home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  ll pedigree differenze da cane da esposizione o da compagnia - Discussione n 17721 - PermaLink
   ll pedigree differenze da cane da esposizione o da compagnia

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 12
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 19:36   
sì ho capito! Ma io non capisco come fanno a rischiare così
L'allevatore quindi voleva usare il pedigree dei due cani che aveva venduto a te...per altri due cani della cucciolata...te ne sei accorta quindi dal tatuaggio sull'orecchio? C'era un numero che non corrispondeva con il numero scritto sul pedigree...oggi ancora fanno quel tatuaggio? Non ho idea. Oggi da cosa si capisce se un allevatore mi vuole fregare con il pedigree?
Qualora l'allevatore fosse riuscito ad usare il pedigree dei due cani...dal tatuaggio prima o poi non si sarebbe scoperta la cosa..almeno credo.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 19:39   
Sharon dammi 5 minuti e ti mando un mp


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 19:40   
ok


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 20:01   
Questo argomento è interessantissimo e penso che proprio da questa cosa si dovrebbe cominciare a capire quali siano gli allevamenti seri e quelli che invece pensano al businness, all'immagine e non certo al cane. Ora cercherò di spiegare i motivi che mi spingono a tali affermazioni, soprattutto considerando che io sono un allevatore!!!

Per prima cosa bisogna capire esattamente cosa sia il pedigree, altrimenti si rischia di pensare che il pedigree sia un valore aggiunto al cane. Il pedigree è un documento che certifica la provenienza del cane, non tanto per quanto riguarda l'allevamento, quanto per ciò che concerne la linea di sangue. Quindi, il pedigree è un certificato che quel cane è nato dall'accoppiamento di Tizia e Caio, figli di Sempronia e Sempronio, e via dicendo... e per essere riconosciuto come cane appartenente a quella razza deve avere almeno 3 salti generazionali!

Un esempio di pedigree (in questo caso non cartaceo) è questo:

http://www.kashia.net/twa/details.php?id=13550&gens=9

[questa è Sophie... se guardate in basso vedrete da dove nasce)...

Quello cartaceo...







Anche sulla versione cartacea vi sono riportati TUTTI i dati del cane, nome, colore, data di nascita, allevamento, microchip (o tatuaggio nei paesi stranieri), sesso e tutti i progenitori con i numeri di iscrizione ai Registri delle origini dei Paesi di Residenza dei cani!!!

Quindi, il pedigree è il certificato di appartenenza alla razza!!! Senza questo documento il cane non è considerato di razza!!! Ha lo stesso valore commerciale di un cane non di razza, quindi l'unico valore reale è quello affettivo!

Ora vorrei fare un esempio, magari stupido, ma spero effeicace e che faccia capire perchè dico che un allevatore che vende un cane senza pedigree pur avendone le possibilità non è (per me) serio!

Supponiamo che io sia un costruttore di automobili, e che nel mio garage costruisca ad una ad una tutte le mie automobili che poi venderò...

Se oggi proponessi ad uno di Voi di vendervi una delle mie auto senza la targhetta che dice che l'ho fatta io, che pensereste???
Anche se Vi proponessi che la pagherete metà???

Beh, pensiamoci un attimo:

- il lavoro che ho dovuto fare per costruire questa macchina o quella con la mia targhetta è lo stesso!!!

- il valore della macchina quindi è lo stesso...

quindi:

- o la macchina ha dei difetti gravi che comporteranno il fatto che non funzioni bene...

- oppure la macchina non l'ho fatta io!!!

Già chi si vergognerebbe di qualcosa che lui stesso ha creato??? Chi si vergognerebbe di un proprio figlio???

E non solo, chi vorrebbe guadagnarci lo stesso da un proprio errore (se anche ci fosse un errore???)


Quindi, penso che chiunque allevi dei cani e che proponga l'acquisto di un cane senza pedigree con un prezzo non è un allevatore serio!!! Perchè vuole un valore che lui stesso dichiara di non voler dare al cane!

Ora, nei prossimi post vi proverò a dare un'indicazione per cercare di fare acquisti sicuri... perchè se dovete comprare un cane senza pedigree, fareste meglio a rivolgervi al canile, per lo meno non rimpinzereste le tasche di coloro che importano cani come merce per arricchirsi, senza pensare al futuro di quel cane!!!

Spero di essere stato


Allegati :  11 Gen 08 1a - 001.jpg  11 Gen 08 1a - 003.jpg  11 Gen 08 1a - 004.jpg
0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 20:18   
Chiarissimo, infatti io prenderò il cane con pedigree.
Ma un pedigree può essere falso?
Il tatuaggio quindi ora non lo fanno più?



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 20:19   
Un cane di razza si differenzia da un cane non di razza proprio per un motivo semplice rappresentato dalla propria genealogia.

Il lavoro dell'allevatore è quello di migliorare sempre ed il più possibile la razza allevata, e quindi cercare tarmite gli accoppiamenti di fissare alcune caratteristiche del cane, agendo anche con la consanguineità ma controllata e secondo delle regole ben precise che non si possono improvvisare!

Tutto il suo lavoro è riportato sul pedigree del cane.... quindi, il vendere il cane senza pedigree è come disconoscere il proprio lavoro, l'ammettere di aver lavorato male!!! Quindi perchè dovrei chiedere soldi se ho lavorato male???

Altro discorso è quello del cane da esposizione e quello da compagnia! Aldilà dell'aspetto inerente le esposizioni dove sicuramente un soggetto di proprietà di un privato avrà minime chance di vincere rispetto al soggetto esposto dal grande allevatore, all'età di un mese è ben difficile stabilire a priori quale sarà un campionissimo e quale sarà invece meno buono.... certo, magari potrebbe essere palese che qualche soggetto non avrà grandi successi, ma, appartenendo alla stessa cucciolata di un grande campione, perchè on "addobbarlo" di pedigree???

