

     

     

     

    #280

    Lucia
    Partecipante

    Grazie per i consigli

    ora gli sto dando CESAR, anche perchè il suo allevatore gli dava quella marca e dato che cambiargli radicalmente alimentazione non gli fa bene, gli ho lasciato quella. Al suo interno ci sono anche le verdure quindi credo che vada bene.

    Domani la porto dal veterinario e la faccio controllare e mi faccio consigliare sulle dosi ecc…

    per il resto va quasi tutto bene, tranne che per il mio FIOCCO che è geloso….

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.