Cane con fegato "grasso"

Forum La salute del Cane Cane con fegato "grasso"

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Polpetta Polpetta 2 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25266

    valeria_t_81
    Partecipante

    Ciao a tutti,

     

    Scrivo per un parere per il mio cane di quasi 7 anni.

    A giugno 2023 le analisi di routine che faccio ogni anno avevano valori associati al fegato alterati.

    Il vet mi consigliò, dopo 6 anni di crocchette Forza10, il cambio a crocchette vetline e di ripetere le analisi dopo 6/8 mesi perché il suo fegato era leggermente “grasso”.

    Eccole qui, Ve le riporto…i valori aumentano nonostante siano crocchette con proteina idrolizzata.

    Domani andrò dal vet per discutere le analisi che mi ha anticipato via mail e vorrei arrivarci preparata.

    Mi chiedo perché, e forse dovevo chiedermelo già a giugno 2023, non mi abbia dato a supporto un farmaco o integratore per aiutare il fegato?!!

    Per me è il primo cane quindi mi fido totalmente del parere di un vet.

    Sono solo molto preoccupata e vorrei capire quanto è grave secondo voi la sua condizione.
    <p style=”text-align: left;”>Penso di chiedere un altro parere presto, l’ho già messo in conto.</p>
     

    Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vogliate darmi

     

    #25275

    jjj
    Partecipante

    Mangia solo crocchette?

    #25278
    Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

    Ciao, non mi è mai capitato con il cane, ma per lavoro mi occupo di malattie epatiche umane e per la steatosi la prima regola è dieta e movimento. Non esistono di fatto terapie o integratori standardizzati perchè la steatosi è uno strato di grasso che si deposita sul fegato. Chiaro che se il cane è normopeso, fa attività fisica, ha un’alimentazione adeguata allora bisogna vedere se non ci sono altre cause (metaboliche o di altre patologie, come il diabete). Forse varrebbe la pena parlare con un nutrizionista, dopo esserti confrontata con il vet.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.