Calli all’altezza del gomito

Forum La salute del Cane Calli all’altezza del gomito

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22268

    Aharon
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, vi scrivo perché avrei un piccolo problema da risolvere per il mio pastore tedesco di nove anni.
    Nonostante a lui sia stato sempre permesso di dormire o sulla poltrona o sul letto, non perde il vizio di sdraiarsi sul cemento buttandosi a terra come un sacco di patate.
    Un paio di settimane fa noto che all’altezza dei gomiti ha sviluppato dei calli abbastanza massicci e duri, con una formazione degli stessi che definirei “a grappolo”.
    Ordino così Elastopad insieme ad un balsamo vegetale, alternando i due prodotti.
    I calli sembrano ammorbidirsi e quella specie di “grappoli” leggerissimamente rimpicciolirsi. Purtroppo tre giorni fa noto la sbucciatura di uno dei calli con uscita di pus nel momento in cui provo a strizzare.
    L’idea che mi sono fatto è questa: probabilmente i calli si sono ammorbiditi perdendo quella durezza che faceva da protezione, e che il cane, buttandosi a peso morto, abbia provocato questa sorta di “sbucciatura”.
    Ho sospeso quindi l’Elastopad così da poter disinfettare la zona prima col del Betadine e poi applicando del Repygel, evitando la fasciatura per far aerare la ferita.
    A voi è mai successa una cosa del genere? Io ho voluto intervenire su quei gomiti prima che tramutassero in piaghe da decubito (se non c’è già un principio…) e che il problema diventasse decisamente più serio, ora però si è presentato quest’altro imprevisto.
    I prodotti che sto usando vanno bene? Sul web ho letto decine di testimonianze e di prodotti diversi, io ho cercato di comprare quelli più “popolari” e direttamente da farmacie.

    Grazie a chiunque saprà rispondermi.

    #22269

    jjj
    Partecipante

    @aharon Ho capito bene o hai comprato senza indicazioni del veterinario, da cui non sei nemmeno andato? Hai commesso un gravissimo errore: il fai da te è sempre sbagliato e non si deve fare, MAI!!!!!!!! Farmaci ed integratori vanno prescritti solo ed esclusivamente da un veterinario poiché esiste sempre il rischio di reazioni avverse, effetti collaterali, incompatibilità, ritardo di guarigione ovvero fattori che solo un professionista può ponderare. Per non parlare della valutazione della qualità di cosa stai somministrando. Tu prenderesti delle medicine senza andare dal medico?

    Per favore, Non lo devi più fare, non si scherza con la salute degli animali. Non sono caramelle. Piuttosto manda un messaggio al tuo vet, che saprà orientarti al meglio per risolvere il problema (e se lo avessi fatto subito, probabilmente avresti anche risparmiato)

    #22270

    Stregatta
    Partecipante

    ma tutte queste belle medicine te le sei inventate tu??

    COMPLIMENTONI!!!!

    scusa eh…ma i veterinari son li apposta per essere interpellati in caso di bisogno. ma su di te faresti il fai da te??

    e altro non dico.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.