home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Easy Walk professional - Discussione n 52412 - PermaLink
   Easy Walk professional

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 12
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 23:13   
Ah si? per un cane così piccolo hai bisogno di usare l'easy walk?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 06-04-2010 23:18 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 23:21   
io preferisco che un cane non tiri perchè è in grado di fare di meglio..non perchè non può, è diverso..
Ma c'è chi si accontenta di poco..lo so bene


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 23:25   
Quote:

06-04-2010 alle ore 23:21, Logan24 wrote:
io preferisco che un cane non tiri perchè è in grado di fare di meglio..non perchè non può, è diverso..
Ma c'è chi si accontenta di poco..lo so bene




Chi si accontenta gode! Evidentemente non siamo tutti geni dell'educazione


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 23:38   
rev non parlavo del tuo caso! sono il primo a consigliare l'halti se il cane ti trascina e non riesci a tenerlo..abbinandolo ovviamente alla giusta comunicazione, non occorre essere geni!
ma c'è una differenza neanche troppo sottile tra una donna di 50 kg con un cane di 20 e un uomo di 80 kg con un cane di 7, che dici?



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 23:40   
chiaramente i pesi sono un'ipotesi tanto per rendere l'idea..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 10:49   
il fatto che il cane sia piccolo significa che il suo tirare al guinzaglio non è un reale problema di sicurezza (per il cane e per chi lo porta), ciò nonostante avere una pulce che si crede un malamut attaccata alla mano complica innegabilmente la vita e trasforma la gioia della passeggiata in un incubo da sbandieratore ubriaco.
abbiamo trovato una soluzione semplice, comoda, di facile utilizzo e incontestabilmente (e ripetibilmente) efficace. che c'è di male in tutto ciò?
magari mi accontento di poco, ma almeno ora posso cercare le chiavi in borsa senza che la medesima mi venga catapultata via da quel toporagno che ho per cane, e dunque... sì mi accontento. l'empatia e il fellng che ci sono tra me e juna (o ancora di più tra giovanni e juna) sono incredibili, anche se non si manifestano nella sua sottomissione alla camminata composta.
affronterò il problema dell'abitudine se e quando si manifesterà; ormai sono parecchi mesi che la usiamo regolarmente e non ho mai rilevato il problema.
peraltro logan, è divertente vedere come tu NON conoscendo un oggetto sappia già che è inutile.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 11:05   
io penso che ognuno di noi è libero di utilizzare qualsiasi strumento come lead (guinzaglio) per migliorare allo stesso tempo problemi di passeggiata senza peggiorare e limitare il cane.
Se il cane non da segni di sofferenza ma è tranquillo e felice ancora meglio.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 11:33   
Quote:

05-04-2010 alle ore 21:09, Logan24 wrote:
Ciao,
se non puoi liberare il cane fai benissimo ad utilizzare la lunghina, chiaramente non puoi rischiare che salti addosso ai bambini o alle persone in generale. Poi se una o due volte a settimana hai la possibilità di portarlo in aperta campagna dove non c'è nessuno e liberarlo completamente è ancora meglio.
Io lavorerei anche sull'ottenere un maggiore controllo anche in relazione agli stimoli esterni sopra citati, sempre senza inibizioni ovviamente.
Considera cmq che ha solo un anno, è un giovane al top della sua energia in piena fase adolescenziale, per cui è normale che sia agitato e che tenda a voler fare di testa sua. Cerca in generale di non inibirlo ma di insegnargli a fare di meglio. Il tuo lavoro dovrà continuare ancora un bel po' per avere un cane educato in tutte le situazioni, ma è normale che sia così, nessun cane dalla forte personalità si può dire educato ad un anno..
Certo, l'ideale sarebbe che ti facessi seguire da qualcuno che possa eventualmente aiutarti di persona, perchè sia io che qualsiasi altra persona qui potrà darti solo consigli frammentari non conoscendo nel dettaglio la situazione e basandosi solo sulle tue descrizioni. Quindi non prendere mai per oro colato quello che ti dico.
Sinceramente non mi ricordo perchè ti avevo detto che secondo me c'era qualche problema di rapporto..forse perchè non voleva scendere dal divano? era lui?
Cmq ora in base a quello che racconti mi pare tu ti stia muovendo nella maniera giusta..

Per quanto riguarda la condotta al guinzaglio non so se hai letto il post "tira al guinzaglio", li ho dato delle indicazioni più precise su come comportarsi. Consiglio di insegnare al cane che quando è in condotta non può marcare sempre e cmq, ma lo decidi tu quando può farlo. Es. se passi in una zona residenziale il cane deve imparare che si cammina senza marcare sui cancelli..per evitarlo basta non fermarsi. Cmq troverai maggiori info sul post che ti ho indicato.

L'esercizio che ti ho spiegato invece non c'entra con la condotta, ma con l'autocontrollo, e mi raccomando, non è che adesso ogni volta che vuole andare verso un albero a marcare devi fargli questo esercizio (piuttosto quando possibile lasciagli la lunghina in modo che ci possa andare a suo piacimento, altrimenti non ci va e basta dato che è lui che deve seguire te e non viceversa)..Come dicevo per il cane richiede un notevole controllo, e soprattutto le prime volte è decisamente impegnativo. Quindi il primo giorno faglielo una volta, arriva al risultato e poi non ripeterlo fino al giorno dopo. Solo quando il cane avrà più chiaro quello che deve fare potrai chiederglielo qualche volta di più ma sempre senza esagerare. Inoltre inizialmente non farlo quando il cane è caricato a 1000 e non farlo con stimoli che gli fanno perdere la testa, altrimenti non ottieni nulla e rischi di dover star li tutto il giorno.

Tra le due pettorine io sceglierei la halti perchè ha un doppio gancio per la sicurezza del cane. Se il gancio è solo frontale e il cane da uno strattone violento viene rigirato completamente verso di te. Se invece c'è un secondo moschettone sulla schiena puoi bilanciarne meglio il peso ed evitare che il cane subisca brusche trazioni.

http://www.smartdog.it/prod-correttivi-comportamentali.htm#Pettorina%20Halti%20Harness



scusa logan
in questo post hai fatto un rif sulla condotta e sull autocontrollo.
è possibile sapere quale tipo di esercizio le hai consigliato perchè mi interessa molto.
Grazie


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 12:01   
Quote:

07-04-2010 alle ore 10:49, bracchetto wrote:
il fatto che il cane sia piccolo significa che il suo tirare al guinzaglio non è un reale problema di sicurezza (per il cane e per chi lo porta),



no, significa che si può insegnare al cane a camminare senza tirare senza rischiare di essere trascinati come accade a rev..che ovviamente non ce la fa.

Quote:

abbiamo trovato una soluzione semplice, comoda, di facile utilizzo e incontestabilmente (e ripetibilmente) efficace. che c'è di male in tutto ciò?



e chi ti dice niente? non so se l'hai notato ma è testo che volutamente mi stuzzica per innescare una qualche polemica..io non ne ho alcun interesse, per me potete fare quello che volete eh..

Quote:

magari mi accontento di poco, ma almeno ora posso cercare le chiavi in borsa senza che la medesima mi venga catapultata via da quel toporagno che ho per cane, e dunque... sì mi accontento. l'empatia e il fellng che ci sono tra me e juna (o ancora di più tra giovanni e juna) sono incredibili, anche se non si manifestano nella sua sottomissione alla camminata composta.



non ho mai parlato di sottomissione alla camminata composta.
Io non ho nessun problema se un cane tira. Non lo giudico un comportamento dominante o altre sciocchezze del genere. Camminare al guinzaglio senza tirare è una delle conquiste più difficili, specialmente per i cani piccoli e molto attivi.. Può essere un sintomo di stress, di eccitazione, o semplicemente il cane può aver imparato che tirare significa farsi seguire dal proprietario. Per cui non lo giudico certamente come un dramma, basta far capire al cane che può fare di meglio in quella situazione.
Anzi, potrà sembrare assurdo ma io voglio che un cane tiri. Tirare è spesso un sintomo di stress. A seconda di come si comporta il cane al guinzaglio si può verificare come vive una determinata situazione.
Se devo valutare un cane al guinzaglio deve avere la possibilità di tirare perchè solo questo ci dice che se non lo fa è perchè non ne ha bisogno.
La differenza sta nell'obiettivo, tu non vuoi che il cane ti sloghi una spalla (e va benissimo, non lo voglio neanch'io), ma io voglio verificare che effettivamente il cane SCELGA di non tirare..Se il cane sceglie di non tirare significa che sa fare riferimento al suo proprietario durante la passeggiata, che è in grado di viverla serenamente, senza stress eccessivo o eccitazione fuori controllo.

Quote:

peraltro logan, è divertente vedere come tu NON conoscendo un oggetto sappia già che è inutile.



è divertente vedere che ti fermi alla superficie, se tu e testo aveste letto anche i successivi interventi vi sareste accorti che l'oggetto lo conosco dato che è una sorta di pettorina halti. Vi sarete resi conto inoltre che ho consigliato la halti rispetto all'easy walk perchè possiede un doppio gancio e non solo il gancio frontale.
Io non dico che questi strumenti non vadano utilizzati. Anche il gentle leader, che inorridisco solo a vederlo, può essere usato in certi contesti.
Il problema è che si tende a confondere il mezzo con il metodo. La halti o il gentle leader sono strumenti che dovrebbero aiutare nella GESTIONE. Es. ho un cane molto grosso e incontrollabile che non riesco a tenere ma devo comunque portarlo a spasso? Ok, utilizzerò il gentle leader o quello che è..ma questo mi serve per gestirlo in situazioni critiche, non per insegnargli alcun che..Questo non mi toglie la responsabilità di lavorare con quel cane affinchè sia in grado di comportarsi diversamente. Invece raramente capita questo.. Oggi si vedono cani con il gentle leader a vita gestiti malissimo e non ti sto nemmeno a dire tutti i problemi che crea. Fortunatamente la pettorina non dà questi problemi essendo adesa al tronco..è un mezzo che ti può essere utile per gestire meglio il cane in determinate situazioni ma non dovrebbe essere vista come la soluzione poichè non insegna al cane a non tirare, semplicemente gli impedisce meccanicamente di farlo.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 12:11   
x hugo: l'esercizio è questo..

Quote:

03-04-2010 alle ore 13:22, Logan24 wrote:

In sostanza si tratta di insegnare al cane che non può ottenere quello che vuole usando la forza.
Per cani di questo tipo consiglio anche un esercizio di controllo diretto del cane.
Il cane deve avere una meta da raggiungere (es. il cancello di casa per uscire a passeggio, un albero da annusare, del cibo o un gioco posizionato a terra, un altro cane etc.) Devi essere sicura che sia una meta per il cane..Se non gliene frega niente chiaramente l'esercizio non ha senso. Ti consiglio inoltre di iniziare con mete attraenti ma non troppo (es. se il cane è estremamente attratto dagli altri cani, non iniziare subito con un altro cane ma fallo con un gioco o con del cibo a terra e man mano che il cane capisce complica la situazione.
Lo scopo dell'esercizio è raggiungere la meta con il cane che cammina perfettamente al tuo fianco senza superarti. Parti con il cane a tuo fianco e appena supera la tua gamba indietreggi (senza voltarti) fino al punto di partenza riposizionando il cane al tuo fianco. Non devi dare strattoni, nè sgridare il cane, semplicemente riposizionarlo. Il senso è fargli capire che se tenta di tirare verso la meta in realtà si allontana. Il comportamento che gli conviene per raggiungerla è proprio camminare vicino a te senza tentare di prenderla. Vedrai che inizialmente dovrai indietreggiare un sacco di volte, ma con il tempo e l'esercizio il cane capirà perfettamente che il modo più veloce per avere quello che vuole è camminare tranquillo a tuo fianco. Puoi dargli un segnale vocale prima di partire, ad es. "piede" o "passo". Daglielo una sola volta quando parti, poi non ripeterlo più. Ovviamente la meta da raggiungere non deve essere lontanissima (5/10 metri al massimo), è un esercizio da fare in contesti precisi e per percorsi molto brevi perchè richiede un notevole controllo da parte del cane.
E' molto utile farlo ad esempio nei 10 metri che precedono la libertà. Se il cane li fa bene al passo, quando arrivi sganci il guinzaglio e gli dici "libero". Quel libero diventa una bella conquista per il cane e un rinforzo al controllo manifestato.
Se fai l'esercizio con un oggetto o con del cibo, quando arrivi nei pressi non lasciare che vada a prenerselo subito, ma chiedigli un seduto a circa un metro dalla meta e poi digli "prendi". Stop.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi