home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Nina, occhio destro che lacrima... - Discussione n 73367 - PermaLink
   Nina, occhio destro che lacrima...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 19:22   
Ciao a tutti.
Da quattro giorni, Nina, la mia micetta di cinque anni, ha l'occhio destro che lacrima. La lacrima è pulita, acquosa e trasparente. Niente pus o lacrima marroncina. Non ha mai avuto nulla agl'occhi, neppure da cucciola. Vive in casa, ma ha un giardino a disposizione, quindi va a caccia di lucertole e uccellini (dico ciò, poichè potrebbe aver avuto qualche diatriba con i suddetti, magari irritandosi l'occhio). Ho anche altri tre gatti, ma nessuno presenta il problema (ne ne hanno mai avuti agl'occhi).
L'occhio è identico al sinistro, completamente aperto, niente terza palpebra e non gonfio. Lei, a parte il primo giorno in cui era un po' abbacchiata (ma non so se l'occhio fosse il motivo), sta bene, è vivace, mangia e dorme come sempre.
Ho già lavato l'occhietto per i primi due giorni con camomilla, ora con acqua borica, ma nulla...
L'unico momento in cui non lacrima è quando dorme (quando è chiuso).
Nina non è stata vaccinata, non ha mai avuto problemi, neppure un raffreddore o male alle orecchie. E' una micia a pelo lungo (ma non è di razza, è venuta così, figlia di un'altra nostra gatta).
Ora domani cerco di rintracciare la veterinaria, non vorrei fosse qualcosa di preoccupante. Nei vecchi messaggi ho letto che potrebbe essere un colpo d'aria, ma i rimedi fin qui adottati non hanno portato alcun miglioramento.
Non mi azzardo a darle pomate oftalmiche per paura di fare peggio.
Che dite, continuo con l'acqua borica, in attesa della veterinaria? O avete qualche consiglio per me e per Nina?
Un abbraccio a tutti, e grazie.
Morgana.
Ps: nella foto, Nina in giardino....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-03-2012 alle ore 19:38   
per l'occhio tienilo pulito basta, non mettere acqua borica.
un gatto che esce non vaccinato è in grave pericolo, se tieni ala micia fai test felv e vaccino


0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 00:09   
Calzinimaya, grazie per la risposta.
Vedo che sei un/una veterinario/a. Abbandono l'acqua borica, tanto non mi pare le abbia dato giovamento. L'occhio lo pulisco con la camomilla? Che poi, pulisco è una parolona: in realtà, lo asciugo...
Secondo te, a naso, cosa potrebbe essere? Non ha mai avuto problemi di nessun genere...
Comunque domani chiamo la veterinaria. Intanto grazie ancora per i consigli!
Un abbraccio,
Morgana e Nina.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MorganadiAvalon il 26-03-2012 00:35 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 01:14   
ciao MorganadiAvalon, come dice calzinimaya un gatto che ha accesso all'esterno e non solo, anche in casa può prendersi di tutto e te lo confermo personalmete pur essendo vaccinata la mia. Quindi direi che fin'ora siete stati molto fortunati a non essere incappati in piccoli e grandi disagi/problemi. Ora sarebbe bene per la loro sicurezza provvedere con vaccini e test vari a tutti indipendentemente dall'età e dal fatto che a te sembra che stiano bene. Ricordiamoci sempre che le manifestazioni di "dolore" o malessere leggero del gatto spesso non vengono captate perchè è la loro indole. Lo capiamo solo quando stanno davvero male e spesso risulta tardi per essere di aiuto ai nostri pelosetti. Con ciò non ti allarmare, magari è davvero solo un colpo d'aria o qualche insetto che si sarà difeso però domani una visitina al vet io la farei e poi se il tutto si risolve con poco inizierei a provvedere alla salute di tutti i micetti della famiglia. Infondo anche noi almeno una volta l'anno ci facciamo le analisi del sangue anche se sentiamo bene o lo faccio solo io?


