home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane molesto - Discussione n 6557 - PermaLink
   Cane molesto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 46 )
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 09:55   
Mia sorella ha un cane particolare: abbaia in modo aggressivo (sembra che voglia sbranarti...) alle persone che si avvicinano a casa, anche a quelli che passeggiano lontani... ogni stimolo e visione è un'accasione per abbaiare furiosamente, con il risultato che è diventato molesto per il vicinato, tanto che sono venuti più volte a lamentarsi e a minacciare che sarebbero andati dai carabinieri.
Mia sorella pare infischiarsene, non cede a compromessi, non fa nulla per evitare che il cane abbai, anzi... diciamo che è come se non avesse il padrone.
Probabilmente è lui che riveste il ruolo, tant'è che non dà ascolto a nessuno quando gli si ordina di smettere di abbaiare.
Sono sicura che tutto dipende dalla mancata educazione che il cane ha ricevuto... è diventato nevrotico e una volta ha morso una signora (stava accarezzando il mio cane dopo aver accarezzato lui e l'ha morsa).
Ieri un ragazzo ha minacciato mia sorella che avrebbe ammazzato tutti i cani (compresi i miei, che inevitabilmente vengono messi in mezzo, in quanto io sono la sorella....).
Il cane ha 7 anni... cosa si può fare per farlo calmare?
Delle lezioni potrebbero funzionare? Considerate che ha cercato di farlo addestrare due volte ma è come se non fosse mai andato a lezione... anche perchè dopo, a casa, manca il supporto (mia sorella, appunto).


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:06   
...forse semplicemente fa la guardia al suo territorio...che cane e'?
...e' aggressivo anche quando sta al di fuori del suo territorio?


0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:15   
No, al di fuori non è aggressivo.
So che fa la guardia, ma è esagerato e ai vicini non importa niente delle sue motivazioni se non consente loro di passare giornate tranquille nelle loro case... soprattutto perchè ci sono altri cani che non fanno tutto il chiasso che fa lui...


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:29   
sicuramente ha bisogno di essere rieducato,delle lezioni da parte di un buon addestratore possono risolvere il problema(ovviamente parliamo di lezioni d'obbedienza)tieni presente che a squola ci va il cane ed il padrone che deve imparare a gestire il cane,se tua sorella non è intenzionata a farlo prendi in mano la situazione e fallo tu anche per evitare guai con i vicini(sempre meglio vivere in pace) anche se la legge non impedisce ai cani di abbaiare(non vengono giudicati molesti)se non abbaiano in orari notturni....per quanto riguarda le minacce di morte,scusa,ma io lo avrei querelato giusto per scoraggiare eventuali giustizie sommarie


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:32   
...quindi e' un fatto legato al suo territorio...potresti provare con il feromone appagante per cani...una sostanza che si spruzza nel suo territorio e che lo tranquillizza un po'...e farlo socializzare un po' con i tuoi vicini


0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:43   
[QUOTE]
31-01-2007 alle ore 10:32, megumegun wrote:
...quindi e' un fatto legato al suo territorio...potresti provare con il feromone appagante per cani...una sostanza che si spruzza nel suo territorio e che lo tranquillizza un po'...e farlo socializzare un po' con i tuoi vicini
[/QUOTE]

e dove di compra?


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:46   
...nei pet shop lo dovresti trovare...al limite se non ce lo avessero disponibile te lo ordinano...oppure lo trovi sicuramente nei negozi on line...e ti arriva a casa


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:48   
ma di che razza o che incorcio e'?
cosa posso dirti, le mie se vedono fuori altri cani, la grande solo ai cani femmine o che evidentemente gli stanno antipatici (i suoi amici gli chiama per limonare come dico io), la piccola a tutti i cani (padroni di cani compresi), abbaiano come ossesse e se la grande quando intervendo si placa immediatamente, la piccola non c'e' verso.
Di contro c'e' che conosco bene le mie e so che la grande ha carattere dominante, prova ne sia che anche fuori va d'accordo solo con le femmine e i maschi che si sottomettono o che comunque non la "infastidiscono" cercando contatti se non e' lei a prendere l'iniziativa; con gli umani e' tutta altra storia, basta che le dicano "ciao bella" e va in brodo di giuggiole. Se siamo fuori e passiamo da case dove ci sono cani, non li considera neanche se abbaiano, sempre a meno che non siano i suoi amici, li il bacetto o l'annusatina scatta comunque . La piccola invece ha piu' problemi di diversa natura, con il fatto che e' sempre stata ammalata e' stata poco socializzata e male, in piu' e' stata morsicata da un altro cane, sempre da piccola, e un'altro tentava fuoriosamente di aggredirla, cosi' tanta pazienza e risultati pochi, cerco sempre di distrarla quando c'e' un altro cane, ma e' veramente dura, in presenza di un altro cane, riuscire ad avere la sua attenzione non e' semplice come in tutti gli altri casi. Lei, gli unici cani ai quali non abbaia sono o in barella o in braccio immobili, probabilmente questi sono gli unici che non ritiene una minaccia, ma qualunque altro cane che stia sulle sue 4 zampe e' un delirio. Anche la piccola con gli umani non ha problemi, ma se siamo fuori e sente il cancello aprirsi di una casa dove sa esserci cani, allora si mette subito in allerta, e se vede il padrone abbaia subito, poi quando realizza che non c'e' al seguito peloso, si tranquilizza. Le mie sono Pastori Tedeschi, femmine, quindi molto territoriali per natura e molto segnalatrici.
Non credo che in questi casi l'addestamento all'obbedienza, se e' quello che intendi, serva a molto, secondo me sono problemi comportamentali con origini scatenanti ben precise. Di certo, da quello che hai detto, il cane di tua sorella si sente il leader del suo branco e l'unico modo per ristabilire la corretta gerarchia e lavoraci con pazienza e assiduamente, ma e' tua sorella che deve prendere l'iniziativa, altrimenti qualunque corso e qualunque comportamentalista da soli non fanno i miracoli.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 10:56   
Se tua sorella non ha intenzione di impegnarsi per risolvere la situazione, si tratta di un problema irrisolvibile.
Il cane vive sempre in giardino?
Penso che sia il problema tipico del cane che si lega eccessivamente al territorio in quanto manca un rapporto adeguato con il suo branco umano, di conseguenza è portato ad una territorialità esasperata.

Va reimpostato il rapporto, e sicuramente è necessario tanto impegno da parte di tua sorella che dovrà imparare con l'aiuto di un addestratore e di un comportamentalista a controllare il cane.
Smetterei di farlo vivere in giardino, apritegli le porte di casa, fatelo vivere con voi in famiglia, giocate con il cane, coinvolgetelo in modo che si senta parte della famiglia e che si sleghi dal territorio.
E' necessario che il cane riconosca una figura di riferimento come capobranco (e per questo addestratore e comportamentalista sono importanti).

Fate qualcosa al più presto perchè se un cane dà fastidio rischia di provocare le ire di molti, e ne farebbe le spese prima di tutto lui, non ci vuole niente a lanciare qualche polpetta avvelenata nel giardino.

Dai una scossa a tua sorella!!


0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 11:21   
Purtroppo sì, vive sempre e solo in giardino...
Spero che mia sorella prenda in mano la situazione sfruttando i vostri consigli...
sono davvero preoccupata per il suo cane e naturalmente anche per i miei...

Grazie ancora.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi