home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>   Gatto anziano:come curare irc e ipertiroidismo? CHIUSO - Discussione n 75737 - PermaLink
    Gatto anziano:come curare irc e ipertiroidismo? CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 10
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 14:04   
Da quello che mi hanno detto i vet, il tapazole è controindicato se c'è IRC, e se può esserti utile l'y/d è ipoproteico. Puoi contattare direttamente la hill's per avere informazioni più dettagliate.




0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 16:35   
Grazie Monica per avermi risposto e avermi raccontato la tua esperienza. Visto che devo gestire sia l'irc che l'ipertiroidismo, credo che le cure omeopatiche siano l'unica soluzione (escludendo a priori il farmaco e l'intervento).
Purtroppo non credo che nella mia zona ci siano veterinari omeopatici. Una ricerca su internet mi ha dato risultati negativi.
Ma tu somministri solo farmaci per abbassare i valori tiroidei o anche per i disturbi che comporta, come per es. la diarrea...?
Per adesso sto continuando con il cibo renal e la fluidoterapia+ranidina. Ma ovviamente temo che questo presto non basterà....


Crivig, vedo che abbiamo lo stesso dubbio: come curare entrambe le malattie? A riguardo non so cosa consigliarti. Il mio gatto, dopo un breve periodo e forse perchè ha iniziato a stare male, ora mi rifiuta l'yd, ma potendo glielo ridarei volentieri e affiancherei fluidoterapia e integratori per aiutare i reni.
Il mio vet mi ha sconsigliato il farmaco per non gravare ulteriolmente sui reni già danneggiati. Ma il mio gatto è anche molto anziano. Il tuo quanti anni ha?
Quale sarà la tua scelta,tieni presente che gli stessi danni renali potrebbero essere stati causati dall'ipertiroidismo e che, purtroppo, i valori renali potrebbero essere bassi solo perchè l'ipertiroidismo tende a mascherare l'irc. Abbassando i valori tiroidei (con yd o tapazole) i valori renali purtroppo si innalzeranno. Se hai letto qualche mio post precedente, io ne ho avuto conferma.
A questo punto trovare un equilibrio è fondamentale!
Se ti va, tienimi aggiornata.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: atena14 il 17-02-2013 16:40 ]


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 17:24   
Infatti non basta, in genere le persone che conosco che hanno gatti con la patologia molto più avanzata del mio, curano anche altri sintomi con l'aiuto anche di fitoterapici come il coezima Q.... per gatti che presentano gravi disturbi cardiaci, o con altri rimedi naturali per la diarrea. Il mio per esempio la diarrea non ce l'ha come sintomo, forse a causa della tendenza all'ipercalcemia, che è un' altra alterazione dovuta sempre all'ipertiroidismo. Ma come puoi vedere, non tutti hanno gli stessi identici sintomi, per questo la cura deve essere individualizzata.
Purtroppo anche io ho il tuo stesso problema perchè qui a Roma ci sono solo omeopati unicisti, mentre per questa malattia so che si cura in maniera più efficiente con l'omeopatia prularista e con l'ausilio di fitoterapici, per questo più che un omeopata sarebbe più indicato un naturopata. L'estate scorsa per esempio per la leucopenia causata dal TAP.... nella medicina tradizionale non esisteva nulla per far risalire rapidamente i globuli bianchi e sono dovuta ricorrere a un litoterapico che in soli 12 giorni mi ha fatto risalire i globuli bianchi.
Io per ora guardo come evolve la situazione con y/d, per ora utilizzo 2 farmaci omeopatici per l'ipertiroidismo, e uno per la colestasi, perchè con i soli farmaci "tradizionali" per il fegato ho quasi riportato nella norma le transaminasi, ma la colestasi tende a aumentare. Più avanti voglio contattare un naturopata non di Roma per chiedergli se è disponibile a seguire il mio gatto a distanza. Alcuni lo fanno




17-02-2013 alle ore 16:35, atena14 wrote:
Grazie Monica per avermi risposto e avermi raccontato la tua esperienza. Visto che devo gestire sia l'irc che l'ipertiroidismo, credo che le cure omeopatiche siano l'unica soluzione (escludendo a priori il farmaco e l'intervento).
Purtroppo non credo che nella mia zona ci siano veterinari omeopatici. Una ricerca su internet mi ha dato risultati negativi.
Ma tu somministri solo farmaci per abbassare i valori tiroidei o anche per i disturbi che comporta, come per es. la diarrea...?
Per adesso sto continuando con il cibo renal e la fluidoterapia+ranidina. Ma ovviamente temo che questo presto non basterà....





0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 18:04   
Si, so delle consultazioni a distanza....
Sono contenta di sapere che l'omeopatia/fitoterapia sta funzionando con il tuo gatto. Certo che i valori da tenere d'occhio sono tantissimi: l'ipertiroidismo danneggia tutto?
Continuerò a cercare. Sai, la cosa che vorrei evitare è di portare il piccolo in giro di quà e di là e provocargli ulteriori stress.



0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 20:59   
Bè, un pò sì, influenzando il metabolismo cellulare, tutto l'organismo ne risente, (cuore, reni, fegato, stomaco, intestino, ossa, sistema nervoso), io quando ho iniziato comunque ho fatto un ciclo di 15 con un rimedio omeopatico, un similare, poi i restanti 15 giorni dovevo usare un fitoterapico, ma dopo 3/4 giorni ho visto che il gatto era diventato molto calmo e non avendolo mai visto così mi sono un pò spaventata e l'ho interrotto, anche perchè è poco indicato in caso di gastrite e malgrado l'omeopata mi aveva detto di darlo a stomaco pieno ho preferito evitare visto che il mio con lo stomaco sta messo male, quindi per i restanti 10 gg non ha preso niente, nonostante ciò ho fatto le analisi e abbiamo scoperto che FT4 era completamente rientrato, mentre il T4 si era abbassanto un bel pò, ma era ancora un pò alterato. Poi il secondo ciclo il gatto si è proprio trasformato: molto tranquillo, sparita completamente l'irrequietezza, non si strafogava più di cibo, dormiva, i rapporti con le altre mie gatte erano diventati idilliaci, sono sicura che il secondo mese i valori erano completamente rientrati, ma il vet omeopata era in ferie e io non sapevo se dovevo continuare con la stessa terapia e dosaggi, ho continuato come il mese precedente, ma dopo che pian piano i sintomi sono totalmente spariti, all'improvviso nell'arco di pochi giorni ha ricominciato a mangiare sempre più, a diventare irrequieto e anche a vomitare, facciamo il controllo e i valori erano risaliti, perchè appunto si trattava di un similare, che abbassa i valori quando sono alterati, ma causa di nuovo la malattia quando rientrano totalmente. Per questo devono essere sempre seguiti da un professionista esperto nel settore, perchè rimedi, potenze e dosaggi devono essere modificati in base al quadro clinico del momento.



17-02-2013 alle ore 18:04, atena14 wrote:
Si, so delle consultazioni a distanza....
Sono contenta di sapere che l'omeopatia/fitoterapia sta funzionando con il tuo gatto. Certo che i valori da tenere d'occhio sono tantissimi: l'ipertiroidismo danneggia tutto?
Continuerò a cercare. Sai, la cosa che vorrei evitare è di portare il piccolo in giro di quà e di là e provocargli ulteriori stress.





0 
 Profilo
crivig

Registrato dal: 28-07-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 00:22   
Il mio gatto ha 16 anni,è dimagrito 3 etti in due mesi il che non è poco,ho paura che tutto peggiori.Fisicamente fino a due mesi fa sembrava un gatto in perfetta forma adesso sono spaventata perchè ha avuto un cambiamento fisico repentino.Sinceramente i veterinari dove vado sono più propensi a curare la tiroide con l'uso del farmaco e monitorando funzionalità renale ed epatica e in base a ciò aggiustare la dose.Ma la rimozione della tiroide mi è stata sconsigliata perchè il gatto è anziano però se fatta bene risolverei il problema e potrei curare solo irc.


0 
 Profilo
crivig

Registrato dal: 28-07-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 15:07   
Chiedo ai veterinari per salvaguare i reni in un gatto ipertidodeo è meglio far seguire la dita renale perchè y-d non è un mangime renale e quindi è peggio per i reni rispetto al Tapazole?


0 
 Profilo
crivig

Registrato dal: 28-07-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 17:24   
nessuno può rispondere?


0 
 Profilo
crivig

Registrato dal: 28-07-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 18:20   
Scusate se insisto ma è molto importante fare chiarezza sul tapazole magari un veterinario può rispondere..perchè leggendo i post mi sono terrorizzata all'idea che il mio gatto deve prendere questa medicina.Fa male ai reni si o no?


0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 22-02-2013 alle ore 15:40   


17-02-2013 alle ore 20:59, Monica71 wrote:
Bè, un pò sì, influenzando il metabolismo cellulare, tutto l'organismo ne risente, (cuore, reni, fegato, stomaco, intestino, ossa, sistema nervoso), io quando ho iniziato comunque ho fatto un ciclo di 15 con un rimedio omeopatico, un similare, poi i restanti 15 giorni dovevo usare un fitoterapico, ma dopo 3/4 giorni ho visto che il gatto era diventato molto calmo e non avendolo mai visto così mi sono un pò spaventata e l'ho interrotto, anche perchè è poco indicato in caso di gastrite e malgrado l'omeopata mi aveva detto di darlo a stomaco pieno ho preferito evitare visto che il mio con lo stomaco sta messo male, quindi per i restanti 10 gg non ha preso niente, nonostante ciò ho fatto le analisi e abbiamo scoperto che FT4 era completamente rientrato, mentre il T4 si era abbassanto un bel pò, ma era ancora un pò alterato. Poi il secondo ciclo il gatto si è proprio trasformato: molto tranquillo, sparita completamente l'irrequietezza, non si strafogava più di cibo, dormiva, i rapporti con le altre mie gatte erano diventati idilliaci, sono sicura che il secondo mese i valori erano completamente rientrati, ma il vet omeopata era in ferie e io non sapevo se dovevo continuare con la stessa terapia e dosaggi, ho continuato come il mese precedente, ma dopo che pian piano i sintomi sono totalmente spariti, all'improvviso nell'arco di pochi giorni ha ricominciato a mangiare sempre più, a diventare irrequieto e anche a vomitare, facciamo il controllo e i valori erano risaliti, perchè appunto si trattava di un similare, che abbassa i valori quando sono alterati, ma causa di nuovo la malattia quando rientrano totalmente. Per questo devono essere sempre seguiti da un professionista esperto nel settore, perchè rimedi, potenze e dosaggi devono essere modificati in base al quadro clinico del momento.



Vedo che hai esperienza e sei molto informata. Quindi i miglioramenti nel tuo caso ci sono stati. La cosa che mi spaventa è dover sottoporre il piccolo a continui prelievi per verificare i valori tiroidei. Lo stress del viaggio fino al vet lui non lo regge proprio. senza considerare poi anche l'aspetto economico!!!!
Per adesso non ho apportato cambiamenti, ma ho chiesto un parere ad una amica esperta in omeopatia e di informarsi se ci sono nei dintorni veterinari omeopati. Attendo una sua risposta.
Ci aggiorniamo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.081 Secondi