home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  la mia gatta ha un sarcoma - Discussione n 15558 - PermaLink
   la mia gatta ha un sarcoma

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 72 )
emyroma71

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 20:56   
salve a tutte, mi chiamo Emanuela e sono di Roma.
Ho una gatta di 9 anni. E'stata operata 23 giorni fa per un presunto lipoma benigno intrascapolare di ben cm 4 x 3 (così diceva l'esame citologico) che in realtà è risultato essere un sarcoma (dall'esame istologico fatto dopo l'intervento). Non ho ancora il referto, ma la veterinaria al tel mi ha parlato di un sarcoma compatibile con fibrosarcoma o sarcoma iniezione-indotto.
Domani ho la prima seduta di elettro-chemio.
L'intervento dura 10 minuti in sedazione. La seconda ed ultima seduta fra 15 giorni. La vet dice che stanno sperimentando questa elettrochemio da due anni, con un oncologo che viene da fuori, con ottimi risultati. Gli effetti collaterali non ci sono essendo una chemio locale, se non eritemi, arrossamenti e irritazioni , tipo ustioni leggere da curare con pomate alla calendula.
Leggendo qui però, ben consapevole che internet sia il peggior modo in assoluto di documentarsi, mi sembra di capire che questi sarcomi abbiamo una recidiva veloce e violenta che non lascia scampo.
Cosa devo aspettarmi? la mia gatta sta benissimo. Ora, come prima dell'intervento. Sta e stava talmente bene che stento a credere abbia qualcosa di così terribile.
Non so con chi parlarne. I miei genitori si sono trasferiti e al lavoro non molte persone capiscono il dolore che viene dal vedere un animale che resiste fiero anche con una ferita “grappettata” di 15 cm sulla spalla e che nonostante tutto cerca come può di saltare sul letto per venire a dormire con te.
So che qui troverò anime sensibili che non mi giudicheranno se dico che da un mese non faccio altro che piangere e che non riesco a sopportare l'idea di dover un giorno sopprimere la mia gattona. Questa storia mi sta togliendo anni di vita credetemi. Non riesco a controllarmi. Mi prende dentro, da dentro e non riesco a far meno di piangere come una bambina di 5 anni....mentre ne ho quasi 40.
Aiutami a capire il decorso di questi sarcomi. Come si evolvono? recidive? cosa devo aspettarmi? Io non voglio accanirmi sulla mia micia, ora sta bene…ma voglio sapere un po’ la “storia” su questi sarcomi. Cosa dicono gli studi? Le statistiche? Mi sembra di aver capito che un sarcoma infilato dentro la scapola abbia margini enormi di escissione …..è vicino alla colonna ..alla spalla..quindi si toglie intorno….solo quel che si può…
Un saluto di cuore a tutte voi. Emy



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 20:59   
Ciao cara e benvenuta! Certo che ti capiamo e ti siamo vicini in questo brutto momento.... Non so dirti niente della malattia, segnalo il tuo caso a un veterinario del forum e appena possibile ti risponderà. Per ora ti abbraccio e faccio il tifo per la tua gatta e per te!


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 21:29   
Ciao Emanuela, anche io non sono in grado di aiutarti per la malattia della tua micia, per quello aspettiamo i veterinari. Per il resto, per il tuo stato d'animo, qui ti capiamo al 100%! Questo del forum è un mondo speciale, dove trovi persone sensibili, che sanno davvero amare gli animali quanto ci amano loro. Cerca di stare su, perchè i nostri pelosi sentono le nostre emozioni. In fin dei conti adesso farà questa terapia e il veterinario è stato ottimista con te. Cerca di esserlo anche tu! Ti abbraccio forte forte.
Paola


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 22:12   
Cara emanuela benvenuta, quì puoi tranquillamente esprimere tutto quello che provi ed essere capita.... facciamo tutti grossi sacrifici per i nostri piccoli e tutti fatti con amore, amore che spesso nn tutti comprendono.
Ricordi che tipo di iniezioni la gatta possa aver fatto? vaccini o antib.?
Purtroppo è una cosa che succede e speriamo che con questa nuova kemio nn ci siano recidive... nn ti so dire nulla a rigardo, di sicuro i nostri vet. sapranno risponderti meglio alle domande che hai fatto... Cmq nn scoraggiarti e vedendo la sua forza, reaggisci e lotta con lei...
Segnalo ai vet. il tuo caso e faccio anch'io una ricerca..
Un bacione grande paola..


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 22:24   
http://www.aipvet.it/APIVMeetings/2004_Atti_AIPVet/Documenti/giordano2004.htm

http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2005075222_001.htm
leggi quì..
Paola


0 
 Profilo
emyroma71

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 22:43   
ho adottato la mia gatta che era già grandicella. Aveva un anno e mezzo forse 2. Era stata da poco sterilizzata. Aveva ancora la ferita in evidenza, ben chiusa e asciutta ma il pelo mancava. Dal libretto sanitario che mi hanno dato quelli del gattile risultano/ 3 vaccini, Fortvax IV e Felidovac PRC fatti nel dicembre 2000 e Leukocell 2 fatta nel febbraio 2001. Sul libretto sono previste delle date per il richiamo che non ho mai fatto. Non sono mai stata simpatizzante dei vaccini e cmq la mia micia vive perennemente in casa.èf
Domani farò l'elettrochemio e mi farò dare l'esame istologico completo così che potrò dirvi per bene cosa è risultato.
Grazie di cuore a tutte. Mi è di grande aiuto sapere che ci sono persone che capiscono il mio dramma.
Grazie di cuore a tutte.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-11-2007 alle ore 22:52   
quindi a parte le iniezioni per vaccino nel 2001 nn ha fatto + iniezioni di nessun tipo..?
Paola


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 08:58   
C'è un altra utente, ma al momento non riesco ancora a rintracciare il post.
Posso farti, xò, una tirata di orecchie? Non fasciarti la testa ancor prima di averla rotta. I ns. mici hanno sicuramente una marcia in + di noi, prendiamo esempio da loro, il nemico c'è, ma non è invincibile.
In ogni caso ricorda che qui ci sarà sempre qualcuno con cui poter scambiare anche le proprie paure.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 09:57   
Coraggio!!! I mici hanno infinite risorse! Stiamo cercando quella discussione a cui ti accennava gattotiti. Vediamo se può esserti utile...


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 23-11-2007 alle ore 10:43   
Ciao Emanuela, ho letto la storia e posso capirti come tutte qua sul forum come ti senti in questo momento, ad agosto anche io pensavo che era tutto perduto per la mia gatta ma dopo un'altro parere ho fatto operare la mia Lilly di 16 anni di fibrosarcoma (si pensa indotto dalle iniezioni)alla coscia (aveva una palla grossa come un'albicocca), è andato tutto bene e mi è stato detto che il rischio di recidiva esiste nel 50% dei casi (io spero nell'altro 50%) e a lei non è stata fatta ne proposta nessun tipo di chemio o radio ma solo una visita tra un pò di tempo. A guardare la sua coscia adesso sembra che non abbia mai avuto questo problema perchè la cicatrice (anche la sua era lunga) non si vede più sotto al pelo che è ricresciuto e lei sta bene con mio grande sollievo, certo io la controllo sempre toccandola per accertarmi che non ritorni più questa massa e spero che continui così.
Ti faccio tanti auguri per la tua miciotta e magari prova a sentire un'altro parere come ho fatto io se hai dei dubbi sulle cure da fare ma soprattutto stai tranquilla e non pensare al peggio che la tua gatta adesso piano piano si riprenderà dall'intervento, è una miciotta giovane e combattiva sicuramente, a proposito come si chiama? ci piacerebbe anche vederla se hai una fotina.
Un bacio


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi