home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Daisy,il cane killer - Discussione n 83311 - PermaLink
   Daisy,il cane killer

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 20
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 03-11-2013 alle ore 17:56   
no collasso scusami.
avevo capito che avreste dovuto separare la coppia di PT.
certo che la piccola sbranata era da separare assolutamente.
pardon


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 12:45   


03-11-2013 alle ore 06:29, collasso wrote:


02-11-2013 alle ore 23:42, Annas wrote:
Mi auguro tu la tenga ben custodita, la definizione nel titolo e le didascalie che hai messo mi fanno pensare a un senso velato di compiacimento per questa sua aggressività.
Spero di sbagliarmi.



ti sbagli di grosso ,x noi è sempre un problema.
Mi ha quasi ucciso un cane.
D'altra parte se devo descrivere la Daisy ,
questo devo scrivere. ..
Lei ha un altissimo istinto predatorio, del resto è un pt.
Provate a mettere un pt in un grande giardino,
affiancategli un altro pt e saranno già un branco.
Ora ,provate a far passare dal giardino qualcosa di piccolo e peloso.
Immaginatevi cosa può accadere. ...
Dopo che x la seconda volta ha ferito molto gravemente
una mia cagnolina meticcia di circa 10 kg,
la Paola ha voluto far valutare la Daisy
da una famosa comportamentalista che è stata qui da noi x un giorno intero ,dietro lauto compenso ,ovvio.
Ci disse quello che io sapevo già. ..
Non c'è niente che si possa fare i 2 cani vanno divisi.
Il cane è. ...normale è un pt da guardia e come tale
deve essere naturalmente portato a rincorrere
e mordere quello che entra nel suo territorio.
Sì xchè questa canina ,tale Sally ,si arrampicava
sulla rete di recinzione come un gatto e andava fuori ,
x poi rientrare nello stesso modo.
(qua intorno è aperta campagna).
Questo faceva andare i pt su tutte le furie.
Chiudere/legare la Sally??
Equivaleva a ucciderla.
Adesso la Sally vive con una mia cara amica ,
che sarebbe poi stata la sua proprietaria originaria.

A me dispiace moltissimo quando trovo qualche
animale ucciso ,ma l'alternativa qual'è??
Abbattere il cane??
x par condicio bisognerebbe fare lo stesso con tutti
i nostri dolcissimi micini che uccidono
in una settimana + animali di quanto possa fare
un cane in una vita.
Se ne hanno la possibilità ovvio.
Del resto non dimenticate che fin dalla notte dei tempi
abbiamo nutrito ed accudito i cani per questo
cioè x cacciare e difendere.
Chi sceglie un pastore tedesco,
DI QUELLI VERI, ,
si ritrova un cane molto impegnativo,
disposto a dare la vita x il proprietario,
ma che non si può pretendere abbia
l'indole di un labrador.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 03-11-2013 07:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 03-11-2013 07:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 03-11-2013 07:38 ]



Non sono d'accordo con tutto quello che scrivi. A parte che evidentemente ognuno ha un proprio codice di comunicazione, ma a me personalmente non verrebbe mai da scrivere di un cane che me ne ha sbranato un altro "sguardo assassino" e così via, perchè farebbe male a me in primis.
Con questo so benissimo che possa capitare un incidente del genere, a me è successo che una cagna buona che non aveva mai avuto problemi in 9 anni un giorno addirittura ne uccidesse un'altra mia più piccola... ecco, non sono mai riuscita a postare le sue foto e meno che mai lo farei definendola il cane killer, ma è un discorso che effettivamente non tutti sentono alla stessa maniera.

Per il resto non condivido la giustificazione che tu dai, il pt ben selezionato è forse il cane più equilibrato che esista, deve fare il suo lavoro senza sbagliare e confondersi, questo è il primo obiettivo per un allevatore serio.

Tuttavia non è un argomento per questa sezione, ma più consono a Comportamento, la mia osservazione era di carattere più "personale" nel rapporto proprietario-cane.


2 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 15:11   
ma te,Annas,
hai mai avuto un pt???

alla mia domanda a V.Rossi,all'allevatore,alla comportamentalista,
del xchè la Daisy "predi" gli animali che entrano nel giardino,
TUTTI mi hanno risposto
che fa solo quello che le detta l'istinto.
Spesso anche nei lupi,sono le femmine che si occupano della caccia.
Non vuoi che la chiami cane killer???

+o- ha ucciso una decina di gatti,
decine di topi,
vari serpenti,
2 faine
e 7/8 fra tortore,upupe e merli.

Se non è un cane killer questo....
E purtroppo non sono mai riuscito a fotografare
il suo sguardo in quei momenti,quello della foto in confronto è all'acqua di rose,
abbastanza somigliante è quello dove salta nella neve.

Lo sai come si fa a valutare in primis un cane da UD???
(Aion aiutami tu...)

si porta in mezzo alla gente,fra rumori nuovi,in posto sconosciuto,
dove insomma ci siano tante distrazioni e poi...
gli si lancia la pallina,(ma potrebbe essere un gatto...)
il cane ci si deve avventare senza badare a niente,
"ucciderla" e poi mollarla solo al suo conduttore.
Se poi gli viene tirata in mezzo a una macchia di rovi (x es)
il cane la deve trovare in tutti i modi,non deve mollare mai,
mordere la pallina deve essere il suo unico pensiero.
Probabilmente la Daisy sarebbe stata un ottimo cane da UD,
e in questo non c'è niente di male,anche se gli effetti "collaterali"
sono molto spiacevoli x chi come me,non fa UD.
Ma sono sicuro che,se entrasse qualcuno di indesiderato,(speriamo di no....)
lei lo morderebbe,ma x bene!!!!

Questo,del resto,piaccia o no,è quello che deve fare un cane da guardia.
O li vogliamo eliminare tutti???.
Come diceva Aion,di pt da bellezza con l'indole giusta ne sono rimasti pochi,
proprio xchè la gente vuole che sia un pt,sì,ma tranquillo e bonaccione.
Io li vado a prendere dove si "servono" esercito,guardia di finanza,polizia,
carabinieri ecc,a me un cane deve fare la guardia!!!!








0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 15:25   
resto basita.. e non mi resta che quotare parola per parola, virgole comprese gli interventi di annas


1 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 15:50   
Provo a "farvelo spiegare"
da chi è molto + bravo di me,
solo un estratto,provate a leggere.



10) Ha davvero ancora un senso, nel 2013, parlare (in generale) di cani da guardia, da difesa, da utilità?
Questa, forse, è la domanda più sensata tra quelle che spesso mi vengono rivolte quando dico che amo l’UD: e la prima risposta è sempre quella che si sarebbe dovuta evincere dal resto dell’articolo, ovvero “forse no, ma che c’entra l’”utilità” reale con lo sport?
L’UD è uno sport, punto. Uno sport che però, ovviamente, va fatto con cani dai giusti requisiti e in possesso delle giuste doti caratteriali… doti che ad alcuni sembrano risultare “superflue” nella società del terzo millennio. Io rispondo sempre che (sport a parte) preferisco uscire di casa di notte con un rottweiler al mio fianco, piuttosto che sperare che mi difenda qualcun altro in caso di rapina, tentativo di stupro (ammesso e non concesso che lo stupratore sia molto miope, data la mia età) o simili. Sta di fatto che finché sono andata davvero in giro con cani “da utilità” (anche quand’ero giovane e sicuramente più appetibile di adesso) non ho mai subito alcun avvicinamento “dubbio”. E nessuno ha neppure mai tentato di rapinarmi (si sono rifatti con gli interessi sugli autobus e sul metrò di Milano, ma lì il cane non ce l’avevo): quindi anche solo l’effetto deterrente mi sembra che giustifichi ampiamente l’esistenza di razze canine di un certo tipo… e la giustificherà finché non vivremo in un utopistico mondo senza violenza e senza delinquenti (ma la prospettiva mi sembra lontanuccia).
Ma anche se ci vivessimo, in questo mondo da favola… chi avrebbe il coraggio di eliminare dalla faccia della terra tante razze canine frutto del lavoro di selezione di tanti appassionati, da centinaia se non migliaia di anni?
E’ come dire: “Visto che nessuno si metterebbe più a dipingere per anni sdraiato su un ponteggio col collo storto, facciamo che cancellare tutti gli affreschi della cappella Sistina”.
Perché l’allevamento, così come l’addestramento, è soprattutto un’arte: e il lavoro di tanti anni e di tanti artisti andrebbe rispettato comunque, anche se davvero “non servisse più”. Purtroppo questo è un discorso puramente accademico, perché i cani da utilità servono – eccome, se servono – ancora oggi.
E non è che serva “che facciano UD”: quello, lo ribadisco e tribadisco e quadribadisco, è un semplice SPORT. Un cane da UD, solo perché fa UD, non mi difenderebbe dallo stupratore miope… a meno che quello non indossasse una manica.

- LEGGERE BENE DA QUI IN GIU' -

PERO' IL CANE DA UD ,
mi difenderà, probabilmente, se si rende conto che c’è un vero pericolo, perché tanti anni di UD (e non solo di UD, ma anche di UD) hanno aiutato gli allevatori a
CONTINUARE A PRODURRE CANI IN POSSESSO DI DOTI NATURALI
CHE GLI PERMETTONO DI DIFENDERE I SUOI UMANI IN CASO DI PERICOLO.
E’ un po’ come per le macchine: non è che andiamo tutti in giro sulla Ferrari che fa i trecento all’ora, ma quello che si è studiato sulle macchine da F1 magari viene applicato anche sulla Panda. E la rende più sicura.





Chiaro????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 04-11-2013 15:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 04-11-2013 16:00 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 16:37   
collasso non ti arrabbiare,
per chi non lavora con predatorio è difficile da comprendere e non perché siano meno colte di te o altro, è proprio la visione del cane differente.

ribadisco che sicuramente il predatorio intraspecifico è una anomalia della tua cagna, e che comunque è un istinto che va lavorato, canalizzato, sfruttato solo tramite regole ferree ed enorme padronanza del cane.


valeria rossi in quello che hai citato parla di altro, cioè di come avere un cane da utilita' sia magnifico ed ottimo deterrente.
aggiungo che è estremamente impegnativo, difficile, dispendioso per la prorpia vita , costoso, e che per arrivare a difenderti bene un cane deve avere delle fondamente davvero solide che insieme avete creato.
il mio cane fino a poco fa riteneva "pericolo"anche amici a lui molto noti che si avvicinavano a passo sostenuto magari ridendo , non che si lanciasse ma comunque era tesso, pronto.
che poi sia una macchina da lacvoro ed esegua sempre è altro discorso.
a me è tornato utile due volte, e devo dire che ha entusiasmato me ed i presenti sconosciuti nelle loro macchine,

comprendo anche che la sua cagna è cosi', lui la ma per quel che è e magari evitera' di farla correre al parco con i bimbi o in mezzo a 20 cani.
per me concetto base è conoscere il prorpio cane e comportarsi di conseguenza, come credo faccia collasso.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 16:39   
avrei una curiosità, con voi Daisy e gli altri pelosi come si rapportano? e voi con loro? partecipano in qualche modo alla vostra vita quotidiana? es. una giornata tipo?

troppe domande?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 21:23   
E guarda caso l'avatar è proprio lo "sguardo assassino" del "cane killer"...


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 04-11-2013 alle ore 23:01   
Mi auguro che nel vostro giardino non entri mai, per sbaglio un bambino,perchè?
Perchè spesso i bambini sono per i cani esseri diversi dagli umani adulti...

Anna49 ha fatto delle domande interessanti.

Se ti accorgi che Daisy ha afferrato un animale e tu le dici di lasciare, lei lo fa?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 04-11-2013 23:03 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 05-11-2013 alle ore 08:10   
no che non lo fa.
nel momento in cui un cane afferra e ferisce senza consenso od ordine del conduttore è chiaro che è un cane autodisciplinato, cioè .....fa come vuole.
il predatorio è quell'istinto che ti porta a lavorare di testa e di fisico per raggiungere una preda, l'aggressivita' è quella che ti fa ferire od uccidere un preda.
sono due cose un po' diverse nei nostri cani che oramai non cacciano piu' da secoli.
è l'aggressivita' il problema non il predatorio(che dio benedica il predatorio..
tutto i cani con un minimo di predatorio hanno problemi con i bambini, cio' non vuol dire li feriscono, vuol dire che se non li hai completamente in pugno rischi grosso tu e chi npoaghera' le conseguenze delle tue incapacita'.
il "tu"è assolutamente generico, non è riferito a collasso. anzi facciamo che è riferito a me.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi