home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Soppressione o no? - pag 7 video di pappa e camminata_SUL PONTE - Discussione n 88594 - PermaLink
   Soppressione o no? - pag 7 video di pappa e camminata_SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 15
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 11:26   


01-02-2015 alle ore 09:27, Tiziana12 wrote:
Riguardo alle sue risposte alle coccole, al rapporto con noi poi, ribadisco che è il primo cane che ho pertanto non ho grandissima esperienza, lui non scodinzola, ma leggendo qui e lá anche su questo stesso forum, ho ritrovato lo stesso atteggiamento in altri canetto anziani, quindi forse dipende dall età?

Come sai, fresca fresca di visita neurologica di un'ora e fischia, e si è parlato anche del 'disinvestimento' (parola che ho usato io, che il neurologo ha appoggiato pienamente). Mi ha chiesto se Liz scodinzolasse ancora, è normale che non succeda, fa parte di quelle che anche la tua neurologa ha definito "degenerazione neurologica". Questo non significa non continui a trarre piacere dalla presenza, dalle cure, dal cibo..
Dicevi che Tobia ha imparato a piagnucolare quando vuole qualcosa, Liz piagnucola se io mi assento, ma quando torno è raro che faccia le feste che faceva un tempo. Insomma, non danno magari evidenti segni di gioia, ma discriminano ancora fra presenza e assenza.

E' davvero difficile, da compagni umani, accettare e vivere serenamente la parabola discendente dei nostri piccini, la scomparsa via via delle abilità, quel far fatica a riconoscere in loro il carattere che avevano.. a maggior ragione quando magari recuperano per qualche momento (perché i sintomi neurologici 'funzionano' spesso così), è un'altalena continua tra il prepararsi a lasciarli andare, e il continuare a curarli.

Come ti dicevo, fondamentale la figura del vet, per avere un'oggettività che a noi può sfuggire. Se soffra o meno è la domanda che dovremmo porre ad ogni visita, ad ogni contatto.
E purtroppo, in queste fasi delicatissime, visite e contatti devono essere il più frequenti possibili (per quello ti dicevo che sarebbe bene che il tuo vet, non avendo reperibilità, ti consigliasse un collega, dopo averlo informato su Tobia)
Quanto ai giudizi che arrivano attraverso un forum "sta soffrendo, lascialo andare", beh.. opinioni che è giusto siano espresse, e di cui noi dobbiamo tener conto per essere il più attenti possibile, ma.. chi ha l'ultima parola non è certo chi scrive qui, basandosi su quello che si scrive noi(e si prova!! quindi viziato da momenti di sconforto a volte), che può valutare meglio del vet che lo visita ed ha una visione oggettiva, scientifica, che va oltre all'essere affezionato dal bestio che ha curato anche per tutta la vita. E se neanche il vet a volte può darti certezze al 100%, figuriamoci chi il tuo piccolo non l'ha neanche mai visto live, ed ha solo la propria esperienza, come un utente..

Vedi come funziona l'altalena di sensazioni che proviamo? Un giorno uno chiama il vet, dicendo di portarsi dietro l'occorrente per far volare via il piccolo, il giorno dopo chiede come fare a portarlo a passeggiare.. E non è per forza perché è il tuo primo cane, succede anche a chi c'è passato più volte, con certi disturbi neurologici forse più che in altre situazioni, proprio per il loro andamento irregolare.

Esistono delle imbragature, per sorreggere il posteriore, puoi vederne un po'
QUI, ma data la situazione ti consiglierei di provare prima con pettorina e fascia da passare sotto il pancino.. non so Tobia, ma a me Liz non sembra poi così felice di uscire.. Provare non costa nulla (a parte la schiena nostra, ecco).

Ho messo te e Tobia anche QUI, sperando ti faccia piacere..


1 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 11:48   


01-02-2015 alle ore 09:27, Tiziana12 wrote:
Ciò non toglie che non mi sto accanendo come può sembrare, ma penso che a parti invertite, lui non mi lascerebbe a me stessa perché non saprebbe come gestirmi. La mia propensione all eutanasia nasce dal fatto che se io non posso GARANTIRGLI di espletare quello che vuole, e lui ne dovesse soffrire allora si la farei.


Mi è piaciuto molto ciò che hai scritto. Tiziana, solo tu puoi capire quando arriva il momento... tu che lo segui e lo curi giorno per giorno. Un abbraccio


1 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 12:05   
Milena grazie per le tue parole e per aver ricordato me e il mio tesoro tra le preghiere
Ho visto il link per le imbragature, ho già acquistato e provato quelle x il posteriore, ma gli scivola indietro quando cammina. Ora lo faccio muovere tenendolo dal manico della pettorina (perché si incespica coi piedini davanti) e con uno straccio sotto la pancia per sorreggere il dietro, però i piedini si girano strusciano pur lui muovendo avanti e indietro le zampette posteriori, dopo un po' inizia a "calare"lo stesso il posteriore.

Stavo pensando quasi quasi a prendere un borsone, rinforzarlo sulla base, farci buchi x zampe e pipino e provare a fabbricarmi un full body....

Il carrellino me lo aveva bocciato il vet perché per quello serve avere le zampe anteriori belle salde, e Tobia non ce le ah, ha perso massa muscolare

Domenica scorsa è capitato che sono rimasta chiusa fuori casa con Toby...il panico perché temevo sì stancasse troppo...anche senza documenti mi sono presa la macchina in garage caricato Toby e l ho portato a un prato...abbiamo aspettato li che il mio fidanzato mi recuperava le chiavi di casa da mia sorella... Toby non voleva altro che camminare tra l erbetta, purtroppo ero io che dopo 5mt dovevo sdraiarlo sul prato perché non riuscivo proprio a portarlo in giro...con i piedini girati i fili d erba c era troppa resistenza...secondo me lui farebbe ancora qualche passeggiatina , magari piccola ..però la farebbe


0 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 12:47   


01-02-2015 alle ore 11:48, Laureen1986 wrote:

solo tu puoi capire quando arriva il momento... tu che lo segui e lo curi giorno per giorno. Un abbraccio




Grazie Laureen, io proprio perché temo di non capire quando arriva tale momento, oltre che farlo rivedere dal vet, stavo pensando di fare qualche video e caricarlo, ma non so come si fa... Perché sai, come penso molti di noi hanno già vissuto, e come ha esposto con tanta semplicità e chiarezza MilenaF ,è un po' come stare sulle montagne russe...un giorno propendi per una cosa e il giorno dopo propendi per l'altra
Ruolo fondamentale lo ha il logorio interiore di pensare che c'è qualcosa che puoi fare per fargli fare ancora quello che lui desidera, ma non ti viene in mente, non ti si accende la lampadina sul "come"riuscirci...e alle volte la stanchezza e i dispiaceri prendono il sopravvento.
In passato provai a caricare foto ma nn ci sono riuscita, mo provo coi video magari sono più fortunata


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 13:10   
Per caricare i video, trovi la guida qui.

Per le foto, invece, leggi qua, altrimenti va' sul mio profilo, inviamele per mail insieme al tuo nick e te le carico io.


0 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 16:55   
Grazie miss forse ci so riuscita, se si x ora pubblico il video mentre pappa (così vedo se ci sono riuscita); ora sto tentando di caricare un video che ho sul cell di lui che si muove...se me lo carica posto anche quello




2 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 17:03   
ma quanta tenerezza il tuo Tobia.. e quanta fame!


0 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 17:31   
Ed eccoci alla nota dolente
Mi scuso per le riprese, farò un altro video dove verrà ripreso meglio per far vedere la camminata ...purtroppo ero sola e con una mano tenevo lui e con l'altra il cellulare.. A momenti mi addobbo pure
Cmq se aguzzate un pochino la vista forse riuscite a vedere i piedini...
Questo è un filmato di oggi, è voluto stare a farsi ste mini-passeggiate da circa le due alle quatto...se solo trovassi il modo per fargli fare qualche passeggiatina fuori senza che lui si stanca troppo e senza che io muoio per strada...

Ora , a parte le giornate in cui sta male e non vuole mangiare, lui sta così ....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tiziana12 il 01-02-2015 18:00 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 18:00   
beh..per camminare cammina ( ma cosa gli hai messo ai piedini?), penso solo che quella fascia gli possa dare fastidio e che per te sia una faticaccia, esistono delle pettorine proprio per cani disabili, ma non so se sia il caso.., forse si dovrebbe pensare a qualcosa più "casalingo"


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-02-2015 alle ore 18:08   
Riuscire a riprodurre qualcosa tipo così?
Certo che i nostri malatini ci mettono alla prova in mille modi.. e ci rendono più ricchi come umani, anche se più poverelli come portafogli

Tobia è tenerissimo, tanti baciotti da parte nostra!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi