home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Strane Crisi epilettiche...azzannata...25/01 ancora crisi! - Discussione n 14718 - PermaLink
   Strane Crisi epilettiche...azzannata...25/01 ancora crisi!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 8
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 20:48   



0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 01:20   
evviva!


0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 02:27   
Ho letto tutto oggi... e sono felicissimo per la tua Shila e per te...
da poco ho riportato la mia piccola Maggie a casa dopo una brutta intossicazione alimentare e non ti nascondo che ho rivissuto i brutti momenti di ansia e di tristezza che ho patito. Per fortuna però la tua piccola, esattamente come la mia, adesso è di nuovo a casa sua (oltre che nostra) tranquilla e di nuovo serena.
Un abbracio forte e delicato a tutte e due!



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 08:38   
Benissimo
Mi raccomando... ora strapazzala di coccole!!!


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 11:19   
Uffà, che nottata...Stanotte alle 4 Laika inizia ad abbaiare...è un ottimo cane da guardia...ho pensato ci sarà qualcuno...apro la finestra e sento dei rumori strani...Shila era nella sua cuccia chiusa sotto al gazebo dei cani e stava avendo una crisi...
Mi sono precipitata fuori...di nuovo schiuma dalla bocca e sangue dai fori che ha ancora sul collo...così l'ho liberata...siam state insieme una mezz'oretta, si è ripresa e le ho spruzzato un pò di spray cicatrizzante sul collo...poi l'ho rimessa dentro...alle 6 e alle 8 sono andata a ricontrollarla...per fortuna tutto ok...ma il collo sembra essere ancora più gonfio...il vet., subito avvisato stamattina, mi ha dato dell'ananase oltre all'antibotico augmentin che già sta prendendo...
Ora mi chiedo...ma non è sotto copertura di gardenale?prende due compresse al dì da 50 mg eppure le vengono ancora le crisi?
Forse le vengono xkè è ancora in calore?
Sono troppo demoralizzata...mi sento impotente...ha cambiato proprio espressione la mia piccolina...si vede che soffre e nn riesco a vederla così...
stamattina poi alle 9, ho rinchiuso laika sotto il gazebo, e shila l'ho lasciata libera...ma, credetemi nn ne posso proprio più...


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 15:33   
ciao, ho riletto quasi tutto ma vorrei avere da te la conferma di alcune cose:

- mi elenchi le ultime crisi (da quella del 29 ottobre)? si stanno avvicinando sensibilmente o sbaglio?
- le analisi fatte in occasione del presunto avvelenamento e quelle successive che risultati hanno dato e come sono variate?
- la TAC è mai stata fatta?
- il dosaggio del fenobarbitale nel sangue è mai stato fatto?

un abbraccio!


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 16:34   
Ciao bani, grazie x l'interessamento!!allora:

1.dal 29 ottobre, le crisi le sono venute:30 dicembre, 20 gennaio, 21 gennaio, 25 gennaio...Premetto che il 20 gennaio è iniziato il calore!

2.Le primissime analisi, quelle fatte alla prima crisi, erano tutto ok, anche se il vet.disse che alcuni parametri potevano far pensare ad un avvelenamento...poi le abbiamo ripetute il 31 dicembre ed è uscita leggermente alterata solo una a livello del fegato, ma il vet ha detto che è normale x un cane sotto gardenale da mesi...

3.La tac non è stata fatta xkè il cane nn presenta nessun minimo problema o disturbo tra una crisi ed un'altra...anzi!!!quindi è stato escluso che abbia qualcosa a livello celebrale...la diagnosi è crisi idiopatiche.

4.Dosaggio del barbitale nel sangue mai effettuato xkè il vet ogni volta che chiedo di farglielo mi dice che non è ancora il caso...anche l'altro giorno glielo chiesi, mercoledì sera, ma mi rispose che è meglio aspettare ancora un pò...


Posso chiedere qualcosa io a te?
1.col calore (questo è il primo!!!)sapevo che queste crisi sarebbero ricomparse...quella che ha avuto lunedì, forse è la conseguenza della mancata somministrazione del gardenale!
Le altre si potrebbero attribuire ancora al calore?

2.Ha diverse zone del collo gonfio, addirittura tra il muso e il collo è diventato tutt'uno, con massa liquida penso all'interno, xkè quando cammina le "balla"...è sotto antibiotici da martedì mattina...oggi le ho somministarto anche l'ananase e spruzzato il cicatrizzante, ma le prude e si gratta...stanotte l'ultima fuorisciuta di sangue...và bene la cura che stiamo facendo?

Grazie 1000 per le tue risp...mi sento proprio alla deriva!!!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 16:44   
parto dal fondo :

- l'antibiotico va somministrato vista la brutta avventra recente, la domanda è: basta quello? dovresti provare a valutare tu come sta procedendo la ferita: è calda? le fa male quando la tocchi? oltre al sangue esce qualcos'altro dalle ferite? le parti gonfie sono tutte in corrispondenza delle ferite o no? e soprattutto, si allargano?

...pare un quiz televisio con tutte ste domande...

- con il calore la frequenza delle crisi aumenta, questo è vero, ma sono tre crisi in cinque giorni in un cane comunque sotto gardenale, intollerabile secondo me per voi e la cagnolina... immagino che passato il periodaccio sia già programmata la sterilizzazione comunque...

- Il dosaggio del fenobabitale si dosa dopo un mesetto, 40 giorni al massimo, quindi insomma direi che è ora di procedere, anche perchè è un esame rimandabile se l'effetto della terapia è evidentemente buono, ma diventa importante quando le crisi continuano a presentarsi!

- io la TAC, se le vostre disponibilità di tempo ed economiche lo permettono, la farei, proprio in virtù del fatto che la frequenza delle crisi sembra aumentare. Puoi aspettare la fine del calore e vedere quando poi si ripresenta la prossima crisi, mase è meno di un mese e quindi le crisi sono effettivamente più frequenti bisogna capire perchè!


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 17:09   
Non ti sò dire se è calda o no perchè è piena di peli...magari dopo quando vado a casa provo!
quando la tocco sembra che non gli fa male, ed oltre al sangue sembra che esca del pus giallo che io non vedo direttamente uscire ma le sporca tutto il pelo...
alcune parti gonfie non sono in corrispondenza delle ferite, non proprio sotto diciamo...
X quanto riguarda il dosaggio allora, aspetto che si riprenda un altro pò, no?e poi procedo?oppure glielo faccio fare subito?non vorrei traumatizzarla ancora di più..
uhm...per la tac...beh, diciamo che nn è proprio facilmente alla nostra portata per questioni economiche, ma se è il caso, basta qualche sacrificio in più, qualche pacch di sigarette in meno e si risolve...

Senti io c'ho un dubbio enorme che mi perseguita...mi pare di averlo già chiesto in precedenza, non sò se proprio a te, ma ci riprovo...
Beh il mio dubbio è:può esser tutto ciò causa di un'intolleranza alimentare?ti spiego...un pò di tempo fa pensai che forse la causa di tutto ciò fosse il fegato che le mischiavo cn la pasta...qst perchè...perchè una volta mentre la osservavo vidi che fece proprio una brutta espressione mentre mangiava, ma poichè ha sempre fame, e si mangia tutto,anche le pietre un altro pò,lì per lì nn ci pensai...ma la mattina dopo comparvero le crisi....(quelle di ottobre se nn erro)...così ho eliminato il fegato, e per due mesi queste crisi non sono più venute...bah, potrebbe essere un caso...manco a farlo apposta, avevo lo stesso dubbio su dei croccantini che comprai tempo fa per laika...laika non ha mai amato i croccantini, così divorava sempre tutto il resto ma quelli li lasciava e shila ripuliva...e le crisi comparivano...
Mia mamma da qlc giorno ha rimesso in giro questi benedetti croccantini (marca conosciuta eh!non quelli del super!!)e le crisi sono ricomparse...un caso? ECCHECASO!!
Madò non ne posso più...morirò giovane e con tanti capelli bianchi per colpa di tutti questi pensieri...
Grazie ancora eh e scusa se mi sono dilungata, ma penso che il mio vet. nn sia tanto all'altezza della situazione!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 17:31   
Allora questa ferita va controllata, non va bene che esca nulla di giallo nè che l'accumulo si estenda! ti direi di portarla dal vet per una pulizia approfondita e per valutare se integrare o cambiare la terapia, soprattutto se la parte ti sembra calda (ma già le altre indicazioni che dai suggeriscono un controllo). Anche perchè se l'infezione si estende e le viene la febbre la predispone di nuovo a delle crisi! Per il prurito - che è normale - sarebbe utile il collare elisabettiano...

il dosaggio del fenobarbitale nel sangue non è invasvo, sono due prelievi e non le daranno fastidio, insisti quando la porti per le ferite... prima dell'inizio della terapia quante crisi ha avuto e quanto è passato tra l'una e l'altra?

ipotesi alimentare: non ti so dire se può essere quel tipo di croccantini, ma sicuramente mi viene in mente una cosa: squilibri metabolici soprattutto a carico del fegato possono portare crisi convulsive quindi se questo alimento (di cui puoi dire il nome non c'è problema) è particolarmente "pesante" (quindi carico di grassi o proteine ad esempio, vedi il fegato appunto) il sovraccarico può sbilanciare una situazione instabile. Qualcosa dalle analisi però avreste dovuto vederlo, non solo un lieve slivellamento rispetto al range... quando torni a casa puoi fare un confronti su ingredienti e tabelle nutrizionali di quello che le dai di solito e quello che è ricomparso ora e vediamo...

TAC: se questa è la sitauazione non la fare, dai la precedenza alle altre cose (dosaggio del barbiturico nel sangue e alimentazione) poi vedi, se effettivamente le crisi stanno aumentando la farete con più dati in mano tra un mese oppure due!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi