home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Strane Crisi epilettiche...azzannata...25/01 ancora crisi! - Discussione n 14718 - PermaLink
   Strane Crisi epilettiche...azzannata...25/01 ancora crisi!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 74 )
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 11:19   
Salve!Il 1°Giugno 2007 la mia adorata Laika mi ha regalato 7 bellissimi cuccioli!Tra questi 7, ne ho tenuta una, Shila...ormai ha 5 mesi, 10 kg, e dal mese di agosto soffre di crisi epilettiche.
Inizialmente le venivano una volta al mese (7 agosto-7 settembre-7 ottobre), ma poi sono aumentate:14 ottobre, 29 ottobre.
Comincia a non star bene già il giorno prima, con delle contrazioni dei muscoli facciali, una specie di tic...poi arrivano le crisi vere e proprie:si riversa su un fianco, si irrigidisce, trema, ha fuori uscite di schiuma da bocca, e perde urine e feci.L'ultima è durata quasi 2 minuti...dopodichè si alza un pò intontita e ricomincia a giocare, nonostante le restano i tic facciali e perda la vista...
Appena le viene la crisi le facciamo una siringa intramuscolare di valium per farla calmare, dopodichè, in base a come reagisce, vediamo il da farsi...se le crisi continuano, continuiamo con il valium, altrimenti la lasciamo tranquilla, finchè dopo 3-4 giorni i tic le passano e man mano la vista ritorna.
La prima crisi, quella di agosto fu la + temenda...vomitava sangue, non respirava bene, non si reggeva in piedi...ma allora pensavamo fosse avvelenamento da piombo, in quanto stavamo verniciando i cancelli del giardino, e la scoprimmo a leccare la vernice al piombo.Poi invece queste crisi sono rimaste...Così si è dedotto ke forse è proprio un cane epilettico.
Il 16 ottobre abbiam iniziato la cura con il Gardenale, 1/4 di compressa da 50 mg al dì...ma nonostante il gardenale, lunedì ha avuto un'altra crisi...Facendo un controllo abbiam capito ke il dosaggio era troppo basso per 10 kg, così adesso siam passati ad 1 copressa al dì, 1/2 mattina e 1/2 la sera.
Intanto ora si sta riprendendo, vuole mangiare sempre (so ke qst è un effetto collaterale del gardenale!!!), la vista le è quasi ritornata, è sveglia e attiva, tranne ancora qualcke piccolo tic!
Lunedì abbiam prenotato una tac con contrasto ad un altro ambulatorio, per poter escludere un tumore al cervello (o, al contrario accertarne la presenza).
Cosa ne pensate?
Poichè Io penso ke ad agosto davvero era avvelenamento, non potrebbero essere degli strascichi questi?come le convulsioni post cimurro?
Oppure ancora, possibile un'allergia alimentare?Sono arrivata a pensare che forse è allergica al fegato, ke io a volte le mischio con la pasta o i croccantini. Gliene diedi una porzione il giovedì a pranzo, e il lunedì le venne la crisi!
Boh, non sò + ke pensare...ho letto tutti gli altri interventi che sono stati fatti, ma non sono riuscita a trovare una situazione simile alla mia...
Si accettano suggerimenti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annalisa86ce il 03-11-2007 11:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annalisa86ce il 21-01-2008 10:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: annalisa86ce il 25-01-2008 11:21 ]


Allegati :  P31-07-07_19.37[3].jpg   
0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 11:41   
Benvenuta annalisa86ce.
La tua descrizione è molto chiara.
La diagnosi definitiva di epilessia è una diagnosi a cui si arriva per esclusione. Ovvero vanno escluse inizialmente tutte le cause che possono dare convulsioni.
Si inizia con esami ematobiochimici estesi, esame urine, acidi biliari, al fine di escludere problematiche metaboliche, infettive, infiammatorie, difetti congeniti (fegato++).
I tossici possono dare sintomi come quelli da te riportati, ad esempio nel caso del piombo è possibile valutare la sua concentrazione nel sangue, se hai il minimo dubbio che possa venire ancora a contatto con il tossico esegui questo test.
Infine se tutto dovesse risultare negativo deve essere eseguita una TAC o RM(risonanza magnetica) in bianco e con mezzo di contrasto. Contestalmente verrà prelevato del liquido cefalorachidiano e opportunamente analizzato.

Se anche questo test dovesse risultare negativo il tuo cane è epilettico. Non è detto che con il tempo il dosaggio dei farmaci possa essere ridotto o addirittura sospeso al raggiungimento della maturità sessuale.

Tienici informati.

Ciao


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 12:00   

Grazie per la risposta veloce che mi ha dato!!!!

All'epoca furono fatte le analisi del sangue, e il dott. disse ke dai valori emergeva qualcosa ke faceva pensare ad un avvelenamento.Dagli ultimi esami invece sono usciti un poco, ma davvero poco, alterati solo i due valori del fegato, ma qst molto probabilmente xkè era sotto valium...
La TAC con contrasto l'ho già prenotata per lunedì.
Pensa che potrebbe esser un tumore?tra una crisi e l'altra lei è una cagnolina normalissima, iperattiva e molto sveglia come tutti i cuccioli "sani",solo il fatto della vista mi preoccupa, xkè sò ke di solito la mancanza dovrebbe durare qualche ora, non qualch giorno.
Poi, si possono fare esami per vedere se è allergica a qualche alimento?il dott. dice che un'allergia nn provoca convulsioni, l'ha escluso a priori, ma io non sn d'accordo.
Ed un'altra cosa ancora, dopo quanti giorni è bene fare gli esami del sangue per vedere la concentrazione di fenobarbitale nel sangue?Grazie per a risposta!


0 
 Profilo
lapina

Registrato dal: 08-09-2007
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 12:33   
Ciao annalisa,ho fatto salire il post "CUCCIOLO CON CONVUSIONI"leggiti il mio intervento,non so' se puo' esserti d'aiuto :e' cio' che so sull'epilessia....Un bacio e tante carezze alla piccola...


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 12:43   
Grazie 1000...sono mesi ke giro per internet in cerca di qualche aiuto, e le cose ke sn scritte negli interventi sono già a mia conoscenza...piuttosto mi servivano info su cani con tumore...lunedì le faccio la TAC e vorrei almeno riuscire a capire cosà potrò aspettarmi!Sono terrorizzata...




0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 12:50   
Partiamo dalla fine del tuo msg.
La concentrazione del fenobarbitalemia si rivaluta dopo 25-30 giorni dall'avvenuto cambio di posologia.
Per quanto riguarda gli esami, quello che volevo farti capire è che per il PIOMBO, esiste il modo di dosarlo nel sangue e quindi avere puoi avere la certezza di questo tipo di intossicazione.
Per quanto riguarda i disturbi epatici congeniti, non è detto che le transaminasi siano sempre alterate in corso di alterata funzionalità, quello che deve essere eseguito per valutare la FUNZIONALITA' epatica sono gli acidi biliari urinari normalizzati con la creatinina urinaria. In seconda battuta eventuale ecoaddome e valutazione dei vascolarizzazione epatica.
Tumore? Improbabile a questa età, ma senza TAC non puoi escluderlo a priori.

Incrociamo tutte le dita per la TAC di Lunedì!



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 12:55   
Ma che amore che è! Ditina incrociate!


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 12:56   
:D grazie!!!
speriamo ke vada tutto bene!intanto lunedì farò la tac, e appena posso,le farò anke qst esami ke mi ha detto!devo recuperà un pò di soldi, la TAC mi viene a costare 150 euro, e si nota molto qnd le si toglie da un misero stipendio!spero di riuscirli a fare per giovedì!cmq ci rileggiamo martedì mattina, cn la risp della tac si vedrà bene il da farsi!
Incorciamo le dita!Grazie a tutti e Buon fine settimana!!!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 14:54   
ciao!
ti voglio mandare un in bocca al lupo gigantesco per la piccola, ho avuto anche io una cagnolina epilettica(anche se le aveva meno gravi della tua cucciola)e so che ci si sente impotenti davanti alle crisi..
tienici informati!
è bellissima!


0 
 Profilo
lapina

Registrato dal: 08-09-2007
| Messaggi : 1225
  Post Inserito 04-11-2007 alle ore 12:56   
...E' bellissima la tua pelosa....Tieni duro....Ti siamo vicini!!!!...e incrociamo le ditina per voi!!
!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lapina il 04-11-2007 12:57 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi