home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  mel'ha portato via - Discussione n 70429 - PermaLink
   mel'ha portato via

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 08-11-2011 alle ore 21:04   
Quote:

08-11-2011 alle ore 16:17, amyking wrote:
Questa è norma che è in attesa di approvazione:
l'articolo 455-ter del codice civile:
“1. Per gli animali familiari, in caso di separazione di coniugi il Tribunale in mancanza di un accordo tra le parti, a prescindere dal regime di separazione o comunione dei beni e a quanto
risultante dai documenti anagrafici dell’animale, sentiti i coniugi, i conviventi, la prole, e se del caso degli esperti di comportamento animale, ne attribuisce l’affido esclusivo o condiviso alla parte
in grado di garantire loro la sistemazione migliore inerente il profilo della protezione degli animali.
Il Tribunale ordinario è competente a decidere in merito anche in caso di cessazione della
convivenza more uxorio.”.
Il senso è quello di riconoscere all'animale il diritto di continuare a vivere con chi possa garantirgli il maggior benessere.
Nel caso specifico, i "contendenti" non sono nemmeno conviventi da quello che mi è parso di capire per cui la tutela giuridica mi pare poco presente; condivido il commento di Anna sul fatto che gli animi sono molto accesi ma anzichè invocare la mediazione civile,obbligatoria solo in certe materie, suggerirei la mediazione familiare, che ,metterebbe in luce il rapporto sottostante.
E' evidente che il cane è solo il pretesto della lite e che le motivazioni profonde del conflitto sono ben altre (l'ingerenza della madre di lui...); chiarite le motivazioni della fine del rapporto, penso che lui sarà più propenso a scendere a patti sul cane che, comunque, non è per lui l'interesse principale; in questo caso sarà più facile introdurre la possibilità di un accordo.
Nel frattempo,suggerirei di inasprire comunque la relazione perchè queto alimenta ancora di più il conflitto che, in questa situazione, corre il rischio di diventare un legame più forte dell'amore che fu.
Ragion per cui...evitiamo di litigare....




Purtoppo me ne sono accorta a mie spese con l'allevatrice che mi ha truffata ... Il problema è che penso che certa gente non voglia mediare ... magari mi ha amareggiata quell'esperienza.
Quando ci sono di mezzo gli affetti ( soprattutto i pelosoni) è difficile ragionare.
Annas : rivediti la discussione sulla sgozzatura dell'agnello


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-11-2011 alle ore 21:56   
Sull'agnello sono irremovibile.
Per il resto ho già una figlia adolescente da contenere e in questo momento sono troppo felice perchè hanno ripristinato la fornitura del metano.
Au revoir


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 09-11-2011 alle ore 07:54   
così mi piace!
anche a me l'agnello piace belante e al pascolo
sono quasi vegetariana e me ne vanto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.386 Secondi