In molti casi ciò avviene anche perchè l'allevatore non vuole distribuire soggetti con il proprio lavoro di linea di sangue in giro... e questo avviene prevalentemente in Italia... e quindi preferisce vendere comunque soggetti ma privarli di un documento che ne certifica la qualità!

Se dovete comprare un cucciolo, fatelo con intelligenza!!! Attenetevi a queste regole che vi posto sotto e vedrete che avrete molte molte meno probabilità di ritrovarvi in una truffa...


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 20:21   
[QUOTE]
11-01-2008 alle ore 20:18, sharon wrote:
Chiarissimo, infatti io prenderò il cane con pedigree.
Ma un pedigree può essere falso?
Il tatuaggio quindi ora non lo fanno più?

[/QUOTE]

In alcuni paesi esteri è ancora in vigore, ad esempio ora Sophie ha sia tatuaggio che microchip (italiano che ho messo io!), idem in Francia ed altri paesi europei!

Sarebbe meglio evitare Paesi non europei, perchè (vadi Canada), la FCI ha avuto vari problemi, arrivando a non riconoscere ne cani ne giudici!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 20:28   
Concordo pienamente su tutto ciò che dici...
Io credo di aver espresso sostanzialmente gli stessi concetti ma in modo molto "casereccio" proprio perchè trasportata solo dal sentimento e anche dalla rabbia per aver rischiato di farmi infinocchiare da persone poco serie!


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 20:33   
Scusa Luca, ma per il discorso del pedigree falso? Hai letto prima cosa ha scritto Finlea?
Prima facevano il tatuaggio e Finlea si è accorta che il numero non coincideva...oggi da cosa si può capire se un allevatore vuole fare il furbo con il pedigree?


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 20:44   
Quando si compra un cane:

1. Recarsi dall'allevatore e non comprare on-line!
2. Verificare le attenzioni e l'amore che il cane ha nei confronti dell'allevatore, in quanto mentre l'allevatore può fingere grande amore, il cane non lo farebbe mai!!!
3. Verificare le condizioni dei cuccioli e chiedere sempre di vedere dove dormono e vivono (meglio se l'intera cucciolata)!
4. Chiedere i documenti della mamma o del papà... se non li avesse è molto strano, perchè che il cucciolo sia un diritto di monta o che sia figlio della mamma appartenente all'allevatore, questo deve avere i documenti!
5. Fare tutte le domande del caso (informarsi su padre, malattie, abitudini, ecc - NON CHIEDERE DEI TITOLI, quelli li trovate su internet facilmente!!!!!!!)

6. Chiedere copia dei documenti:

- Denuncia di monta e denuncia di nascita (è da presentarsi all'Enci entro 25 giorni dalla data di nascita dei cuccioli) dove si dichiara il numero dei cuccioli nati, il sesso ed il nome e dcumenti dei genitori.

- Registrazione dei cuccioli (è da presentarsi entro 90 gg dalla data di nascita!) con eventuale passaggio di proprietà!

- Qualora il cucciolo non fosse stato registyrato direttamente a Vostro nome fatevi firmare una carta dove l'allevatore dichiara di vendervi il cucciolo (qualora x fini fiscali lui volesse scrivere "cedo" accettate purchè vi rilasci una ricevuta dove firma i soldi ricevuti - fatevi una fotocopia di questi e fatela firmare x ricevuta!!!)

- Fatevi dare la tabella di aumento del peso dei primi giorni (qualsiasi allevatore la tiene per verificare che il cucciolo cresca bene) e fatevi dare un certificato di buona salute del suo veterinario!

- Chiedete, chiedete e chiedete, soprattutto foto di quando era appena nato... se non le ha, o non gli interessava, oppure non l'aveva!!!

- Chiedete una copia della richiesta del pedigree fatta dall'allevatore...



A questo punto, o l'allevatore è un truffatore di quelli veramente tosti, oppure cadrà ad una delle domande!!!

PS: Se un allevatore alleva una razza non può vendere un cucciolo di un'altra che non tiene, non credete a favori e cose del genere, allevatori di grandi dimensioni non mischiano i loro cani con altri, semmai li importano!!!

PS2: Ricordate sempre che il fatto che abbiano grandi ville o macchinoni costosi non significa nulla e non centra assolutamente con la compravendita del cane!!!

Anche essere iscritti all'Enci non garantisce alcunchè (comunque chiedete di mostrarvi la tessera e prendete il numero, potrebbe sempre servirvi!)... e soprattutto ricordate che gli affari non esistono!!! Se dovete fare un affare, recatevi in canile ed adottate un cane, per lo meno farete star bene un cagnolino sfortunato e non uno di quei loschi personaggi che NON SONO allevatori!!!

Se invece amate una razza, cmprate il cane, ma date la giusta importanza alle cose che vi ho scritto!!!


[B]RICORDATE CHE UN ALLEVATORE CHE FA QUESTIONI PER MOSTRARVI UN DOCUMENTO E' PERCHE' HA QUALCOSA DA NASCONDERE...[/B]


***scusate se ci tengo, ma tante, troppe volte si viene costretti a sentirsi parte di un gruppo di delinquenti quando delinquenti non si è, solo appassionati!

La filosofia di un allevatore (almeno la mia) è: Chi semina raccoglie, ma non per tenere per sè, ma per riseminare nuovamente, in modo che da un garnello nascano infiniti granelli e tutti potranno beneficiarne!!!





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi