Cane molesto


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



passacaglia

Mia sorella ha un cane particolare: abbaia in modo aggressivo (sembra che voglia sbranarti...) alle persone che si avvicinano a casa, anche a quelli che passeggiano lontani... ogni stimolo e visione è un'accasione per abbaiare furiosamente, con il risultato che è diventato molesto per il vicinato, tanto che sono venuti più volte a lamentarsi e a minacciare che sarebbero andati dai carabinieri.
Mia sorella pare infischiarsene, non cede a compromessi, non fa nulla per evitare che il cane abbai, anzi... diciamo che è come se non avesse il padrone.
Probabilmente è lui che riveste il ruolo, tant'è che non dà ascolto a nessuno quando gli si ordina di smettere di abbaiare.
Sono sicura che tutto dipende dalla mancata educazione che il cane ha ricevuto... è diventato nevrotico e una volta ha morso una signora (stava accarezzando il mio cane dopo aver accarezzato lui e l'ha morsa).
Ieri un ragazzo ha minacciato mia sorella che avrebbe ammazzato tutti i cani (compresi i miei, che inevitabilmente vengono messi in mezzo, in quanto io sono la sorella....).
Il cane ha 7 anni... cosa si può fare per farlo calmare?
Delle lezioni potrebbero funzionare? Considerate che ha cercato di farlo addestrare due volte ma è come se non fosse mai andato a lezione... anche perchè dopo, a casa, manca il supporto (mia sorella, appunto).

megumegun

...forse semplicemente fa la guardia al suo territorio...che cane e'?
...e' aggressivo anche quando sta al di fuori del suo territorio?

passacaglia

No, al di fuori non è aggressivo.
So che fa la guardia, ma è esagerato e ai vicini non importa niente delle sue motivazioni se non consente loro di passare giornate tranquille nelle loro case... soprattutto perchè ci sono altri cani che non fanno tutto il chiasso che fa lui...

doubled

sicuramente ha bisogno di essere rieducato,delle lezioni da parte di un buon addestratore possono risolvere il problema(ovviamente parliamo di lezioni d'obbedienza)tieni presente che a squola ci va il cane ed il padrone che deve imparare a gestire il cane,se tua sorella non è intenzionata a farlo prendi in mano la situazione e fallo tu anche per evitare guai con i vicini(sempre meglio vivere in pace) anche se la legge non impedisce ai cani di abbaiare(non vengono giudicati molesti)se non abbaiano in orari notturni....per quanto riguarda le minacce di morte,scusa,ma io lo avrei querelato giusto per scoraggiare eventuali giustizie sommarie

megumegun

...quindi e' un fatto legato al suo territorio...potresti provare con il feromone appagante per cani...una sostanza che si spruzza nel suo territorio e che lo tranquillizza un po'...e farlo socializzare un po' con i tuoi vicini

passacaglia

Quote:

31-01-2007 alle ore 10:32, megumegun wrote:
...quindi e' un fatto legato al suo territorio...potresti provare con il feromone appagante per cani...una sostanza che si spruzza nel suo territorio e che lo tranquillizza un po'...e farlo socializzare un po' con i tuoi vicini



e dove di compra?

megumegun

...nei pet shop lo dovresti trovare...al limite se non ce lo avessero disponibile te lo ordinano...oppure lo trovi sicuramente nei negozi on line...e ti arriva a casa

Joda1

ma di che razza o che incorcio e'?
cosa posso dirti, le mie se vedono fuori altri cani, la grande solo ai cani femmine o che evidentemente gli stanno antipatici (i suoi amici gli chiama per limonare come dico io), la piccola a tutti i cani (padroni di cani compresi), abbaiano come ossesse e se la grande quando intervendo si placa immediatamente, la piccola non c'e' verso.
Di contro c'e' che conosco bene le mie e so che la grande ha carattere dominante, prova ne sia che anche fuori va d'accordo solo con le femmine e i maschi che si sottomettono o che comunque non la "infastidiscono" cercando contatti se non e' lei a prendere l'iniziativa; con gli umani e' tutta altra storia, basta che le dicano "ciao bella" e va in brodo di giuggiole. Se siamo fuori e passiamo da case dove ci sono cani, non li considera neanche se abbaiano, sempre a meno che non siano i suoi amici, li il bacetto o l'annusatina scatta comunque . La piccola invece ha piu' problemi di diversa natura, con il fatto che e' sempre stata ammalata e' stata poco socializzata e male, in piu' e' stata morsicata da un altro cane, sempre da piccola, e un'altro tentava fuoriosamente di aggredirla, cosi' tanta pazienza e risultati pochi, cerco sempre di distrarla quando c'e' un altro cane, ma e' veramente dura, in presenza di un altro cane, riuscire ad avere la sua attenzione non e' semplice come in tutti gli altri casi. Lei, gli unici cani ai quali non abbaia sono o in barella o in braccio immobili, probabilmente questi sono gli unici che non ritiene una minaccia, ma qualunque altro cane che stia sulle sue 4 zampe e' un delirio. Anche la piccola con gli umani non ha problemi, ma se siamo fuori e sente il cancello aprirsi di una casa dove sa esserci cani, allora si mette subito in allerta, e se vede il padrone abbaia subito, poi quando realizza che non c'e' al seguito peloso, si tranquilizza. Le mie sono Pastori Tedeschi, femmine, quindi molto territoriali per natura e molto segnalatrici.
Non credo che in questi casi l'addestamento all'obbedienza, se e' quello che intendi, serva a molto, secondo me sono problemi comportamentali con origini scatenanti ben precise. Di certo, da quello che hai detto, il cane di tua sorella si sente il leader del suo branco e l'unico modo per ristabilire la corretta gerarchia e lavoraci con pazienza e assiduamente, ma e' tua sorella che deve prendere l'iniziativa, altrimenti qualunque corso e qualunque comportamentalista da soli non fanno i miracoli.

Logan24

Se tua sorella non ha intenzione di impegnarsi per risolvere la situazione, si tratta di un problema irrisolvibile.
Il cane vive sempre in giardino?
Penso che sia il problema tipico del cane che si lega eccessivamente al territorio in quanto manca un rapporto adeguato con il suo branco umano, di conseguenza è portato ad una territorialità esasperata.

Va reimpostato il rapporto, e sicuramente è necessario tanto impegno da parte di tua sorella che dovrà imparare con l'aiuto di un addestratore e di un comportamentalista a controllare il cane.
Smetterei di farlo vivere in giardino, apritegli le porte di casa, fatelo vivere con voi in famiglia, giocate con il cane, coinvolgetelo in modo che si senta parte della famiglia e che si sleghi dal territorio.
E' necessario che il cane riconosca una figura di riferimento come capobranco (e per questo addestratore e comportamentalista sono importanti).

Fate qualcosa al più presto perchè se un cane dà fastidio rischia di provocare le ire di molti, e ne farebbe le spese prima di tutto lui, non ci vuole niente a lanciare qualche polpetta avvelenata nel giardino.

Dai una scossa a tua sorella!!

passacaglia

Purtroppo sì, vive sempre e solo in giardino...
Spero che mia sorella prenda in mano la situazione sfruttando i vostri consigli...
sono davvero preoccupata per il suo cane e naturalmente anche per i miei...

Grazie ancora.

passacaglia

Come volevasi dimostrare... mi ha detto di farmi gli affari miei...
Comunque grazie lo stesso per i vostri consigli.


Jack

Certo se il problema nn interessa a lei..
Cmq prova ad insistere, a farle capire che i vicini a fare gesti senza senso ci pensano un attimo....cerca di farla ragionare....nn solo per il suo cane, ma anche per i tuoi...

lillina

scusa ,ma il cane abbaione vive in giardino è ovvio che abbaia , fa la guardia.
I consigli dati sono tanti e giusti,la cosa che non ho capito se tu vivi per conto tuo e se i tuoi cani loro vengono con te a casa dei tuoi e di tua sorella ogni tanto.

Se tua sorella aspira a farsi avvelenare il cane continuerà cosi' ,ma se fosse mia sorella
comunque se a qual povero cane disperato tirano delle polpette e le mangiano lui e i tuoi cani ,come la mettiamo ???
che ti devi fare gli affari tuoi???
Ma quanti anni ha tua sorella 15 ? o è una donna ?

questi sono i comportamenti umani che fanno odiare i cani dalla gente e che poi uno esasperato che colpisce c'è sempre e la paga il cane

Logan24

come dice lillina, se ci vanno di mezzo i tuoi cani allora sono affari tuoi eccome! per cui io fossi in te, mi incazzerei, e parecchio!
Evita di portare i tuoi cani da tua sorella perlomeno.

passacaglia

Io e mia sorella viviamo una di fianco all'altra e i nostri giardini confinano. Il suo, però, confina con dei palazzi nei quali vivono le persone che si lamentano...
Sono così arrabbiata...
E' impossibile farla ragionare, sembra che non veda il problema (e ha 27 anni.... )
Come si fa a parlare con una persona così superficiale??
Ed è vero, è proprio per colpa di atteggiamenti come questo che alcune persone proprio non riescono a tollerare i cani...
Non so, mi sembra una guerra persa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: passacaglia il 01-02-2007 09:35 ]

Joda1

la domanda sorge spontanea, ma perche' tua sorella ha preso un cane se poi non se ne vuole minimamente occupare?

passacaglia

Quote:

01-02-2007 alle ore 10:48, Joda1 wrote:
la domanda sorge spontanea, ma perche' tua sorella ha preso un cane se poi non se ne vuole minimamente occupare?



Be', la colpa è stata mia. Per alcuni anni abbiamo vissuto insieme e lei desiderava un cane, così gliel'ho regalato... Finchè abbiamo vissuto insieme qualcosa ho potuto fare... dico "qualcosa" perchè lei ha subito instaurato con lui un rapporto morboso.. ma ora che viviamo separate la situazione è diventata assurda anche perchè lei ha cambiato totalmente il suo modo di rapportarsi a lui: dal letto insieme al giardino 24 h su 24...


zaba1

povero cagnolone, che brutta situazione.....

Se era mia sorella...........

Possibile che neanche facendo un discorso calmo e civile riesca a capire???

spero solo che non ci rimetta il cane ,con qualche vendetta dei vicini......

doubled

scusa se insisto,ma a me le teste dure che non vogliono ragionare mi fanno proprio incazzare ma è possibile che tua sorella non si faccia parlare da persona civile così che possa capire che questo suo comportamento non serà deleterio per lei ma per il suo cane e sopratutto per i tuoi che(tra l'altro)alla fine non c'entri(al livello di colpe)niente?perchè non gli proponi di discuterne con noi?fagli vedere il sito,falla entrare nel forum,magari con un piccolo stratagemma magari rivede la sua convinzione della serie"il cane è mio"

Jack

Forse è proprio il netto cambiamento di abitudini che rende ancora più agitato il cane....povero piccolo, da stare sempre con lei a stare sempre solo in giardino!
E poi resto dell'opinione che per il cane sia pericoloso continuare questo andazzo...la gente nn ci pensa due volte, e la cattiveria delle persone spesso nn ha limite...
Cerca di fare qualcosa, parlaci fino alla sfinimento, ma devi cercare di farla ragionare, nn può avere l'atteggiamento di un bambino che chiude gli occhi davanti ad un problema e fa finta che il problema nn ci sia....è una persona adulta, ha un cane, e nn un peluche, avere un cane è un piacere, ma anche una responsabilità!!!

bonnie

Quando non si possiede una tranquillità interiore per relazionarsi con il proprio cane, la mancanza di esperienza, approcci del tutto inadeguati sono causa dei conflitti che si vengono a creare nel binomio uomo-cane. Non basta avere un giardino per avere il cane non è sufficiente se non hai tempo di dedicargli, loro vogliono poco e a volte è meno di quello che pensiamo altrimenti i risultati sono quelli,e quando si sente parlare di cani pericolosi la colpa non è dei cani ma dei padroni. Mi chiedo perchè avere un cane per tenerlo 24 ore in un giardino? Per ornamento?

passacaglia

Avete tutti perfettamente ragione... infatti voi siete ragionevoli!
Ieri le ho rigirato alcuni commenti, fino al primo di Logan24, dicendole che forse ne avrebbe potuto trarre qualcosa di buono e non vi dico cosa mi ha risposto...
MI ha detto che devo farmi gli affari miei, che anche il mio cane abbaia e che se la prendono con il suo solo perchè gli sta più vicino...
Cosa devo dirvi... Io porterei (di nascosto, perchè altrimenti mi ucciderebbe) il cane a fare delle lezioni ma è lei che deve cambiare. Le ho detto anche che se non ce la fa, sarebbe meglio che lo affidasse ad un padrone che sappia prendersi cura di lui, che non lo affoghi nella noncuranza cui è abituato.

Che devo fare.... a volte ho solo voglia di prenderla a schiaffi...

passacaglia

Vorrei chiedervi un'altra cosa.
Il cane, come sapete, vive in giardino e mi chiedo fino a quanti gradi può rimanerci... oddio, non mi sono spiegata bene...
Io vivo a Roma, la notte non fa molto freddo ma ultimamente si arriva anche a 1-2 gradi... è troppo freddo per lasciare il cane fuori? Potrebbe rischiare un malore?


zaba1

domanda idiota....ma .........c'è l'ha una cuccia?



doubled

...vorrei dirti"dipende da come è cresciuto il cane" ma non sarebbe vero,a parte che hai gia scritto che è stato cresciuto in casa... l'ideale sarebbe che abbia almeno una cuccia tipo casetta,l'ingresso di questa non dovrebbe essere rivolto a nord(dipende poi da come gira il vento,questo dipende da diversi fattori)dovrebbe essere rivestita e l'ideale è che sia coibentata(anche se non voglio complicarti la vita,parlo infatti di un'ideale cuccia per esterni)....in pratica il cane non può certo dormire esposto alle intemperie se è questo ciò che intendi

lillina

no Zaba la tua non è una domanda idiota.

ce l'ha una cuccia riparata ???
o dorme su un tappeto ???
abituato al letto .........poverino!!!non so che tipo di cane sia ,se freddoloso o no ,ma un cane qualsiasi peloso o a pelo raso, d'inverno preferisce il tepore è logico, e il freddo gli fa venire anche i dolori articolari oltre il resto.

1 affronta tua sorella con garbo ( i 2 giardini confinanti fanno un tutt'uno per i vicini e se la polpetta sbaglia mira ,ci vanno di mezzo anche i tuoi cani !!!)
2 affrontala a muso duro e dille che la denunci per maltrattamenti e molestie ,vediamo se reagisce e se almeno di notte lo tiene in casa. Non è che ha un marito o un fidanzato che le fa subire qualche imposizione. La sua caparbietà è talmente illogica e strana che mi fa pensare ...male
per amore a volte si diventa cretine

ps la cuccia a casetta è il minimo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-02-2007 13:54 ]

doubled

...infatti mia mamma dice che se avessimo una grande villa prenderemmo con noi tutti i cani che troveremmo per strada ma io sono convinto che li terrebbe comunque tutti in casa.......noi non riusciamo proprio a vedere i cani come "animali"

Logan24

non avrebbe senso che tu portassi il cane ad addestrare, diventerebbe bravissimo con te e rimarrebbe tale e quale con tua sorella. Minacciala di denunciarla per maltrattamento se non corregge il tiro!

zaba1

Io non vi conosco e non so che rapporti avete te e tua sorella, io non riesco a capire perchè si ostina così, un comportamento come il suo fa pensare che è una persona insensibile verso gli animali, e non capisco perchè tiene un cane.......ci sarà un modo per farla ragionare.....

E comunque Logan ha ragione sul fatto della correzione del carattere, deve essere tua sorella a portare il cane, e sicuramente avrebbe + bisogno lei di una bella rieducazione...........

bonnie

Non tutti i cani possono vivere fuori specialmente se è a pelo raso un dalmata per es non potrebbe viverci neanche con la cuccia perchè non ha il sottopelo, altri sono nati invece per stare fuori perchè hanno una bellissima pelliccia.

passacaglia

Dunque... non ha una cuccia a casetta, ha solo la branda sulla veranda riparata da tende... ua volta aveva la casetta ma non c'è mai entrato... forse perchè in quel periodo viveva in casa? mi sa di sì...
Riguardo alla denuncia, lei stessa mi ha detto che se voglio posso trattarla come una vicina e dununciarla.... vi rendete conto con chi ho a che fare??

Ormai sono tre anni che dorme fuori e devo dire che ha un sacco di sottopelo e il pelo è lungo(sembra un incrocio tra un labrador e un lupo.. assomiglia un po' ai bingo... oddio, si chiamano così quei cani selvatici australiani?)
Comunqe oggi lo sta tenendo dentro casa... i vicini saranno contenti ma io spero che ricorrerà all'aiuto di un esperto o che dia via il cane.... che forse sarebbe meglio

doubled

si chiamano"dingo" e scusa la battuta "bingo" lo farebbe lui se cambiasse padrone certo....tua sorella potrebbe aver cambiato idea.... ma non ho capito,tua sorella abita da sola?perchè l'ipotesi del ragazzo-marito che non vuole il cane a casa non è male ci sarà stato un motivo che l'habbia portata a fare questa scelta....

vale77

mi inserisco per parlare del mio cane molesto
premessa
lei viene da un canile con molti cani e non so con chi stava in box ma aveva visibili cicatrici da morso
al 3piano del mio palazzo(io sto al primo) vive un pastore tedesco anche lei femmina maltrattata dal proprietario che pare avere lo scopo nella vita di farne un cane aggressivo
lei e kira si sono incrociate una volta nelle scale e si volevano sbranare
adesso cerchiamo di non farle incontrare ma basta che Kira senta il suo odore e impazzisce quindi il 50%delle volte che la porto giu lei abbaia come una pazza xuna rampa di scale e subito fuori
se poi la vede faccio fatica a tenerla
in piu è stata morsa sempre da un pastore tedesco al parco e ora odia questa razza

poi quando andiamo in macchina abbaia a ogni cane che vede
e mentre si va al parco mugola e abbaia

suggerimenti?

edissa

Quote:

01-02-2007 alle ore 10:54, passacaglia wrote:
Quote:

01-02-2007 alle ore 10:48, Joda1 wrote:
la domanda sorge spontanea, ma perche' tua sorella ha preso un cane se poi non se ne vuole minimamente occupare?



Be', la colpa è stata mia. Per alcuni anni abbiamo vissuto insieme e lei desiderava un cane, così gliel'ho regalato... Finchè abbiamo vissuto insieme qualcosa ho potuto fare... dico "qualcosa" perchè lei ha subito instaurato con lui un rapporto morboso.. ma ora che viviamo separate la situazione è diventata assurda anche perchè lei ha cambiato totalmente il suo modo di rapportarsi a lui: dal letto insieme al giardino 24 h su 24...




e ci credo che il cane è diventato nevrotico e chi non lo sarebbe al posto suo
hai mai provato a chiederle coe esi sarebbe sentita lei se fosse stata messa così da parte da un giorno all'altro ?
ha mai pensato a quando il cane non ci sarà più ?
cosa credeva che era un giocattolo?
la cosa migliore sarebbe a trovargli un nuovo padrone.cmq il prossimo che ti minaccia di avvelenare il cane tu minaccia di querelarlo e poi vediamo

edissa

ehm scusa in che senso la veranda riparata da tende?

passacaglia

Invece di avere le classiche tende che riparano dal sole, quelle che si tirano su e giù, noi abbiamo le tende "sarde": sono di cotone appese al bastone e cadono giù fino a terra, come tende normali da casa, solo di cotone un po' più pesante. Di solito in inverno le togliamo ma mia sorella le lascia per evitare che quando i vicini che si lamentano si affacciano dai loro balconi, il cane abbai. Sì, perchè lui abbaia anche se vede solo una testa che fa capolino... Capisco perfettamente quelle persone che non si sentono libere a casa loro: se danno una festa in veranda, il cane abbaia; se stendono i panni, il cane abbaia; se ascoltano la tv, devono alzare il volume; qui davanti non può fermarsi nessuno a fare quattro chiacchere che il cane abbaia furiosamente, si alza in piedi... diventa davvero accanito... a volte sbava anche!

Comunque il cane era nevrotico anche prima, quando avevano un rapporto simbiotico. La sua territorialità era estesa, oltre che alla proprietà, anche alla figura di mia sorella: pensate che non potevo avvicinarmi a un metro e mezzo alla stanza di mia sorella che lui mi saltava addosso ringhiandomi e mordendomi (piano)... nonostante fossi io quella che lo portava fuori e che gli dava da mangiare il più delle volte...



passacaglia

Quote:

01-02-2007 alle ore 18:11, doubled wrote:
si chiamano"dingo" e scusa la battuta "bingo" lo farebbe lui se cambiasse padrone certo....tua sorella potrebbe aver cambiato idea.... ma non ho capito,tua sorella abita da sola?perchè l'ipotesi del ragazzo-marito che non vuole il cane a casa non è male ci sarà stato un motivo che l'habbia portata a fare questa scelta....



hai ragione... c'era qualcosa che non mi suonava!!
MIa sorella vive da sola solo che è successo che per un anno è dovuta andare fuori a studiare e all'inizio aveva portato il cane con sè ma poi, accorgendosi che stava sempre fuori all'università, ha deciso di portarlo in pensione finchè non è tornata a Roma. Quindi il cane è stato fuori un anno e quando l'ha riportato qui... era depresso... sembrerà assurdo, ma credo che si trovasse meglio lì, insieme alle cagnette che stavano nello stesso terreno con lui, che a casa...
Ed è stato da quel momento che non l'ha fatto più entrare dentro casa anche perchè mi diceva che avegva difficoltà a farlo uscire fuori quando lei doveva andare a lavoro... come dicevo, mia sorella non ha nessuna autorità con lui.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: passacaglia il 02-02-2007 09:11 ]

doubled

ed è per questo che tua sorella dovrebbe farsi aiutare da un educatore!non è impossibile,ma ci vorrà tanta pazienza,io l'ho fatto per altri motivi e irisultati sono arrivati ma mi ci sono dovuto mettere anch'io d'impegno a "studiare"!il cane deve essere rieducato e piano piano reinserito nel sociale sia canino che umano.Dare via il cane risolve i vostri problemi ma non i suoi anzi,da quello che hai scritto riguardo alla pensione,li peggiorerà vorrei chiederti una cosa,ma da quando è nato ad ora,ha avuto contatti con altri cani o l'unica occasione che ha avuto per stare con i suoi simili è stata alla pensione?e prima di allora?

edissa

si decisamente hanno bisogno dell'aiuto di un buon educatore che magari vaad anche presso il domicilio devono reimposatre il rapporto..insieme c'è la potete fare

lillina

e tua sorella oltre che avere 27 anni è stata anche una studentessa universitaria,ma che testa ha ..di legno
scusa, forse ho ecceduto ,ma mi dispiace se lo merita!!! e
scusa la mia ennesima intromissione ,ma se non viene rieducato quel cane fa una brutta fine,garantito e in piu' lei piangerà sul latte versato

Regalale il libro Io & Marley è famoso e qui penso l'abbiano letto tutti,che legga cos'e' la vita di un cane amato anche se fa danni
e che ci mediti su,povero cane infelice non Marley ,ma il cane di tua sorella !!!!!!!!!!
i cani devono stare col padrone non piazzati in giardino come una mucca a brucare l'erba !!!!!!!!!

ma non puoi ritirare il regalo e prenderlo con te ,in compagnia dei tuoi cani magari si placa,se va d'accordo con i suoi simili................... e non abbia piu' ,o diventa un concerto ?????????????

passacaglia

Quando il cane di mia sorella aveva un anno e mezzo, io ho preso Egon (il breton, se avete visto la foto nel post sul Cushing) ed hanno vissuto insieme fino a tre anni fa, quando appunto io e lei ci siamo separate e poi è andata a studiare fuori. Nel frattempo è arrivato nella mia vita Rinti (il bracco, sempre nella foto di cui sopra) quando aveva 6 anni, arrivato dalla Romania e portato via da lì perchè non trattato bene dalle persone che lo accudivano; Rinti è un cane adorabile ma non altrettanto con i cani dominanti (il cane di mia sorella, appunto) e con i gatti, che ho dovuto dare a lei...
Quindi farli vivere tutti e tre insieme mi sembra rischioso.

Riguardo al rapporto del cane di mia sorella con gli altri cani posso dire che oggi proprio, mentre l'ho portato al parco, nell'area cani ha giocato con un cucciolone di otto mesi... il discorso cambia se i cani sono di taglia grande... diventa una belva... ma con i cuccioli e quelli di taglia medio/piccola gioca tutto contento...

Inoltre stamattina sono riuscita ad accennare di nuovo il discoros dell'educazione in maniera più tranquilla e le ho detto che dovrebbe andare da uno bravo che che sta qui a Roma e mi ha risposto che sul suo abbaiare alla gente quando sta in giardino non ci si può far niente... Io le ho detto che dovrebbe provare anche per cercare di trovare un giusto rapporto con lui...
NOn mi ha mandato a quel paese... forse è buon segno...
O forse spera che mi stancherò di ripeterglielo...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: passacaglia il 02-02-2007 17:09 ]

Logan24

Ciao,
mi sembra abbastanza chiaro il quadro.. io penso che il cane in questione (di che razza è?taglia grande media o piccola?), sia il tipico cane da branco.
Questo si evince dal fatto che è diventato il leader, assumendosi il compito di proteggere tua sorella e ora che è confinato fuori ha legato con l'unica cosa che ha, ovvero il suo territorio.
Quindi si tratta di un comportamento molto tipico.

E' vero che un rimedio immediato per l'abbaiare non c'è. Però reimpostando il rapporto e assumendo la leadership, il cane dovrebbe delegare il suo capobranco alla difesa del territorio e quindi non dovrebbe più accanirsi così tanto verso il mondo esterno.
Reimpostare il rapporto è cmq più facile a dirsi che a farsi..e soprattutto, requisito fondamentale è avere un rapporto con il cane che vada oltre i 15 minuti necessari per dargli la pappa!


vale77

logannnnnnn

Quote:

01-02-2007 alle ore 18:23, vale77 wrote:
mi inserisco per parlare del mio cane molesto
premessa
lei viene da un canile con molti cani e non so con chi stava in box ma aveva visibili cicatrici da morso
al 3piano del mio palazzo(io sto al primo) vive un pastore tedesco anche lei femmina maltrattata dal proprietario che pare avere lo scopo nella vita di farne un cane aggressivo
lei e kira si sono incrociate una volta nelle scale e si volevano sbranare
adesso cerchiamo di non farle incontrare ma basta che Kira senta il suo odore e impazzisce quindi il 50%delle volte che la porto giu lei abbaia come una pazza xuna rampa di scale e subito fuori
se poi la vede faccio fatica a tenerla
in piu è stata morsa sempre da un pastore tedesco al parco e ora odia questa razza

poi quando andiamo in macchina abbaia a ogni cane che vede
e mentre si va al parco mugola e abbaia

suggerimenti?



lillina

Vale la Kira non si comporta come il cane triste della sorella di Passacaglia che abbia a tutto cio' che si muove e che vive confinato in giardino
La kira è stata traumatizzata in canile e fa la dura con i pastori tedeschi ( brrrrrr se incontri Shula con i suoi Me e Shony ) credo per i suoi traumi pregressi
Comuque aspettiamo Logan

Oggi al tg hanno dato in cronaca di una ragazza addestratrice di delfini in un delfinario di ,non ricordo,che è stata uccisa da un vicino,pare esasperato dall'abbaiare dei cani della ragazza ho reso l'idea ,l'ha uccisa


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-02-2007 18:09 ]

vale77

io mi preoccupo piu per Kira che xme ora abbaia anche al padrone del pastore tra l altro se avessi le prove lui l avrei gia denunciato

Logan24

probabilmente anche kyra non ti riconosce come capobranco. In questo caso il cane abbaia per difendere te che costituisci il suo branco, da un'eventuale minaccia.
In genere i cani danno di matto quando sono legati, il vincolo del guinzaglio fa si che il cane si senta molto più forte in quanto ha il padrone vicino..spesso lo stesso cane che al guinzaglio sembrava potesse avventarsi sull'avversario una volta libero ci pensa due volte prima di "suicidarsi".

Mi è capitato recentemente qualcosa di analogo: spesso quando ero fuori con lisa mi imbattevo in una signora con un cagnetto di piccola taglia legato al famigerato guinzaglio estensibile. Beh, il piccoletto se anche solo vedeva in lontananza lisa iniziava ad abbaiare e a tirare in un modo tale da fare paura..
Poi non so cosa è scattato nella mente della donna, l'ho reincontrata con il cane libero, e la piccola peste non ha emesso un suono, si è avvicinato un po a lisa mantenendo qualche metro di distanza di sicurezza ed è andato avanti per la sua strada. Praticamente un altro cane!
Se non conoscessi un po i cani direi che è incredibile! invece nella stragrande maggioranza dei casi è la norma.
Se non assumi la leadership del branco, l'assume il tuo cane, che finchè ti sta vicino si sente più forte e motivato nel proteggerti in quanto sei una sua proprietà, una volta libero le cose cambiano perchè deve contare solo sulle sue forze, per cui se con te si sentiva in grado di affrontare un cane grande quattro volte lei, potrebbe non essere la stessa cosa se deve fare tutto da sola.

In sostanza si tratta di riprendere le redini del vostro rapporto, perchè non fai un bel corso all'obbedienza?
Poi certo c'è sempre la possibilità che a causa delle esperienze traumatiche con i pastori, rimanga ostile, ma sicuramente potresti riuscire a controllarla di più.

edissa

Quote:

02-02-2007 alle ore 17:04, passacaglia wrote:
Quando il cane di mia sorella aveva un anno e mezzo, io ho preso Egon (il breton, se avete visto la foto nel post sul Cushing) ed hanno vissuto insieme fino a tre anni fa, quando appunto io e lei ci siamo separate e poi è andata a studiare fuori. Nel frattempo è arrivato nella mia vita Rinti (il bracco, sempre nella foto di cui sopra) quando aveva 6 anni, arrivato dalla Romania e portato via da lì perchè non trattato bene dalle persone che lo accudivano; Rinti è un cane adorabile ma non altrettanto con i cani dominanti (il cane di mia sorella, appunto) e con i gatti, che ho dovuto dare a lei...
Quindi farli vivere tutti e tre insieme mi sembra rischioso.

Riguardo al rapporto del cane di mia sorella con gli altri cani posso dire che oggi proprio, mentre l'ho portato al parco, nell'area cani ha giocato con un cucciolone di otto mesi... il discorso cambia se i cani sono di taglia grande... diventa una belva... ma con i cuccioli e quelli di taglia medio/piccola gioca tutto contento...

Inoltre stamattina sono riuscita ad accennare di nuovo il discoros dell'educazione in maniera più tranquilla e le ho detto che dovrebbe andare da uno bravo che che sta qui a Roma e mi ha risposto che sul suo abbaiare alla gente quando sta in giardino non ci si può far niente... Io le ho detto che dovrebbe provare anche per cercare di trovare un giusto rapporto con lui...
NOn mi ha mandato a quel paese... forse è buon segno...
O forse spera che mi stancherò di ripeterglielo...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: passacaglia il 02-02-2007 17:09 ]





non demordere poi magre il recente bruttisimo episodio capitato all'addestratrice di delifni la convincerà