STITICHEZZA GATTO

Forum La salute del gatto STITICHEZZA GATTO

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jessica.masut 2 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19940

    jessica.masut
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, da tre giorni il mio gatto è stitico. Ho notato da subito che non aveva appetito (da lui molto strano) e il giorno dopo ho deciso di portarlo da un veterinario il quale mi ha dato una sottospecie di pasta per invogliarlo a mangiare. Ieri mattina ho visto che continuava a non voler mangiare e quindi l’ho portato da un altro veterinario che l’ha tenuto tutto il pomeriggio per fare dei controlli (esami del sangue, ecografia e flebo per idratarlo).

    Dagli esami del sangue si è riscontrato che ha i globuli bianchi bassi (no HIV o leucemia o tumori) forse dovuto a questa stitichezza. A parte il flebo, gli ha dato olio di vaselina per facilitare la fuoriuscita e ammorbidire le feci. La pipì la fa. Ieri sera l’ho portato a casa ma oggi non ha ancora fatto nulla a parte pipì, devo continuare a dare l’olio di vaselina 3 volte al giorno finche non vedo appunto le feci. Appetito gli è ritornato ma non esce niente!

    Secondo voi dopo quanto fa effetto la vaselina ai gatti?

    La veterinaria mi ha consigliato di aspettare domani in quanto la vaselina deve fare il suo corso… Grazie a tutti

    #19942

    Stregatta
    Partecipante

    ciao, da quanti giorni non fa la cacca e da quanto non mangia? dalla ecografia non si vedono blocchi immagino.

    sai se il vet ha fatto valori renali?

    l’olio di vaselina dipende molto dalle quantita’, solitamente al secondo giorno di somministrazione il gatto deve fare la cacca, non spaventarti se perdera’ olio dal culetto e se sara’ “unto”, probabilmente si lecchera’ in contoinuazione per pulirsi.

    le quantita’ di olio che ti ha detto il vet quali sono?

     

    #19943

    jessica.masut
    Partecipante

    Da tre giorni non fa la cacca ma da ieri ha di nuovo appetito! Dall’eco grafia è sorto che ha della cacca arretrata ferma e molto probabilmente è dura, per questo sto dando dell’olio (prescritto dalla veterinaria) per facilitare la fuoriuscita… abbiamo iniziato ieri pomeriggio a darglielo! Ma la veterinaria mi ha detto che bisogna aspettare che faccia il suo corso l’olio, ma avrei preferito già vedere delle feci sulla lettiera …

    #19944

    Stregatta
    Partecipante

    da ieri pomeriggio e’ presto , dovrebbe fare effetto da domani sempre che non vi sia un blocco intestinale.

    quanto olio stai dando? io solitamente somministro 2 cucchiai da minestra nella pappa (circa 5 ml) e il giorno dopo 1 solo e funziona

    non superare certi dosaggi chiedi al vet sempre e non dare olio di oliva che e’ difficile da digerire per loro

    #19945

    jessica.masut
    Partecipante

    La vet mi ha detto che finche non vedo le feci, devo somministrargli tre volte al giorno 2 ml di olio di vaselina direttamente in bocca con la siringa e passare a cibo umido.

    Speriamo faccia effetto! Per fortuna ha ripreso a mangiare ma mi chiedo dove finisce il cibo visto che non butta fuori nulla??

    La vet mi ha detto che se mangia vuol dire che sta funzionando l’olio basta avere pazienza… speriamo di vedere questa pupu’ 🙁

     

    #19946

    Stregatta
    Partecipante

    se mangia e’ ottimo segno!!

    aspettiamo fiduciosi !

    #19947

    jjj
    Partecipante

    Se somministri con la siringa, stai molto attenta che l’olio non vada sul pelo perché è ostico da rimuovere

    #19948

    jessica.masut
    Partecipante

    va bene vi ringrazio! Vi terrò aggiornati in caso per nuovi consigli

    #19955

    jjj
    Partecipante

    Nel frattempo due cose:

    1) una volta rientrata la situazione, sarebbe opportuno indigare le cause allo scopo che non si ripresenti più.

    2) penso che l’olio di vaselina vada usato nelle situazioni di emergenza mentre negli altri casi è bene usare prodotti più naturali.

    Per curiosità mi sai dire il nome della pasta che ti dato il primo veterinario?

    #19959

    jessica.masut
    Partecipante

    Ciao a tutti, finalmente ieri sera Tommy (12 anni) ha fatto un pò di feci, secondo il vet era il tappo che istruiva il tutto.

    Ho dato per l’ultima volta ieri sera l’olio di vaselina e da oggi invece darò solo tanto umido e olio extra vergine e qualche crocchetta ma senza esagerare (oltre ad una pastiglia integratore che devo dargli per i globuli bianchi bassi).

    #jjj La pasta che mi aveva dato era Candioli Vigorpet Pasta Integratore

    Secondo voi devo dare altro al povero micio per aiutarlo a ritornare in sesto? O ci vuole qualche giorno di puro relax e coccole?

    Resta il fatto che fra una settimana devo portarlo di nuovo dal vet per il controllo dei globuli (appunto per capire se era dovuto da stitichezza o altro)…

    #19960

    Stregatta
    Partecipante

    evita l’olio di oliva extravergine ma qualsiasi olio uso umano!

    l’olio di vaselina stoppalo piuttosto incrementa l’assunzione di liquidi attaverso cibo umido o magari anche l’acquisto di una fontanella per l’acqua.

    se vuoi anche introdurre cucina casalinga ogni tanto puoi fargli pollo, tacchino, congilio scottati con aggiunta di zucca o zucchine cotte che aiutano molto

    #19961

    jessica.masut
    Partecipante

    No olio? Perchè la vet mi aveva consigliato di si soprattutto per i boli di pelo 🙁 ok evito di darglielo anche perché è difficile da digerire!

    Volevo introdurre della carne rossa per il discorso dei globuli bianchi, ma non voglio dargli quella cruda, che carne mi consigliate? Quella macinata potrebbe andare bene se la scotto un pò’? O ci sono delle scatolette apposta di carne rossa, non ho mai fatto caso..

    #19963

    Stregatta
    Partecipante

    per i boli di pelo ci sono paste apposta e ce ne sono una infinita’. ottimo e’ ACTINORM che ha doppia azione sia boli di pelo che funzionalita’ intestinali.

    carne rossa se ne da poca, prediligi come ti ho scritto prima pollo, tacchino, coniglio o agnello. eviterei il crudo sinceramente. scottala appena la carne non farla stracotta

    #19965

    jessica.masut
    Partecipante

    Allora oggi ha mangiato sono riuscita a dargli solo umido, ma oggi non ha fatto feci mentre ieri si!
    Ieri sera ha fatto qualche fece (come dicevo molto probabilmente era il tappo che ostruiva) ma oggi niente 🙁

    è normale che oggi non ha fatto nulla?

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.