Cane diventato aggressivo

Forum La salute del Cane Cane diventato aggressivo

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lovely79 5 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #261

    lovely79
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    vi scrivo in merito al comportamento del mio jack russell che ha 10 ad anni…Ê sempre stato molto dolce e buono con le persone ( non con i cani maschi come lui )…Ultimamente ha sviluppato un atteggiamento aggressivo… Di notte ha sempre dormito al lettone con mia madre, tranquillamente…Adesso, se lei per caso fa un movimento, lui emette un ringhio o fa un balzo verso di lei ringhiando….

    Gli ho sempre messo un cappottino per le uscite d’inverno….beh quest anno non posso perché mi ringhia appena ci provo.

    Se capita che devo togliergli di bocca qualcosa che trova in giro, ( sempre fatto in serenità) non posso più….

    Ne ho fatto cenno al mio veterinario ma la sua risposta non mi ha soddisfatto poiché mi ha detto semplicemente che essendo un cane viziato ( e questo é vero per carità ), ha capito che può comportarsi così…Io trovo strano un cambiamento cosi repentino, dopo ben 10 anni. Non lo riconosco più.

    Da cosa può dipendere e soprattutto cosa posso fare per ristabilire la situazione?? Capite bene che non é bello avere paura del proprio cucciolo e dover evitare cose del tutto normali per non farlo reagire in malo modo..

    P.s. Non so se é pertinente ma il mio cane é affetto da ipoparatiroidismo ed assume vitamina d da diversi anni.

     

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

    #262
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Ciao ti consiglio di effettuare una visita neurologica perchè i cambiamenti di comportamento talvolta possono dipendere da situazioni organiche. Se dovesse risultare negativa potrai consultare un comportamentalista.

    #268

    lovely79
    Partecipante

    Una visita neurologica dici….speravo di leggere di esperienze simili che si fossero risolte in modo più semplice…Il cane per lo più sta con mia madre e lei non accetterebbe mai di farlo visitare per questo.

    Grazie

    #269

    marcel
    Amministratore del forum

    Fai presente a tua mamma che il cambiamento di comportamento potrebbe essere indicativo di un problema fisico. E’ un cane ancora giovane, strano un cambiamento di indole improvviso…

    #275
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao,

    concordo con quanto detto.  L’atteggiamento che ha assunto cosi di improvviso dopo tanti anni,  è dettato da problemi neurologici o fisici (dolore).

    L’alternativa potrebbe essere un cambiamento repentino avvenuto nella vostra sfera famigliare.

    Ciao 🙂

    #326

    lovely79
    Partecipante

    grazie a tutti

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.