home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquari - Discussione n 35141 - PermaLink
   Acquari

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 8
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 21-01-2009 alle ore 10:52   
Bene
Ma per una vasca di 4 litri è grande vero?
Perchè se non prendo l'acquarietto mi attrezzo la mia vasca


0 
 Profilo
mnhasc

Registrato dal: 21-03-2008
| Messaggi : 4782
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 16:41   
4lt è piccolissima! Quello che ho io è 10lt e misura più o meno 30x30


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 23:49   
ciao irene, considera che per far vivere bene un pesce rosso ci vogliono 5 litri d'acqua. Puoi ben comprendere come una vasca da 4 litri sia un po troppo piccola.
secondo me come minimo ti ci vuole una vasca da 10 litri.
Divertiamoci ad allestirla:
Materiale occorrente:
1. vasca da 10 litri (non occupa niente di spazio)
2. ghiaia e pietre di fiume
3. motorino con filtro e riscaldamento (alla coop costa meno ed è un blocco)
Per un acquario così piccolo ti sconsiglio pesci d'acqua dolce tropicale sconsigliatissimo quello marino e ti spiego il perchè.
gli unici pesci che riescono a vivere bene in un acquario simile sono i neon perchè minuscoli e richiedono uno spazio angusto.
i tropicali d'acqua dolce sono per lo più molto gregari e vivono bene in gruppo....considera poi che i tropicali si accoppiano a dismisura dove te li metti i nascituri?
Ti consiglio di mettere in un acquario da 10 litri 3-4 orifiamma che sono fantastici e tra questi metterci un bellissimo black.
Gli orifiamma sono pesci d'acqua fredda, sono belli da vedere perchè di varietà diverse ed hanno code fantastiche e non si accoppiano.
ti basta mettere ciò che ho elencato sopra e di tenere l'acqua a temperatura costante intorno ai 18 gradi.
non avrai in casa un pezzo di Caraibi o di barriere coralline ma un pezzo di natura questo si.


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 12:10   
Si grazie goan e mnhasc...avevo intenzione di prendere un piccolo acquario....ma il mio ragazzo me lo vuole regale per san valentino
Cmq per ora ho attrezzato la vaschetta con ghiaia, e una piantina finta.
Quando cambio l'acqua la lascio a riposo per una notte e non metto subito i pesci dentro, li faccio abituare piano piano.
Per ora non ho avuto problemi e loro sono belli vispi
Grazie


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-01-2009 alle ore 14:15   
Personalmente penso che per dei pesci rossi comuni (carassius auratus) non andrebbero se non in una vasca di minimo 100 lt. Per dei orifiamma (due esemplari) non meno di 60 lt.
Sono pesci che comunque crescono e raggiungono una certa dimensione. Gli acquari piccoli forse meglio lasciarli a dei pesci tropicali di piccole dimensioni o dei gamberetti (caridinie).

Per i più audaci... e per chi ha lo spazio, ecco la foto della mia piccola amica (anzi amico)



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-01-2009 14:15 ]


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 30-01-2009 alle ore 17:35   
ciao Pappagalli puoi descriverci l'acquario che contiene il tuo amichetto. magari può essere utile a chi volesse affacciarsi ops tuffarsi nel magnifico mondo degli animali.
Per i pesci rossi 100 litri mi sembrano troppi, se parliamo di carpe koi finchè sono giovani ti posso dar ragione; due orifiamma in un acquario da 60 litri ci stanno benissimo. Una puntualizzazione: mi riferisco ad un acquario di soli pesci rossi ed a soli due orifiamma.
alcuni fanno il casotto mettendo pesci d'acqua tropicale e dolce tipo neon con gli orifiamma ed iniziano i guai. perchè gli orifiamma ed i pesci rossi iniziano a crescere, i tropicali a riprodursi e l'acquario inizia a diventare un pò angusto.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-02-2009 alle ore 19:52   
Ciao Goan :),
è una potamotrygon maschio (esistono poi diverse specie). Quella nella foto è una hystrix. La crescita dovrebbe arrestarsi sui 45 cm. Razza d'acqua dolce. Predatore notturno.
La vasca ospitante deve essere ampia di profondità e lunghezza ed ev. bassa poiché non necessitano di altezza. Attualmente alloggia in una 800 litri ma provvisorio. La vasca dovrebbe non essere comunque inferiore nel litraggio poiché alcune diventano veramente enormi (anche fino un metro!).
Due filtri sono d'obbligo (filtro esterno ed ev. supporto un filtro interno) poiché sporca parecchio l'acqua con gli escrementi. Il riscaldamento va alloggiato nel filtro o protetto poiché possono procurarsi delle ustioni.
Sabbia fine (minimo 15 cm di fondo poiché amano insabbiarsi). Ampio spazio per nuotare. Anche se alcuni lo fanno , NON può coabitare con altri pesci che finirebbero per procurargli ferite (famiglie di pleco, pesci gatti, ecc.). Piccoli pesci invece abitudinari della medesima zona sono i hemmigrammus bleheri. Ma ovviamente data la dimensione.. li mangia di notte.
Per l'allestimento della vasca è sufficiente qualche ev. tronco di mangrovia e null'altro. Lasciare più spazio ampio possibile per muoversi.

Parametri d'acqua :
No2 O
No3 max. 25
PH 6.8/7
GH 8
KH 4/6
Temperatura : 24/26 °C

Se ben ambientata mangia larve rosse di zanzara, lombrichi, pesce, calamari, ecc.

Questa è un po' la base.
ATTENZIONE : La razza ha un pungiglione sulla coda che contiene del veleno !!! E viene cambiato mediamente 2-3 volte l'anno (e il veleno non si estingue per parecchio tempo). QUINDI .. occhio!!


CARASSIUS:

Riguardo i pesci rossi intendo i comuni carassius auratus. Se li vedi in natura (stagno) raggiungono i 30 cm ESCLUSA coda con una vita media di 10 anni.
Quindi mi pare il minimo un 100 litri per ca. 3 esemplari. Non parlo di carpe-koi poiché quelle raggiungono dimensioni di quasi un metro. Quindi direi "molti piu litri!"
Gli orifiamma come detto rimangono più rotondi benché diventano grandi sono diversi dal classico pesce rosso pertanto minimo 60 litri per 2 soggetti.
Niente altri pesci poiché nulla a che vedere con il tropicale dolce.
Personalmente come già detto gli acquari piccoli li lascio per altri pesci in cui possono crescere ed ambientarsi meglio.









Quote:

30-01-2009 alle ore 17:35, goan wrote:
ciao Pappagalli puoi descriverci l'acquario che contiene il tuo amichetto. magari può essere utile a chi volesse affacciarsi ops tuffarsi nel magnifico mondo degli animali.
Per i pesci rossi 100 litri mi sembrano troppi, se parliamo di carpe koi finchè sono giovani ti posso dar ragione; due orifiamma in un acquario da 60 litri ci stanno benissimo. Una puntualizzazione: mi riferisco ad un acquario di soli pesci rossi ed a soli due orifiamma.
alcuni fanno il casotto mettendo pesci d'acqua tropicale e dolce tipo neon con gli orifiamma ed iniziano i guai. perchè gli orifiamma ed i pesci rossi iniziano a crescere, i tropicali a riprodursi e l'acquario inizia a diventare un pò angusto.




0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 04-02-2009 alle ore 16:33   
Eccomi qui
Ieri non ho resistito è ho preso un altro pesce rosso, però è tutto bianco con la coda lunga
Inoltre poco fà mio fratello ha comprato un acquario di 23 litri
Perciò anche io come voi farò parte di questo piccolo e meraviglioso mondo.
Cmq ora ci organizzeremo al meglio, ci stiamo documentando ovunque, dato che siamo inesperti e se avrò problemi chiederò a voi.
Ciao


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 04-02-2009 alle ore 19:29   
Ho un piccolo problema...non so allestire il filtro.
Allora so che nella parte centrale ci vanno i cannolicchi e la lana filtrante, ma negli altri due?
Questi sono il filtro e la pompa, ma dove mettere quest'ultima?




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-02-2009 alle ore 23:57   
Ecco:



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 04-02-2009 23:58 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi