home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Gatta con problemi postoperatori da 13 mesi; Micou è volata via... - Discussione n 14844 - PermaLink
   Gatta con problemi postoperatori da 13 mesi; Micou è volata via...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 12
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 06-06-2008 alle ore 15:14   
Vi aggiorno:

Martedì a Micou è stato prelevato un campione per effettuare una biopsia, e visto che era addormentata, il veterinario (che nel frattempo ho cambiato, anzi ho preso il suo recapito dalla lista presente in questo froum!) ne ha approfittato per tentare di ricucire la ferita che nel frattempo ancora non si era richiusa.

La sera la riporto a casa ed era di buon umore, anche se un po' rintontita.

La mattina successiva ha mangiato con appettito e verso le 12 la prendo dalla cesta per disinfettarle la ferita. E' a questo punto però che noto che una zampa posteriore sembrava "morta". Infatti, rimessa a terra, la gattina cadeva, al chè spaventatasi ha iniziato a miagolare forte, ad ansimare rimanendo sdraiata.

Preso dal panico ho chiamato il veterinario che mi ha detto di portarla di corsa da lui. In mezz'ora ero in ambulatorio e le sono stati fatti anticoagulanti, aspirina etc. per cercare di sciogliere un trombo che probabilmente, in seguito alla biopsia, doveva averle occluso qualche vena. Durante tutto il giorno non sembrava migliorare, la sera però lentamente ha ripreso a camminare, seppur sbarellando.

Nel frattempo le sto facendo bentelan iniettabile ed epargriseovit due volte al giorno ed antibiotico una al dì.

Seppur piuttosto moscia, sembra star bene, però stamattina l'ennesima sorpresa: la pupilla sx è ben più dilatata della sinistra. Come mai? cosa può essere? reazioni ai farmaci? conseguenza della paresi? è vero che quella pupilla è sempre stata un pelino più aperta dell'altra, e dalle foto nella pagina precedente si vede, ma adesso lo è in maniera totalmente evidente. Non riesco a contattare il mio veterinario...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pertinace il 06-06-2008 15:15 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-06-2008 alle ore 15:21   
ti conviene portarla in pronto soccorso, se vedi che è anisocorica e non trovi il vet che l'ha vista ultimamente.
vai, io nel frattempo ho avvisato e allertato il nostro vet-neurologo AL62


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 06-06-2008 alle ore 15:32   
Valerio, che dirti? Povera Micou, quante ne sta passando...


0 
 Profilo
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 06-06-2008 alle ore 17:15   
Cavolo, ma allora è brutto segno...



Questa è una foto fatta al volo, la pupilla reagisce alla luce, ma rimane circa il 50% più aperta dell'altra.

Nel frattempo continuo a chiamare il vet!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pertinace il 06-06-2008 17:16 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 07-06-2008 alle ore 00:51   
in genere sono problemi neurologici questi della pupilla... spesso regrediscono nel giro di poco tempo proprio per degli sbalzi di pressione...
Ma che cavolo... povera creatura... e poi un'altra cosa... personalmente non darei mai il bentelan come cortisonico ma nel caso servisse preferirei il deltacortene... mi è stato sempre detto che è meglio tollerato dai gatti a differenza del bentelan..
Facci sapere povera stellina..
Paola


0 
 Profilo
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 08-06-2008 alle ore 23:51   
ho un'altro problema: l'altro occhio ha una palpebra socchiusa e lacrima un poco. La palpebra interna praticamente copre la pupilla per metà. Non vorrei fosse la reazione all'antibiotico. Avevo iniziato col baytril e nn aveva avuto alcun problelma, ma dopo aver letto ilpost in prima pagine ho inizato a darle il synulox. Che sia quello?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 00:06   
mai cambiare o dare farmaci di testa propria...
nel post che citi tu si parla della formulazione iniettabile, ma se dato in compresse va benissimo...
ora parla con il vet e vedi come curare al meglio la piccola...
forse il sinulox per il suo caso non è indicato oppure va bene lo stesso, ma fallo presente al vet... e cmq la presenza della terza palpebra indica stato di malessere nel gatto, io ti consiglio domani di portarla subito a visita..
Paola


0 
 Profilo
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 00:16   
il baytril l'avevo già usato mesi fa, come il synulox, entrambi iniettabili e non avevano mai dato problemi, per questo ho preferito andare sul synulox. Entrambi i flaconi erano nuovi. Ad ogni modo domani la vede il vete... inizio a chiedermi quando la mia micia non sia stanca di tutta questa sofferenza...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 00:36   
io ai miei gatti non farei mai il baytril in fiale... il sinulox si...
cmq assurdo che per una ferita non si rimargina dopo tutto questo tempo... davvero non riesco a crederci che la piccola stia ancora così e stento anche a pensare a decisioni diverse dal curarla..
Paola


0 
 Profilo
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 09-06-2008 alle ore 01:25   
Il problema fondamentale è lo stato in cui versa la pelle, ti assicuro che sembra tutto tranne che pelle. Il risultato della biopsia ancora non c'è, ma probabilmente, quando fu asportato il tumore alle mammelle, si deve essere esteso anche alla cute che adesso appare come un ammasso carnoso. E anche la consistenza non è quella della pelle: manca di tenacità ed elasticità, tant'è che quando si tenta di unire i due lembi con i punti per farli rimarginare, non solo non si rimarginano, ma in corrispondenza dei punti la pelle si taglia come fosse burro tagliato da un filo, con il risultato che il "buco" si ricrea.
Non ho parole per spiegare la frustrazione che mi da questa situazione. La settimana scorsa, appena ricucita, avevo sperato che fosse la volta buona. Invece (apparte le complicazioni che ci sono state) di giorno in giorno i lembi di discostavano e la carne cedeva. Anche la micia il primo giorno camminava per casa tranquilla, adesso invece non si muove mai perchè ogni movimento le creerebbe sfregamento delle parti con chissà quali bruciori e dolori. Ho provato decine e decine di prodotti consigliatimi da veterinari, che potessero stimolare la rimarginazione, ma nessuno ha sortito alcun effetto. E' da maggio 2007 che sta in questa condizione, non so più che fare. Che dignità ha un gatto in questo stato? io lo so che non avrò mai il coraggio di porre fine alle sue sofferenze con una singola e definitiva iniezione, avrei sempre il dubbio di non aver fatto abbastanza. Però, in tutto ciò, quanto soffre la mia gatta?
tra l'altro ho notato che sotto le ascelle e lungo le zampe anteriori fino al gomito è piena di palline sottopelle. Se sono linfonodi, non sapevo che fossero così tanti.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi