Aiuto

Forum La salute del Cane Aiuto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  verob9 3 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #24967

    ShontarX
    Partecipante

    Buonasera, ho un cane chihuahua/pinscher di tre anni un po aggressivo in certe situazioni. Capita solo la mattina che non vuole farsi mettere il guinzaglio e morde o dal veterinario che lo morde per il vaccino. Cosa posso fare?

    #25076

    verob9
    Partecipante

    La cosa migliore secondo me in questo caso è rivolgersi a un educatore cinofilo professionista. Purtroppo i cani di piccola taglia vengono per la maggior parte straviziati, a mio giudizio, non gli si danno regole perché “tanto così piccini che danni possono fare”, vengono socializzati molto meno e tenuti come bimbi umani: ma sono cani e devono essere trattati come tali!

    Ricordo anni fa passeggiavo col mio primo pastore al guinzaglio e in lontananza un signore aveva 2 cagnolini di sì e no 10kg in coppia liberi. Appena ci vedono ci corrono addosso e uno dei 2, il maschio, morde la zampa anteriore del mio pastore, il quale, abbastanza incredulo, solleva la sua zampona e atterra la piccola bestia di satana rognando, ma senza assolutamente tentare di morderlo. Al mio comando “lascia” il mio pelosone solleva la zampa e il nanetto vola come una freccia dal proprietario (la femmina nel frattempo era già scappata). Questo al posto di ringraziare il mio equilibratissimo lupone per aver insegnato qualcosa ai suoi cani (qualcosa che si chiama socializzazione e alla quale avrebbe dovuto provvedere lui molto prima) mi aggredisce urlandomi contro che il mio cane aggressivo per poco non ha ammazzato i suoi tesori…. io me ne vado senza parole. Ora il punto è questo: il cane va abituato fin da piccolissimo alla presenza di persone (adulti, bambini e anziani), animali (di tutti i tipi) e alla manipolazione (anche da parte di estranei). È molto facile abituare un cucciolo, per un cane adulto ci vuole un po’ di lavoro in più. Per questo è meglio rivolgersi a un professionista che insegni a te e al tuo piccolo amico come gestire al meglio queste situazioni

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.