home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Daisy,il cane killer - Discussione n 83311 - PermaLink
   Daisy,il cane killer

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 20
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 11:45   
Anna49 ... volevo solo precisare che non mi riferivo a te in particolare... credo tu l'abbia capito ... ti reputo una persona estremamente educata,con le tue idee ,ma che rispetta quelle degli altri anche se non sempre le condividi .. e questa e' una cosa che apprezzo molto
credo che il mio messaggio sia arrivato a chi doveva arrivare ...


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 11:51   


05-11-2013 alle ore 11:22, MilenaF wrote:
.. Zara (pt) credo avesse un forte predatorio..
Raramente ho visto mici entrare nel recinto e uscire sulle proprie zampe, e probabilmente, facendo branco, anche gli altri erano 'eccitati' dal 'gioco'. e collaboravano, infatti mi aspettavo che Liz, portata a Torino, aggredisse Rudi, il micio che c'era qui prima di Taddeo (mai successo, anzi.. lo lasciava entrare nel box dei suoi cuccioli dopo una settimana).
Zara è la cana dolcissima che non ha mai avuto il minimo problema né con bambini, né con i vari animali che sono entrati per mano nostra nel recinto. Cani, galline, oche, germani, pony e asinella convivevano serenamente.
Zara era la cana che potevi portare ovunque, ristorante, treno, scuola, anche in Chiesa. Non ci si accorgeva ci fosse. Una che per una pallina davvero si sarebbe lanciata nel fuoco.

Zara però è lo stesso cane che, scavata una buca sotto la recinzione, è evasa e ha ucciso 13 conigli e una gallina ai vicini.

E mentre io ci soffrivo, Gianfranco si vantava di 'sta cosa e della storia dei gatti, sorrisone a 32 denti quando raccontava "i gatti che entrano qui escono sulla pala"

Ecco, credo che sia questo ad urtare la sensibilità, questa sorta di 'compiacimento' del fatto che il proprio cane sia killer.

Sinceramente so ben poco di educazione, addestramento e quant'altro, ma ringrazio il cielo che Zara, senza aver fatto nessun corso, distinguesse bene fra la nostra presenza e la nostra assenza. Che fossimo noi il suo punto di riferimento (lui più di me, se non ci fosse stato il 'compiacimento' si sarebbero potuti salvare i mici, credo..), noi a decidere se sì o no.
Anche questa sorta di 'impotenza' del proprietario magari fa impressione.. Perché se è bello che non venga violato l'istinto, credo sia anche importante, oltre che conoscere il proprio cane e poter prevenire ed evitare situazioni potenzialmente pericolose, che il cane riconosca l'umano come capobranco, e il valore del "no" sia dogma.

PS capisco benissimo l'utente sollevata che il cane fosse con sé mentre i ladri svaligiavano la casa: anche se il cane è addestrato a mangiare solo dalle mani dei proprietari (ma allora si può addestrare.. perché non anche a non essere un potenziale pericolo??), purtroppo ci sono mille modi per mettere fuori combattimento un cane (il cane sovreccitato dal difendere la proprietà pare sia più a rischio di respirare pienamente spray..).



ma poi,alla fine,
Zara l'ha rispettato il :
"NO!!!! i gatti non si mangiano????"

ma x piacere.....
all'istinto non si comanda.
Io x i miei cani non sono il capobranco,
sono semplicemente il loro ....Dio!!
se così non fosse mi ritroverei istantaneamente
a mangiare nella ciotola mentre loro sarebbero a tavola...
Sono grandi,molto forti e molto furbi,
non passa giorno che non mi valutino e mi mettano alla prova.
Ci vuole tanto tempo x conquistare la loro fiducia e il loro rispetto,
basta una volta che fai la scelta sbagliata e sei messo in discussione.
Il segreto??
Calma,dolcezza,amore,coerenza,fermezza e ...tanto rispetto x loro,
poi non importa dirgli NO!!!,te lo leggono nel pensiero.

A me dispiace moltissimo quando trovo un "cadavere",ma che posso fare???
Non sono affatto compiaciuto,
quello che dà fastidio è che certa "gente" non sa di cosa parla.
Ripeto,mettete 2 pt o 2 rott,o 2 malin in un giardino
e fateci passare un gatto.
Loro fanno quello x cui sono stati selezionati x secoli.
Mordono!!!
NON mordono?? NON sono cani da guardia.
Non vi piace??
Nemmeno a me,
ma è un compromesso,x quanto tragico,
da accettare se vuoi un cane che faccia la guardia.
I cani da guardia/difesa non servono a niente??
Lo dite voi.
Io siccome amo i cani,e non...posso farne a meno,
preferisco avere cani di questo tipo,meglio di niente sarà....
Loro mi seguono ovunque,anche in vacanza,certo ci vuole un pò di cautela
e scegliere i posti giusti,ma alla fine sanno essere anche cani "normali".


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 13:18   
il mio cane per lavoro, convive con molteplici cani, lavorano anche insieme(valanga)contemporaneamente(non tutti certo, ma i migliori possono farlo...)vive con i pisncher , quindi parlo di cane ultra lavorato, ultra educato, che (esercizio da mondio)lo lanci all'attacco, fischi mentre sta per mordere e torna indietro all'istante(è una fase molto lavorata questa)
mai rissoso, lui è padrone di sé stesso.
3 mesi fa uscendo a correre al mattino ho erroneamente bloccato il cancello autamatico a 20 cm dalla completa chiusura, quando siamo rientrati ha beccato nel giardino di casa il cane del vicino .l'apocallisse......
appena ho sentito cainare ho accelerato per rientrare il piu' presto possible ed il cane del vicino era lanciato ripetutamente in aria e riafferrato, tanto che sul vetro del pick up c'era la sua sagoma. al "terra" si è spiaccicato a terra ed ho dovuto togliere il cane come faccio per la manica.
ora, premetto che ho odiato quel giorno, cosa avrei dovuto fare?
il cane era ospite non desiderato, non ho appena ho dato i comandi ha eseguito, che colpa ne ha il mio?
comuque il cane del vicino è vivo....


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 13:47   
il malin,prima di tutto è un...pastore!!!
priorità assoluta,difendere il gregge,
che x lui,in mancanza di pecore,vuol dire difendere,
e fino in fondo,
la proprietà e il proprietario.

Non-deve-entrare-nessun-estraneo.

Ho visto filmati di malin in cui non esitano a saltare ...il cancello,
se vengono ripetutamente provocati!!!
Quindi a volte non è nemmeno necessario varcare i confini,ma sono casi limite.
Il vero distinguo xò è uno e fondamentale.

Quando il cane è con noi DEVE rispondere ciecamente,
del resto il cane non chiede di meglio che gli venga detto cosa DEVE fare,
anzi un cane che NON deve decidere
è un cane sereno,felice ed equilibrato.
E questo suonerà moooolto strano a chi li tratta come dei bambini.

Il secondo caso è quando il cane si trova SENZA di noi ad affrontare una situazione in cui,gioco forza,dovrà DECIDERE da solo.
Lì prevarrà quasi sempre il suo istinto e la sua indole.
Un pt,o un malin che vedono entrare un estraneo,che sia un umano o un animale,
difenderanno con i denti la proprietà,proprio come ha fatto quello di Aion.

Lo farebbero anche con un ospite "legale" che viene a trovarci,
solo che siamo lì a dirgli che "lui" può entrare.
SE,tranne rare eccezioni,
quello stesso ospite volesse entrare in nostra assenza,il cane lo deve ritenere un estraneo
e comportarsi di conseguenza.

Certo che riuscire a fermare un cane lanciato x il morso....
ma quanto ti ci è voluto??Che io sappia è una delle cose + difficili da ottenere.
Ma dimmi un pò,quando vai a correre,ti senti al sicuro con il tuo malin al fianco???
O sarebbe lo stesso con un pacioso labrador???
Io adoro il mio labrador,è un cane meraviglioso e anche con caratterino bello tosto,
ma preferirei 1000 volte,specie se fossi una donna,un bel malin.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 13:57   
collasso io non faccio molto testo,
nel senso che per vita e lavoro vivo in montagna tra allenamenti miei e del cane ed il 98%delle volte vado solo.
anzi mai sola , sono con lui, quindi è come avere una scorta alle spalle.
unico neo è che ho dovuto eliminare mp3 dai nostri allenamenti (e quanto mi manca specie quando sono al limite)per avere sempre orecchie tese e concentrazione a quello che intorno si muove od avvicina.
io sono una cavallara, da sempre, lui è cresciuto tra bestiame di tutti i tipi, bhè sabato pomeriggio ha avuto la splendida idea di lanciarsi sul collo di un T.P.R. solo perché stava procedendo verso la mia direzione.
questo è un cane che da' la vita per te.
comprendo che non a tutti puo' piacere ma assicuro che io non l'ho mai costretto a difendermi, mai lavorato in tal senso anzi sempre al contrario eppure gli è naturale.
come è naturale per me proteggerlo da mille altre situazioni che magari da solo non saprebbe valutare, tipo slatare giu' dall'elicottero, rischio valanghe, salti di roccia eccecc


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 14:08   
mamma mia aion ... hai sicuramente trovato gente molto competente che vi ha seguito e preparato... sei sicuramente estremamente brava e costante nel lavorare con i tuoi cani ... e hai sicuramente dei cani magnifici ... caspita ... fermare all'istante un cane lanciato ... ...che dire ... complimentissimi a te, ai tuoi cani ,e a chi vi segue e prepara ... ....
mi affascina in una maniera che non immagini ... ... il mondio piu' dell' UD ... che per chi conosce il mondio e lo pratica ... parla dell'UD come qualcosa di "semplice e banale" rispetto al mondio ... molto piu' vario ,con molto piu' lavoro etc..etc... peccato che a quanto pare da noi il mondio sia ancora poco "conosciuto" e praticato ....
collasso ... e' normale con cani cosi' ... vedi anche i cani di aion ... che se viene invasa la proprieta' senza il padrone ... loro fanno il loro lavoro ... ma e' una cosa difficile da capire per ( questo ti suonera familiare) certi cinofilosofi


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 14:11   
OT
Dea2 : mai pensato che ti riferissi a me
fine OT


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 15:10   


05-11-2013 alle ore 11:51, collasso wrote:
ma poi,alla fine,
Zara l'ha rispettato il :
"NO!!!! i gatti non si mangiano????"



Se leggi bene ti rispondi da solo..

Ehmmm... se basta anche solo pensarlo, il NO, mi sa che allora non sia detto. Esattamente come faceva Gian. Che sentiva abbaiare (è un abbaio diverso, e chi conosce il proprio cane lo riconosce), e nicchiava..




05-11-2013 alle ore 11:51, collasso wrote:
ma x piacere.....
all'istinto non si comanda.



Ehmmm..
Educazione, addestramento, lavoro.. cosa sono se non 'canalizzare' l'istinto in senso di 'utilità'?

In post successivi ribadisci che il cane DEVE (maiuscolo) rispondere ciecamente. Questo fa pensare che davvero i NO non vengano detti, forse (pura illazione eh) perché c'è una certa fierezza nel pensare il proprio cane come predatore (e di nuovo ho in mente Gianfranco, e come raccontava con vanto di quanto i cani non perdonassero alcun gatto..)

Aion mi sembra abbia un approccio totalmente diverso.. "Ho odiato quel giorno" direi la dica lunga.. oltre ad aver parato i danni in tutti i modi, ed aver ammesso il proprio errore sul cancello lasciato non chiuso del tutto..

Sono molto 'gnurant sia di razze e peculiarità, che di comportamento, educazione e addestramento canino (solo qualche lezione in situazioni particolari). Qualcosina degli umani invece avrei studiato..


1 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 15:44   


05-11-2013 alle ore 15:10, MilenaF wrote:


05-11-2013 alle ore 11:51, collasso wrote:
ma poi,alla fine,
Zara l'ha rispettato il :
"NO!!!! i gatti non si mangiano????"



Se leggi bene ti rispondi da solo..

Ehmmm... se basta anche solo pensarlo, il NO, mi sa che allora non sia detto. Esattamente come faceva Gian. Che sentiva abbaiare (è un abbaio diverso, e chi conosce il proprio cane lo riconosce), e nicchiava..




05-11-2013 alle ore 11:51, collasso wrote:
ma x piacere.....
all'istinto non si comanda.



Ehmmm..
Educazione, addestramento, lavoro.. cosa sono se non 'canalizzare' l'istinto in senso di 'utilità'?

In post successivi ribadisci che il cane DEVE (maiuscolo) rispondere ciecamente. Questo fa pensare che davvero i NO non vengano detti, forse (pura illazione eh) perché c'è una certa fierezza nel pensare il proprio cane come predatore (e di nuovo ho in mente Gianfranco, e come raccontava con vanto di quanto i cani non perdonassero alcun gatto..)

Aion mi sembra abbia un approccio totalmente diverso.. "Ho odiato quel giorno" direi la dica lunga.. oltre ad aver parato i danni in tutti i modi, ed aver ammesso il proprio errore sul cancello lasciato non chiuso del tutto..

Sono molto 'gnurant sia di razze e peculiarità, che di comportamento, educazione e addestramento canino (solo qualche lezione in situazioni particolari). Qualcosina degli umani invece avrei studiato..




mi sa che parliamo 2 lingue diverse.
il cane DEVE rispondere ciecamente quando NOI ci siamo.

Quando NON ci siamo,ed è allora al 99% che si mangia il gatto,
fa quello che gli detta l'istinto.

Una volta che ero presente,sono riuscito a salvare "Oliver",
uno dei gatti dei vicini,io non uccido nemmeno le vipere quando le trovo nel bosco,
figuriamoci se non salvo un gatto,se posso.
Oliver,poi,dopo un paio d'anni,l'ho trovato una mattina davanti alla porta di casa.
Morto,mi è dispiaciuto tantissimo.
Come mi è dispiaciuto x la Bigia,x Leo e altri gatti "ignoti".
Il tuo Gian,se si compiaceva,non dimostrava di essere molto vispo.

Conosci qualcuno che riesce a non fare uccidere un gatto estraneo
dal suo pt/malin/maremmano ecc in sua assenza ??
Io no,almeno che non siano cani da guardia rimbambiti.
Sono sicuro che anche il malin di aion,x quanto addestrato,
e x quanto a lei dispiaccia,come a me con i miei del resto,
se vede un gatto in giardino e non c'è lei a fermarlo,lo fa secco in un secondo.
Anzi,mi pare che facesse lo stesso anche con un cane,o no???
E lei sì che li sa addestrare i cani.

Conoscerai le persone ,chissà,
ma di cani dai retta ,fatti una bella ripassata.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 16:18   
io sinceramente parlando metto le mani sul fuoco che lo sbrani.
non è mai successo perché non si avvicinano piu', ma prima che ne giravano e lui era piccolo era un disastro.
io non so addestrare i cani, anzi sono una goccia nel mare dell'addestramento , diciamo che mi sono moooolto mooolto documetata prima di scegliere questa razza mettendo in conto tutto quello che faccio oggi, ossia lavoro, lavoro, allenamenti lunghi, preparazione atletica super, laute ricompense ad importanti addestratori CHE SIANO CONSONI ALLA MIA VISIONE DI CANE DA LAVORO (me ne sono sempre fregata dei titoli, io guardo in faccia una persona e gia' so se avremo feeling oppure saranno mazzate e non ho timore mai di esprimere quello che penso, anzi pretendo che si faccia sul mio cane)e soprattutto dimostrare sempre che alla fine il mio programma era perfetto non ha prezzo!"!!!

fermo restando che faccio di quelle cavolate che potrei scrivere un libro, che mi sono trovata a gestire un ferrari senza patente e che quindi abbai dovuto cambiare passo.
in compenso mi ha fatto mollare la moto da strada perché tutte le miei riserve economiche, fisiche, mentali sono sue !!!
non discutete, non è semplice da capire!
io per esempio vado fuori di testa quando in sedute di lavoro ci sono cani senza controllo e aggressivi.....e devo dire che brutte esperienze ne ho avute molte, anche le mie braccia e le mia chiappe ma alla fine lo si mette in conto.

i cnai sono cani e non vanno snaturati, vanno gestiti e controllati per quelle che sono le loro capacita' e potenzialita'.


dea il mondio è un mondo estremo, ipo3in confronto è pane e salame(anche se sono molto differenti quindi fare veri paragoni è impossibile), non tutto è fantastico ed i cani sono vere macchine senza sensazioni, terminano le gare anche con arti rotti.

insegnare ad un cane il giochino del falso lanciato è semplice, basta avere ottima obbedienza ed offrire immendiatamente al cane quello che lui stava per prenddersi cioè da mordere......non appena finisce di mordere su di te lo si rilancia in positivo sulla manica e lui capisce che se esegue morde ben due volte, quindi è proprio una figata obbedire alla mamma....
loro ragionano in maniera molto semplice e lineare, non sono contorti come noi uomini.
e sono felici quando hanno compiti, lavori da svolgere, collaborare e pretendere la precisone sono le parole chiavi.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.239 Secondi