home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  mel'ha portato via - Discussione n 70429 - PermaLink
   mel'ha portato via

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 21:01   
se il microchip è intestato a lui non c'è nulla da fare, il proprietario legale UNICO è lui.
mi spiace, bisogna sempre fare mooooolta attenzione in queste cose.
l'unico modo per acquisirlo legalmente è fargli firmare un foglio con scritto che cede a te il cane.i documenti con scritto che il cane è anche tuo valgono zero, l'unico atto che attesta la proprietà del cane è il microchip.
clelia qui non c'è un matrimonio..


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 21:03   
Lo so che non c'è matrimonio ma si potrebbe pensare che il giudice non essendo un idiota si adegui alle tendenze giurisprudenziali o no?
se non li vuole ridare il cane anche se si autointesta il microchip il possesso non è che può ottenerlo coattivamente.
Per riavere il cane o si mette d'accordo con il ragazzo o va il causa ..con i grossi oneri pecuniari che comporta.
le sentenze poi non è che si ottengono dall'oggi al domani , sena contare che il cane potrebbe accidentalmente fatto sparire dal ragazzo durante la causa se è così accanito contro di lei.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 07-11-2011 21:07 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 21:21   
E quali motivazioni porterebbe in suo favore in causa? Il cane è considerato cosa, appartiene a lui, non vedo come potrebbe ottenere ragione dal giudice.
Attenzione a suggerire azioni legali, sono costose e lunghe.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 22:15   
non c'è proprio nessun appiglio per nessuna azione legale...il microchip è l'unico attestato di proprietà, unico che abbia valore legale..
il cane è una "res" e l'atto di proprietà ce l'ha lui.è inattaccabile e giustamente, se no chiunque con qualunque scusa reclamerebbe cani altrui...
doveva pensarci a suo tempo purtroppo..


0 
 Profilo
rubs84

Registrato dal: 07-11-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 22:27   
Già dovevo pensarci a quel tempo...la cosa più assurda è che mi sento in ogni caso responsabile mio malgrado di questo cagnolone anche se la legge non lo reputa mio...e mi sentirò sempre in colpa e responsabile se gli accadrà qualcosa...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 22:37   
Ci sono due cose che dovresti fare: una è tenere d'occhio la situazione per intervenire in caso di maltrattamenti l'altra è attendere che a lui passi la rabbia per essere stato lasciato, vedrai che quando troverà un'altra ragazza sulla quale sfogare il suo narcisismo non vedrà l'ora di liberarsi del cane, che costituisce un legame con te


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 22:57   
Guardate che io ho detto più volte che un'azione legale è inutile.
Ho solo specificato che magari è possibile ottenere una sentenza che permetta anche a lei di vedere il cane , visto che il cane è si una res ma la legge va interpretata ( e in caso di divorzio si sono visti esempi di come la cosa possa essere vista in giudizio).
Sui maltrattamenti non ci conterei troppo ... ho brutte esperienze in proposito.
sottolineavo solo che le cose non sono automatiche, devono essere accertate : anche se il ragazzo volesse far valere la sua proprietà tramite microchip dovrebbe innestare un procedimento per riottenere il cane perchè non può prenderlo con la forza ... innestato il procedimento lei potrebbe restituire il cane senza opporsi e le conseguenze sarebbero davvero minime.
Per intenderci .. non è una cosa per cui si finisce in galera.
L'unica cosa è solo vedere se questa persona è pericolosa .. lei può sempre fare la voce grossa in termini legali dicendo che lo denuncia per qulcos'altro ( per esempio per minacce se ne ha le prove)
Le cose putroppo funzionano così .. il microchip non è una sentenza esecutiva .. se una cosa è mia devo comunque dimostrare fisicamente che lo sia


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 23:03   
Infatti il cane ce l'ha lui.
Non c'è divorzio e mi par di capire che nemmeno vivessero insieme.

Se una cosa è mia perchè ho un certificato è mia, non devo dimostrare nulla.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 07-11-2011 23:05 ]


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 23:08   
In diritto si fa analogia ... io non ne posso avere la sicurezza ma visto che mi ha detto che si è rivolta a dei legali ho detto l'unica cosa su cui secondo me si può attaccare.Un giudice vede che un cane non è un televisore e può valutare il legame affettivo.
Mi esprimevo a proposito del microchip solo perchè sono dubitosa sul fatto che il ragazzo voglia il cane e non lo faccia solo per ripicca.
In italia si fa spesso la voce grossa ma poi si spara a salve
se una cosa è tua devi dimostrare che è tua altrimenti se provi a riprenderla con la foza è violenza a meno che tu non stia desistendo a un furto.
non esiste la giustizia fai da te.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clelia il 07-11-2011 23:09 ]


0 
 Profilo
rubs84

Registrato dal: 07-11-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 23:11   
Clelia il problema è proprio la tua ultima affermazione hai colpito nel sengo...la persona in questione non riesco più a riconoscerla è per questo che non ho agito per vie legali, mi sono informata anche perchè sto per laurearmi in legge e di per se c'è una sentenza della corte di cassazione dove è previsto l'affidamento congiunto di un'animale, il problema è che per l'appunto io non sono sposata con questa persona...! Io credo che lui si sia già stancato del cane perchè lui lavora tutto il giorno in canile e non gleine frega assolutamente niente del nostro cane, lo usa come meglio crede per toccarmi e ferirmi nel profondo, prima me lo lascia poi quando capisce che non voglio tornare con lui si presenta a casa mia e minaccia i miei, poi dice che vuole 2000 euro..non era la persona con cui stavo prima per questo io ho paura di agire legalmente, fosse stato per me la sera stessa gli avrei detto si vai dai carabinieri e figurati se quelli uscivano per una roba del genere ma il punto è proprio che il legale aveva paura di ritorsioni e io sono frenata solo da questo...non tanto per me quanto per i miei perchè ho capito che questo passerebbe anche sul mio cadavere...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.195 Secondi