Allergia cucciolo

Forum La salute del Cane Allergia cucciolo

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22921

    fedesangi
    Partecipante

    Buongiorno, ho un cucciolo di 4 mesi di pastore del Lagorai. L’ho preso o meglio salvato a circa 45 giorni perché la madre era già stata riportata a lavorare con le greggi e il pastore proprietario si doveva “liberare” in fretta dei cuccioli, che lasciava al freddo sotto la pioggia.

    Nonostante questo background un po’ infelice sta comunque crescendo sano.

    Giovedì scorso però di ritorno dalla solita passeggiata serale insieme all’altro mio cane non appena rientrati a casa ha vomitato il pasto fatto poche ore prima, e nel giro di pochi minuti ha iniziato a arrossarsi e gonfiarsi intorno agli occhi e sul muso, sono comparse chiazze rosse su pancia e orecchie e manifestava un forte prurito tanto da buttarsi a terra o contro i mobili. Corsi dalla vet in emergenza gli ha somministrato cortisone e antistaminico e nel giro di poche ore tutto è tornato nella norma. Essendo piccolo e non avendo ancora debellato il vizio di infilarsi tutto in bocca ho pensato che avesse ingerito qualcosa o fosse stato punto da qualche insetto in un attimo di distrazione mia considerando anche che l’altro cane non ha manifestato nulla.

    questa mattina però è successo nuovamente in tutt’altra zona. Mentre giovedì eravamo intorno casa quindi in città, stamattina è successo in aperta campagna… di nuovo vomito, poi muso gonfio e rosso nel giro di pochissimo e prurito insopportabile. Fortunatamente avevo a portata di mano il cortisone lasciatomi dalla vet per sicurezza e gliel’ho somministrato immediatamente. C’era sempre l’altro cane che di nuovo non ha alcun sintomo.

    Nel vomito entrambe le volte non ho notato nulla di strano, solo crocchette praticamente intere perché anche questa volta è successo a poche ore dal pasto.

    Ora essendo successo in due luoghi completamente diversi ci stiamo scervellando sulle cause… per questo sono qui a chiedere se qualcuno ha avuto esperienze simili.

    Mi sento di escludere processionarie e simili perché ho già avuto una brutta esperienza con una processionaria e la reazione non è la stessa. Non so se può entrarci qualcosa il cambio di alimentazione, avvenuto proprio qualche giorno prima del primo episodio (passato da trainer al salmone a Feed-O al pesce azzurro), ma se così fosse la reazione non dovrebbe avvenire quando mangia piuttosto che quando vomita?
    Argomento piante: è capitato altre volte anche quando era molto più piccolo che stesse in aperta campagna ma non gli è mai successo nulla del genere.

    Con un prelievo di sangue può uscire qualcosa? So che i test allergici per i cani non sono precisi come in umana…

     

    #22929

    jjj
    Partecipante

    Il cortisone funziona perché è un immunosoppressore cioè azzera i sintomi, ma appena lo sospendi il rischio sono il loro ritorno.

    Diciamo che fare approfondimenti mi sembra una strada obbligata.

    Effettivamente non ho mai sentito reazioni dopo il vomito. Quante ore sono passate fra il pasto ed il vomito?

    #22931

    fedesangi
    Partecipante

    La prima volta pensavamo infatti che fosse una reazione isolata dovuta a qualcosa che aveva ingerito in un momento di distrazione, a quest’età è un aspirapolvere e a volte nemmeno ti accorgi che ha tirato su qualcosa… ora con la vet faremo ulteriori analisi.

    non so se può dipendere dal cambio dell’alimentazione, è avvenuto effettivamente poco tempo prima del primo episodio ed è stato fatto perché con le crocchette di prima aveva problemi di feci molli e aerofagia persistente.

    In entrambi i casi comunque non sono passate più di due ore tra il pasto e il vomito con successiva reazione, in mezzo c’è l’uscita per i bisogni.

    #22936

    jjj
    Partecipante

    Da quello che scrivi sembra che effettivamente ci sia una correlazione con l’alimentazione. Prova a sospendere e vedi cosa succede

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.