home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Easy Walk professional - Discussione n 52412 - PermaLink
   Easy Walk professional

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 12
scoiattolina

Registrato dal: 22-02-2007
| Messaggi : 1848
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 09:52   
si Mari credo si, è una normale pettorina solo che avendo l'aggancio del guinzaglio davanti (sul petto praticamente) quando il cane tira gli fa deviare la forza lateralmente e quindi lui è portato a girarsi verso di te, allora così sarà più facile fare l'addestramento e nel mentre ti salvi un braccio...io ormai ho il braccio destro 15 cm più lungo del sinistro...potessi farlo con le gambe sarebbe il top

l'unica cosa che consigliano è di non usarla con i guinzagli estensibili

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: scoiattolina il 02-04-2010 09:53 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 10:25   
il guinzaglio estensibile non l'ho mai usato, tra l'altro mi risulta che ormai sia anche "proibito"

Ok, ieri sera nel trambusto di preparare le borse, visto che oggi partiamo, mi sono dimenticata di prendere le misure alle merdofila


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 10:46   
jack, ma con lucky tu non hai usato il gentle leader?? com'è? ha perso efficacia?


0 
 Profilo
scoiattolina

Registrato dal: 22-02-2007
| Messaggi : 1848
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 11:42   
tranquilla marina giorno più giorno meno non mi cambia la vita al massimo i cm in più del braccio destro saranno 16 invece di 15

ps....divertiti con le pesoleeeee


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 19:00   
Quote:

02-04-2010 alle ore 10:46, Atropina wrote:
jack, ma con lucky tu non hai usato il gentle leader?? com'è? ha perso efficacia?



Il realtà no le ultime volte che lo abbiamo usato era ma uno l'ho perso due questa mi sembra una soluzione migliore e da provare...visto che è sempre più difficile uscire tutti insieme!


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 02:43   
Sta cosa dell'Easy Walk si fa proprio interessante.
Seth tira come un cane da slitta,gli unici casi in cui non lo fa sono quando torniamo da jogging che struscia la lingua per terra ed è educatissimo al guinzaglio e al ritorno dalla passeggiata lunga.Io credo di star provando tutto.Quando tira mi fermo (e non è facile perchè lo strattone spesso un passo in avanti me lo fa fare),ma lui è già tanto se mi guarda,anzi tira di più per andare avanti.Faccio il cambio di direzione ma se lui si impunta che vuole andare in un punto tira verso quello anche se io mi sono girata per cambiare posizione.
Ho quest'ansia del rapporto che non va bene (così mi aveva detto Logan) ma non capisco bene cosa vuol dire,nel senso che a me sembra di "impormi" in modo giusto come leader,Seth mangia dopo di me,dorme nella sua cuccia e sul letto non sale,se è sul divano e gli dico "scendi" scende,se lo chiamo viene (va beh a meno che ci sia qualcosa di interessantissimo),quando vuole entrare in casa aspetta che gli dica "vieni" prima di entrare,l'unica cosa è che quando si deve passare per esempio da una porta non mi fa passare in automatico per prima,ma devo dirgli "io" e allora si fa indietro.
Pensavo quindi di prendere anch'io o l'Easy Walk o l'Halti,magari mi facilita l'insegnamento della condotta al guinzaglio.
Logan come la vedi?



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 13:22   
Ciao mimiru,
ma infatti io non penso che se un cane tira al guinzaglio non ti rispetta come leader (non è assolutamente detto che il problema sia la leadership).
Sono tanti i motivi per cui un cane può tirare: eccitazione, stress, comunicazione sbagliata da parte del proprietario (semplicemente seguire il cane gli insegna che se tira lo segui).
Se non ricordo male il tuo è l'incrocio labrador-border? Quanto tempo ha adesso?
Tutte le attività di cui parli sono attività domestiche..E' sicuramente importante che il cane in casa ti obbedisca e che abbia delle regole però non puoi paragonare i due contesti. In casa il cane non ha particolari distrazioni, ha capito benissimo che tu gestisci le risorse e che se vuole qualcosa deve collaborare con te.
Ottenere lo stesso controllo nel mondo esterno è chiaramente più difficile. Immagina che tu sia una calamita e che gli stimoli esterni siano altrettante calamite (cani, persone, gatti etc.).
In casa tu sei la calamita decisamente più forte di tutto il resto, ma fuori? Sei più forte della voglia di andare da un'altro cane? o di correre dietro ad un gatto? o di andare ad annusare un lampione?
Capisci che gli stimoli presenti nell'ambiente ci rendono molto più difficile ottenere il controllo del cane..Inoltre sei sicura che il cane abbia compreso che anche all'esterno per ottenere quello che vuole deve collaborare con te? E' frequentissimo che cani educatissimi in casa, per strada tendano a fare un po' quello che vogliono perchè sannò di poterlo fare.
Per cui non c'è nulla di strano in quello che dici..In casa hai ottenuto il controllo, va benissimo, continua ad averlo cercando anche di stimolare il cane con esercizi diversi, giochi nuovi (ottimi i giochi di attivazione mentale se hai un cane molto vivace perchè stimolano la concentrazione).
Fuori probabilmente hai meno controllo ed è normale che sia così, devi continuare a lavorarci nel modo giusto e con coerenza. I cani non sono molto bravi nel generalizzare, se insegni a seth qualcosa in casa non è detto che saprà farla in giardino, nè tantomeno se è di fronte a un cane con cui vorrebbe giocare..Sono gradi di complessità molto diversi su cui bisogna lavorare parecchio con pazienza e gradualità.

Per quanto riguarda il problema della condotta. Il tuo cane ci prova, evidentemente è molto forte e quindi riesce a spostarti e se ti sposta ottiene un effetto e viene rinforzato in questo comportamento. E' essenziale che quando il cane sta per fare tensione sul guinzaglio tu sia gia ferma. Se sposti i piedi per cambiare direzione il cane sicuramente continuerà a tirare nella direzione in cui vuole andare..E' normale che un cane forte provi ad utilizzarla questa forza per gestire il proprietario e lo farà finchè non si renderà conto che tu da lì non ti sposti e che quindi sei più forte tu. Solo a quel punto ti dirà, "ok hai vinto tu, dove andiamo?" e quello è il momento per premiarlo per averti dato attenzione e prendere un'altra direzione. Se invece ti fai spostare anche di un solo passo ha vinto il cane..Nella sua testa se oggi ha ottenuto un passo domani magari tirando di più ne otterrà due.. Se è molto forte e non riesci a restare ferma puoi sicuramente utilizzare la pettorina halti o questa pettorina con il gancio frontale che sposta il baricentro del cane (se il cane tira si gira verso di te).
In sostanza si tratta di insegnare al cane che non può ottenere quello che vuole usando la forza.
Per cani di questo tipo consiglio anche un esercizio di controllo diretto del cane.
Il cane deve avere una meta da raggiungere (es. il cancello di casa per uscire a passeggio, un albero da annusare, del cibo o un gioco posizionato a terra, un altro cane etc.) Devi essere sicura che sia una meta per il cane..Se non gliene frega niente chiaramente l'esercizio non ha senso. Ti consiglio inoltre di iniziare con mete attraenti ma non troppo (es. se il cane è estremamente attratto dagli altri cani, non iniziare subito con un altro cane ma fallo con un gioco o con del cibo a terra e man mano che il cane capisce complica la situazione.
Lo scopo dell'esercizio è raggiungere la meta con il cane che cammina perfettamente al tuo fianco senza superarti. Parti con il cane a tuo fianco e appena supera la tua gamba indietreggi (senza voltarti) fino al punto di partenza riposizionando il cane al tuo fianco. Non devi dare strattoni, nè sgridare il cane, semplicemente riposizionarlo. Il senso è fargli capire che se tenta di tirare verso la meta in realtà si allontana. Il comportamento che gli conviene per raggiungerla è proprio camminare vicino a te senza tentare di prenderla. Vedrai che inizialmente dovrai indietreggiare un sacco di volte, ma con il tempo e l'esercizio il cane capirà perfettamente che il modo più veloce per avere quello che vuole è camminare tranquillo a tuo fianco. Puoi dargli un segnale vocale prima di partire, ad es. "piede" o "passo". Daglielo una sola volta quando parti, poi non ripeterlo più. Ovviamente la meta da raggiungere non deve essere lontanissima (5/10 metri al massimo), è un esercizio da fare in contesti precisi e per percorsi molto brevi perchè richiede un notevole controllo da parte del cane.
E' molto utile farlo ad esempio nei 10 metri che precedono la libertà. Se il cane li fa bene al passo, quando arrivi sganci il guinzaglio e gli dici "libero". Quel libero diventa una bella conquista per il cane e un rinforzo al controllo manifestato.
Se fai l'esercizio con un oggetto o con del cibo, quando arrivi nei pressi non lasciare che vada a prenerselo subito, ma chiedigli un seduto a circa un metro dalla meta e poi digli "prendi". Stop.

Io ovviamente faccio delle ipotesi perchè cmq non ho visto il cane e magari tira per altri motivi..Se non ti riconosci in quello che ho descritto è possibile che ci siano altre cause, come ad esempio lo stress o un'eccessiva eccitazione. Inoltre possono tranquillamente esserci più concause insieme..
Ti consiglio di non fare mai un'intera e lunga passeggiata al guinzaglio perchè ti ritrovi con un cane più stressato di quando sei uscita di casa. Imparare a camminare senza tirare è un esercizio faticoso per il cane e all'inzio non lo si deve costringere a passeggiate troppo lunghe. E' sempre consigliabile fare una prima parte con il cane libero in modo che possa sfogare una parte delle sue energie e poi inizi con la condotta al guinzaglio.
Se non hai la possibilità di farlo perchè magari non c'è un'area in cui liberarlo adiacente a casa tua caricalo in macchina e portalo in un posto adatto..So che può scocciare però se si vuole educare il cane bisogna fare dei piccoli sacrifici.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure,



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 03-04-2010 13:27 ]


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 04-04-2010 alle ore 02:39   
Quote:

03-04-2010 alle ore 13:22, Logan24 wrote:

Per cani di questo tipo consiglio anche un esercizio di controllo diretto del cane.
Il cane deve avere una meta da raggiungere (es. il cancello di casa per uscire a passeggio, un albero da annusare, del cibo o un gioco posizionato a terra, un altro cane etc.) Devi essere sicura che sia una meta per il cane..Se non gliene frega niente chiaramente l'esercizio non ha senso. Ti consiglio inoltre di iniziare con mete attraenti ma non troppo (es. se il cane è estremamente attratto dagli altri cani, non iniziare subito con un altro cane ma fallo con un gioco o con del cibo a terra e man mano che il cane capisce complica la situazione.
Lo scopo dell'esercizio è raggiungere la meta con il cane che cammina perfettamente al tuo fianco senza superarti. Parti con il cane a tuo fianco e appena supera la tua gamba indietreggi (senza voltarti) fino al punto di partenza riposizionando il cane al tuo fianco. Non devi dare strattoni, nè sgridare il cane, semplicemente riposizionarlo. Il senso è fargli capire che se tenta di tirare verso la meta in realtà si allontana. Il comportamento che gli conviene per raggiungerla è proprio camminare vicino a te senza tentare di prenderla. Vedrai che inizialmente dovrai indietreggiare un sacco di volte, ma con il tempo e l'esercizio il cane capirà perfettamente che il modo più veloce per avere quello che vuole è camminare tranquillo a tuo fianco. Puoi dargli un segnale vocale prima di partire, ad es. "piede" o "passo". Daglielo una sola volta quando parti, poi non ripeterlo più. Ovviamente la meta da raggiungere non deve essere lontanissima (5/10 metri al massimo), è un esercizio da fare in contesti precisi e per percorsi molto brevi perchè richiede un notevole controllo da parte del cane.
E' molto utile farlo ad esempio nei 10 metri che precedono la libertà. Se il cane li fa bene al passo, quando arrivi sganci il guinzaglio e gli dici "libero". Quel libero diventa una bella conquista per il cane e un rinforzo al controllo manifestato.
Se fai l'esercizio con un oggetto o con del cibo, quando arrivi nei pressi non lasciare che vada a prenerselo subito, ma chiedigli un seduto a circa un metro dalla meta e poi digli "prendi". Stop.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 03-04-2010 13:27 ]



Grazie davvero tanto per avermi consigliato questo esercizio perchè volevo giusto fargli imparare questo.Nel senso che il problema è proprio quello che hai supposto tu,Seth tira perchè vuole raggiungere i suoi punti da marcare.Io mi fermo quando vedo che sta per tirare,ma lui si impunta con tutte e 4 le zampe e tira,sembra un cane da slitta.Ogni tanto mi guarda anche mentre tira come per dire "allora?andiamo o no?".Infatti al ritorno,visto che tutti i suoi punti preferiti sono già stati marcati,sta sempre avanti a me ma non mi traina
Per quanto riguarda la passeggiata io uso la lunghina e ti spiego perchè.All'inizio della passeggiata appena uscito dal cancello siamo subito in strada,non c'è il marciapiede,non è una via molto trafficata (una corsia,senso unico,praticamente passano in macchina solo quelli che abitano nella via)però le macchine passano e lui appena uscito è eccitatissimo e si lancia in mezzo alla strada.Quindi partiamo col guinzaglio corto (fai tipo un metro,un metro e mezzo).Poi dobbiamo attraversare una strada molto trafficata,e lui qui è molto bravo perchè arrivati alla strada gli dico "fermo" e lui sta fermo al mio fianco finchè gli dico "andiamo".Poi finalmente arriviamo sul lungolago e mi srotolo la lunghina dal braccio per dargli più libertà mentre passeggiamo (anche questa è una strada ma molto poco trafficata,soprattutto in stagione non turistica) e comunque Seth sta a lato strada perchè deve passarsi tutte le aiuole e tutti gli alberi.Poi arriviamo sulla spiaggia,lunghina a lunghezza massima perchè lui si lancia nel lago e poi saltella per la spiaggia per impanarsi bene.Uso la lunghina perchè non mi fido a lasciarlo libero perchè se passa qualcuno lui gli corre incontro e gli salta addosso e lì vicino c'è un parchetto dove giocano i bimbi e lui si butterebbe a pesce perchè impazzisce per i bambini.Quindi non ho la certezza che torni al mio richiamo.Però dopo il bagnetto lo porto nel residence dove ha l'appartamento mia nonna e dove c'è un pratone dove lo lascio libero,giochiamo e poi quando lo chiamo torna,me lo pastrugno un po' e poi torniamo a casa.Al ritorno come ti dicevo è molto più tranquillo,sta sempre davanti a me ma non tira più di tanto.
Il fatto del "problema nel rapporto" era riferito a una volta che me l'avevi detto ma non era riferito al guinzaglio,però siccome mi ha colpita questa cosa,adesso magari tutte le volte che non mi ascolta o mi sfida (la prova sempre ad avere ragione lui) mi viene in mente questa cosa del problema col rapporto e mi faccio le paranoie.
Sì Seth è il mix micidiale border collie-labrador adesso ha 1 anno.
Devo dire che,anche grazie ai tuoi consigli,adesso si è calmato molto,nel senso che anche se ogni tanto gli partono le sue bolle basta richiamarlo un paio di volte e si calma,ha capito che "no" è "no",anche se comunque tenta sempre di comandare lui
Ovvio che l'esterno è un'altra cosa rispetto a casa,vedo già la differenza quando siamo in giardino,gli dico qualcosa lui mi fa il gesto dell'ombrello e se ne va.
Comunque adesso ci esercitiamo col tuo esercizio.Così magari capisce che arriviamo lo stesso dove vuole andare anche se non mi sublussa la spalla
In ogni caso la pettorina "magica" la prenderei lo stesso,così capisce che con la forza non guadagna niente e magari mi facilita un po' l'operazione "condotta al guinzaglio".
Secondo te è meglio l'easy walk o l'halti nel mio caso?
Grazie ancora,un bacino da Seth che ora è molto meno stressato


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-04-2010 alle ore 21:09   
Ciao,
se non puoi liberare il cane fai benissimo ad utilizzare la lunghina, chiaramente non puoi rischiare che salti addosso ai bambini o alle persone in generale. Poi se una o due volte a settimana hai la possibilità di portarlo in aperta campagna dove non c'è nessuno e liberarlo completamente è ancora meglio.
Io lavorerei anche sull'ottenere un maggiore controllo anche in relazione agli stimoli esterni sopra citati, sempre senza inibizioni ovviamente.
Considera cmq che ha solo un anno, è un giovane al top della sua energia in piena fase adolescenziale, per cui è normale che sia agitato e che tenda a voler fare di testa sua. Cerca in generale di non inibirlo ma di insegnargli a fare di meglio. Il tuo lavoro dovrà continuare ancora un bel po' per avere un cane educato in tutte le situazioni, ma è normale che sia così, nessun cane dalla forte personalità si può dire educato ad un anno..
Certo, l'ideale sarebbe che ti facessi seguire da qualcuno che possa eventualmente aiutarti di persona, perchè sia io che qualsiasi altra persona qui potrà darti solo consigli frammentari non conoscendo nel dettaglio la situazione e basandosi solo sulle tue descrizioni. Quindi non prendere mai per oro colato quello che ti dico.
Sinceramente non mi ricordo perchè ti avevo detto che secondo me c'era qualche problema di rapporto..forse perchè non voleva scendere dal divano? era lui?
Cmq ora in base a quello che racconti mi pare tu ti stia muovendo nella maniera giusta..

Per quanto riguarda la condotta al guinzaglio non so se hai letto il post "tira al guinzaglio", li ho dato delle indicazioni più precise su come comportarsi. Consiglio di insegnare al cane che quando è in condotta non può marcare sempre e cmq, ma lo decidi tu quando può farlo. Es. se passi in una zona residenziale il cane deve imparare che si cammina senza marcare sui cancelli..per evitarlo basta non fermarsi. Cmq troverai maggiori info sul post che ti ho indicato.

L'esercizio che ti ho spiegato invece non c'entra con la condotta, ma con l'autocontrollo, e mi raccomando, non è che adesso ogni volta che vuole andare verso un albero a marcare devi fargli questo esercizio (piuttosto quando possibile lasciagli la lunghina in modo che ci possa andare a suo piacimento, altrimenti non ci va e basta dato che è lui che deve seguire te e non viceversa)..Come dicevo per il cane richiede un notevole controllo, e soprattutto le prime volte è decisamente impegnativo. Quindi il primo giorno faglielo una volta, arriva al risultato e poi non ripeterlo fino al giorno dopo. Solo quando il cane avrà più chiaro quello che deve fare potrai chiederglielo qualche volta di più ma sempre senza esagerare. Inoltre inizialmente non farlo quando il cane è caricato a 1000 e non farlo con stimoli che gli fanno perdere la testa, altrimenti non ottieni nulla e rischi di dover star li tutto il giorno.

Tra le due pettorine io sceglierei la halti perchè ha un doppio gancio per la sicurezza del cane. Se il gancio è solo frontale e il cane da uno strattone violento viene rigirato completamente verso di te. Se invece c'è un secondo moschettone sulla schiena puoi bilanciarne meglio il peso ed evitare che il cane subisca brusche trazioni.

http://www.smartdog.it/prod-correttivi-comportamentali.htm#Pettorina%20Halti%20Harness


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 22:04   
Quote:

13-03-2010 alle ore 02:05, Logan24 wrote:
io diffido da qualsiasi strumento "magico".
Non è il mezzo usato ad insegnare al cane a non tirare.. Un cambiamento così repentino io lo assocerei all'elemento di novità e al tempo di adattamento alla nuova situazione.




Negli ultimi 8 mesi con juna ha funzionato.... fra un anno ti faccio sapere


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi