home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  charly, scoperto linfoma. In remissione !!!! CHIUSO topic datato - Discussione n 76688 - PermaLink
   charly, scoperto linfoma. In remissione !!!! CHIUSO topic datato

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 30
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 22:54   
Savi, stai facendo il meglio per il tuo piccolo Charly, se anche la strada è ancora lunga già un pò puoi guardarti indietro, piano piano arriverai all'ultima chemio, del resto se pensi che appena ieri era estate e tra poco è di nuovo Natale ti accorgi di come corre il tempo, l'importante è che il tuo pelosetto riesca a farle tutte e le sopporti bene come ha fatto finora, l'importante è che sia " il tuo Charly di sempre"

una carezza al piccolo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 18-10-2012 22:54 ]


0 
 Profilo
savicharly

Registrato dal: 03-09-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 23:02   


18-10-2012 alle ore 22:54, Anna49 wrote:
Savi, stai facendo il meglio per il tuo piccolo Charly, se anche la strada è ancora lunga già un pò puoi guardarti indietro, piano piano arriverai all'ultima chemio, del resto se pensi che appena ieri era estate e tra poco è di nuovo Natale ti accorgi di come corre il tempo, l'importante è che il tuo pelosetto riesca a farle tutte e le sopporti bene come ha fatto finora, l'importante è che sia " il tuo Charly di sempre"

una carezza al piccolo!

anna grazie. leggo quello che scrivi e sei sempre molto saggia. si la strada e' lunga, ma io la vorrei lunghissima, non mi preoccuperebbe se non sapessi che presto si potrebbe interrompere. ma come mi state insegnando voi, ora c'e' e questo conta. un abbraccio forte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 18-10-2012 22:54 ]




0 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 12:04   


18-10-2012 alle ore 21:09, savicharly wrote:


18-10-2012 alle ore 11:59, GiuliaeCiro wrote:
Ciao Savicharly, come sta il tuo peloseto?
sono una nuova iscritta, seguo da tempo il forum "da esterna" e oggi ho avuto il coraggio di buttarmi dentro!
Anche il mio Ciro lotta con un linfoma.
mi batte il cuore fortissimo solo a pensare all'odissea vissuta prima di arrivare alla diagnosi...........ora è in chemio da fine agosto..........il nostro è stato davvero un tentativo perchè non mi avevano dato più speranze (per la serie o la va o la spacca!).
La risposta ai primi cicli è stata davvero sorprendente......ora il "brutto mostro", come lo chiamo io, sta cercando di avanzare di nuovo ma io e Ciro gli abbiamo dichiarato guerra.
Il percorso è davvero duro, impervio e dispendioso.
Fatti coraggio e fai coraggio al tuo cagnetto......
un saluto



giulia, ciao, sei fortissima, lasciatelo dire con charly abbiamo iniziato l'odissea nel mese di agosto. da settembre sta facendo la chemio, sembra con buoni risultati, i linfonodi si sono sgonfiati, ma sappiamo bene con che mostro dobbiamo combattere. charly sta bene, non ha effettti collaterali, e' il mio charly di sempre. inizialmente l'ho presa malissimo, ma poi, anche grazie ai consigli e al sostegno ricevuto su questo forum ho cercato di tranquillizzarmi per trasmettere tranquillita' a charly ( piangevo piangevo e piangevo). perche' non ti avevano dato speranze per ciro? che tipo di chemio sta facendo?


grazie per il "FORTISSIMA" ma qui lo siamo davvero tutti a quanto pare............ti racconto brevemente la storia ma proprio brevemente perchè è davvero lunga.
Dunque Ciro il 9 giugno è stato in toilette per una tosatura (premettendo che non lo mollo un attimo e quindi ero presente anche al bagnetto e alla tosatura perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, anche se i ragazzi sono bravissimi e correttissimi) al rientro a casa nonto una piccola tosse, secca, cosa che non aveva avuto fino a qualche ora prima. non mi allarmo più di tanto, penso a qualche pelo volato e finito in gola. questi colpettini di tosse vanno e vengono e nel pomeriggio stesso porto Ciro dal vet. la mia preoccupazione, visto che Ciro ha un soffietto al cuoricino, era che si trattasse di un problema cardiaco e di insufficienza cardiaca mi hanno appunto parlato i dottori. iniziamo il trattamanto con enapren in attesa di andare in clinica per ecocardiogramma ed ecg. nel frattempo subentra un piccolo edema polmonare, anche questo risolto in emergenza con lasix. il cane diventa bradicardico e allora via alla somministrazione di un inotropo positivo per aumentare la frequenza.
arriva finalmente il giorno della visita in clinica. il cuore di Ciro è forte e non ha problemi tali da dover essere trattati farmacologicamente, tuttavia il Doc, per un eccesso di zelo ha voluto fare un rx toracica e da lì esce fuori una macchia scura che occupa tutto il polmone destro.
mille ipotesi: bronchite non curata (impossibile, i e lui viviamo in simbiosi figuriamoci se non mi accorgo di una bronchite), micosi, epatizzazione del tessuto polmonare per trombosi, forasacco........qualunque cosa veniva in mente veniva sparata. nel frattemp torniamo a casa e Ciro comincia a stare malissimo, broncospasmo, soffocamento tosse fortissima e continua, povera anima non trovava riposo nè note e nè giorno. per un paio di volte lo abbiamo salvato per la coda fino a quando non siamo partiti per un grosso ospedale del sud italia a fare una tac.
il direttore sanitario non voleva fare la tac a ciro dicendo che era troppo pericoloso visto l'estensione della macchia eche ci sarebbe rimasto.....io ero incredula perchè nonostante tutto era vispo e pimpante. per fortuna che da crotone avevo portato con me un caro amico veterinario che ha spiegato al dottore dell'ospedale le condizioni reali di ciro e hanno finalmente proceduto alla tac con esame citologico attraverso ago aspirato ecoguidato.
i risultati erano davvero discordanti, dinuovo ad un punto fermo. forma e posizione corrispondevamo ad una mesotelioma, ma la struttura no.........l'ago aspirato non aveva pescato nulla, solo un tappeto di macrofagi.
ritorniamo a casa, ciro sta beneone, la tosse è passata dopo il trattamento con diidrocodeina, mangia è allegro gioca con me è il mio canuzzo di sempre.
torniamo in clinica il 9 agosto per un altro rx e la situazione era diventata catasrofica, la macchia si era allargata ancora di più anche se ciro non mostrava sintomatologia, procediamo con un altro citologico......esito "neoplasia rotondocellulare maligna, morfologicamente suggestiva di linfoma a
grandi cellule e ad alto grado di malignità; non si esclude una possibile origine istiocitaria."
Questo risultato arriva esattamente 10 giorni dopo il prelievo.............una doccia fredda...........io ormai non avevo più lacrime, erano quasi 2 mesi che pangevo e che la notte dormivo sul pavimente per paura del broncospasmo.........
che fare???
i vet della mia città che hanno in cura ciro mi hanno sconsigliato tutti la chemio......tanto da convincermi......chemio assolutamente no!!!!
28 agosto ritorniamo in clinica, altro rx la macchia ormai ha coperto tutto il polmone dx e ha interessato i linfonodi mediastinici e uno sotto al cuoricino.........il dottore decide per me: "non posso farlo morire senza aver tentato di farlo stare meglio, lui in fin dei conti non sta morendo per il tumore ma soffocato, decido io per te, oggi Ciro è il mio cane e inizio una chemioterapia".
quel 28 agosto è stato il giorno più brutto e più ello della mia vita. da un lato mi sentivo in colpa per paura che Ciro stesse male, dall'altro mi sentivo serena perchè per il toporagno avevo davvero fatto tutto.
1° ciclo doxorubicina, il terrore per me (io sono farmacista e conosco tutti gli effetti collaterali di questi farmaci).
tutto fila per il meglio
fine della terapia Ciro si rimette in macchina e torna a casa, anzi facciamo pausa pranzo in un ristorantino e lui ci ha fatto compagnia facendo divertire ttti con la sua accattivante simaptia. una volta a casa crolla stanchissimo in una grande ronfata.
Sta bene, la tosse è passata di nuovo, non ha effetti collaterali, mangia e ha ricominciato a portarmi la pallina per giocare, UNA GIOIA.........
ritorniamo al controllo dopo 21 giorni. splendide notizie, riduzione della massa del 30%........iniziamo il secondo ciclo con ASPARAGINASI sc.
dopo una settimana riduzione della massa del 70%... non credevo ai miei occhi.........3°ciclo: vincristina la settimana successiva 4°ciclo a casa con ciclofosfamide. ho fatto preparare le capsule in farmacia perchè il dosaggio dell'endoxan va da 50 mg in su e lui è troppo piccolo.........
al controllo stavolta non abbiamo trovato i risultati tanto attesi, la ciclofosfamide non ha avuto effetto, il mostro cresce di nuovo, e dopo una settimana di pausa abbiamo ricominciato la seconda sessione di chemio ripartendo dalla doxorubicina.
LUI E' FORTE SAI, è lui che incoraggia me e facendo il pagliaccetto mi aiuta a non pensare.........che altruista!!! mah!
ho il terrore di restare senza di lui, questo però l'ho messo in conto, ogni giorno al risveglio dico grazie per il bel regalo, Ciro è con me.......ma pensare a domani senza di lui..........beh quello mi uccide.
Ecco questa è la nostra storia BREVEMENTE................e menomale che è breve......
io ti abbraccio forte forte.......regalo una carezza strapazzosa al tuo charly ed un grande "IN BOCCA AL LUPO"! SI PUò DIRE IN BOCCA AL LUPO SU UN SITO DI ANIMALISTI???? bacini bacini


2 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 13:35   
cara Giulia, la storia del tuo pelosotto meriterebbe un topic a parte in questa sezione, come testimonianza di una cura con la chemio efficace anche per i nostri amici animali, una storia che procede bene


1 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 16:41   


19-10-2012 alle ore 13:35, Anna49 wrote:
cara Giulia, la storia del tuo pelosotto meriterebbe un topic a parte in questa sezione, come testimonianza di una cura con la chemio efficace anche per i nostri amici animali, una storia che procede bene


Cara Anna, io volevo iniziare una nuova discussione o aprire un nuovo messaggio ma essendo una neofita del forum e no avendo mai partecipato adun forum non ti mi vergogno a dirvi che non so proprio come si fa se magari qualche esperto mi spiega come procedere posso aprire un topic con più dettagli dato che il mio Ciro è un cane pluripatologico e che questo è il risultato finale di tante e tante disavventure ma anche di tantissime sviste, di sintomi sottovalutati e diagnosi sbagliate.
non condanno nessuno.......siamo umani ed è lecito sbagliare.
un abbraccio grande............ero intimorita ed intimidita a chiacchierare con voi ma ora mi sento a casa! GRAZIE!


0 
 Profilo
savicharly

Registrato dal: 03-09-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 19:46   
giulia... sei mitica.... meno male che hai superato l'imbarazzo e hai scritto. piu' o meno charly sta facendo la stessa terapia. l'asparaginasi l'ha fatta solo una volta, la prima, il resto tutto uguale. in clinica hanno avvertito anche me, che potrebbe tornare anche durante la chemio...sigh...leggendoti rivivo le mie stesse sensazioni, il mio stesso "patema"... quanto amiamo i nostri pelosetti. ciro poi mi sta simpaticissimo...e' un grande. loro per fortuna non hanno consapevolezza. ti ha mai visto piangere? charly in un mio momento di sconforto mi e' saltato addosso strofinando il muso sul mio viso. e' stata l'ultima volta che mi ha visto con le lacrime. avevano ragione sul forum, mi consigliavano di stare serena e di essere forte per lui. loro assorbono tantissimo il nostro stato d'animo. da allora serenita' e gioco, tanto gioco, lui con la palletta non smetterebbe mai.
teniamoci informate, e scrivi ancora, ciro ormai e' dei nostri. ciao cirooooo


2 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 21:37   


19-10-2012 alle ore 19:46, savicharly wrote:
giulia... sei mitica.... meno male che hai superato l'imbarazzo e hai scritto. piu' o meno charly sta facendo la stessa terapia. l'asparaginasi l'ha fatta solo una volta, la prima, il resto tutto uguale. in clinica hanno avvertito anche me, che potrebbe tornare anche durante la chemio...sigh...leggendoti rivivo le mie stesse sensazioni, il mio stesso "patema"... quanto amiamo i nostri pelosetti. ciro poi mi sta simpaticissimo...e' un grande. loro per fortuna non hanno consapevolezza. ti ha mai visto piangere? charly in un mio momento di sconforto mi e' saltato addosso strofinando il muso sul mio viso. e' stata l'ultima volta che mi ha visto con le lacrime. avevano ragione sul forum, mi consigliavano di stare serena e di essere forte per lui. loro assorbono tantissimo il nostro stato d'animo. da allora serenita' e gioco, tanto gioco, lui con la palletta non smetterebbe mai.
teniamoci informate, e scrivi ancora, ciro ormai e' dei nostri. ciao cirooooo


se mi ha visto piangere??? poverino, mi ha dato tanto conforto......cerco di evitare di stare giù ma a volte, come oggi per esempio, lo sconforto si impadronisce di me......
grazie mille per l'accoglienza, sono davvero felice. Avere gente accanto che vive lo stesso dramma è importantissimo per sostenersi incoraggiarsi e sopratutto diventare migliori! grazie grazie grazie di tutto cuore!


1 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 00:12   
Ciao savi!come sta charly? Ho letto ke le kemio stanno dando effetti positivi


0 
 Profilo
savicharly

Registrato dal: 03-09-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 11:25   


20-10-2012 alle ore 00:12, dadoedudu wrote:
Ciao savi!come sta charly? Ho letto ke le kemio stanno dando effetti positivi



ciaoooo, sono felice strafelice per cesare un mare di baciotti per lui e per voi, splendidi padroni. si , per ora procede bene, anche lui e' un piccolo torello, ce la faremo ad andare avanti a lungo, molto di piu' di quello che ci hanno prospettato... ho deciso che la sua oncologa deve entrare nei testi di medicina veterinaria...... tu non puoi immaginare per noi, penso di potermi potermi esprimere anche per gli altri, la felicita' che proviamo quando ad un pelosone va tutto bene. un abbraccio forte forte.


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 13:18   


20-10-2012 alle ore 11:25, savicharly wrote:


20-10-2012 alle ore 00:12, dadoedudu wrote:
Ciao savi!come sta charly? Ho letto ke le kemio stanno dando effetti positivi



ciaoooo, sono felice strafelice per cesare un mare di baciotti per lui e per voi, splendidi padroni. si , per ora procede bene, anche lui e' un piccolo torello, ce la faremo ad andare avanti a lungo, molto di piu' di quello che ci hanno prospettato... ho deciso che la sua oncologa deve entrare nei testi di medicina veterinaria...... tu non puoi immaginare per noi, penso di potermi potermi esprimere anche per gli altri, la felicita' che proviamo quando ad un pelosone va tutto bene. un abbraccio forte forte.


Abbraccio strettiximo anke a voi!!!!! Dai ke ce la facciamooooo!!!!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi