home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  Gatta con problemi postoperatori da 13 mesi; Micou è volata via... - Discussione n 14844 - PermaLink
   Gatta con problemi postoperatori da 13 mesi; Micou è volata via...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 12
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 06-03-2008 alle ore 18:51   
Ciao a tutti, è parecchio che non vi aggiorno.

Purtroppo novità ce ne sono molte ma nessuna positiva.
Ho cambiato veterinario il quale a fine dicembre scorso l'ha operata per pulire la zona invasa dal liquido, che nel frattempo si era infettato a forza di siringarlo, e con l'occasione l'ha sterilizzata.

Dopo una settimana è stato necessario mettere un catetere per far spurgare il liquido sieroso che si formava.

Nel frattempo alcuni punti cedevano a causa del fatto che la pelle, essendo stata staccata dalla carne per molto tempo, si era parecchio assottigliata e tendeva a strapparsi in prossimità dei punti.

Si decise quindi di togliere il catetere e provare ad inserire direttamente, nel vano fra pelle e carne, attraverso il buco formatosi dal cedimento dei punti, della crema antibiotica, per la precisione Cloxalene, un farmaco usato per la mastite bovina.

Durante il trattamento con cloxalene la formazione di liquido sembrava cessare, ma la ferita non si rimarginava, anzi, lentamente lo strappo aumentava sino a diventare di 5-cm di lunghezza.

Decisi quindi di farla ricucire dal veterinario. Pensavo le avrebbe messo solo qualche punto, invece le ha praticato un vero e proprio interventi di chirurgia plastica nel tentativo di tirare più pelle possibile dalla zona toracica verso quella inguinale, al fine di favorire un eventuale riattaccamento alle fasce muscolari.

Dopo due giorni però i punti hanno ricominciato a cedere sempre nello stesso punto e ad oggi, dopo due settimane dall'intervento, la mia micia ha uno sgarro di 5-6cm dal quale si vede tutta la zona muscolare a causa del distaccamento della pelle che cmq è ancora presente.

Il veterinario di fronte a questa situazione mi ha prescritto del vulnamin, un nuovo farmaco umano che sulla carta prometterebbe miracoli ricicratizzanti, ma che in realtà non mantiene.

Ogni giorno cerco di pulirla per quanto sia possibile visto che passa praticamente tutta la giornata nascosta nell'armadio e di certo non vuole farsi toccare la zona malata.
Le passo il Cloxalene in superficie e le faccio antibiotico via siringa.
Ma la situazione non mi piace, la ferita inizia ad avere un cattivo odore nonostante le cure e la pulizia che le dedico.

Il veterinario non se la sente di ricucirla in quanto dice che ormai c'è poca pelle da tirare e cmq i punti cederebbero di nuovo.
L'unica cosa da tentare è aspettare che la pelle si necrotizzi, toglierla del tutto e farla riformare da sola attraverso sostanze stimolanti (di cui non ricordo il nome)

E' chiaro che è un tentativo disperato, ma a me sembra senza speranza.
Qui chiedo il vostro consiglio: è possibile far ricreare la pelle da sola?
Se si quanto tempo ci vorrà?

Mi chiedo se vale la pena far soffrire così la mia gatta. In realtà mangia con regolarità e sembra in ottima salute, ma sta sempre nascosta, credo per il fastidio che le arrechi la ferita.

E' quasi un anno che va avanti questa storia e fra farmaci, interventi e visite mi è costata anche un sacco di soldi e non so quanti ancora potrò spenderne.

Non so più che fare, le voglio troppo bene per mollare la spugna.

Qualcuno può aiutarmi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pertinace il 06-03-2008 18:55 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 06-03-2008 alle ore 19:14   
Ciao, speravo che la situazione si fosse risolta...
Mi dispiace molto per la piccola.
Davvero non so cosa consigliarti, speriamo si colleghi qualche vet.
Stavo pensando che magari un dermatologo per umani potrebbe conoscere un farmaco nuovo; ad es come curano le persone ustionate?
Non so, forse non c'entra nulla, era solo un'idea.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-03-2008 alle ore 19:30   
Ciao, mi dispiace che la micia stia ancora male.... segnalo ai veterinari.... ma la ferita non è migliorata niente? Se ha cattivo odore si sarà infettata di nuovo.... tienici aggiornati....


0 
 Profilo
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 13:32   



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 13:43   
non ho risposto fino ad ora perchè la situazione è molto complessa ed è difficilissimo farsi un'idea senza toccare con mano. hai delle foto da postare? vorrei provare a capire.


0 
 Profilo
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 18:04   
le faccio e le posto al più presto


0 
 Profilo
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 18:28   
Eccone un paio, sono ad alta risoluzione (copiate e incollate gli indirizzi qui sotto sulla barra di Internet Explorer per scaricarle)

http://lh3.google.it/akenaturk/R9F5bBIFN1I/AAAAAAAADOc/s5AHs0Kl_cc/IMG_7151.JPG?imgdl=1

http://lh5.google.it/akenaturk/R9F5ghIFN2I/AAAAAAAADOk/XB9sYtTeGtM/IMG_7157.JPG?imgdl=1

Vi avverto che non è un belvedere...

Questo è lo stato in cui si trova a 24 ore dall'ultima pulizia e medicazione.
Il colore rossastro della secrezione è dovuto probabilmente all'antibiotico in spray, Fatroximin che le ho spruzzato ieri sera, che ha un colore rosso accesso


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pertinace il 07-03-2008 18:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pertinace il 07-03-2008 18:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pertinace il 07-03-2008 18:36 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 21:01   
come ti dicevo, farsi un'idea è molto difficile, ma ti dico quanto mi pare di capire. mi scuso se non sarà molto.
la prima cosa: il tessuto sottocutaneo esposto nella breccia della ferita non ha segno di tessuto di granulazione, il che non è un buon segnale in quanto il tessuto che granula dimostra di essere vivo e vitale, reattivo.
i punti che si vedono quando sono stati messi? non intendo le suture cutanee, ma quelle più profonde. di che materiale sono?
in secondo luogo, la cute è intrisa di siero, pare assottigliata e non aderente al tessuto sottostante. sbaglio?
ultima domanda, quando metteste il drenaggio, per quanto tempo lo lasciaste in sede?


0 
 Profilo
pertinace

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 53
  Post Inserito 07-03-2008 alle ore 22:28   
Quote:

07-03-2008 alle ore 21:01, bracchetto wrote:
come ti dicevo, farsi un'idea è molto difficile, ma ti dico quanto mi pare di capire. mi scuso se non sarà molto.
la prima cosa: il tessuto sottocutaneo esposto nella breccia della ferita non ha segno di tessuto di granulazione, il che non è un buon segnale in quanto il tessuto che granula dimostra di essere vivo e vitale, reattivo.
i punti che si vedono quando sono stati messi? non intendo le suture cutanee, ma quelle più profonde. di che materiale sono?
in secondo luogo, la cute è intrisa di siero, pare assottigliata e non aderente al tessuto sottostante. sbaglio?
ultima domanda, quando metteste il drenaggio, per quanto tempo lo lasciaste in sede?



Tutti i punti che si vedono risalgono a 14 giorni fa, anche quelli più profondi: il veterinario infatti ha tentato di agganciare la pelle alla carne

Si, la cute è intrisa di siero, è assottigliata e non aderisce al tessuto sottostante.

Il drenaggio rimase in sede circa una settimana, venne tolto in quanto cominciarono a cedere i primi punti di sutura, e visto che il liquido iniziava ad uscire da l' la sua presenza era diventata inutile

I punti dovrebbero essere sintetici.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pertinace il 07-03-2008 22:30 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 08-03-2008 alle ore 00:48   
ti ho mandato mp..
Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi