home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  come assicurarsi che sia sano all'acquisto? - Discussione n 16285 - PermaLink
   come assicurarsi che sia sano all'acquisto?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 10:56   
[QUOTE]
10-12-2007 alle ore 10:31, Strike wrote:
Mi sa che allora dove ho preso strike non era proprio un bell'allevamento(lo immaginavo da un pò di cose).
Io Strike(ricordo che è un barboncino venduto per nano)l'ho pagato 650€ e aveva già le prime vaccinazioni,per il pedigree abbiamo pagato 35€.
L'allelavmento non aveva i genitori ma solo i cuccioli,da quanto ne so i genitori sono di Pisa,però nel pedigree ci sono cose strane:1)la data di nascita dice il 15settembre mentre sul libretto dice 5settembre;
2)dice che ha la marcatura 3MOF107 ma cos'è?io ha strike ho messo il microchip perchè non aveva tatuaggio;
3)quando ti rilasciano il pedigree non bisognerebbe compilare la parte ceduto al signor etc etc??
4)genitori,nonni e bisnonni secondo pedigree sono tutti tra i 29cm e i 32,allora perchè misurando strike stamani lui è 41??Di peso è nano di altezza pare di no!

In ogni caso il pedigree mi dice: del cane nino-b di foscal.....(scoperto che ha un allevamento) e allevatore il signor Marino O..... di Pisa che è un privato da quanto ne so.
Mentre l'allevamento dove ho preso strike è di Vezzano Ligure.



[/QUOTE]

segnalaci qui con mp le info dell'allevamento da lista nera che lo mettiamo nella sez riservata da consultare in casi dubbi


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 12:05   
[QUOTE]
10-12-2007 alle ore 10:31, Strike wrote:
Mi sa che allora dove ho preso strike non era proprio un bell'allevamento(lo immaginavo da un pò di cose).
Io Strike(ricordo che è un barboncino venduto per nano)l'ho pagato 650€ e aveva già le prime vaccinazioni,per il pedigree abbiamo pagato 35€.
L'allelavmento non aveva i genitori ma solo i cuccioli,da quanto ne so i genitori sono di Pisa,però nel pedigree ci sono cose strane:1)la data di nascita dice il 15settembre mentre sul libretto dice 5settembre;
2)dice che ha la marcatura 3MOF107 ma cos'è?io ha strike ho messo il microchip perchè non aveva tatuaggio;
3)quando ti rilasciano il pedigree non bisognerebbe compilare la parte ceduto al signor etc etc??
4)genitori,nonni e bisnonni secondo pedigree sono tutti tra i 29cm e i 32,allora perchè misurando strike stamani lui è 41??Di peso è nano di altezza pare di no!

In ogni caso il pedigree mi dice: del cane nino-b di foscal.....(scoperto che ha un allevamento) e allevatore il signor Marino O..... di Pisa che è un privato da quanto ne so.
Mentre l'allevamento dove ho preso strike è di Vezzano Ligure.
[/QUOTE]

Aspetta aspetta, chiariamo un pò di cose.. Da notare che non darò queste indicazioni per spezzare una lancia i favore di questo allevatore ma perchè sono nozioni vere che vanno prese in considerazione.
1) il fatto che non ci fossero i genitori può non essere indicativo. Spesso capita che il maschio sia a giro per il mondo per brevetti o mostre varie e quindi non presente e la madre potrebbe essere di un altro allevatore e i cuccioli portati li per la vendita. Quindi, è sicuramente quasi essenziale poter vedere i genitori ma a volte, gioco forza, non è possibile ma ciò non vuol dire che per questo sia un'attività commerciale e non un serio allevamento. La data di nascita può non coincidere perchè un allevatore ha circa 1 mese di tempo per la denuncia tramite mod B all'ENCI e spesso si avvale di questo tempo perchè capita che vengano denunciati, ad esempio, i 5 cuccioli nati, poi uno muore e la burocrazia per la cancellazione di quel cucciolo deceduto è davvero lunga e caotica, quindi preferise aspettare qualche giorno. La data vera di nascita è quella normalmente indicata dall'allevatore o scritta sul libretto, non necessariamente quella sul pedigree.
2) La 'marcatura' che tu dici è il tatuaggio ENCI che viene fatto entro il 3° mese di vita all'interno dell'orecchio destro. E' una cosa del tutto diversa dal tatuaggio ASL o dal microchip. Il fatto che sul libretto/pedigree sia indicato il numero assegnato dall'ENCI ma voi poi non abbiate fatto il tatuaggio è sicuramente un problema di mala informazione dell'allevatore.
3) il pedigree, a seconda dei tempi, viene consegnato o dall'allevatore dal 6° mese in poi o arriva a casa direttamente dall'ENCI dall'8° mese in poi. In entrambi i casi effettivamente nella parte sottostante ci dovrebbe essere sempre il passaggio di proprietà. In mancanza di questa indicazione bisogna stare molto attenti perchè l'allevatore, se è in mala fede, può rivendicare la proprietà del cucciolo stesso.
4) il fatto dell'altezza diversa può capitare. Anche qui può essere semplicemente una diversità genetica, anche in umana accadono queste cose . Può invece anche essere invece una 'manipolazione' umana sui dati, ovvero la classica sostituzione dei pedigree e quindi i genitori/nonni/bisnonni indicati su quel pedigree non sono assolutamente i parenti di quel cucciolo. Ma questo come lo dimostriamo? Prova del DNA? Peccato che riescano a falsificare anche quella...

Spero di averti dato qualche indicazione utile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 10-12-2007 12:09 ]


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 13:11   
@Schula
Quando abbiamo preso strike aveva quasi 4mesi quindi pensavamo avesse già il tatuaggio,non avendolo abbiamo pensato di fargli il microchip,ma non mi sembra che l'allevatore ha detto qualcosa a riguardo,anche perchè il pedigree ci è arrivato dopo qualche mese e il microchip l'avevamo già messo.
Per i genitori secondo me non sono loro,insomma non ne ho le prove e non li ho mai visti ne loro ne i fratellini,l'allevatore ci disse che lui era l'ultimo rimasto.
L'allevatore sembrava anche uno buono,ci ha dato le crocchette per strike anche nei mesi successivi fino al 1anno di età.

Grazie per le indicazioni,averle sapute prima,sarei stata piu attenta.Primo cane,primi errori

Leggendo il libretto:il numero di identificazione (la marcatura)è diversa dal numero scritto sul pedigree,in pratica cambia il numero finale non me lo ricordavo questo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Strike il 10-12-2007 13:20 ]


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 21:26   
[QUOTE]
10-12-2007 alle ore 13:11, Strike wrote:
@Schula
Quando abbiamo preso strike aveva quasi 4mesi quindi pensavamo avesse già il tatuaggio,non avendolo abbiamo pensato di fargli il microchip,ma non mi sembra che l'allevatore ha detto qualcosa a riguardo,anche perchè il pedigree ci è arrivato dopo qualche mese e il microchip l'avevamo già messo.


Leggendo il libretto:il numero di identificazione (la marcatura)è diversa dal numero scritto sul pedigree,in pratica cambia il numero finale non me lo ricordavo questo

[/QUOTE]

La marcatura 3MOF107 è il tatuaggio ENCI...Strike ha questo tatuaggio?
Il microchip che avete fatto mettere voi è una cosa diversa da questo tatuaggio.
Il numero sul pedigree è diverso da quale altro numero?


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 22:18   
[QUOTE]
10-12-2007 alle ore 21:26, DUDU wrote:
[QUOTE]
10-12-2007 alle ore 13:11, Strike wrote:
@Schula
Quando abbiamo preso strike aveva quasi 4mesi quindi pensavamo avesse già il tatuaggio,non avendolo abbiamo pensato di fargli il microchip,ma non mi sembra che l'allevatore ha detto qualcosa a riguardo,anche perchè il pedigree ci è arrivato dopo qualche mese e il microchip l'avevamo già messo.


Leggendo il libretto:il numero di identificazione (la marcatura)è diversa dal numero scritto sul pedigree,in pratica cambia il numero finale non me lo ricordavo questo

[/QUOTE]

La marcatura 3MOF107 è il tatuaggio ENCI...Strike ha questo tatuaggio?
Il microchip che avete fatto mettere voi è una cosa diversa da questo tatuaggio.
Il numero sul pedigree è diverso da quale altro numero?
[/QUOTE]

No strike non ha questo tatuaggio perchè l'allevatore non gliel'ha fatto e non ci aveva detto di farlo.
Però sul pedigree è scritto 3MOF107 mentre sul libretto è 3MOF109


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 22:45   
Sul libretto quale?
Potrebbe essere anche un errore di trascrizione e basta...anche se aggiunto alla data di nascita...proprio distratto questo allevatore
Forse potresti sentire l'ENCI e vedere che ti dicono di quelle marcature...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 22:56   
Prova a dare un'occhiata qui:

http://reggioemilia.kijiji.it/c-Animali-e-accessori-In-vendita-Cani-CARLINO-W0QQAdIdZ20903352

Magari l'hai già visto, sembrerebbe una cosa seria.

Anch'io come altri comunque mi associo nel dirti di stare molto attenta, ci sono davvero tanti "allevatori" non allevatori che oltre che dare delle fregature alle persone in buona fede lucrano soprattutto sui cuccioli indifesi. Purtroppo anche qui dalle mie parti c'è un posto simile e non mi stanco mai di dissuadere chiunque dal recarsi ad acquistare cuccioli, chissà che prima o poi si riesca ad eliminare questa importazione illecita dai paesi dell'Est...
In bocca al lupo per la tua scelta... tienici aggiornati


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 10:51   
[QUOTE]
10-12-2007 alle ore 22:18, Strike wrote:
No strike non ha questo tatuaggio perchè l'allevatore non gliel'ha fatto e non ci aveva detto di farlo.
Però sul pedigree è scritto 3MOF107 mentre sul libretto è 3MOF109
[/QUOTE]

E' irrilevante. Il libretto è un libruccino che ti ha dato l'allevatore quando lo hai preso dove ha trascritto giusto il nome del cane, il numero di riferimento del tatuaggio ENCI e poco altro. Teoricamente dovrebbe essere il librettino dei vaccini del cucciolo ma poi, in genere, il vet da cui andrai te ne dà un altro. Quando un allevatore fa una cucciolata e registra i cuccioli all'ENCI, si ha per ogni cucciolo un numero identificativo della cucciolata e dell'allevatore (ad esempio se io fossi allevatrice e l'affisso fosse Vanessa avrei dei codici tipo 5VAN3, 5VAN4, 5VAN5, ecc.). Ad ogni cucciolo viene assegnato un nome che poi il proprietario potrà anche cambiare. Nella denuncia all'ENCI viene scritto che il cucciolo che si chiama Pinco ha il tatuaggio 5VAN3. Poi però l'allevatore, nello scriverlo sul libretto, ha sbagliato ed ha scritto 5VAN5. E' irrilevante. Certo, se avesse sbagliato a fare il tatuaggio al cane allora ci sarebbero dei problemi ma da quello che hai detto il tuo cucciolo il tatuaggio non lo ha quindi non hai problemi


0 
 Profilo
ventu

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 13:59   
Indirizzo: ************ Vedi mappa
Luogo: Reggio Emilia
Data pubblicazione: 24-Ott-07


Sono disponibili cuccioli di carlino, pinscher, cavalier king e york shire a partire da 390 €, con microchip, passaporto, libretto sanitario, prima vaccinazione, garanzie assolute sulla salute del cucciolo e sono compresi nel prezzo tutti gli accessori necessari. Rispettivamente alleghiamo le foto dei cuccioli (Carlini, Pinscher, Cavalier King e YorkShire).

Per maggiori informazioni contattare 0522***** oppure 349*******.

ho trovato anche un annuncio su internet del posto dove ero andato a sentire per il carlino...cosa ne dite?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 11-12-2007 17:45 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 14:06   
Avevo visto anch'io quell'annuncio ma, per esperienza, diffido sempre di chi alleva molte razze. Probabilmente sbaglio, ma per essere un ottimo allevatore devi avere una profonda conoscenza oltre che della razza e delle sue caratteristiche, anche delle varie linee di sangue per poter avere accoppiamenti giusti ed equilibrati. Spesso trovi ottimi cuccioli da privati che amano il loro cane e hanno selezionato l'accoppiamento giusto, piuttosto che da pseudo allevatori che li acquistano da terzi. E' solo il mio parere...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi