Acquari


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



goan

Ciao a tutti....con il Vostro gentilissimo aiuto e con i vostri preziosi consigli vorremmo occuparci, in questo forum, di acquari....tanto amati...tanto rilassanti...tanto appassionanti....tanto deliziosi.....come avere un pezzo di mare in casa.
Per iniziare mi è parso normale iniziare dalla costruzione della teca di vetro che dovrà accogliere il nostro acquario.
Del resto perchè spendere un sacco di soldi per la teca....quando la possiamo costruire noi?
La costruzione della teca è a mio avviso molto semplice...e ve lo illustro subitissimissimo,,,,,,,,

,COSTRUZIONE DELL’ACQUARIO DA 200 LITRI
- Materiale occorrente
1 lastra base di 100X 40 cm
2 lastre laterali di 100x50 cm
2 lastre laterali di 40x50 cm
3 cartucce da 320 cm cubi di mastice al silicone
1 detersivo speciale per levare il mastice in eccesso
1. siringa speciale n.6 per sparare il silicone
.
Si incomincia eseguendo un disegno dell’acquario in prospettiva, che servirà da sagoma per il montaggio. A questo scopo si pone la lastra che costituisce la base su un grande foglio di carta e se ne riproducono i contorni. Agli angoli si disegnano dei quadrati da circa 2 mm di lato, con i quali si determina la larghezza delle fessure che devono rimanere tra la lastra di base e quelle laterali più Infine si marca la posizione delle lastre laterali. Partendo dalla lastra base….occorre fissare la prima base laterale con del silicone per acquari ed attendere 24 ore per permettere al silicone di asciugarsi.
Fissata la prima lastra laterale più grande occorre fissare la seconda laterale più grande con lo stesso metodo adottato per il montaggio della prima. Terminato il montaggio delle due lastre laterali più grandi….occorre montare le due laterali più piccole con lo stesso metodo.
E’ importante ricordare che le quattro lastre devono essere fissate saldamente alla lastra base…..però le quattro lastre non devono essere per il momento fissate tra loro.
A questo punto riempite gli spazi (circa 2-4 mm) esistenti tra le lastre dell’acquario con del silicone per acquari. Lasciate asciugare per 24 ore…..poi riempite la vasca fino all’orlo con dell’acqua e controllate che non ci siano perdite d’acqua.
Dopo aver appurato che la vasca non perde acqua svuotate la vasca e levate i residui di silicone. Per evitare rischi è consigliabile montare delle nervature di rinforzo. Le nervature di rinforzo non sono altro che triangoli di vetro che si fissano ai 4 angoli all’interno della vasca per rendere più sicura la teca…..Ricordatevi che stiamo costruendo un acquario che deve contenere 200 litri d’acqua e deve pesare 2 Quintali. Avete terminato la costruzione della teca di vetro.
Lasciate la teca di vetro all’aria aperta per due – tre giorni. Poi riempite la teca piena d’acqua fresca e lasciatela per tre giorni….Poi svuotate la teca ed è pronta per essere usata.

Ho scelto un acquario di 200 litri perchè può essere utilizzato sia come acquario....sia come acquaterrario.....
Per esempio per allevare gli scalari e permetterne la riproduzione ogni scalare necessita di almeno 70 litri d'acqua....e gli scalari sono i pesci d'acqua dolce più amati ed allevati al mondo.....
oppure se volete farvi un acquaterrario per tartarughe d'acqua ricordatevi che per riprodursi necessitano di almeno 100 litri d'acqua per corteggiamento ed accoppiamento e di uno spazio ricco di terriccio, asciutto e profondo per depositare le uova.....ergo un acquario di 200 litri è il minimo indispensabile.
Siccome ogni specie di pesce d'acqua dolce necessita di una determinata illuminazione, di un determinato ph dell'acqua...di una determinata temperatura......non tutti i pesci convivono bene insieme Vi posterò un ambiente ideale.....con alcune specie bellissime che convivono a meraviglia insieme
Ciao Ciao

bracchetto

io non mi sono fidata a costruire le vasche in casa, nè quella da trenta litri nè quella da trecento.... sempre preferito mollare la responsabilità al vetraio
tu ti sei trovato bene con le vasche costruite anche nel lungo periodo?

goan

la mia vasca da 50 litri regge....
E' chiaro che se vuoi risparmiare....ed non sai come impiegare il tuo tempo libero....ti diletti nel costruirtela tu......Considera che per fare una vasca....ci vuole almeno una settimana piena e bisogna sprecare un sacco d'acqua e detersivo...tra prove di resistenza e sciacquature

bracchetto

la mia perplessità è sulla resistenza a lungo termine, soprattutto per vasche di una certa dimensione, in cui la costruzione perfettamente perpendicolare è imprescindibile per non rischiare la rottura del vetro o lo scollamento.
per le vasche marine inoltre, ci sono da fare un po' troppi fori di passaggio per raggiungere la samp e inserire le varie sonde.
forse una vasca dolce sotto i 50 litri è fattibile con calma e pazienza, ma oltre quello.... non mi fiderei.
tu che vasche hai? dolce, marino o che altro?

goan

Ho un acquario da 50 litri....per 2 tartarughe d'acqua...siccome sono ancora non mature sessualmente....hanno 8 anni.....non hanno ancora bisogno del terreno per l'accoppiamento...sono sufficienti...le pietre luna sull'altra per farne una parte emersa.
Tra un paio d'anni costruirò un acquaterrario....con acqua...tanta e tanto terreno per farne una parte emersa....da 150- 200 litri....metà acqua e metà terreno.
Il mio sogno che spero di coronare quanto prima è la costruzione di un acquario di pesci tropicali....ho studiato già i pesci e mi riservo di postarne composizione e caratteristiche.
Ritengo per esperienza....che acquariofili non si può diventare in 24 ore lo si diventa con gli anni......inizialmente ci si fa un acquario di pesci rossi per prendere confidenza con cambi d'acqua...ph....filtri...motorini....luce....piante. Dico pesci rossi perchè sono praticamente indistruttibili e si possono fare errori...nella temperatura per esempio....loro non ne risentono.
nelle fogne hanno scoperto pesci rossi vivi e vegeti scaricati dal water......gli orifiamma e Black (i miei preferiti) sono troppo delicati per gli inesperti.
man mano che si fa esperienza....si inseriscono gli orifiamma e black....e qualche pesce pulitore......i pesci pulitori (che negli acquari non devono mancare) sono tropicali ma che con il tempo possono essere abituati all'acqua tiepida.
Quando i pulitori vivono e gli orifiamma stanno bene....quando ci si abitua ai cambi d'acqua frequenti.....un terzo d'acqua contenuta nell'acquario ogni due settimane......quando si riesce a mantenere la temperatura costante...si può iniziare a parlare di acquario per pesci tropicali........per giungere all'acquario marino certamente il più bello ed affascinante....devono passare anni.
io l'acquario d'acqua fredda l'ho tenuto anni fa....poi per il tempo.....fui costretto a ripiegare su quello per tartarughe.
Attualmente possiedo un acquario con due tartarughe...ed una vasca da 35 litri con una sola tartaruga che attualmente ha circa 10 anni...ed è un maschio.

bani

perchè non ci mettete qualche foto così ci facciamo un'idea?

io per esempio acquari non ne ho mai avuti ma mi affascinano, rimango incantata quando li vedo! però conosco troppi improvvisati come dice goan, che potendo permetterselo comprano vasche e attrezzature megagalattiche, pesci costosissimi e poi se gli chiedi che sono ti guardano con occhi vacui...



bracchetto

va beh, non resisto proprio....
inizio dalle foto

il terracquario

Visualizza immagine

e uno degli abitanti

Visualizza immagine

il marino

Visualizza immagine


bani

la foto del terracquario l'avevo vista ma il marino no... sono senza parole!!!

bellissimi

@goan aspetto i tuoi adesso

chi altro ha degli acquari da farci vedere?

Cappio

...wow..sono stupendi
certo che costruirselo da sè deve essere abbastanza soddisfacente, a tal proposito, mi chiedevo, da ignorante, come si reggono le lastre di vetro? solo col silicone? inserire un piccolo telaio di ferro o metallo inossidabile sarebbe antiestetico o si puo fare?

bracchetto

no, non si usano barre metalliche o altro; al massimo, per vasche che devono sopportare una grossa pressione d'acqua, si possono mettere degli angolari in vetro per dare stabilità alla struttura


Parsec

io ho avuto 2 acquari fatti in casa (da mio fratello) che mi sono durati anni.. reggono benissimo soltanto vetro e silicone infatti. Solo che ora mi sono accorta che costa meno comprarli, per cui farli in casa è per la soddisfazione di.. far da se insomma Diciamo anche che compri pompe e aggeggi vari buoni, quel che vuoi tu, quando li fai da te.. I miei acquari erano d'acqua dolce (meno complicati da gestire quelli di acqua salata da quel che so io..). Adesso ho un acquario pronto in attesa di piante e pesci che aspetta da almeno 3 mesi il solito fratello per mettermi il neon! Immagino già la gioia dei miei gatti (quando avevo gli acquari a Udine non avevo gatti..): guardate micio Felix di mamma com'è felice alla 'sua' tv

Visualizza immagine

@bracchetto sono bellissimi i tuoi acquari

bracchetto

dolce o marino?
molti ritengono che l'acquario marino richieda moltissime cure, mentre il dolce sia più "autonomo", ma ciò è vero solo in parte.
sono due strutture differenti, con attrezzature diverse, richieste diverse, costi molto diversi, ma non è che le cure richieste siano così improponibili se si vuole mantenere bene un marino.
a me piacciono ugulamente entrambi, sparsi tra casa e lavoro abbiamo:
- una vasca da 30 litri con una coppia di pesci rossi e due piantine piccolissime. vasca minimal, sulla mia scivania, molto essenziale, arredata con sabbia a grana grossa di colore rosso, due rocce da fiume e due piantine. è una vasca nata per caso, per mantenere in isolamento un gruppo di pesci che ci abbandonarono in un tupperwere davanti alla porta della clinica, in luglio. finita la quarantena, i pesci tropicali hanno cambiato vasca, e quella rimase vuota. ci ho voluto dentro due pesci rossi perchè la gestione è a impagno zero, se si ha un buon filtro.
-una vasca da 120 litri con clima dolce tropicale, una montagna di piante e i pesci che fanno capolino qui e là
-una vasca da 250 litri marina, quella delle foto
una vasca di circa 70 litri dolce tropicale, che è quella che si vede in basso al terracquario

goan

In effetti...l'acquario già bello e pronto ti viene a costare meno...di quello fatto in casa.....il vetraio si prende già 40 euro per 4 lastre di vetro da 10 mm di spessore...e quattro sostegni....mettici una ventina d'euro per il silicone....pompa, filtro e riscaldamento (circa 30 euro)....filtro, pulisci vetro e tubicini...(5 euro)....materiale filtrante (filtro, carbone attivo, e chiocciole)...euro 30 - 35 euro.....termometro....Kit neon....40 euro.....Insomma la vasca nuda ti costa quasi 150 euro......attenzione sono prezzi minimi...ovviamente aumentano all'aumentare delle misure dell'acquario......Poi terriccio....piante...altri aggeggi per l'abbellimento.....altri 40 euro.....poi i pesci....se vuoi gli scalari....euro 40 euro...piccolissimo.....ai 4 euro per i neon.
Ieri mi hanno proposto l'acquisto di un acquario da 70 litri...con mobiletto....già pronto con i pesci...piante e tutto....a 400 euro...nel negozio degli animali....il prezzo è molto buono...considerando che c'erano 2 betta...i pesci combattenti...i miei preferiti....due scalari medi.....
Parlo ovviamente di un acquario per pesci d'acqua dolce....molto più facile da gestire...per un inesperto.

bracchetto

beh, una vasca da 70 litri da le sue soddisfazioni. aperta o chiusa la vasca? tu cosa preferisci?

goan

La preferisco chiusa....è più facile mantenere costante la temperatura nell'acquario ed impedisce alla polvere di entrarvi.
Pur essendoci il coperchio...preferisco creare una piccola fessura per permettere il circolo dell'aria....

bracchetto

ma le vasche aperte hanno un tale fascino, si guadagnano spazio e luce... solo si deve stare attentissimi all'evaporazione, soprattutto nel marino e soprattutto d'estate

goan

il fascino c'è con o senza coperchio.... ....Anche se costruirsi un acquario e fare il coperchio è un bel casotto....

Strike

Sono totalmente contraria all'acquario marino...soprattutto tropicale e beh penso che il mio dirvi che studio il mare possa farne capire i motivi.

Però sono contenta delle informazioni che state dando,almeno se proprio qualcuno vuole un acquario sa cosa deve fare.


goan

Vabbè diamo per scontato che abbiamo costruito la vasca...va bene per l'acquario d'acqua dolce...marino.....acquaterrario etc...
la domanda che tutti si chiedono è che me ne faccio di una vasca vuota?...semplice la riempi....come? se aspetti un attimo mò te lo dico...però non mi fare troppe domande se nò non te lo dico più!
Acquario d'acqua calda...dolce:
Diamo per scontato che abbiamo già montato il motorino dell'acqua...filtri...riscaldatori...e luci......questo perchè..dobbiamo pensare agli abitanti dell'acquario...i pesci...e di pesci d'acqua calda dolce...ce ne sono a bizzeffe....ognuno di questi ha bisogno di determinate condizioni ambientali....e non tutti i pesci vivono in pace insieme pe il resto della loro vita....anzi.....se scegliamo i pesci che ci piacciono di più senza saper nulla di loro potremmo scatenare nell'acquario 1. una moria generale....2. un teatro di lotte fraticide.....come un mio amico che acquistò questa estate un orifiamma ed un betta....il pesce combattente....gli mise entrambi nell'ampolla di vetro...temperatura ambiente...morale...ritrovò dopo 10 minuti l'orifiamma pestato a sangue come una zampogna...evitiamo.
Molto spesso la razza del pesce influenza anche la scelta del fondale...un fondale troppo duro...rischia di rovinare le pinne dei pesci che scorazzano sul fondale.
Di seguito vi elencherò una lista di razze...scelte dal sottoscritto...che potrebbero convivere insieme....in quanto pacifiche ed allo stesso modo grado più grado meno le caratteristiche dell'acqua si avvicinano.
Dimenticavo scusate......la scelta dei pesci...è influenzata anche dal prezzo di questi......mi rivolgo a coloro che non hanno esperienza cn gli acquari.....è buona regola iniziare a sperimentare con pesci poco costosi.......altrimenti nell'acquario ideale avrei sicuramente inserito i Discuss...bellissimi...ma che possono costare anche 60 euro.
L'Aquario ideale può essere composto da:
1. Black Molly
2.Danio Zebrato
3.Pesce gatto Corydoras
4. Pesce Fantasma.
5. Guppy
6. Neon


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 10-01-2009 23:46 ]

goan

PESCE FANTASMAVisualizza immagine
Nome scientifico: Kryptopterus bicirrhis
è un pesce belissimo...fantastico...si chiama così...perchè come potete vedere ha il corpo trasparente.
E' molto pacifico...va d'accordo con tutti i pesci...vive a mezz'acqua cioè a mezza altezza....vive quasi 5 anni e raggiunge i 10 cm di lunghezza.....Unici problemi: 1. maschio e femmina sono identici....2. in cattività non si riproducono...3. non è solitario...ama vivere in un gruppo di almeno 10 membri
costo: 5-6 euro
BLACK MOLLYVisualizza immagine
e' un pesce molto socievole e poco litigioso...vive in media 3 anni....raggiunge max 6 cm...la femmina custodisce le uova fino alla schiusa....si riproduce con facilità in un acquario da 30 litri frequenta tutte le parti dell'acquario...ama starsene però nella vegetazione....costo: 5 euro....quattro esemlari in 30 litri d'acqua vanno benone.
DANIO ZEBRATOVisualizza immagine
Pesce molto piccolo max 5 cm...e facile da allevare...simpaticissimo pesce e tranquillissimo...non litiga mai..ed è amato dagli acqariofili...nuota in superficie....molto robusto e resistente...vive in colonie da 8-10 esemplari in un acquario di almeno 40 litri....si riproduce con facilità e la femmina depone circa 40 uova ad accoppiamento....nota importante...questi pesci depongono le uova nella vegetazione e si disinteressano delle uova.
PESCE GATTO CORYDORASVisualizza immagine
il pescegatto della specie Corydoras...è un piccolo e pacifico pesciolino che raggiunge max 7 cm di lunghezza e vive in media 5 anni.....è un pesce che ama vivere a stretto contatto con il fondale ed è chiamato pescegatto perchè ha due barbigli che ricordano i baffi di un gatto....tale pesce richiede un fondale molto fine...possibilmente sabbia altrimenti i suoi barbigli si rovinano....tali pesci sono molto robusti...e non temono malattie...si riproducono con facilità e mediamente depongono una cinquantina di uova....richiede un acquario di circa 70 litri in quanto deve essere tenuto in un gruppo di almeno 8-10 esemplari...sono pesci gregari che amano vivere in gruppo ed odiano la solitudine....costano un pò di più rispetto agli altri...10 euro.





goan

Riassunto della puntata precedente: quando vi ho elencato i pesci con le foto...tale elencazione era voluta...spiego il perchè:
fondale: i pesci che vi ho elencato richiedono un fondale molto morbido....quarzo rosa, sabbia e tantissime piante...posibilmente alghe.
Acqua: la temperatura ideale deve oscillare tra 24 e 26 gradi...un'acidità pari a ph 6,3 - max 7. ...assenza di nitriti...non più di 25 mg/litro di Nitrati.
Luce: 0,7 watt ogni litro d'acqua.
Posizionamento pesci:...il PESCEGATTO CORYDORAS ama starsene a contatto con il fondo...non lo vedrete mai i superficie.
il PESCE FANTASMA...lo vedrete al centro della vasca...tra superficie e fondale....va in superficie solo per mangiare.....
il DARIO ZEBRATO....ama starsene in superficie....odia i fondali...ci va solo per deporre le uova....l'esatto contrario del pescegatto....non lo vederete mai sul fondale.
il BLACK MOLLY...fa la scheggia impazzita...scorazza....in tutte le parti dell'acquario....e non sta mai fermo

Cappio

mi sta venendo voglia di fare un acquario no, non posso, sono troppo incostante...in futuro chissà...
mi chiedevo, sempre da ignorante, se metto una decina di esemplari di una razza, e questi si riproducono, quanti piccoli nascono in rapposto al numero di uova? e come ci si comporta con i nascituri?

goan

Dipende dagli esemplari che sceglierai.....si parte da un minimo di 10 uova...ad un massimo di 50 uova......quando le uova si schiudono e vengono fuori i piccoli....questi devono essere messi in una specie di cassettina....che si chiama comunemente sala parto.....questa sala parto....fatto di retine....si mette nell'acquario...e si mettono i pesci appena nati....per 7-10 giorni...per dar modo a loro di crescere....per alcune specie.....molto piccole...tipo neon.....non mettere la sala parto significa condannare a morte certa gran parte dei piccoli...perchè alcuni...diventerebbero cibo per gli altri pesci....o uccisi dagli altri pesci più grandi.
Sono diffusi acquari...di una sola specie....molto belli....pensa agli scalari....una coppia di scalari necessitano di un acquario da 70 litri.......considera poi che questi sono molto delicati....richiedono particolai temperature, durezza d'acqua, acidità....nitrati...e costano un occhio della testa.
L'esatto contrario degli scalari...è rappresentato dall'acquario fatto da pesci Neon.....questi pesci bellissimi e piccolissimi...raggiungono max 4 cm di lunghezza...richiedono un acquario molto piccolo pensa che in un acquario da 30 litri vivono benissimo...10-15 neon.....quindi se hai un acquario da 70 litri e ci metti 10 neon.....nel giro di un mesetto....ti ritrovi anche 100 pesci neon che in acquario da 70 litri vivono benissimo....e con un pò di luce avrai uno spettacolo di colori non indifferente.
ogni neon costa 3 euro....e nel negozio di mia fiducia .....se acquisti 5 neon...te ne regalano 1.......
Ci sono alcuni...che allevano solo una specie...per farli riprodurre e venderli al negozio di animali...altri che fanno vere e proprie mostre....diffusissima è l'esposizione dei Guppy.....

Freedom

sassi o non sassi?
questo è il mio dilemma
ho un acquaterraio con due tarte giganti e oggi la decisione; ho tolo i sassi che mi sembra dessere loro fastidio (anche perchè in origine non c'erano), e perchè mi sembra impedissero la pulizia della vasca

mo mio figlio è sbottato dicendo che prima l'acquario era più bello
che fo? a me le tarte sembrano più libere di notare, mentre prima scavavano i sassi ammucchiandoli tutti formando una specie di montagnetta
Visualizza immagine
Visualizza immagine

Visualizza immagine


goan

ciao freedom..alle mie tartarughe....ho messo i sassi perchè le tartarughe devono essere sia libere di nuotare...ma anche libere di starsene all'asciutto....Se i sassi sono fastidiosi...acquista un'isoletta galleggiante per permettere alle tartarughe di salirvi e di scendervi con tranquilità......Ciao

Freedom

ma la finta roccia c'è già, ed è pure bella grosa
i sassetti eran solo per bellezza

goan

scusa avevo capito male....spero che un giorno vorrai perdonarmi.
Le tartarughe hanno bisogno di spazio per crescere e nuotare in pace......elimina il superfluo....sono sufficienti:....1.vasca adatta e nel tuo caso c'è tutta....2. luce...è nel tuo caso c'è.....3. motorino dell'acqua e materiale filtrante....e c'è tutto....4. piattaforma se vogliono l'asciutto e c'è.......non ci mettere più nulla...l'acuaterrario va bene così......
il mio acquaterrario è simile al tuo....ed è molto essenziale.....anzi metto poca acqua di inverno....l'acqua supera il carapace però.....e tanta acqua d'estate.....fa caldo...non appena faccio una foto al mio lo posto subito.

bracchetto

free, te l'ho detto qual è il problema della vasca delle tue tarte: è troppo piccola per le due belve!
dato lo scarso spazio (e davvero una vasca di dimensioni adeguate non ti ci sta), se hanno la roccia per emergere sono d'accordo con la rimozione delle pietre, che occupano un sacco di spazio senza essere utili.

Freedom

Quote:

11-01-2009 alle ore 19:42, goan wrote:
scusa avevo capito male....spero che un giorno vorrai perdonarmi.



un giorno, forse.
vedremo !!!!



Parsec

goan, ma sei un'arca di scienza anche per gli acquari
Per il coperchio negli acquari fatti in casa io avevo messo una lastra di vetra poggiata sopra e foderata con della carta autoadesiva adatta. I pesci che normalmente tenevo nell'acquario e che in fondo vivevano abbastanza (di sicuro più delle mie piante, non ho il pollice verde..) erano qualche coppia di lebistas, poecilla e xiphoporus (così avevo tanti bei pesciolini e si rinnovava la..popolazione), alcuni neon, trigonostigma heteromorpha, paracheirodon innesi e simili, e pesci spazzini che stanno sul fondo, i corydoras in genere e un labeo bicolor. Per un periodo c'è stata l'elegante betta splendens (ovviamente uno solo) che si mangiava i neonati appena fuori dalla sala parto (se non erano tanto furbi da nascondersi tra le rocce..) e le code delle lebistas Io adoro i pesciolini rossi nell'acquario, sono simpaticissimi.. ma con la loro mania di scavare nella sabbia mi ritrovavo sempre la sabbia a montagnette e crateri e le piante a galla

goan

Nel 90% dei casi il coperchio è di vetro foderato con una speciale carta plastificata adesiva. Il problema sorge quando devi montarci la luce....a meno che tu non decida di metterne una subacquea che illumina e fa un pò di calore.
Ho forse dato per scontato una cosa in qualsiasi acquario non devono mai mancare i pesci spazzini da fondo e da vetro almeno uno ogni 10 litri lo devi mettere. Le piante sono necessarie per l'ossigeno, ovviamente devono essere curate pechè devi eliminare le foglie morte dannosissime per il ph e devi sostituire quelle morte.
vi sono pesci che mangiano le piante a ritmo vertiginoso, altri che vivono bene solo in presenza di piante, altri che depongono le uova nelle piante.
I pesci che depositano le uova nelle piante le depositano solo lì; se non trovano la vegetazione non le depongono, le uova però le producono e le conservano nel ventre, insomma quando le uova marciscono loro muoiono, motivo per cui chi ha un acquario senza piante con determinati pesci si ritrovano con la strage degli innocenti, tutti dicono colpa della temperatura, dell'acqua, sono stati assassinati e nessuno ha mai pensato di mettere una pianticella e vedere che succede.

mnhasc

Goan ho un acquarietto di 10 lt con due pesciolini ecco il coperchio... secondo te posso mettere la luce apportando qualche modifica?

Visualizza immagine

goan

Secondo me no. Da quel che vedo penso che il coperchio sia di plastica e molto leggera.La plastica non reggerebbe il peso della luce. Nel tuo caso ti consiglio di metterre una luce subacquea; l'acquario è piccolo mettere una luce subacquea renderebbe suggestivo l'acquario e riscalda pure l'acqua.

mnhasc

Infatti era quello che avevo pensato ma non volevo togliere spazio ai pesciolini...ma non è ingombrante giusto?

goan

dipende, nei negozi specializzati puoi trovare lampade subacquee di varie dimensioni e potenza, considera che per illuminare un acquario da 10 litri è sufficiente una lampada più piccola che mi sa essere di 20 w. Alcune carine sono addirittura infilate in appositi oggetti da acquario pensa al muretto diroccato oppure alla carcassa di nave. Chiaramente un minimo di spazio lo occupa.
potresti levare il coperchio e mettere una luce issandola con due piccoli sostegni ma l'estetica ne perderebbe di molto.
Guarda l'idea della luce colorata e subacquea fa un effetto fantastico di notte, da provare.

bracchetto

ci sono anche le luci che si agganciano al coperchio con meccanismo a molla. sono pratiche, e facili da mettere e togliere per pulire, sono fatte un po' come le lampade da lettura per intenderci.
poi è questione di gusti: a me non piacciono quelle immerse, sopratutto detesto gli oggetti in cui le nascondono. però è vero che fungono da riscaldatore se la vasca è piccola e che di notte l'effetto ottico è splendido.
tieni conto che io ho solo vasche aperte, detesto gli acquari chiusi, e le luci sono tutte appese al soffitto (sospese con cavo metallico in 4 punti) per gli acquari grossi o attaccate a bordo vasca con sostegno in plexiglass trasparente. secondo me la vasca senza coperchio guadagna infinita luminosità e l'acquario non sembra più "il mondo in una scatola"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 18-01-2009 10:17 ]

mnhasc

Mi documenterò sulle luci grazie mille!!!
Altro ma....l acqua della mia vaschetta nonostante il filtro è comunque gialla.ma perchè? Forse il filtro è poco potente? E un ELITE MINI interno.... Ho comprato apposta il set per evitare di cambiare l'acqua e dare problemi ai pesci e invece....

bracchetto

fai una foto della vasca intera, così com'è?
che pesci la abitano? quanti litri sono?

mnhasc

Appena ho un minuto la faccio ma nel frattempo ti dico la vasca è questa qui ed è 10lt:
Visualizza immagine
Gli abitanti sono due piccoli oranda cappuccetto rosso!


mnhasc

Però ho un dubbio che credo fondato... Il fondo è formato da una ghiaia arancione (compresa nel set) io non l'ho bollita (quando avevo l'acquario tropicale da 100lt bollivo pietre e tronchi prima di inserirli)....credo stia rilasciando colorante!!! Domani cambio l'acqua ho messo 10lt d'acqua in un secchio in modo da portarli a temperatura ambiente...vi aggiorno!

Parsec

@ goan -i miei acquari fatti a mano avevano due.. non so come chiamarli.. due strisce (sulla parete laterale e verso l'interno) di vetro attaccato a tutte e 4 le pareti in cui venivano messi i neon esterni (e con una piccola parete di lato verso la parte in cui c'era l'acqua) proprio sotto il coperchio di vetro che era leggermente rialzato (bastava fare più alti i due vetri esterni rispetto a quelli dei neon): il sistema funzionava, li ho avuti per anni e tutto ok.. magari detto così non si capisce nulla di dove erano posizionati i neon
@mnhasc -se la pompa funziona l'acqua non dovrebbe esser gialla.. 10 litri e due pescetti! Sarà la sabbia che scolora

goan

guarda penso non sia un problema del filtro.
hai messo come minimo la spugna e carbone attivo?
se la risposta è si...considerando che cambi l'acqua e pulisci il filtro ritengo sia un problema di pietre.
di pietre e comunque del fondo ce ne sono di tanti tipi, di diversi colori e di diverso costo.
Vi sono pietre, in genere quelle che mettono quando ti vendono l'acquario a costi vantaggiosi, che si scoloriscono...ovviamente il colore resta nell'acqua. Poi vi sono pietre che sono colorate e dopo 30 anni sono sempre le stesse.
Consiglio: cambia le pietre.
@Parsec: poi spiegarti meglio? non ho ben capito.

Parsec

eh.. non è facile senza un disegno, Goan.. Immagina di fare un cubo di vetri (l'acquario) con sopra aperto e nella parte alta, sotto il coperchio (poi poggiato), attacchi ai due lati lunghi, da una parte e dall'altra, proprio quasi sotto il coperchio, attaccati alle 3 pareti (una lunga e le due laterali piccine) due parallelepipedi rettangoli (stretti, giusto per mettere dentro un neon da una parte e uno dall'altra) aperti in alto e senza un lato di..lato (perchè c'è il vetro esterno da una parte), visto che sono attaccati alla parete dell'acquario, mentre dall'altro lato c'è la loro parete che dà verso la superficie dell'acquario): cioè attaccare alla parete un rettangolo di vetro con un lato, in modo che metti poi dentro i neon.. (uno da una parte e l'altro dall'altra per i due neon se vuoi)l'apertura è in alto e sopra ci sta il coperchio: dentro ci sono i neon che fanno luce verso il basso, verso l'acquario.. non è facile spiegarlo, poi provo a fare un disegno
Visualizza immagine
brutto ma forse così si capisce.. non so fare di meglio..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Parsec il 18-01-2009 22:59 ]

goan

ho capito, ingegnoso
Bell'idea veramente.

bracchetto

per un acquario di 10 litri qualsiasi filtro in commercio è più che sufficiente, basta tenerlo pulito. sicuro sono i sassetti che perdono colore, levali, dagli una bollita e rimettili.

mnhasc

Ho bollito, pulito e reinserito....speriamo! Grazie a tutti!

Irene88

Mnhasc volevo chiederti, il tuo acquario fà rumore?
Anche io l'ho visto e c'ho fatto un pensierino, ma lo dovrei mettere nella mia stanza e se fa rumore non posso tenerlo, perchè mio fratello non riuscirebbe a dormire
Io ho una vaschetta di circa 4l con due pesci rossi, però mi piacerebbe avere quel piccolo acquario


mnhasc

No assolutamente neanche un ronzio!!!!! E' carino vero?

Irene88

Si lo adoro
Sicura.... le bollicine non fanno rumore, questo per farti capire che a mio fratello da fastidio qualsisi rumore, mi devo spaventare anche a tossire

mnhasc

No Ire fa proprio un ronzio impercettibile...

Prossime risposte