Cisti post vaccino

Forum La salute del gatto Cisti post vaccino

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Xspecial 5 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25222

    Xspecial
    Partecipante

    Buongiorno, vorrei chiedere un parere:

    Ho fatto vaccinare un mese fa il mio gatto di 11 anni (precedentemente vaccinato solo con trivalente) con Leucofeligen e a seguire dopo 4 settimane con Leucogen (richiamo) – dopo aver testato che fosse negativo alla FELV (in casa nuova esce in giardino dove potrebbe incontrare alcuni gatti che ogni tanto entrano).

    Due giorni dopo l’iniezione del richiamo si è formata una ciste/nodulo sottocutaneo liascio e duro al tatto poco sotto le le scapole (vicino a dove gli era stato inoculato il richiamo) e sta perdurando da qualche giorno mantenendo la medesima dimensione approssimativamente di 1,5cm di diametro.

    La ciste non è dolente e credo sia comparsa in giornata (la seconda dopo il richiamo).

    Mi sono allarmato leggendo i rischi relativi ai fibrosarcomi felini indotti da inoculazione e al fatto che non andrebbero mai fatti vaccini in quella zona (e dal prossimo mi assicurerò che gli vengano fatti solo sugli arti).

    Il veterinario mi ha detto di stare tranquillo perché è passato troppo poco tempo perché un sarcoma si potesse formare e di assicurarmi solo che si sgonfi il nodulo da qui a 1 mese, e che non si gonfi ulteriormente, però vorrei un secondo parere, anche perché non ho trovato altre informazioni circa effetti collaterali del genere, se non articoli su questo sarcoma indotto da inoculazione.

    Grazie mille

    #25224

    jjj
    Partecipante

    Concordo col tuo vet. Monitora molto attentamente l’evoluzione. Di solito ritentra spontaneamente. Se al contrario si gonfierà, bisognerà procedere alla rimozione molto rapidamente perché probabilmente si tratta di fibrosarcomi da inoculazione.. Rammento come tali casi non capitino solo con i vaccini (che comunque sono importantissimi e irrinunciabili), ma anche con altri tipi di inoculazioni.

    Monitora bene giorno per giorno.

    #25229

    Xspecial
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.