0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 01:39   
Ciao Raffa85,
lo so, hai ragione. In effetti Nina il veterinario l'ha visto solo quando è stata sterilizzata. Le altre mie micie idem, anzi, forse la mamma di Nina qualche vaccino l'ha fatto...
Il fatto è che sono sempre in salute, mangiano di gusto (non ti dico poi cosa cacciano, sono delle iene! A me raccogliere cadaverini e penne e piume in casa, sentito omaggio delle cacciatrici! ).
Ma quella lacrima fissa da quattro giorni... domani chiamo la veterinaria, spero mi dica qualcosa.
Intanto grazie per i preziosi consigli (e per le dovute tirate d'orecchie!)

Un grande abbraccio e dolce notte da me e da Nina (che è quella della foto!)

Ps: mi sono letta un po' di post.... ed ho pianto come una fontana davanti al pc.... storie di micette malate e "volate sul ponte"....


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 26-03-2012 alle ore 01:50   


26-03-2012 alle ore 01:39, MorganadiAvalon wrote:
Ciao Raffa85,
lo so, hai ragione. In effetti Nina il veterinario l'ha visto solo quando è stata sterilizzata. Le altre mie micie idem, anzi, forse la mamma di Nina qualche vaccino l'ha fatto...
Il fatto è che sono sempre in salute, mangiano di gusto (non ti dico poi cosa cacciano, sono delle iene! A me raccogliere cadaverini e penne e piume in casa, sentito omaggio delle cacciatrici! ).
Ma quella lacrima fissa da quattro giorni... domani chiamo la veterinaria, spero mi dica qualcosa.
Intanto grazie per i preziosi consigli (e per le dovute tirate d'orecchie!)

Un grande abbraccio e dolce notte da me e da Nina (che è quella della foto!)

Ps: mi sono letta un po' di post.... ed ho pianto come una fontana davanti al pc.... storie di micette malate e "volate sul ponte"....




noi ogni tanto tiriamo le orecchie è vero, ma solo per il bene e sono contenta che l'abbai presa nella maniera corretta. Notte e facci sapere come va.

ps ha proprio gli occhietti da birbante è bellissima e buffissima!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 26-03-2012 01:52 ]


0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 20:37   
La mia veterinaria è fuori Italia (solito fondoschiena...), ma mi ha risposto via sms :
"Usa tobradex per sette di due volte al di".
Interpreto.... "Usa Tobradex per sette giorni due volte al giorno"....
Ma chiedo: cos'è il Tobradex??? Una pomata? Un collirio? Boh...
Voi che dite?

Ah.... ha integrato.... pomata o collirio, va bene tutto.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie e scusate.....


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 20:59   
Ciao, anche il mio vet aveva prescritto il tobradex collirio da usare come la tua vet ti ha detto 2 volte al giorno mattina e sera..x 7 giorni...a orari regolari..la mia aveva la terza palpebra fuori..comunque e' un antibiotico oftalminico, puoi scegliere se usare le gocce o la pomata..la differenza e' che le gocce le metti all'angolo dell'occhio..la pomata dovresti stenderne un filo direttamente sull'occhio e poi delicatamente far chiudere e riaprire le palpebre 2 o 3 volte in modo che la pomatina si distribuisca..bene..
vedi te.. e cmq leggi bene le indicazioni..



0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 21:49   
Mah.... allora forse per Nina è meglio il collirio... figurati se si fa spalmare un vermetto di pomata nell'occhio, seeeh, come no!
già in questi giorni, per pulirle l'occhio abbiamo fatto le lotte! Se non l'acchiappo per la collottola, non riesco.
Spero le passi, anche se lei non accusa proprio il disagio dell'occhio lacrimoso (meglio così!).
Grazie Acchiappacoda, sei stata preziosa!

Un abbraccio e una "pasta" da Nina!



0 
 Profilo
MorganadiAvalon

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 232
  Post Inserito 27-03-2012 alle ore 21:57   
Smemorella che non sono altro.......
Dimenticavo: sapete se serve la ricetta? Se sì, son problemi.....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi