Croste Pruriginose gatto

Forum La salute del gatto Croste Pruriginose gatto

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21973

    Linda
    Partecipante

    https://ibb.co/dDsz1LH

    Buonasera.

    Da circa 1 settimana il mio gatto Scottish Strqight di 11 mesi, che vive esclusivamente in appartamento, si gratta insistentemente sul collo. Osservandolo meglio ho notato che presenta diverse crosticine (foto al link). In attesa della visita dal veterinario, qualcuno ha esperienze in merito, per sapere a quale patologia potrebbe essere associata?

    Grazie in anticipo

     

    #21976

    jjj
    Partecipante

    Le croste probabilmente dipendono da grattamento, successiva secrezioni liquide e solidificazione.

    Sulla causa di ciò si apre una ampio ventaglio di soluzioni. Dermatiti e agenti parassiti vanno per la maggiore. Anche se il gatto è casalingo, può essere vittima di parassiti portati a casa tramite le nostre scarpe. Indispensabile un vet per una corretta valutazione.

    #21983

    Stregatta
    Partecipante

    pulci? hai notato se sulla pelle presenta dei puntini neri?

    #21988

    Linda
    Partecipante

    Innanzitutto grazie delle risposte. Ad occhio non ho notato puntini riconducibili alle pulci, anche perché la zona interessata è il collo. È stato visitato da un veterinario che ha sospettato Possa trattarsi di rogna, ha fatto due iniezioni e prescritto terapia antibiotica in compresse. Non mi convince molto questa diagnosi perché è stato visitato molto velocemente quindi è probabile che effettuerò anche un’ulteriore visita presso un’altro centro Veterinario

    #21989

    Linda
    Partecipante

    Innanzitutto grazie delle risposte. Ad occhio non ho notato puntini riconducibili alle pulci, anche perché la zona interessata è soltanto il collo. È stato visitato da un veterinario che ha sospettato Possa trattarsi di rogna, ha fatto due iniezioni e prescritto terapia antibiotica in compresse. Non mi convince molto questa diagnosi perché è stato visitato molto velocemente quindi è probabile che effettuerò anche un’ulteriore visita presso un’altro centro Veterinario

    #21992

    jjj
    Partecipante

    “Non mi convince molto questa diagnosi perché è stato visitato molto velocemente ” Che nervi quando fanno così. Manco se lavorassero gratis. Comunque facci sapere di cosa si tratta su quelle croste

    #21998

    Stregatta
    Partecipante

    rogna?!!?!?!! mah…..sono molto perplessa.

     

    #22000

    Linda
    Partecipante

    Portato ieri sera presso un’altro veterinario dove è stato accuratamente visitato. Da quanto è emerso potrebbe trattarsi di una reazione allergica:

    – o a fattori esterni, come acari o morso della pulci

    – oppure dipendere da intolleranze alimentari.

    È stata prescritta terapia cortisonica per sfiammare la cute, fiala antiparassitaria e un cambio di dieta ad esclusione di proteine di pollo e tacchino, che attualmente mangiava.

    Grazie delle risposte vi terrò aggiornata

    #22001

    Stregatta
    Partecipante

    Vedrai che con antiparassitario va via.

    le intolleranze alimentari nel gatto provocano in primis diarrea / vomito.

    io rimango della mia ipotesi sulle pulci 😉

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.