home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  come assicurarsi che sia sano all'acquisto? - Discussione n 16285 - PermaLink
   come assicurarsi che sia sano all'acquisto?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
ventu

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 17:58   
lo andrò a prendere a un allevamento che però non li allevano lì loro...mi hanno solo detto che lo sverminano,gli fanno la prima vaccinazione e gli mettono il microchip...però quello di cui ho paura perchè ho gia sentito altri casi è il fatto che mi dicano che è proveniente dall'Italia con certificati falsi quando poi in realtà è proveniente dall'Est...si è il primo cane


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 18:04   
come ??? un allevamento che non li alleva non è un allevamento , è un 'attivita' commerciale
Verifica che siano affiliati allENCI ,ma dubito


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 18:16   
circa il peedigree
leggi qui

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=16235&forum=5&start=0

è un post in questa sezione


0 
 Profilo
ventu

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 18:20   
nel caso non siano affiliati all'enci mi suggerisci di non acquistare il cagnolino da loro?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 18:21   
Se ci dici tramite messaggio privato dove sei magari ti troviamo un vero allevamento.
Questo di cui parli è da evitare secondo me


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 18:46   
Secondo il mio parere dovresti innanzittutto fare un paio di cose:

- valutare l'allevatore: Ovvero recarti presso di lui e pretendere di vedere almeno la fattrice (quindi la cucciolata);
- chiedere se è stata fatta domanda per l'iscrizione al ROI, visto che è obbligatorio farlo e per farlo devono sussistere tutti i requisiti che certifichino allevatore e provenienza del cane!
- Secondo i nuovi regolamenti l'allevatore è OBBLIGATO a registrare la monta e la nascita dei cuccioli, l'iscrizione al Registro Origini Italiano, quindi se arriva dall'Est questi non possono essere registrati al ROI...

Tutte queste prassi DEVONO essere fatte entro i 90 giorni, addirittura la nascita deve essere denunciata entro un mese dalla nascita dei cuccioli... ed entro 60 giorni DEVE essere messo il microchip...

Per maggiori informazioni leggi la modulistica sul sito dell'ENCI... pretendi di vedere tali documenti e le domande inviate all'Enci... ;)

Poi verifica tramite il database con il microchip dei genitori... se il proprietario della fattrice non coincide vuol dire che ti stanno cercando di fregare!!!

Fidarsi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE degli affiliati dell'Enci non è l'unico modo di essere sicuri... conosco allevatori affiliati che hanno fatto sopprimere cani solo perchè zoppi, altri che hanno fatto dipeggio, quindi, l'importante è pretendere chiarezza!!!

Io con Anna, ad esempio, siamo all'inizio e quindi non possiamo essere riconosciuti dall'Enci, eppure ti posso garantire che non vogliamo fregare nessuno! Scusate l'eufemismo ma è un cane che si morde la coda e, la maggior parte degli allevatori riconosciuti dall'Enci fanno parte dell'Enci stesso... per essere riconosciuto devi avere almeno due cucciolate... quindi....


PRETENDI sempre tutto... denunce, microchip e SOPRATTUTTO l'iscrizione al ROI (se il cane è di razza) o comunque la domanda d'iscrizione (basta la copia con timbro dell'Enci della richiesta!!!) lì ci trovi tutti i dati che ti dicevano!!!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 19:25   
ti premetto che di questioni legali so poco o nulla, ma una cosa te la posso dire per certo: dovunque decidi di prendere il cucciolo fai un contratto con riserva, e prenditi il tempo necessario (specificato dall'accordo) per far vedere il cane a un veterinario di TUA fiducia con cui avrai già parlato in anticipo della questione. si chiama visita di compravendita e non ti può essere negata, se l'allevatore o il centro dove lo acquisti fanno sotrie lasciali dove sono e cerca qualcun altro.
il veterinario, a seconda della razza dell'animale e di quello che sarà per te (un compagno, un animale da lavoro - evidentemente no in questo caso, o un riproduttore), farà degli accertamenti mirati sul cucciolo. Puoi anche chiedere che la riserva del contratto venga estesa finchè il veterinario riterrà che patologie infettive o infestive contratte prima dell'acquisto si manifestino, anche in questo caso il periodo va concordato!

Quindi se fossi in te andrei da un buon veterinario, se ci dici di dove sei probabilmente i mods possono consigliartene uno, e ci parlerei con calma, gli spiegherei le tue intenzioni e prenderei un appuntamento per il giorno stesso dell'acquisto - tieni presente infatti anche il fattore amore, cioè se ce l'hai in casa per una notte è la fine!

per il pedigree e le altre cose segui i consigli degli altri, mi sembrava un quadro più che completo!


0 
 Profilo
ventu

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 14
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 19:39   
capisco...quindi al momento della compravendita chiedo di poter fare un contratto di riserva per poter fare una visita di compravendita...io sono di Reggio Emilia per il fatto del veterinario...


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 19:51   
allora qualch indicazione ti arriverà dall'Emilia romagna

si chiama contratto con riserva, di solito si fa solo per compravendita di animali di elevato valore, che andranno a fare da riproduttori, a lavorare o a gareggiare nelle esposizioni, ma se il centro a cui ti sei rivolto lascia così tanti dubbi potrebbe essere una buona idea!

detto questo, rileggendo un po' quello che hai scritto ti consiglierei come gli altri di rivolgerti ad un allevamento italiano, in cui si possano vedere i genitori e le condizioni in cui questi cuccioli sono stati allevati, e che possa anche darti il riferimento del vet che si occupa degli animali senza che questo sia a 1000km di distanza!

se poi questo non si può fare per qualche motivo tutelati legalmente in questo modo, per il bene del cucciolo e della tua famiglia, un piccolo non sano sotto l'albero è una bruttissima esperienza!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 20:29   
Ho risposto al tuo messaggio privato
cercando su internet ho trovato un allevamento che dovrebbe essere iscritto enci t mando il link
in piu puoi scrivere o chiamare l'enci
Tel. 02 70020324 E-mail: info@enci.it


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi