Eutanasia cane e senso di colpa

Forum La salute del Cane Eutanasia cane e senso di colpa

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da cippico cippico 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22945

    lillyvin
    Partecipante
      <li style=”list-style-type: none;”>

        Buonasera a tutti, sono nuova nel forum. purtroppo oggi ho dovuto dire addio al mio cucciolone e adesso i sensi di colpa mi stanno divorando. Cercherò di spiegare.

    Laki, un border collie di quasi 16 anni, ha avuto problemi all’ano fin da quando aveva 10 anni. Abbiamo fatto tantissime visite e mai nessuno ci ha parlato di operazioni o di medicine, hanno sempre detto di lasciare stare che erano piccole emorroidi.

    3/4 anni fa la situazione comincia un po’ a peggiorare nel senso che gli spunta una protuberanza strana nell’ano e dunque ritorniamo dal veterinario, ma ancora non ci e stato detto di fare niente. Il cane comincia però a fare le feci solo mentre cammina e mai solide e c’è pure del sangue. e la situazione peggiorava. Il veterinario a quel punto ci fa provare vari croccantini  ma non cambia nulla; esami del sangue tutto ok. Vabbè..due anni e mezzo fa il cane, 13enne, comincia ad avere sempre più spesso il sangue e noi dovevamo pulirlo continuamente diverse volte al giorno, ciò nonostante e stato attaccato dalle mosche verdi che sotto il pelo gli hanno pure macerato la pelle e quindi abbiamo dovuto rasarlo e fargli dare dei punti (più tutti gli antibiotici). In più iniziano i dolori alle zampe e alle anche.

    il cane si riprende abbastanza ma pochi mesi dopo  fa un ictus.. riusciamo a salvarlo ma la sua stabilità peggiora drasticamente: va tutto storto e le gambe sono sempre più deboli.

    Arriviamo al 2022 tra alti e bassi e la situazione continua a peggiorare con i dolori, così ci da una cura e poi un altra ancora. (Intanto continuava ad andare male di corpo con sangue).

    Ad ottobre 2022 il cane comincia a cadere quando è in piedi: le gambe dietro cedono appena si alza. Quindi altra cura molto forte ma non ci sono particolari miglioramenti.

    a gennaio di quest’anno la situazione degenera, il cane praticamente ha le gambe dietro completamente dure e non si alza praticamente mai da solo, inoltre inizia a farsi le feci addosso (non so se è perché non aveva la forza di alzarsi i perché non sentiva lo stimolo)

    nuova cura con anche degli oppiacei per il dolore ma non si alzava comunque.. sembrava più sereno ma non c’erano miglioramenti sulle zampe . (In tutto ciò , vista l incontinenza e il sangue, lo dovevamo lavare da cima a fondo anche 6/7 volte al giorno e parliamo di un cane di 26 kg). Inizia anche a bere come un matto.

    Una settimana fa è sopraggiunta in più L incontinenza urinaria.. e abbiamo notato che mangiava /strappava tutto ciò che trovava: la cuccia, gli stracci, le coperte, la scopa..

    (tralasciamo che era un po cieco, sordo e non aveva più voce).

    oggi , mentre cercavano di alzarlo perché vedevamo che voleva alzarsi, oltre ad essersi fatto tutto addosso, vediamo che anche le zampe davanti sono dure come il legno e non riesce a chiuderle..

    a quel punto abbiamo preso la decisione, già introdotta in realtà a fine 2022 dalla veterinaria, si addormentarlo per porre fine alle sofferenze.

     

    ora mi domando.. ma avrò fatto la scelta giusta?? Ok che aveva tanti problemi, ma mangiava, ti vedeva, sembrava fosse presente! Ho fatto un grandissimo errore? Mi sembra di averlo tradito, di averlo pugnalato alle spalle!! Certamente quella non era un esistenza felice per lui, abituato a correre e saltare continuamente, ma come faccio a sapere che effettivamente soffriva e così l’ho aiutato? Mi sento uno schifo..,😢

    forse potevo tirare avanti ancora? L’ho tradito e lui si fidava di me..

    #22950

    Butler
    Partecipante

    Se soffriva ed era anziano perché farsi venire sensi di colpa?

    La mia in queste ore sta morendo, non mi pare che soffra ma non mangia e non beve.

    Nel 2021 le hanno diagnosticato un adenocarcinoma al naso ed ho fatto anche la chemio, secondo il veterinario ha 14 anni ed è con me da dieci.

    Spero di non dover prendere la tua stessa decisione, sono sempre stato favorevole all’eutanasia (anche per gli umani) ma ora che è venuto il momento non mi decido.

    #22958

    jjj
    Partecipante

    Non posso giudicare al 100%, ma da quello che scrivi penso che tu abbia preso una decisione per il suo bene. Con buona probabilità è stata anche giusta considerando diverse circostanze che hai riportato. Non so dirti se soffrisse nel senso specifico del termine, ma aveva davvero tanti acciacchi ed era tanto anziano. Sono pochi i cani che riescono a vivere così tanto.

    Ti consiglio di scrivere di lui e di tutti i bei momenti che avete condiviso. Poi pensa a quanto lo avete amato e lui vi ha ricambiato. Ti aiuterà tanto. Un abbraccio.

    #22961
    cippico
    cippico
    Partecipante

    molti di noi ci sono già passati…credo anche io che tu lo abbia fatto per il suo bene dopo aver tentato di tutto…

    anche secondo me hai fatto la cosa giusta…

    un abbraccio…anche al tuo pelosetto che ora corre sull’arcobaleno…

    ciaooo

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.