home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ilmio cane mi ha morso - Discussione n 81844 - PermaLink
   ilmio cane mi ha morso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 9
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 15:33   


18-07-2013 alle ore 13:34, Gatsu wrote:
Mmm le spiegazioni sessiste mi urtano un po'.
Taribello avrebbe difeso Rinaldo perchè è maschio e i maschi fanno muro compatto? E se avesse difeso Rinalda l'avrebbe fatto solo perchè è femmina e avrebbe voluto far colpo?
Non cerchiamo di dare una spiegazione agli atti altrui per favore.

Non condivido l'opinione di Taribello, proprio per niente, ma nemmeno i tentativi di spiegare il perchè delle sue azioni.

Detto questo, viste le dimensioni del cane il calcio è sicuramente stata una stupidaggine (e son gentile).
Costava tanto parlare al cane prima di avvicinarsi? Voglio dire non è raro anche per gli umani sognare e dare una botta a qualcuno mentre sono ancora presi dal sogno. Figurati un cane.
Poi mollarlo alla madre e riprenderlo di tanto in tanto mi pare abbastanza destabilizzante IMHO.
Detto questo: concordo con CalziniMaya riguardo le sculacciate.
Non serve che facciano male, sono chiaramente un qualcosa che fa capire al cane di averla fatta grossa e gliela fa ricordare più chiaramente.
Per dire gli dò pacche di rinforzo a mano aperta sulle costole più forti di quelle intese come sculacciate durante la sgridata e ne è ben contento, e le sculacciate sono sulla coda (che immancabilmente abbassa, quindi al massimo lo sfioro).
Ma le stupidaggini che aveva fatto in quei casi (2-3 non certo di più) che l'avrebbero messo a rischio di ferite o danni non le ha più fatte.
Anche perchè a usarla più spesso a mio avviso perde l'aspetto di "evento straordinario" che fa capire al cane di aver proprio passato il limite.



Brava o bravo! Le pacche sulle costole sono una mossa pericolosa e la coda è un'appendice molto delicata, che non va trattata in questo modo.

Io davvero sono sempre più convinta che vada istituito un corso per gli aspiranti proprietari di cani, con tanto di patentino.

Io nonho mai avuto bisogno di usare le mani, quando i miei cani fanno una cosa sbagliata li rimprovero con tono grave e non li considero per un po'. Eventualmente un mezzo più "fisico" consiste in una soffiata sul muso, cosa che il cane non gradisce e interpreta come una punizione.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 16:46   


18-07-2013 alle ore 15:33, Annas wrote:
Io davvero sono sempre più convinta che vada istituito un corso per gli aspiranti proprietari di cani, con tanto di patentino.


Probabilmente è utopia, ma credo anch'io sarebbe proprio importante. Perché di errori se ne commette tutti, anche per troppo amore. Se "chi è senza peccato scagli la prima pietra, io la mia la tengo ben bene in tasca, eppure non ho mai preso a calci un cane.


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 17:26   


18-07-2013 alle ore 15:20, Annas wrote:


18-07-2013 alle ore 13:04, DRUM wrote:
Nessuna scusante per il calcio....però io penso sia stato un 'riflesso condizionato'.

Una volta mi è capitato che, mangiando un cono di gelato, le palline sono scivolate giù: io...mi sono affrettata a prenderle al volo..sporcandomi l'altra mano...tra l'ilarità generale!

Riflesso condizionato che mi ha fatto fare una cosa (stupida!) senza pensare.

Tutti possono sbagliare!!




Certo, sono riflessi condizionati... se una persona per strada ti frega il parcheggio in malo modo tu scendi e gli dai un pugno in faccia, se tuo figlio rompe un oggetto parti subito con un manrovescio, se il cane ti morde un bel calcio... ma che stai dicendo? E che paragone è quello del gelato caduto?





Chiaramente non mi sono spiegata!!
L'avevo già scritto.....comunque.




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 19:58   
l'abbiamo spaventato....in 5 pagine non ha più risposto...


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 20:11   
Cattivi noi...anzi cattivE


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 20:28   


18-07-2013 alle ore 19:58, Yuzuriha wrote:
l'abbiamo spaventato....in 5 pagine non ha più risposto...


infatti! Ora potrà continuare a scalciare il proprio cane in libertà


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 20:49   
E sì, ora è colpa nostra.


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 21:01   



0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 21:49   
Non diciamo scempiaggini, il problema non siamo state noi, il problema è lui... Tutto coraggiosi a dare i calci alle bestiole ma per delle critiche non si risponde nemmeno? Bah


1 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 22:33   
Questo post si può anche chiudere dato che l'autore non lo vedremo più. Comunque a me la cosa che più mi ha dato fastidio non è tanto il calcio, e con questo non voglio giustificarlo, ma il fatto che abbia lasciato il SUO cane quando se n'è andato a vivere con la sua compagna...io non potrei mai lasciare Muttley.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi