AIUTO. Gattino con micosi all'occhio (MOLTO gonfio). Synolux?

Forum La salute del gatto AIUTO. Gattino con micosi all'occhio (MOLTO gonfio). Synolux?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 8 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24880

    haydngattino
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    Mi rivolgo a voi perché sono preoccupato per il mio gattino Haydn. Circa un mese fa abbiamo notato un gonfiore alla terza palpebra dell’occhio sinistro. Lo abbiamo portato dal veterinario, che ha attribuito il gonfiore a un graffio causato dal nostro altro gatto in casa. Ci ha prescritto antibiotici oculari e anti-infiammatori. Con il passare dei giorni, il gonfiore non migliorava e anzi aumentava, arrivando ad impedire al mio gattino di vedere.

    Lo riportiamo dal primo veterinario, il quale fa una biopsia, ma avendo a questo punto meno fiducia nei confronti del veterinario, decidiamo di portarlo alla Clinica Bonsasso di Milano (dopo aver sentito fosse una delle migliori).

    Dopo una serie di analisi approfondite, tra cui analisi, ecografia del sangue e TAC, si è inizialmente sospettato un possibile tumore. Tuttavia, una volta svolti gli esami citologici, questi hanno rivelato invece la presenza di una micosi rara presente dietro all’occhio e il naso e diffusasi fino all’occhio, causando quel gonfiore alla terza palpebra di Haydn. In tutto ciò non sono riusciti a confermare l’assenza del tumore – il quale potrebbe essere nascosto dietro la micosi, non permettendo una biopsia.

     

    La Dottoressa a cura del gattino decide di prescrivere un farmaco da 560 euro (il RIOPAN). In aggiunta al carissimo prezzo, dopo essere andati dalla nostra farmacia scopriamo che il RIOPAN non viene consegnato da oltre un anno e mezzo, il quale vuol dire che ho lo hanno smesso di produrre o hanno smesso di depositarlo. Non contenti del servizio ricevuto (abbiamo speso tanti soldi nella clinica e speravamo che ci fosse una attenzione maggiore nella prescrizione del farmaco), riscriviamo alla Dottoressa che ha preso in cura Haydn spiegano il problema. La dottoressa decide allora di prescriverci il SYNULOX ….

     

    Ho controllato e il SYNULOX mi sembra un ordinario antibiotico… Mi mette un po di dubbio essere passati da un farmaco da 560 euro RIOPAN specifico per le micosi ad un ordinario antibiotico SYNULOX…. in più la dottoressa ci ha detto che fosse una micosi rarissima….

     

    Il gatto continua a stare male e a questo punto non vede più dall’occhio siccome coperto dalla terza palpebra gonfia. Qualcuno mi può aiutare?

    #24897

    jjj
    Partecipante

    Non conosco nello specifico questi due farmaci, ma appare una stranezza equiparare due farmaci dal prezzo così divergente, a meno che il synolux non corrisponda ad un farmaco meno efficace.

    A mio parere la difficoltà della disgnosi e della cura suggerisce che dobbiate trovare un veterinario esperto di oftalmologia. Ad esempio se vai sul sito dell’ospedale veterinario di grugliasco > servizi > cani e gatti > oftalmologia, sulla destra trovi dottori specializzati. Potresti chiedere a chi potresti rivolgerti a Milano, che certamente può offrire professionisti in grado di aiutarvi. I casi ardui come questi richiedono dottori esperti in quella specialità. A mio parere

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.