home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  la mia gatta ha un sarcoma - Discussione n 15558 - PermaLink
   la mia gatta ha un sarcoma

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 8
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 11:22   
Trovata!!!!
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=10987
Spero possa esserti utile


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 12:20   
Cara emyroma71,
aspettiamo il referto completo dell'istopatologia.
Se fosse realmente un fibrosarcoma, la prognosi di tale tumore è in funzione della localizzazione del tumore steso, del grado di infiltrazione (valutazione dei margini chirurgici di escissione, esame tac), dal grado di indifferenziazione delle cellule (riconoscimento chiaro o meno della cellula originaria), dall'indice mitotico (n° di mitosi cellulari nei campioni istologici osservati).

In base a questi dati si ha la stadiazione del tumore.

A questo punto il trattamento è di due tipi:

-chirurgico
-radioterapico

A volte viene fatta prima la radioterapia per poter aggredire meglio il tumore in sede chirurgica.
Prima della chirurgia tali soggetti vanno sottoposti ad esame tac per valutare con precisione l'infiltrazione dei tessuti sottostanti (muscoli, ossa) e quindi approntare un piano chirurgico più mirato.
Immaginare l'infiltrazione di un fibrosarcoma è come vedere un albero in superfice (il tumore) e le sue radici sotto terra (le diramazioni del tumore), togliendo semplicemente il tronco le radici vengono lasciate comunque in sede e il rischio di recidiva è molto alto.

Tienici informati!


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 13:40   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=9750&forum=6
qui trovi altre esperienze vissute e notizie


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 14:42   
Ciao Elisabetta,

Voglio darti qualche informazione incoraggiante (e spero lucida).

La mia Titi mi è stata portata via da un fibrosarcoma lo scorso maggio. Era stata operata 3 anni prima che il tumore si presentasse nuovamente (che fosse un tumore “primario” o meno poco importa, mi fu detto) e l’intervento le ha regalato (e mi ha regalato) 3 anni e ½ di vita.

Conosco la tecnica di cui hai parlato, l’elettrochemioterapia: vorrei averla potuta utilizzare io con la mia Titi quando il tumore si è ripresentato se solo ne avessi saputo l’esistenza, ma veterinari e fortuna non ci hanno aiutato. La radioterapia non è dietro l’angolo (a Vienna, tuttavia, non credo che ci sia il limite di età di cui parla Barbarella) e la chemio è tutt’altro che esente da rischi per i gatti anche soltanto leggermente nefropatici come il tuo (la mia Titi è morta a causa di una sola somministrazione di carboplatino, “assolutamente precauzionale”, aveva detto l’oncologo).

Prima di tutto, devi essere tempestiva: anche una settimana in più può fare differenza. In secondo luogo, devi far fare una TAC / RMN perché siano definiti esattamente i margini e l’intervento non sia inutile (speriamo che non sia il tuo caso!!!). A Roma, mi risulta che ci siano due strutture, forse tre, che la fanno. Spero poi che il chirurgo che opera sia bravo (e che magari non abbia paura di perdere il suo cliente non chiedendo di fare la TAC perché la sua clinica non è dotata del macchinario…). Poi, sii fiduciosa!

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

Un abbraccio,
T.



0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 14:55   
si brava Titi ho cercato principalmente il tuo post di allora ma non l'ho trovato ,mi ricordo benissimo quel brutto periodo ,mi ero iscritta dopo averti letto in questo forum ,proprio x contribuire con l' esperienza avuta con la mia Camilla.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 15:19   
Un post purtroppo indimenticabile...:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=7180&forum=6&start=0


Ed ancora:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=5431&forum=5&start=0

la storia del mio micione invece non la trovo...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 18:50   
A proposito di link:

Shishy ti aiuto io col link della tua Pustola (come sta?):
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=8354
Elisabetta, qui, tra l'altro, trovi anche il link ad un articolo del Prof. Buracco (Università di Torino) molto interessante.

Poi ancora: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=8248
per dire che fidarsi è bene, ma non fidarsi (a volte, purtroppo) è meglio (e tanto altro ancora, dopo l'esperienza dell'osteosarcoma di Miagolino, potrei dire! Non si salva praticamente nessuno!).

Spero che vada tutto bene, ma sappi che si operano anche le recidive, con le attenzioni e gli accertamenti di cui si diceva sopra, ma si operano anche le recidive, almeno la prima!

Spero che tu possa darci notizie confortanti!

T.
P.S. Ringrazio ancora Cemma (e la sua Camilla) per l'aiuto che mi diedero all'epoca!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 23-11-2007 21:42 ]


0 
 Profilo
emyroma71

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 11:39   
Salve a tutti. Volevo aggiornarvi sulla situazione. Ieri ho avuto problemi con il sito. Non riuscivo ad entrare.
Ieri la mia gatta ha fatto l’elettrochemio.
L'oncologo ha fatto delle iniezioni localizzate di chemioterapico veicolato da leggere scosse elettriche.
L'anestesia è stata necessaria non tanto per il dolore, quanto per il fastidio e poichè trattandosi di un gatto sapete bene che....
In tutto è durato 40 minuti fra anestesia, iniezioni e risveglio.
L'oncologo, il dott. S, mi ha spiegato che lui è l'inventore di questa tecnica e che i risultati che sta ottenendo sono buoni.... non miracolosi ma buoni....e che molti si stanno interessando a questa nuova tecnica che essendo locale non ha effetti collaterali. Il chemioterapico arriva in modo mirato solo sul punto del tumore senza effetti sistemici.
Mi è sembrato veramente una persona competente, un secchione della materia.
Costo della seduta: 120 euro
La prossima ed ultima seduta fra 15 giorni. La ferita deve asciugarsi bene. Che poi non è una ferita vera e propria. E' una specie di graffio un pò più profondo e rosso vivo. Ma non sembra darle fastidio. E' l'anestesia che invece l’ha fatta stare moscia tutto il giorno.....
L'oncologo dice che i mesi critici sono i prossimi 6 e che si parla di prognosi riservata. Dopo i 6 mesi si parla di prognosi prudente. Mi ha detto che se il sarcoma torna entro i 6 mesi di solito torna in modo molto violento e più cattivo.
Insomma.....non avevo capito che questi sarcomi fossero così letali e con una recidiva così alta. C'è da stare poco allegri....

Vi leggo invece l'esame istologico che ho finalmente ritirato:
Descrizione: vengono sottoposte ad esame due porzioni di una proliferazione cellulare localizzata a livello di tessuto muscolare striato. Al centro delle proliferazione si evidenziano moderate aree cistiche e di necrosi. La popolazione cellulare è distribuita in fasci regolari intersecati e compatti. Le cellulle, immerse multifocalmente in una minima matrice di aspetto mucinoso, appaiono fusate, con margini citoplasmatici ben demarcati e moderato citoplasma eosinofilo. Il nucleo è ovalare, di circa 20 micron, con cromatina grossolanamente granulare e un nucleolo non sempre evidente. Le caratteristiche di anisocitosi ed anisocariosi sono moderate. Sono presenti rare minime aree di metaplasia cartilaginea. Frammisti a tale popolazione di evidenzia un moderato numero di granulociti eosinofili disseminati ed occasionali macrofagi contenenti pigmento emosiderinico intracitoplasmatico. Infine di osservano minimi aggregati linfocitari alla periferia della lesione. I margini istologici, dove valutabili, sono esigui ma non sono interessati dalla lesione.

Diagnosi: lesioni istopatologiche compatibili con sarcoma

Commento: le principali diagnosi differenziali comprendono, fra i sarcomi dei tessuti molli, un fibrosarcoma ed un sarcoma da inoculo, entrambi caratterizzati da elevata capacità recidivante e scarsa tendenza a dare metastasi.

Facoltà di medicina veterinaria di Padova - servizio di patologia e anatomia patologica.


Attendo vostri commenti e se vi servono ulteriori informazioni sulla elettrochemio sono qui vostra totale disposizione..
Grazie a tutte di cuore veramente. Mi state dando un grande aiuto.
Emanuela



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 12:04   
ti mando un messaggio privato, se è lo stesso oncologo che ha curato il mio Dante, ti assicuro che ci sono buone speranze per la tua micia!!!


0 
 Profilo
emyroma71

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 24-11-2007 alle ore 12:13   
[QUOTE]
24-11-2007 alle ore 12:04, omero wrote:
ti mando un messaggio privato, se è lo stesso oncologo che ha curato il mio Dante, ti assicuro che ci sono buone speranze per la tua micia!!!
[/QUOTE]

Ciao, che bello sapere che forse anche tu hai conosciuto questo oncologo e che forse...incrociamo.....
Puoi mandarmi il tuo messaggio su questa e.mail? rejoice71@virgilio.it

Ho avuto problemi con la registrazione e non so più quale e-mail ho messo.

Grazie mille. Emy


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi