Cucciolate aiuto

Forum La salute del Cane Cucciolate aiuto

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Crina-Flavia 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22693

    Crina-Flavia
    Partecipante

    Buongiorno. La mia cagnolina che ho in campagna ha partorito ma non ha partorito nella cuccia con fieno preparata ma sotto un albero avevano scavato uno buco lei è l’altro cane che ho ed è andata li. Purtroppo li non la posso aiutare in nessun modo. Il problema è che guardando ogni giorno con la luce mi sono resa conto che un cucciolo è morto e lei lo ha spostato e messo vicino agli altri cuccioli. Io adesso sono molto preoccupata per la salute dei altri cuccioli. Avete consigli da darmi, non so con che tirarli fuori e ho paura che per i batteri della putrefazione si ammalano e muoiono tutti. Vi ringrazio per l’aiuto

    #22696

    Stregatta
    Partecipante

    sterilizzarla no??

    #22697

    Crina-Flavia
    Partecipante

    È una cucciola preso per non andare al canile ed era la prima volta che andava in calore. Purtroppo dentro la mia proprietà è saltato un cane se no non sarebbe stata coperta. Il mio veterinario mi disse che dovevo aspettare il primo calore per poi sterilizzarla. Detto ciò, ha qualche consiglio utile per me?

    #22698

    Stregatta
    Partecipante

    va beh.

    i cuccioli vanno spostati e portati al sicuro dentro in una stanza chiusa e una cuccia possibilmente in plastica (le ciambelle) con dentro traversine che cambi tutti i giorni.

    il cane scava quando partorisce e quindi schiaccia i cuccioli involontariamente; lo puo’ fare anche dopo quindi devi prestare attenzione. puoi mettere dei walkie-talkie all’interno della stanza dove stanno i cani e se senti guaire corri subito a vedere che succede (idea copiata da qualche allevatore)

    smaltisci il cucciolo morto non puo’ stare li.

    e senti il veterinario per curare ora anche i cuccioli.

    la mamma dovrebbe anche mangiare cibo apposito per cagne in allattamento.

     

     

    #22700

    Crina-Flavia
    Partecipante

    Il cibo apposta lo sta mangiando. Il problema è che il buco e profondo non arrivo a prenderli, non c’entro, è troppo stretto se no già l’avrei fatto. Avete un idea con che potrei aggrapparli per tirarli fuori?

    #22708

    Stregatta
    Partecipante

    devi ingegnarti a prenderli altrimenti fanno una brutta fine.

    mi spiace sempre moltissimo leggere di queste situazioni perche bastava un poco di attenzione e questo non sarebbe successo.

    se la cagnolina e’ intera bastava attenzione a non lasciarla libera durante il calore. oppure una volta successo il disastro bastava prestare attenzione ai segnali che le cagne danno prima di partorire e chiuderla da qualche parte. bastava chiedere al veterinario e capire di quanto fosse gravida, esistono ecografie oppure anche solo la palpazione dell’utero fatta dal doc fa capire piu’ o meno il periodo di gestazione.

    mi spiace dirtelo ma cosi non si fa. lasciare le cose come vanno…no dai.

    adesso devi trovare il modo e subito anche di recuperare i cuccioli , ma quanti sono?

    #22722

    Crina-Flavia
    Partecipante

    La ringrazio. Mi sono iscritta per chiedere aiuto non per essere criticata di continuo, perché ogni uno fa come può e in base alle condizioni che ha. Come ho già detto la cagnolina non esce dalla proprietà perché è tutto recintato e neanche altri cani non sono mai entrati (sono più di 10 anni che ho cani, ma e la prima volta che è capitato di avere cuccioli). Non è mai successo e in verità è stata una cosa capitata, perché sono stati dei cani randagi che purtroppo uno di loro ha trovato modo da saltare dentro la terra mia dalla vecina dal alto che nessuno mai avrebbe immaginato. E la prima volta che ho i cuccioli e il veterinario ha detto che è meglio lasciarla nel suo ambiente per non farla stressare e preparargli il posto come abbiamo fatto. Sapevamo che erano giorni per partorire perché avevamo fatto i conti. Però non l’abbiamo mai vista entrare in quel buco perché non è un buco grande, non pensavamo entrase li perché il buco e stato scavato da l’altro cane che è una taglia più piccola e lei è grande, pensavamo avrebbe partorito dove dormiva sempre. Comunque il piccolo cucciolo morto non c’è più la e il veterinario mi ha consigliato di lasciarli lì perché lei si sente la sicura….. sono 5 cuccioli che sembrano crescere bene al momento è comunque non riesco a tirarli fuori perché come ho detto il buco e strettissimo e lungo e la terra e fatta di sassi che non hai possibilità di scavare e ho paura che se comincio a spostare i sassi nel caso io ci riuscissi, ho paura che crollerebbe tutto sopra i cuccioli. Ci ho provato ad infilarmi ma è impossibile. La ringrazio

    #22724

    Stregatta
    Partecipante

    le critiche danno sempre fastidio ma perdonami, tu scrivi su un forum pubblico che la tua cagnolina e’ scappata, non sterilizzata e ha partorito dei cuccioli in un buco.

    personalmente rimango della mia idea. al giorno d’oggi in un paese cosiddetto industrializzato e appartenente ai G8 non e’ accettabile.

    frequento un allevamento di cani da 15 anni (sono tutti liberi e non in gabbia), e credimi che prevenire le gravidanze indesiderate e prevenire le nascite in luoghi ameni e pericolosi e’ prevedibile.

    detto questo, non so cos’altro dirti, se per un veterinario va bene lasciare i cuccioli in un buco va bene cosi.

    tengo anche a precisare che le mie critiche / arrabbiature non sono contro le persone bensi nascono da un amore enorme nei confronti degli animali che dipendono al 100% dai nostri comportamenti.

    sinceramente delle persone che si offendono per questo poco mi importa, se non zero.

    ciao ciao

    #22728

    Crina-Flavia
    Partecipante

    La mia cagnolina non è scappata per la millesima volta e non mi sono offesa. Io abito in un paese sperduto che non ha neanche un veterinario e tutte le cose si fanno alla vecchia maniera ma trovo poco costruttivo criticarmi invece di darmi consigli perché mi trovo per la prima volta in una situazione sconosciuta con tutte le mie colpe e chiedo aiuto. Comunque sto controllando sempre i cuccioli, stanno bene anche se non riesco a tirarli fuori e sono rimasti lì. Ti ringrazio comunque per i consigli

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.