Aiuto inserimento gattini

Forum La salute del gatto Aiuto inserimento gattini

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 mese, 3 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25311

    gagabilla
    Partecipante

    Buongiorno a tutti gli utenti!

    Ho un disperato bisogno di un vostro consiglio…lo scorso weekend, dopo mesi di riflessioni e ricerche, ho adottato un gattino persiano di appena due mesi (incrocio tra persiano e norvegese delle foreste per l’esattezza) per far compagnia alla mia Olivia di 5 mesi appena compiuti.

     

    Premetto che Olivia ha sempre avuto, fin dal primo giorno, un carattere molto forte e spumeggiante (corse, giochi, morsi, arrampicate e zampate a tutti, noi umani compresi) mentre la piccola per ora ha un carattere schivo e intimorito.

    Dopo aver fatto scambio di odori con coperte e giochi reciprocamente le abbiamo fatte incontrare. Primi giorno un disastro, Olivia tirava zampate e ringhiava alla piccolina che cercava inevitabilmente protezione nascondendosi sotto di me o sotto al mio compagno. I giorni successivi un po’ meglio, Olivia va sempre a cercala con fare curioso e spesso si mette a leccarla fino a quando la piccola persiana non inizia lei a ringhiere e a sbuffare alla “grande”! Ecco che allora le laccate diventano morsi e Olivia inzia a darle zampate con conseguenti miagolii ed urla della piccola.

     

    Cosa devo fare? La piccola appare davvero spaventata ma d’altro canto sembra essere lei ad istigare la grande. Il veterinario ha detto di lasciarle fare se sotto la mia supervisione.

     

    Qualche consiglio? 🙂

    #25315

    jjj
    Partecipante

    Ne abbiamo parlato molte volte. All’inizio i due gatti vanno tenuti separati in due parti della casa, preferibilmente da un cancelletto allo scopo che possano vedersi da lontano e studiarsi. Poi piano piano si fanno vari tentativi di avvicinamenti sempre estremamente cautelativi. Poi li si fa mangiare nella stessa stanza. Poi si avvicinano le ciotole. La regola principale è procedere col passo lento e dare al gatto il tempo di accettare il nuovo compagno.

    Ad ogni modo se ogni tanto la gatta grande ha provato già a leccare la piccolina è già un buon segno. Io direi comunque di non farle avvicinare troppo per il momento. E’ già sufficiente che si vedano e sentano l’odore reciproco

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.