Amartoma fibroannessiale

Forum La salute del Cane Amartoma fibroannessiale

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 settimane, 6 giorni fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25027

    rosaria-green
    Partecipante

    Salve, scrivo in questo forum perchè ho trovato un post di parecchi anni fa della dott. Maya Calzini, dove parlava dell’amartoma fibroannessiale.

    Dopo tantissime visite ed esami diangostici che non hanno portato a niente se non confermare sempre questo problema, abbiamo optato per un intervento chiururgico co2 che purtroppo non ha risolto assolutamente niente, dopo 1 mese e mezzo di convalescenza ( non vi dico lo stress tra antibiotici , garze ecc ) la massa è ancora tutta lì e non ci capacitiamo del perchè..

    Purtroppo è da 2 anni che va avanti questa faccenda non riusciamo a risolvere il problema, volevo capire se qualcuno c’è passato e quali strade è possibile intraprendere per risolverlo definitivamente   perchè ormai è abbastanza grande ( circa 4cm ) e ha preso gran parte del polpastrello posteriore della zampa e ha 2 ulcere che spesso spurgano sangue.il cane fortunatamente non ha nessun fastidio , mangia corre e fa tutto regolarmente, però questa massa gli fa anche tenere le dita in posizione alterata perchè appunto sta a metà tra le dita e occupa spazio..

    per evitare un post interminabile mi limiterò a rispondere nei dettagli solo qualore ricevessi risposte tecniche,

    grazie anticipatamente.

    #25037

    jjj
    Partecipante

    Ciao. Considerando la specificità della patologia, sarebbe una buona idea rivolgersi ad un veterinario specialista piuttosto che ad uno generico. Forse ad un veterinario specializzato in dermatologia.

    Oppure potresti rivolgerti ad un accademico. Cioè a veterinari che insegnano all’università. Ovviamente individuando la materia attinente al vostro caso. Come detto a naso direi dermatologia, maprendilo con le pinze.

    #25056

    rosaria-green
    Partecipante

    Sul fatto che serva uno specialista lo davo per scontato 😀

    Il problema è che tra le mille visite dermatologiche spesso mi sono sentita rispodnere “servirebbe più un oncologo” e gli oncologi chirurghi “servirrebbe un dermatologo”. Si rimbalzano la palla e il mio povero cane è da 2 anni che sta con una amartoma non maligno , ma pur sempre una massa che tende a ulcerare attiva e sotto antibiotici di copertura.

    pertanto chiedevo se qualcuno ci fosse passato risolvendo definitivamente senza ovviamente amputare dita/zampa…

     

    #25063

    jjj
    Partecipante

    Prova a mandare un’email a Paolo Buracco. è un oncologo molto rinomato. lui sicuramente potrebbe darti delle dritte se la patologia sia più attinente alla dermatologia o all’oncologia

    #25067
    Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

    @rosaria-green

    ciao, sinceramente non conosco la patologia ma a sto punto, fossi in te, proverei a portalo in una clinica veterinaria dove solitamente operano più specializzati. Così magari la smettono di rimbalzarti uno con l’altro.

    #25215

    rosaria-green
    Partecipante

    grazie, ho contattato Paolo Buracco e molto gentilmente mi ha dato la sua opinione anche se è diversa da quello che speravo. Purtroppo sebbene sia una formazione “benigna” è una rogna per il fatto che c’è poca letteratura, studi a riguardo, e non si risolve con medicinali e cure classiche , ma serve la chirurgia e oltrettutto anche in forma invasiva.

    speravo di trovare una soluzione che non compromettesse le dita della zampetta.

    #25225

    jjj
    Partecipante

    Speriamo bene dai.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.