home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Soppressione o no? - pag 7 video di pappa e camminata_SUL PONTE - Discussione n 88594 - PermaLink
   Soppressione o no? - pag 7 video di pappa e camminata_SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 146 )
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 06:32   
Buongiorno è un periodo difficilissimo questo... Il mio amore ha 15anni e mezzo è un pastorello che ultimamente ha avuto un calo impressionante
Ha diversi problemi tenuti finora sotto controllo con terapie mirate: ha un fegato ridotto male per cui faccio 1flebo da 500 sottocute ogni mattina con tad600ed epargriseovit adulti,la sera invece prende il deursil; ha i reni al limite della normalità (dopo aver avuto un acidosi metabolica ed insufficienza renale transitoria) per cui prende renal fortekor. Prende anche una compressa di karsivan al giorno e mezzo plavix. Visto che non assimila bene (sin da piccolo) prende anche 2 compresse di creon per due volte al giorno... Più 3ml di bromuro mattina pranzo e sera in quanto ha sofferto di convulsioni..
Di recente ha iniziato a camminare sempre peggio... Sbanda terribilmente ,i piedini delle zampe dietro rimangono piegati sul dorso e alle volte gliele devo posizionare io. Ha avuto due sindromi vestibolari, l ultima qualche mese fa e la testa è rimasta girata...
Per le passeggiate devo chiamare un dog sitter mattina e sera perché deve camminare sorretto e io non ce la faccio sbanda troppo lo si deve sostenere di peso.
Nelle ultime due settimane ha avuto un calo terribile : sempre più apatico, sempre sdraiato (eppure quando tira su la testa e capisco che si deve alzare lo tiro su,lui da solo spesso non riesce, e anche in casa deve girare sorretto da uno straccio sotto la pancia)...
Da una settimana circa ha iniziato a fare molti capricci per mangiare.. E' un terno al lotto capire cosa gradisce.. Per i reni deve mangiare hill's idea, non l ha mai gradita quindi gliel ho sempre condita con altro: con würstel x canti che ha sempre voluto e ora no, col sugo e macinato di maiale e ora niente più... Gli ho fatto macinato maiale arrostito e quello forse un pochino lo attira ma non gli posso far mangiare tutte quelle proteine mattina pranzo e cena altrimenti i reni cederebbero di nuovo Altra cosa che ho notato da una settimana a questa parte è che non beve dalla ciotola una volta che è una... E'vero che fa la flebo, ma sono mesi che la fá eppure prima beveva!
Settimana scorsa ho avuto un sintomo strano: camminando oscillava la testa verticalmente, sfiorava rapidamente il pavimento col muso per poi ritirarla su.. Quasi come se gli cadeva e lui vedendosi avvicinare il suolo ritirava su... E' durato qualche ora per poi scomparire da solo.
L'ho portato dalla neurologa la quale lo ha trovato molto peggiorato... Molto stanco...un lato del corpo molto più debole rispetto all altro, gli ha rilevato anisocornia, e una pupilla che nn si stringe alla luce come l altra.
Mi ha chiaramente detto che non gli può far nulla e che se rifiutasse da mangiare , è smettessi di fare flebo, morirebbe nel giro di 7 massimo 15 giorni....
Mi ha chiesto se interagisce con noi... In realtà sta sempre sdraiato... Mi lecca raramente la mano...cerca di alzarsi solo se gli scappa la pipi...è molto raramente interessato a rumori che può sentire... La neurologa dice che forse non ci riconosce ... Che sembra fuori dalla realtà... Mia madre che segue il dog sitter durante la passeggiata dice che non annusa quasi mai, che non guarda cani ....
La neurologa alla mia domanda cosa farebbe se fosse il suo cane, ha ribadito che la risposta è soggettiva, ma di valutare cosa è peggio , perché potrebbe accadere che muore e io non ci sono e sarebbe peggio, e mi ha iniziato a dire che ha diritto pure lui a riposarsi...che ha avuto una famiglia che lo ha amati tantissimo...
Io ho paura di fare la cosa sbagliata.. Mi vergogno perché non riesco a capire cosa lui vorrebbe.. Se mi riconosce o no...
Ho bisogno di un parere di un consiglio... Ho paura di fare la cosa sbagliata... Vi prego aiutatemi ... Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-11-2014 13:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 02-03-2015 18:44 ]


0 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 06:42   
Dimenticavo che presenta anche un altro atteggiamento "strano" spesso quando lo sostengo in piedi inizia a girare intorno alle mie gambe (segue il verso di dove è inclinata la testa) come se si impallasse qualcosa è lo devo indirizzare io ,altrimenti lui si farebbe qualche giro tondo tondo a me per poi decidere (?) dove andare...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 10:53   
Se non ha più una vita dignitosa
Mangiare muoversi camminare ....
Lascialo andare

È dura , e ' decisione personale ,ma è atto di amore e rispetto


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 11:02   
sono d'accordo con Lillina, da come descrivi le giornate del tuo pastorello sembra che la sua vita sia già spenta, credo anche che soffra, la decisione di lasciarlo andare lo libererà da questa condizione così difficile, sarà dura ma lo farai per lui, che forse già ora non è più con te mentalmente.
Un abbraccio. sii forte e infondigli fiducia e serenità quando sarà il momento


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 08-10-2014 11:03 ]


1 
 Profilo
piccolinomio

Registrato dal: 02-10-2014
| Messaggi : 10
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 22:21   
Qualche giorno fa ci sono passata anche io in questa terribile situazione... ho dovuto prendere questa triste decisione, sono stata divorata dai sensi di colpa e il mio dolce e fedele amico mi manca da morire.. ma, purtroppo, arriva un momento in cui dobbiamo deciderese tenerli con noi o lasciarli andare sereserenamente.. non potevo tenere il mio cagnolone per terra , senza che potesse più alzarsi e totalmente dipendente da noi.. ho dovuto decidere... sono tristissima ma é stata la decisione giusta.. anche tu prenderai la decisione più giusta per lui, finora gli hai dato tutte le cure di cui aveva bisogno.. sii forte


1 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 08-10-2014 alle ore 23:52   


08-10-2014 alle ore 06:32, Tiziana12 wrote:
Buongiorno è un periodo difficilissimo questo... Il mio amore ha 15anni e mezzo è un pastorello che ultimamente ha avuto un calo impressionante
Ha diversi problemi tenuti finora sotto controllo con terapie mirate: ha un fegato ridotto male per cui faccio 1flebo da 500 sottocute ogni mattina con tad600ed epargriseovit adulti,la sera invece prende il deursil; ha i reni al limite della normalità (dopo aver avuto un acidosi metabolica ed insufficienza renale transitoria) per cui prende renal fortekor. Prende anche una compressa di karsivan al giorno e mezzo plavix. Visto che non assimila bene (sin da piccolo) prende anche 2 compresse di creon per due volte al giorno... Più 3ml di bromuro mattina pranzo e sera in quanto ha sofferto di convulsioni..
Di recente ha iniziato a camminare sempre peggio... Sbanda terribilmente ,i piedini delle zampe dietro rimangono piegati sul dorso e alle volte gliele devo posizionare io. Ha avuto due sindromi vestibolari, l ultima qualche mese fa e la testa è rimasta girata...
Per le passeggiate devo chiamare un dog sitter mattina e sera perché deve camminare sorretto e io non ce la faccio sbanda troppo lo si deve sostenere di peso.
Nelle ultime due settimane ha avuto un calo terribile : sempre più apatico, sempre sdraiato (eppure quando tira su la testa e capisco che si deve alzare lo tiro su,lui da solo spesso non riesce, e anche in casa deve girare sorretto da uno straccio sotto la pancia)...
Da una settimana circa ha iniziato a fare molti capricci per mangiare.. E' un terno al lotto capire cosa gradisce.. Per i reni deve mangiare hill's idea, non l ha mai gradita quindi gliel ho sempre condita con altro: con würstel x canti che ha sempre voluto e ora no, col sugo e macinato di maiale e ora niente più... Gli ho fatto macinato maiale arrostito e quello forse un pochino lo attira ma non gli posso far mangiare tutte quelle proteine mattina pranzo e cena altrimenti i reni cederebbero di nuovo Altra cosa che ho notato da una settimana a questa parte è che non beve dalla ciotola una volta che è una... E'vero che fa la flebo, ma sono mesi che la fá eppure prima beveva!
Settimana scorsa ho avuto un sintomo strano: camminando oscillava la testa verticalmente, sfiorava rapidamente il pavimento col muso per poi ritirarla su.. Quasi come se gli cadeva e lui vedendosi avvicinare il suolo ritirava su... E' durato qualche ora per poi scomparire da solo.
L'ho portato dalla neurologa la quale lo ha trovato molto peggiorato... Molto stanco...un lato del corpo molto più debole rispetto all altro, gli ha rilevato anisocornia, e una pupilla che nn si stringe alla luce come l altra.
Mi ha chiaramente detto che non gli può far nulla e che se rifiutasse da mangiare , è smettessi di fare flebo, morirebbe nel giro di 7 massimo 15 giorni....
Mi ha chiesto se interagisce con noi... In realtà sta sempre sdraiato... Mi lecca raramente la mano...cerca di alzarsi solo se gli scappa la pipi...è molto raramente interessato a rumori che può sentire... La neurologa dice che forse non ci riconosce ... Che sembra fuori dalla realtà... Mia madre che segue il dog sitter durante la passeggiata dice che non annusa quasi mai, che non guarda cani ....
La neurologa alla mia domanda cosa farebbe se fosse il suo cane, ha ribadito che la risposta è soggettiva, ma di valutare cosa è peggio , perché potrebbe accadere che muore e io non ci sono e sarebbe peggio, e mi ha iniziato a dire che ha diritto pure lui a riposarsi...che ha avuto una famiglia che lo ha amati tantissimo...
Io ho paura di fare la cosa sbagliata.. Mi vergogno perché non riesco a capire cosa lui vorrebbe.. Se mi riconosce o no...
Ho bisogno di un parere di un consiglio... Ho paura di fare la cosa sbagliata... Vi prego aiutatemi ... Grazie


Leggiti ad alta voce quello che hai scritto e capirai da sola cosa fare, non pensare al tuo dolore ma a quanto stia soffrendo lui, inutilmente. Un abbraccio.


1 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 15-10-2014 alle ore 10:33   
Vi ringrazio per il supporto, mia madre vuole aspettare un'altra settimana..ha visto che negli ultimi due giorni ha mangiato con un po' più di "trasporto" , sempre dietro nostra sollecitazione iniziale però...
Io lo so che non può rimettersi, che può avere giornate solo leggermente migliori...che poi leggermente si intende solo dal punto di vista del cibo, perché per il resto lo devo comunque tirare su io, portarlo in giro per casa con lo straccio sotto la pancia....
Vi terrò aggiornati, grazie ancora


0 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 30-11-2014 alle ore 12:24   
Rieccomi qui, il mio Tobia è ancora con noi, vi aggiorno.
Vi avevo lasciato con un quadro preoccupante, non voleva mangiare, oltre ai problemi che si portava dietro. Ho voluto capire se mi stava dicendo basta o se era altro (capricci noia etc)
Ho così ridotto la scatoletta di kd che a dir il vero non ha mai gradito, dosandogli come segue il pasto : 70gr di kd + 50 gr di macinato ( tra pollo tacchino maiale) + 20gr di pane duro
Ebbene ha ripreso a mangiare , faceva il diavolo a 4 aspettava con impazienza che la pappa fosse pronta! voleva stare in cucina fintanto che tutto non fosse bello pronto da papparlo

Inutile dirvi la gioia...

Lui ha sempre bisogno di essere sostenuto quando vuole camminare,il vet lo ha visto e mi ha detto che a lui non fa minimamente problema sta cosa, è molto disinvolto e a suo agio, forse anche perchè davvero stiamo h24 con lui e neanche fa in tempo ad accorgersi che da solo non ce la fà...

Comunque ultima settimana gli vedi gli occhietti un po affossati e mi sembra pure un po dimagrito ma non sapevo se era questione delle dosi inferiori di pappa che gli davo, decido comunque di ripetere analisi. Purtroppo siamo riusciti a fare solo biochimico e tiroide, per emocromo non abbiamo trovato altre vene. Già prelevare quel sangue è stata un impresa.

I risultati mi hanno un po fatto riscendere coi piedi per terra, vi premetto che ultima analisi del 28 agosto vedeva solo il fegato leggermente appesantito con valori ast e alt a 42; vi posto ora i risultati del biochimico del 27 novembre:
azotemia 60 , range 13/40
creatinina 1.78 , range 0.35/1.5
ast 80.0, range 0/40
alt 88.6, range 0/40
alp 190.0, range 0/160
fosforo 5.28 , range 2.5/5.0
sodio 137.0 , range 138/152
potassio 5.4 , range 3.4/5.6
rapporto sodio potassio 25.37 , valore corretto >29
tiroide ft4 6.0 , range 16/31.8
tsh 0.57 , range 0.03/0.40

Analisi urine con urino cultura la ritiro domani : nei giorni passati ho visto del muco verdastro che gli usciva e alle volte ho impressione che prova a fare pipi ma non gli esce.
Ve le posterò non appena le avrò


Intanto vi dico che sto provando a riadattare la pappa secondo le nuove analisi... cioè 100 gr kd +20 ( max 25gr) di macinato + 20gr pane duro...
Al mattino è una guerra farlo mangiare con queste nuove dosi della pappa, invece a pranzo e cena con le stesse dosi mangia in modo famelico...

Avete suggerimenti? Mi sono un pò abbattuta con questi risultati... grazie a tutti


0 
 Profilo
Tiziana12

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 140
  Post Inserito 01-12-2014 alle ore 10:02   
Dimenticavo, al momento pesa 18kg (almeno fino a 10gg fa) e il vet ora mi ha prescritto 1cpr di eutirox al mattino e una la sera. In passato ha già dovuto assumerlo , ma arrivato al dosaggio di 2cpr mattino e 2cpr sera diventava tachicardico ed era come se sbandava di più, pertanto su consiglio della neurologa lo avevamo sospeso.
Ora non so se tale farmaco può appesantire ulteriormente fegato e reni, spero di no....

Comunque anche stamane ha fatto storie per la pappa coi nuovi dosaggi tra k/d e macinato; cosa mi consigliate meglio che ne mangia poco ma con quelle percentuali di alimento, oppure meglio che solo al mattino torno a dargli 70gr k/d +50 macinato? Non vorrei che ora con l aggiunta del eutirox dimagrisse ulteriormente...

Oggi dovrei avere i risultati delle urine con urinò cultura, ve li posterò

Mi sento un po' equilibrista in questa situazione....

Grazie a tutti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2014 alle ore 15:33   
Lascialo mangiare quanto e quando vuole
È' malato e anziano ,quindi non crearti problemi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-12-2014 15:34 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi