home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  ll pedigree differenze da cane da esposizione o da compagnia - Discussione n 17721 - PermaLink
   ll pedigree differenze da cane da esposizione o da compagnia

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 12


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 12:07   
Cara Jack ti rispondo con piacere e ti ringrazio per questa domanda che risulta essere molto interessante, almeno per me.

Non è una bufala assolutamente, ogni allevatore dovrebbe lavorare su linee di sangue ben precise e che portano risultati sempre migliori.

Nei whippet, ad esempio, esistono ben 3 genealogie ben recise, quella da racing, quella da coursing e quella da esposizione.... oltre a quella da compagnia che però praticamente non ha esigenza tecniche specifiche ma slo dal punto di vista caratteriale, che poi tutti i cani da lavoro hanno comunque!

Per spiegare le varie differenze tra le genealogie, avendo io la fortuna di coprire tutti i campi in questione, ti posto qualche foto mettendo in evidenza le differenze tra le varie genealogie.

Vale (Popstar - whippet da racing con sangue 3/4 belga ed 1/4 inglese)



Come potrai notare dall’immagine, l’insieme della morfologia del cane risulta subito essere molto potente e muscoloso nella parte posteriore (reni, cosce, femore…) e nella parte del collo (fondamentale nella spinta in corsa). Il collo risulta essere molto forte e allungato (in modo che la spinta in corsa risulterà decisa e ben proporzionata!). La muscolatura così evidente è un segno palese di genealogia prettamente corsaiola e non da esposizione (seppur all’ultima internazionale abbiano ottenuto risultati eccellenti, ma nella classe lavoro e non nella classe libera!)



In quest’altra foto puoi notare come si evidenzi un’altra particolarità del cane da racing e risulti ancora più evidente il lavoro che hanno fatto gli allevatori per migliorare questa linea di sangue. Si oti infatti come tutto il costato e la parte anteriore del cane risulti essere leggera e quasi priva di grande muscolatura. Questa è stata una scelta di coloro che hanno portato avanti questo “progetto”, ovvero rendere il cane il più veloce possibile e quindi, come in una formula uno, il cane va potenziato nel motore ed alleggerito nelle parti che usa meno!






Yuma e Sophie (Oochigea’s Etrusca ed Oochigea’s Fydjylius) – sangue belga





In queste foto si evidenziano le muscolature molto potenti sia nel posteriore che nell’anteriore del cane in quanto l’allevatrice ha scelto diversamente dall’italiano e quindi ha tenuto conto comunque della potenza complessiva del cane, dei bodycheck (contatti spalla a spalla in gara) e della capacità di variare la direzione in tempi brevissimi!!! Visti i risultati a livello mondiale ed europeo si può affermare che tale scelta è stata + azzeccata!!!

Questo sviluppo muscolare consente per altro di ottenere ottimi risultati anche nel coursing, dove la velocità nei cambi di direzione è essenziale per ottenere ottimi risultati!!! Loro hanno ottenuto tutti (Vale compreso) la licenza di tutte le discipline, ma preferisco evitare di farle competere nel coursing perché sono troppo apprensivo, ed un infortunio nel coursing è un po’ più probabile che nel racing dove i cani corrono o in sabbia oppure sul piste in erba all’inglese!!!

Tornando all’aspetto tecnico, anche la parte superiore del cane risulta essere molto scolpita, il rene lungo e la coda più tozza (aiuta nelle curve).


Baloù (Baby Alon in Babilonie de Manoir de la Grenouillere) – sangue francese





Questo esemplare è invece prettamente un cane di bellezza che potrebbe ottenere buoni risultati nel coursing e pessimi nel racing (ha solo 2 mesi e 1/2 di differenza da Sophie)!

Noterai subito come la struttura muscolare ed ossea del cane è nettamente più leggera, i posteriori sono accennati, il cane risulta equilibrato nelle forme e le dimensioni sono molto più contenute (circa 2-3 cm di differenza)! La curvatura sulla schiena è perfetta, l’andatura molto elegante e leggera… un giocattolino di bellezza insomma (non è comunque fragile!) tanto da meritare un eccellente nell’ultima esposizione internazionale di Erba (senza un Hendler professionale!).


Il carattere in casa di tutti questi esemplari è uguale…. Quello che cambia è il carattere in pista!!! L’istinto ad inseguire una preda, la competizione, l’agnismo può cambiare, lma la tenerezza, la gioia di vivere, la coccolosità è uguale per tutti!

Quindi il cane da compagnia è chiunque di tutti loro… non esiste la genealogia da compagnia!!! ¾ di allevatori definiscono “cani da compagnia” quei cani che on ritengono idonei nella classe di lavoro che hanno scelto! Nei cani da racing si tende a scartare quelli troppo alti, quelli troppo corti e quelli che già a due mesi no sono interessati dal movimento della pezza…

Io ho viaggiato molto ed ho cercato di studiare parecchio sulle linee di sangue per arrivare ad ottenere buoni risultati, cercando di compensare la leggerezza di Vale con la pesantezza di Yuma… spero di raggiungere dei risultati ottimi, non ne ho dubbi, ma non farò come molti altri che costringono i proprietari a far competere il cane, voglio solo che li amino… al resto ci proverò a pensare io! Ho cercato e sto cercando di accoppiare cani dolcissimi e tenerissimi, equilibrati ed idonei ai bambini in ogni situazione, assolutamente non aggressivi e soprattutto sani!

Ho speso tanti soldi e tante energie, ho girato parecchio prima di scegliere gli elementi giusti, ma ora spero che tutto questo lavoro porti a dei bei risultati ed i cuccioli di Yuma saranno un riscontro tangibile.

Quindi Jack, non è una bufala, è il lavoro dell’allevatore…. Ed è per questo, per ricollegarmi al discorso di prima, che vendere un cane senza pedigree non avrebbe senso!!!!!!!!!!! NESSUN CANE E’ BRUTTO!

Spero di essermi spiegato a sufficienza!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 12-01-2008 12:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 12-01-2008 12:14 ]


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 13:27   
Ciao hjluk,
quando io ho preso strike ero molto inesperta,oltrechè è il mio primo cane,quindi mi sa che un pò sono stata infinocchiata.
Quando sono andata all'allevamento(ha molte razze)strike aveva 3mesi e mezzo ed era l'ultimo infatti l'ho pagato 650€ invece degli 800€ che so essere il prezzo per questa razza.
Non ho mai visto ne i genitori,perchè da quanto ne so sono di Pisa di un privato che ha dato i cuccioli a questo allevatore della prov. di spezia,ne dove stava strike,ne foto,ne altro,o solo visto lui quando me l'ha portato nel suo ufficio.
Mi è stato lasciato il pedigree alla modica cifra di 30€,che però mi pare diverso dal tuo,te lo spiego perchè non posso scannerizzarlo(scanner fuori uso).
In prima pagina c'è scritto Ente nazionale della cinofilia italiana,certificato di iscrizione al L.O.I. con i simboli dell'enci e dell FCI.
Aprendolo c'è il gruppo:cani da compagnia con il numero LOI
del cane:(posso scriverlo il nome?) nato il:15/09/2003(io sapevo che era nato il 5 dall'allevatore) Sesso:maschio
Di razza:barboni nano bianco
Marcatura:(posso metterla?)che strike cmq non ha perchè l'allevatore non gliel'ha fatta e ci ha detto di farla solo se lo portavamo ad esposizioni
Mantello:bianco
Allevatore:c'è il nome e la via del signore di pisa

Sotto a questo c'è la geneaologia con i genitori,nonni,bisnonni e trisnonni.
I genitori e solo i nonni della mamma hanno le misure (29,30cm)per il resto solo nomi e sigle.
Non sono compilati ne i titoli vari ne se sono campioni di bellezza italiani o internazionali

Infondo c'è la scritta ceduto il al signor firma cedente p.enci data
che non è compilata c'è giusto una specie di firma al firma cedente è dell'allevatore di spezia.
Noi sappiamo che strike è nostro solo dal suo libretto delle vaccinazioni in cui c'è scritto chi è il proprietario,dalla sua iscrizione all'anagrafe di Massa.
Anche perchè quando è arrivato il pedigree siamo andati all'enci di Carrara per verbalizzare il passaggio ma ci hanno detto che la firma dell'allevatore non era una vera firma(non si legge nome e cognome)e che dovevamo andare dal signore intestatario cioè quello di Pisa e mio papà non c'è mai voluto andare perchè tanto non lo portaiamo ad esposizioni.

Secondo te?
Io non so nemmeno se i suoi genitori e co. avessero malattie genetiche o altro.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 13:42   
[QUOTE]
12-01-2008 alle ore 13:27, Strike wrote:
Ciao hjluk,
quando io ho preso strike ero molto inesperta,oltrechè è il mio primo cane,quindi mi sa che un pò sono stata infinocchiata.
Quando sono andata all'allevamento(ha molte razze)strike aveva 3mesi e mezzo ed era l'ultimo infatti l'ho pagato 650€ invece degli 800€ che so essere il prezzo per questa razza.
Non ho mai visto ne i genitori,perchè da quanto ne so sono di Pisa di un privato che ha dato i cuccioli a questo allevatore della prov. di spezia,ne dove stava strike,ne foto,ne altro,o solo visto lui quando me l'ha portato nel suo ufficio.
Mi è stato lasciato il pedigree alla modica cifra di 30€,che però mi pare diverso dal tuo,te lo spiego perchè non posso scannerizzarlo(scanner fuori uso).
In prima pagina c'è scritto Ente nazionale della cinofilia italiana,certificato di iscrizione al L.O.I. con i simboli dell'enci e dell FCI.
Aprendolo c'è il gruppo:cani da compagnia con il numero LOI
del cane:(posso scriverlo il nome?) nato il:15/09/2003(io sapevo che era nato il 5 dall'allevatore) Sesso:maschio
Di razza:barboni nano bianco
Marcatura:(posso metterla?)che strike cmq non ha perchè l'allevatore non gliel'ha fatta e ci ha detto di farla solo se lo portavamo ad esposizioni
Mantello:bianco
Allevatore:c'è il nome e la via del signore di pisa

Sotto a questo c'è la geneaologia con i genitori,nonni,bisnonni e trisnonni.
I genitori e solo i nonni della mamma hanno le misure (29,30cm)per il resto solo nomi e sigle.
Non sono compilati ne i titoli vari ne se sono campioni di bellezza italiani o internazionali

Infondo c'è la scritta ceduto il al signor firma cedente p.enci data
che non è compilata c'è giusto una specie di firma al firma cedente è dell'allevatore di spezia.
Noi sappiamo che strike è nostro solo dal suo libretto delle vaccinazioni in cui c'è scritto chi è il proprietario,dalla sua iscrizione all'anagrafe di Massa.
Anche perchè quando è arrivato il pedigree siamo andati all'enci di Carrara per verbalizzare il passaggio ma ci hanno detto che la firma dell'allevatore non era una vera firma(non si legge nome e cognome)e che dovevamo andare dal signore intestatario cioè quello di Pisa e mio papà non c'è mai voluto andare perchè tanto non lo portaiamo ad esposizioni.

Secondo te?
Io non so nemmeno se i suoi genitori e co. avessero malattie genetiche o altro.
[/QUOTE]

No no....hai ragione, io ho postato il pedigree belga (ogni nazione ha un suo modello ma le indicazioni sono le stesse! ) è quello italiano, vuol dire che il tuo cane ha pedigree italiano, come Vale (Popstar)... quindi il tuo sarà come questo!!!





ed in basso: i dati di vendeita con il nuovo proprietario!!!


Scusa davvero, appena mi torna quello di Baloù francese posto anche quello.... degli altri paesi però on li ho!

Quindi non sei stata infinocchiata!!! Piuttosto l'importante è che il numero di microchip del tuo cane corrisponda a quello sul pedigree ( se il microchip non è riportato sul pedigree ti basta portare l'etichetta del numero di microchip all'ufficio Enci insieme al cane (in modo che possano controllare) con la dichiarazione che hai messo il microchip al cane fatta dal vet! e fartelo applicare sul pedigree (timbrato con firma), in modo da avere tutto a posto (è sempre meglio avere i documenti a posto!)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 12-01-2008 13:43 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 13:56   
Caro hjluk, condivido tutto quello che hai scritto nel precedente post ( non sto a fare il copia-incolla altrimenti facciamo diventare questo post un lenzuolo!!!).
Ieri, ho mandato alcuni mp a Sharon non perchè non volessi rendere tutti partecipi ma perchè ho pensato che a molti leggere tutte le spiegazioni nel dettaglio non sarebbe interessato e a le volevo far capire bene come la pensavo; per di più, raccontandole dettagliatamente quanto mi era accaduto, volevo evitare che qualcuno direttamente interessato potesse leggermi e magari denunciarmi per diffamazione
Ti quoto soprattutto quando dici che spesso non conta quanto realmente il cane è bello ma soprattutto a chi appartiene e da quale linea di sangue proviene (poi magari il pedegree è falso!!!)
E ti quoto anche sul discorso Enci: a mio avviso non sono poi così seri...anche loro hanno i loro "ammanicamenti"!!!

Una curiosità:
mi collegai tempo fa al sito enci per verificare i tatuaggi delle mie cucciolo e degli altri della cucciolata: scoprii con disappunto che un'altro cane era stato tatuato con lo stesso numero di Fina e la cosa mi diede MOLTO fastidio. Telefonai e scrissi all'Enci per denunciare la cosa ma nessuno seppe darmi risposta. Scoprii poi, parlando con l'attuale allevatore che in effetti dopo 10 anni i tatuaggi possono essere riutilizzati. Fina nacque nel 1997 e quindi nel 2007 riciclarono il numero. Mi sembra assolutamente assurdo, i numeri sono infiniti, i cani si spera che vivano più di dieci anni, perchè non adottare un sistema più veritiero?
Bahhhh



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 14:11   
Ormai il sistema in voga è il MICROCHIP ed il tatuaggio conta come il 2 di picche... l'importante è attenersi a questa norma, anche perchè il microchip garantisce l'unicità del cane ed è eterno!!! Ormai in Italia è obbligatorio il microchip ed anche i cuccioli che registri devono essere provvisti di microchip!!!

Il tatuaggio è stato anche in alcuni casi "modificato" all'uopo e così a taluni cani comparivano tatuaggi...

PS: In alcuni paesi europei hanno ancora solo il tatuaggio, sta a chi la importa provvedere subito al microchip! Se prendi un cane PRETENDI che abbia il microchip e fallo verificare immediatamente dal tuo veterinario!!!

Iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina è importantissimo, anche perchè in caso di furto o smarrimento qualunque ente, canile o polizia locale può determinarne immediatamente il numero e risalire tramite computer al proprietario ed ai passaggi di proprietà avvenuti, fino ad arrivare subito all'allevatore!!!!!!!!
!
Anche chi ha meticci dovrebbe provvedere al microchip, anche perchè on è poi così doloroso per il nostro pelosetto, ma se si perdesse ritrovarlo sarebbe facile e per chi volesse appropriarsene non sarebbe altrettanto facile farlo, qualunque veterinario, alla 1ª visita dovrebbe accertarsi della provenienza del cane (anche se in Italia non funziona sempre così! ) Quando mi recai da un veterinario in Corsica per Baloù, incredibilmente (x me) questi mi chiese i documenti del cane e verificò il tatuaggio... mi chiese i doc (che meno male c'era Anna - è intestata a lei) x verificare che il cane fosse mio!!!

Secondo me sarebbe giusto così!


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 14:18   
Ciao a tutti. Io vorrei intervenire in questa discussione importante su due cose

sono perfettamente d'accordo con Hiluk nello "stressare" l'allevatore con richieste e domande di ogni genere, nel vedere i genitori e la cucciolata e tutti i documenti...se è un allevatore serio sarà compiaciuto di mostrarvi tutto quanto.

Un suggerimento: provate anche a "visitare" i siti delle associazioni di razza (parlo per esempio della mia: Il Retriver Club Italiano, IL Labrador Club Italiano ). I soci allevatori che si prendono la briga di partecipare alla vita di queste associazioni in genere lo fanno perchè proprio appassionati, si conoscono tutti e possono darvi preziosi consigli.

Visitate qualche esposizioni della razza che avete scelto: vedete gli allevatori in azione con i loro cani: li strattonano o li trattano con dolcezza? io ho conosciuto questo ambiente da poco e vi assicuro che ci sono delle differenze abissali da un allevatore ad un altro !

e poi una sola precisazione: non so nelle altre razze, ma nei labrador a due/tre mesi è davvero difficile "vedere" il cucciolo bello e quello brutto...è più facile che lo si veda a 4/5 settimane, poi la crescita può essere molto diversa.

Io sono stata fortunatissima ! primo cane, arrivata al mio allevatore tramite un altro (serio anche questo!) . ormai siamo grandi amici ed è una delle persone più professionali che io conosca.
Ho dato il nome a Lillina che lo ha inserito nell'area riservata.
Se qualcuno avesse bisogno (per una improvvisa voglia di un labrador!) mi mandi pure un mp..sarò ben felice di indirizzarlo!



0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 14:23   
[QUOTE]
12-01-2008 alle ore 13:42, hjluk wrote:
No no....hai ragione, io ho postato il pedigree belga (ogni nazione ha un suo modello ma le indicazioni sono le stesse! ) è quello italiano, vuol dire che il tuo cane ha pedigree italiano, come Vale (Popstar)... quindi il tuo sarà come questo!!!





ed in basso: i dati di vendeita con il nuovo proprietario!!!


Scusa davvero, appena mi torna quello di Baloù francese posto anche quello.... degli altri paesi però on li ho!

Quindi non sei stata infinocchiata!!! Piuttosto l'importante è che il numero di microchip del tuo cane corrisponda a quello sul pedigree ( se il microchip non è riportato sul pedigree ti basta portare l'etichetta del numero di microchip all'ufficio Enci insieme al cane (in modo che possano controllare) con la dichiarazione che hai messo il microchip al cane fatta dal vet! e fartelo applicare sul pedigree (timbrato con firma), in modo da avere tutto a posto (è sempre meglio avere i documenti a posto!)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 12-01-2008 13:43 ]
[/QUOTE]

Si il pedigree è quello!
il problema è primo che nel pedigree c'è un numero di marcatura che però strike non ha,perchè nessuo glielo ha fatto.Sono stata io a mettergli il microchip che ovviamente non è segnato nel pedigree.
Secondo:non ci sono i dati di vendita con il nuovo proprietario(cioè mio papà) per il motivo che ti ho detto prima(quando è arrivato il pedigree siamo andati all'enci di Carrara per verbalizzare il passaggio ma ci hanno detto che la firma dell'allevatore non era una vera firma(non si legge nome e cognome)e che dovevamo andare dal signore intestatario cioè quello di Pisa e mio papà non c'è mai voluto andare perchè tanto non lo portaiamo ad esposizioni.)

Di conseguenza anche se andiamo all'enci con il numero del microchip non siamo segnati come proprietari nel pedigree,ma solo nel libretto vaccinazioni e all'anagrafe.
Che dovrei fare?
Cioè il cane è mio,ma non è segnato sul pedigree,comporta qualche problema?


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 14:45   
Hjluk hai un MP!


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 15:14   
[QUOTE]
Un suggerimento: provate anche a "visitare" i siti delle associazioni di razza (parlo per esempio della mia: Il Retriver Club Italiano, IL Labrador Club Italiano ). I soci allevatori che si prendono la briga di partecipare alla vita di queste associazioni in genere lo fanno perchè proprio appassionati, si conoscono tutti e possono darvi preziosi consigli. [/QUOTE]


Purtroppo però non sempre è vero e soprattutto non sempre è garanzia l'appartenere all'associazione!!! tante volte si forma un gruppo di allevatori che tendono ad estromettere tutti gli appassionati che vorrebbero inserirsi, il monopolio è fondamentale x loro e per i propri vantaggi economici! Il 90% delle associazioni decidono anche gli standard dei cani, quindi la "briga" se la prendono ben volentieri! Questo non significa neppure che siano disonesti, ci mancherebbe, però l'appartenere al Club od all'associazione non significa garanzia (io sono iscritto al Club)!!!



[quote] Visitate qualche esposizioni della razza che avete scelto: vedete gli allevatori in azione con i loro cani: li strattonano o li trattano con dolcezza? io ho conosciuto questo ambiente da poco e vi assicuro che ci sono delle differenze abissali da un allevatore ad un altro ! [/QUOTE]

Solitamente i grandi allevatori hanno hendler professionisti in quanto hanno abbastanza introiti da poterseli permettere, il piccolo allevatore non li ha e presenta il suo cane da solo.... non tutti i cani sono marionette e quindi a volte tirano ecc e capita di vedere proprietari in difficoltà ricorrere a qualche innocente strattone... ma ho anche visto impasticcare cani per farli stare calmi e fermi da hendler!!! Con quello poi non c'è bisogno di strattonarli!!!!!!


Ribadisco che con questo non ho detto che tutti coloro che appartengono a questo o quel gruppo/associazione siano cattivi allevatori, ma che l'appartenere ad un club od associazione non è garanzia di serietà!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 15:19   
Purtroppo non solo li impasticcano....
So per certo di maschi con protesi al posto dei testicoli, di cani cui sono stati fatti impianti di ogni tipo in bocca perchè la dentatura non corrispondeva all'esatto standard.
E' il principale motivo per cui mi tengo bene alla larga da esposizioni e manifestazioni canine, in quei posti non c'è nullo o c'è molto poco di fatto con il cuore... è tutto commercio.
Mi spiace dire queste cose perchè dalle tue parole si evince davvero tanta passione e serietà nel tuo lavoro e immagino quindi (soprattutto spero) che tu non ti offenda se sparo così a zero, perchè tu stesso te ne sarai reso conto!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi