home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Nina, occhio destro che lacrima... - Discussione n 73367 - PermaLink
   Nina, occhio destro che lacrima...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 12-04-2012 alle ore 21:08   
p.s.2: oltre che herpes, potrebbe anche essere clamidia...



0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 12-04-2012 alle ore 22:16   
Ciao Chiarina!
Intanto, grazie per aver risposto.
Non sapevo di queste robe, herpes, virus....
Clamidia???? Ma non è una roba a trasmissione sessuale????
La mia piccina è pura, non l'ha mai fatto!
A parte gli scherzi, non l'ha mai fatto davvero, è stata sterilizzata da piccola; "l'articolo" non le interessava!
Non sapevo neppure delle differenze fra i farmaci: il Tobradex me l'ha consigliato la vet (via sms, è ancora fuori..... ).
Appena torna, le porto Nina.
Ho preso il collirio perchè pensavo fosse più agevole da mettere alla iena..... però, in effetti, forse la pomata è più "stabile"....
Mah....
Vediamo come butta....

Grazie ancora, un abbraccio e una "pasta" da Nina!




0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 00:12   
bè se fosse clamidia credo che si noterebbe abbastanza bene... insomma ha una sintomatologia abbastanza chiara come anche l'herpes... se ha solo un occhietto lacrimoso... se annesso a questo ha altri sintomi tipo scolo nasale magari si, comunque appena hai modo una capatina dal veterinario non fa male. Quanto meno per scongiurare queste due brutte bestie che oltretutto sono anche recidive


0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 12:02   
Ciao Raffa!
No, altri sintomi non ne ha, solo l'occhio frignone...
Vi posterei una foto (anche la mia vet mi ha chiesto di mandargliela finchè è fuori...): il problema è che non riesco a fare una foto decente! Appena mi vede con il telefonino in mano, cerca di prenderlo a zampate!
E' matta!
Comunque c'è da dire che è sempre la solita iena!
Mamma mia quanto le voglio bene! E' la mia piccola!

Grazie, un abbraccio!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 14:14   


12-04-2012 alle ore 22:16, MorganadiAvalon wrote:
Non sapevo di queste robe, herpes, virus....
Clamidia???? Ma non è una roba a trasmissione sessuale????
La mia piccina è pura, non l'ha mai fatto!
A parte gli scherzi, non l'ha mai fatto davvero, è stata sterilizzata da piccola; "l'articolo" non le interessava!
Non sapevo neppure delle differenze fra i farmaci: il Tobradex me l'ha consigliato la vet (via sms, è ancora fuori..... ).
Appena torna, le porto Nina.
Ho preso il collirio perchè pensavo fosse più agevole da mettere alla iena..... però, in effetti, forse la pomata è più "stabile"....
Mah....


a me con i virus dei gatti non viene tanto da scherzare perché ho visto i morti sul campo, oltre che problemi cronici anche invalidanti... anzi, i virus sono veramente dei grandi bastardi... a meno che il sintomo non abbia origine traumatica (es. graffio di altro gatto), cosa pensi, che abbia preso freddo?

l'herpesvirus è una delle malattie coperte, insieme a calicivirus e panleucopenia (gastroenterite), dal vaccino di base.
se ritenuto utile, i vaccini in commercio possono coprire anche chlamidia e, ancora, felv.
c'è poi anche il vaccino per la rabbia nelle zone a rischio.
per i mici che non escono possono essere fatte valutazioni diverse, ma per i mici che escono le vaccinazioni servono.
fine della "lezioncina"...

cmq, per non fare terrorismo, in un gatto adulto e accudito, che è sempre stato bene, specifico che soltanto panleucopenia e felv possono essere mortali (nei cuccioli, anche le altre).

posso assicurarti che la congiuntivite, in un gatto adulto, può essere sintomo sia di herpes che di chlamidia. e dirti per esperienza che i gatti, anche sanissimi, che arrivano in gattile senza fare il vaccino contro la chlamidia, se la beccano subito e in pochi giorni si ritrovano gli occhi lacrimosi.

sinceramente spono molto perplessa da un veterinario che indica qualcosa di più di un antibiotico (un collirio al cortisone, che può essere addirittura controindicato...), telefonicamente, o per mms, senza vedere il gatto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 13-04-2012 14:18 ]


0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 14:37   
Ciao Chiarina, perdonami, non volevo essere irriverente.
Non ero a conoscenza di tutte queste malattie e ripeto, Nina e le altre, non hanno mai avuto problemi. Le mie gatte (anche altre che ho avuto in passato, ho sempre avuto animali) sono sempre state bene.
Mettici pure se vuoi il mio prendere sotto gamba la cosa, ma davvero, non ci sono mai stai problemi. Ho sempre vissuto qui e i miei animali hanno sempre fatto dentro e fuori casa, essendo animali fortunati in quanto "possessori" di un giardino.
Per quel che riguarda la mia veterinaria, è un'amica. In questo momento è fuori Italia, con i suoi bambini (umani!).
Prima di avere lei, avevamo un altro veterinario, davvero pazzesco, che purtroppo si è trasferito in Umbria (se non erro): dovevi vedere come trattava gl'animali, era come se fossero i suoi! Grandissimo. Inoltre, conoscendo bene la mia situazione economica, mi consigliava sempre in base anche a questo...
Comunque, a parte tutto, mi spiace.... ma ho la sensazione che, poichè non ho fatto vaccinare le micie, mi si straccioni un po' (passami il termine).... sbaglierò, ma la sensazione c'è...
Detto ciò, grazie per le informazioni che mi hai dato. Non appena la mia veterinaria rientra, come ho già accennato a Raffa85, porterò Nina a far visitare, visto che la cura non ha sortito effetto.

Un abbraccio,

Morgana.







0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 15:07   
non preoccuparti davvero non volevo fare terrorismo... effettivamente dipende un po' da zona a zona: non tutte sono uguali quanto a diffusione delle malattie. e il fatto che siano tutti sterilizzati aiuta moltissimo ad arginare.

posso dirti però sempre per esperienza che quando una malattia in qualche modo arriva in una zona sana fa più danni che altrove.
una mia piccola colonia di gatti sanissimi non vaccinati è scomparsa letteralmente il giorno, anni fa, che è arrivata la gastroenterite, portata da un gatto che ll'aveva contratta presso il veterinario .

come ho già detto, non credo che la tua gattina, che sta bene, è sempre stata bene e sta con altri gatti che stanno bene, abbia nulla di grave.

semplicemente, in mancanza di una diagnosi, in attesa di una visita, io eliminerei il collirio al cortisone e mi limiterei ad una copertura antibiotica.



0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 13-04-2012 alle ore 15:34   
Ti chiedo nuovamente scusa, forse prima sono stata sgarbata e non è mio costume esserlo.
Da quel che scrivi, sembra tu abbia una certa esperienza ed io mi ritengo una persona umile e sempre pronta ad imparare e carpire esperienze da chi ne sa più di me.
Quindi ogni consiglio è sempre ben accetto.
La cura con il Tobradex Nina l'ha cominciata il 28/3 sera e l'ha terminata il 5/4 mattina, come suggerito dalla veterinaria. Al momento non sto facendo nulla, se non pulirle l'occhio con una garzina sterile. A questo punto, non so se far altro... non vorrei peggiorare la situazione. Certo, la tua osservazione sul tipo di medicamento mi pare fondata; non capisco perchè la vet si sia sbilanciata su un antibiotico/cortisonico.... tanto più che non l'ha potuta vedere...

Grazie davvero e scusa la mia irruenza......




0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 16:08   
Eccoci qua!
Allora, la vet è tornata ed ha visitato Nina: il suo occhietto ha il dotto lacrimale tappato. Non è nulla di grave, mi ha detto di mantenere pulita la zona e di darle questi colliri (adesso che è infiammata):

Piroftal una goccia 2/3 volte al dì

Hyalist collirio una goccia 3 volte al dì a cicli di 20 giorni.

Per il resto, sta benissimo (visitarla è stata un'impresa!), però mi ha detto che è un po' ciccia , quindi devo metterla a dieta.

Avete da consigliarmi qualche marca di crocchini per le mangione?
Ps: non carissimi, se possibile... sono sempre disoccupata

Grazie, un abbraccio!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 21-04-2012 alle ore 17:26   
bene dai! per le crocchette non saprei proprio... io da più di un anno acquisto solo hill's e ora royal canin che non sono notoriamente economiche però devo dire che con 25€ ci mangia poco più di un mese, certo se fossero due ne dovrei spendere 50 che inizia ad essere una cifretta se pensiamo che parliamo solo di crocchette


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi