Pulci in casa tenaci

Forum Varie Pulci in casa tenaci

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Marco Testi 2 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25476

    Marco Testi
    Partecipante

    Buongiorno, cercherò di essere sintetico. Casa grande, vecchia, ambienti differenziati (due piani, cortile separato dall’orto da una legnaia e un garage, ecc.). Non ho animali domestici, solo passeri e merli che nidificano.
    Tra settembre e ottobre scorso, moltissime pulci in cortile – un veterinario ha confermato, non si è mai capito che ospite le avesse portate; il cortile è chiuso, nessun vicino ha problemi. Nel giro di 3-4 settimane, senza particolari interventi, praticamente spariscono. Non ne trovo più in casa (alcune entravano, ovviamente) per 3 mesi, poi 10 giorni fa ne trovo un paio al piano terra e un altro paio nei giorni scorsi, usando la trappola classica del piatto con acqua saponata. All’esterno e agli altri piani, apparentemente nulla. Al piano terra abita mia madre anziana, non ho potuto pulire con la stessa frequenza. In salotto un vecchio parquet con chissà quante fessure.
    Vorrei stroncare sul nascere questa re-infestazione (o residuo della precedente?). In questi mesi ho aspirato, lavato con acqua e ammoniaca (meglio la candeggina?), spesso ho usato il vaporizzatore; a volte alcool sulle superfici; senza essere ossessivo, ma regolarmente. Usato semplice insetticida a spruzzo a base di permetrina – flacone rosso, non se se si può dire il nome. Non posso permettermi una disinfestazione professionale e lo sgombero di alcuni ambienti.
    Essendo poco esperto, qualunque consiglio è gradito, in particolare sugli insetticidi: ce ne vorrebbe uno più completo e potente, che non agisca solo sugli adulti (cioè con IGR, se ho capito bene). Possibilmente pratico da usare, tipo spray; so che le “bombe” sono un’opzione, ma con la casa grande ne servirebbero molte, immagino per più cicli. L’ASL non mi dà suggerimenti, non so neppure dove acquistare i prodotti: le farmacie veterinarie mi inviano ai negozi per il giardinaggio, e viceversa. Si compra online, certo, ma parlare con qualcuno del settore sarebbe utile. Infine, mi piacerebbe fare qualcosa anche per prevenire una reinfestazione dove al momento non ci sono problemi (esterno, piani superiori).

    Grazie mille!

    #25483

    jjj
    Partecipante

    Non saprei aiutarti, non ho mai affrontato un problema del genere fortunatamente e non ho origliato qualcosa di simile nelle discussioni di altri utenti. A mio parere dovresti fare pressione al vet affinché fornisca più informazioni. Fa parte del loro mestiere indicarti sia modalità sia soprattutto prodotti idonei.

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

    #25502

    Marco Testi
    Partecipante

    Grazie della risposta, il vet è stato così gentile da darmi una consulenza gratuita, pur non avendo animali domestici; sicuramente lo risentirò per i prodotti. L’ASL, piuttosto, non mi ha fornito alcuna indicazione. Più gentili i gestori di negozi per il giardinaggio, per l’agricoltura, mangimi, etc.
    Mi è stato consigliato un prodotto che avevo già adocchiato (Nephorin) che pare completo e poco tossico. Per ora vado avanti con pulizie approfondite, magari lo provo e vedo se è sufficiente… Grazie

    #25514

    Marco Testi
    Partecipante

    Aggiornamento: Ieri ho trovato alcune pulci anche all’esterno, dove prima sembravano assenti; alcune molto vicine all’ingresso di casa, altre purtroppo dal lato opposto del cortile. Non sparse dappertutto, 5-6 concentrate all’esterno di una vecchia tavernetta, ormai abbandonata – anche lì, nessun ospite evidente. Il primo pensiero è stato di usare le “bombe” all’interno di questo locale, ma gli infissi sono vecchissimi e la porta piena di fessure, temo non funzionerebbe o le sposterebbe semplicemente altrove. Ieri ho pulito per bene al piano terra, oggi ho di nuovo trovato 7-8 pulci nei piatti…
    Mi sto rassegnando all’idea chiamare una ditta di disinfestazione, almeno per un sopralluogo, non so se sarò in grado di gestire una situazione così complessa da solo.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.