home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Strane Crisi epilettiche...azzannata...25/01 ancora crisi! - Discussione n 14718 - PermaLink
   Strane Crisi epilettiche...azzannata...25/01 ancora crisi!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 8
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 05-11-2007 alle ore 10:47   
Credo che il parto non c'entri assolutamente niente, da uqello che hai descritto sembra più epilessia di tipo idiopatico e il mio terrore maggiore è che possano essere venuti epilettici i cuccioli(cosa probabile).Gli effetti del gardenale li vedi dopo circa un mese dal dosaggio, quindi non ti preoccupare se subito dopo ha avuto crisi epilettiche.
Fai attenzione
1) che il cane assuma la compresssa( usa semmai un pezzettino di sottiletta dove avvolgerla)
2) ai valori dell'apparato epatico, purtoppo il gardenale(lo dico per esperienza!!) spappola il fegato, quindi devi sempre tenerlo sotto contrllo
3) cerca di lasciare il cane solo meno tempo possibile e se sta in casa togli qualciasi cosa di pericoloso perchè durante le crtisi sbattono ovunque perchè sono incoscienti.
4) senti sempre più di un parere veterinario
5) esegui il test del fenobarbital con regolarità e sempre presso il medesimo laboratorio
6) tranquillizzala molto quando si riprende.
"finger cross" per la tac...


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 05-11-2007 alle ore 11:30   
Francesco75, grazie per il tuo intervento...allora gli altri cuccioli stanno bene per fortuna...il gardenale glielo dò con i wrustel, quindi è sicuro ke lo prende, ne và matta!E poi cerchiamo sempre di controllarla per tutto il giorno...soprattutto quando le vengono quei tic facciali...ora si è ripresa...la vista è tornata e i tic son passati...oggi andiam ad un altro ambulatorio....e può anke darsi ke la TAC non la facciamo ancora, vorrei provare a farle prima le prove allergiche per quanto riguarda le cose ke le faccio mangiare (primo su tutti il fegato!!!!)....ho letto poi ke alcuni cani nascono proprio con l'idrocefalo congenito:

L'idrocefalo congenito è una malformazione che riguarda soprattutto le razze nane quali lo Yorkshire Terrier, il Chihuahua, il pechinese e il barboncino nano anche se occasionalmente lo si ritrova anche in taglie piu' grandi; questa condizione è spesso data da una malformazione dell'acquedotto di Silvio e si manifesta precocemente nel cucciolo (2-3 mesi di vita) con sintomi neurologici che si aggravano rapidamente (crisi epilettiche, depressione, demenza, aumento delle dimensioni della scatola cranica ecc) e può avere esito fatale.
Nei casi migliori si può avere una stabilizzazione della situazione con attenuazione dei sintomi.

Bah, non sò...è tutto così strano, pensando sopratttutto ke ha avuto inizio con uno avvelenamento da piombo...Considerando che per farle la TAC devono farle l'anestesia totale e iniettarle il contrasto, non sò se fare prima di tutto la Tac e poi se non esce nulla, provare con le prove allergiche,oppure fare tutta una serie di esami inizialmente, e come ultimo rimedio ricorrere alla TAC..
Voi ke mi consigliate?


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 05-11-2007 alle ore 18:13   
Allora ricapitoliamo.
L'ultima crisi il tuo cane l'ha avuta il 29 Ottobre.
A questo punto è stato modificato il dosaggio del fenobarbitale.
Hai notato qualche cambiamento con il cambio di dosaggio tipo sonnolenza, abbattimento, difficoltà nella deambulazione?
Per principio si parte sempre dagli esami meno invasivi, per poi passare in caso di negatività all'esame TAC o RM.

Hai modo di rispondere alle domande che avevo posto in precedenza?
p.s. per diagnosticare un idrocefalo non serve la TAC, è visibile anche all'esame radiografico e all'esame clinico, inoltre le condizioni cliniche degenerano in tempi molto rapidi. Lo escluderei.

Aspetto notizie.



0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 06-11-2007 alle ore 09:55   
Bgiorno....sì,l'ultima crisi l'ha avuta il 29 ottobre ed abbiamo aumentato il dosaggio del gardenale...non si nota nessun cambiamento in Shila, anzi, è normalissima, una cucciolona vispa e iperattiva,che ha sempre voglia di giocare, correre e fare i dispetti alla povera mamma Laika!!!L'unica cosa è ke ha sempre fame, sempre sempre...
Cmq ieri la TAC nn l'ho fatta più, Shila sta bene, e voglio prima vedere con l'aumento del dosaggio del gardenale come reagisce...intanto la lascio così, poi nel caso in cui le venga qlc altra crisi, allora inizierò con tutti gli esami ke mi avete consigliato di fare!
Ke ne dite?Faccio bene così?Ma poi è vero che nn si può morire durante una crisi eplettica?

Ecco le mie due adorate pelosette!!!



0 
 Profilo
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 06-11-2007 alle ore 15:46   
l'epilessia di per sè nn uccide, se non controllata però porta ad aumentare in numero e in frequenza le crisi convulsive(il grande male), si può morire però con i farmaci che richiede l'epilessia perchè a lungo andare possono comprometterti diversi apparati, per quello sono indispensabile i controlli. Epilessia porta all'atassia, non lei direttamente ma i farmaci che assumi per combatterla, il cane lo vedi stare bene ma non certo perchè hai aumentato il dosaggio, l'effetto è lento dei valori della fenobarbitalemia nel sangue.quante crisi ha avuto nello stesso gg? con ch efrequenza? la durata effettiva di incoscienza?che le hai dato per bloccarle?


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 06-11-2007 alle ore 16:36   
Sò ke i farmaci sono "pericolosi" per il fegato, x qst deve esser costantemente sotto controllo!!
IL 16 ottobre abbiam iniziato la cura col fenobarbitale: 1/4 al dì; e dal 29 ottobre abbiam aumentato la dose a 1 comp.di gardenale al giorno.

All'inizio aveva tante crisi in un giorno, da perderne il conto, nonostante il Valium...Di solito comparivano la sera, e duravano tutta la notte e anke tutto il giorno dopo...poi man mano sempre meno, fino ad arrivare alle ultime due volte in cui ne ha avuta 1 sola per volta.

L'ultima volta la crisi durò più del solito, quasi 2 minuti, dopodichè, dopo alcuni secondi ritornò normale e le fu iniettato del Valium.

Spero di esser stata chiara!!


0 
 Profilo
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 07-11-2007 alle ore 13:23   
Consiglio:
se ha una crisi non fare nulla.
alla seconda crisi, non dopo ma DURANTE micronoan(valium) in perette per via rettale, serve farlo durante per ridurre il rischio di crisi a grappolo. Se dovesse verificarsi questa cosa( > 4 crisi nel giro di qualche ora a mio avviso) io consiglio di fargli sempre durante il gardenale intramuscolo, (si chiam aluminale, il principio attivo è identico solo che non è comresso ma è liquido).
Un bravo ed esperto veterinario queste cose te le avrebbe dovute dire, se il tuo cane soffredi crisi epilettiche convenzionali.


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 10-11-2007 alle ore 18:55   
Scusa se risp solo ora...Sì, il vet. all'epoca delle prime crisi mi disse queste cose, anke se ora cmq di crisi gliene viene una sola...appena le viene la porto sempre dal vet. o lo tel nel caso in cui è sera tardi...Ho sempre le fiale di Valium a disposizione ke però le dovrei fare con la siringa, ma ho paura, tanta paura...x qst ogni volta ke capita vengo presa dal panico...e sta benedetta siringa non gliela faccio mai!!!sn sempre rimasta con lei quando succedeva la notte...senza toccarla durante le crisi e aspettando con ansia ke si riprendesse e tornasse lei da me, ma prima o poi dovrò imparare a farle le siringhe intramuscolari!Oppure mi faccio spiegare come utilizzare qst perette!!Speriamo bene!
Il 14 si avvicina ed ho paura che qst crisi ricompaiano...incrocio le dita e spero, spero tanto ke col gardenale non arrivino!!!


0 
 Profilo
lapina

Registrato dal: 08-09-2007
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 11-11-2007 alle ore 09:00   
USARE LE PERETTE E' FACILISSIMO e NON E' DIFFICILE NEMMENO FARE LE PUNTURE.......ANCHE SE HAI PAURA DI FARLE MALE LO FAI PER IL SUO BENE....DEVI IMPARARE ASSOLUTAMENTE PERCHE' E'L?UNICO MODO PER AIUTARLA.....


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 11:04   
Eccomi qua!Son mancata un paio di giorni per l'influenza!
Sapete, per la prima volta in 5 mesi di vita, la mia Shila ha iniziato ad abbaiare!!!!
Ancora non conoscevo la sua vocina!!!Anzi il suo vocione!!Sono stata a casa qst 2 giorni, e ieri mattina sentivo abbaiare un cane, ma un abbaiare forte, come se fosse di un cane grande....poichè Laika(la mamma di Shila)sta in calore, pensavo fosse qlc cane che le stava "facendo la corte" fuori dal cancello!
Non la smetteva + di abbaiare!!Così mi sono tutta incappucciata, con la febbre e il raffreddore, e sono uscita per andare a vedere!!
Abbaiando Abbaiando si è avvicinata lei, Shila!!
Sono stata troppo felice!!Dopo tutti i prob ke ha avuto ke voi ben conoscete, è come se ieri quell'abbaiare così forte x me fosse come un segno ke il tutto si sta normalizzando!!
Non ha mai abbaiato, si è sempre solo lamentata quando ad esempio aveva fame o quando io dopo aver giocato con lei me ne andavo....ma abbaiato mai!!!KE GIOIA!!!!! Speriamo bene!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi