Aiuto per osteosarcoma

Forum La salute del Cane Aiuto per osteosarcoma

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 7 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21806

    diema
    Partecipante

    Salve a tutti ragazzi del forum, mi chiamo Stefano e vi scrivo per avere dei pareri sulla situazione del mio cane un labrador di 11 anni con artrosi in generale alle zampe e riscontrato tumore alla testa del femore . Abbiamo già effettuato una tac con liquido di contrasto e non ci sono tumori sparsi in altre parti del corpo, la chirurgia ortopedica ” brava” di un centro veterinario consigliatomi dalla fisioterapista del cane , mi ha consigliato di optare per l’asportazione della testa e del collo del femore per potergli eliminare il dolore con successiva riabilitazione, per quanto riguarda l amputazione me lo ha sconsigliato perché il cane ha una displasia bilaterale delle anche e in più vista l età non riuscirebbe coi problemi di artrosi a tenersi in piedi con sole tre zampe.

    Ora arriva la domanda, l operazione di asportazione della parte di femore toglie il male ma non il tumore o almeno solo in parte non completo e mi è stato detto che comunque la malattia proseguirebbe……. Ora arriva la domanda difficile :

    Voi lo fareste operare visto anche i costi di cui ho letto e non sono ancora stato informato perché attendiamo l esito del tumore, con poi susseguirsi costi riabilitativi laser , Tecar o altro ? La chirurgia mi ha detto potrebbe riuscire a fare 1/2/3 mesi non so farle un pronostico di vita, la veterinaria mi ha detto che al massimo 1 anno.

    Ora tocca decidere a me nel bene e nel……….male ma per il suo bene.

    Ci tengo a precisare che già solo per la visita esami sangue vari e tutto mi è costato 800 euro ed ho dovuto già farmeli prestare , la situazione non è delle migliori. Scusatemi . Grazie in anticipo  da parte di tutti.

    #21807

    diema
    Partecipante

    Devo aggiungere anche che il cane attualmente ha la zampa posteriore gonfia in quanto questa situazione ha portato alla frattura spontanea della testa del femore quindi il cane attualmente non riesce ad appoggiare la zampa, stiamo già prendendo antinfiammatori , pastiglie per sgonfiare e pastiglie a base di oppio per alleggerire tutta quanta la situazione e in più lui non da neanche segni di dolore tolte le pastiglie …… Non capisco non riesco a non piangere nel trovare la soluzione che non trovo…. Scusate ancora.

    #21811

    jjj
    Partecipante

    Ciao.

    Mi dispiace moltissimo leggere situazioni così dolorose. Mi sembra una situazione davvero complessa da affrontare e in generale non sento di consigliare nulla anche perché non ne ho le competenze. Certo è che se la diagnosi è così infausta ed è veritiera, l’operazione non risolve molto. Una cosa che misento di consigliarti è chiedere un parere per email al dottor Paolo Buracco. E’ stato un veterinario ora in pensione bravissimo specializzato proprio in oncologia.

    Un abbraccio.

    #21814

    Stregatta
    Partecipante

    ciao anche a me dispiace tantissimo. povero cucciolo…non sono situazioni facili per niente sia a livello decisionale sia a livello economico.

    purtroppo i cosi sono ancora veramente elevati per i nostri amici animali e questo e’ davvero triste.

    senza considerare l’aspetto economico (che comunque e’ fondamentale) non so che senso abbia farlo operare per allungargli la vita di qualche mese. cerca solo di non farlo soffrire.

    un abbraccio

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.