home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquari - Discussione n 35141 - PermaLink
   Acquari

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 8
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 08-01-2009 alle ore 02:27   
io ho avuto 2 acquari fatti in casa (da mio fratello) che mi sono durati anni.. reggono benissimo soltanto vetro e silicone infatti. Solo che ora mi sono accorta che costa meno comprarli, per cui farli in casa è per la soddisfazione di.. far da se insomma Diciamo anche che compri pompe e aggeggi vari buoni, quel che vuoi tu, quando li fai da te.. I miei acquari erano d'acqua dolce (meno complicati da gestire quelli di acqua salata da quel che so io..). Adesso ho un acquario pronto in attesa di piante e pesci che aspetta da almeno 3 mesi il solito fratello per mettermi il neon! Immagino già la gioia dei miei gatti (quando avevo gli acquari a Udine non avevo gatti..): guardate micio Felix di mamma com'è felice alla 'sua' tv



@bracchetto sono bellissimi i tuoi acquari


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-01-2009 alle ore 09:26   
dolce o marino?
molti ritengono che l'acquario marino richieda moltissime cure, mentre il dolce sia più "autonomo", ma ciò è vero solo in parte.
sono due strutture differenti, con attrezzature diverse, richieste diverse, costi molto diversi, ma non è che le cure richieste siano così improponibili se si vuole mantenere bene un marino.
a me piacciono ugulamente entrambi, sparsi tra casa e lavoro abbiamo:
- una vasca da 30 litri con una coppia di pesci rossi e due piantine piccolissime. vasca minimal, sulla mia scivania, molto essenziale, arredata con sabbia a grana grossa di colore rosso, due rocce da fiume e due piantine. è una vasca nata per caso, per mantenere in isolamento un gruppo di pesci che ci abbandonarono in un tupperwere davanti alla porta della clinica, in luglio. finita la quarantena, i pesci tropicali hanno cambiato vasca, e quella rimase vuota. ci ho voluto dentro due pesci rossi perchè la gestione è a impagno zero, se si ha un buon filtro.
-una vasca da 120 litri con clima dolce tropicale, una montagna di piante e i pesci che fanno capolino qui e là
-una vasca da 250 litri marina, quella delle foto
una vasca di circa 70 litri dolce tropicale, che è quella che si vede in basso al terracquario


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 08-01-2009 alle ore 10:06   
In effetti...l'acquario già bello e pronto ti viene a costare meno...di quello fatto in casa.....il vetraio si prende già 40 euro per 4 lastre di vetro da 10 mm di spessore...e quattro sostegni....mettici una ventina d'euro per il silicone....pompa, filtro e riscaldamento (circa 30 euro)....filtro, pulisci vetro e tubicini...(5 euro)....materiale filtrante (filtro, carbone attivo, e chiocciole)...euro 30 - 35 euro.....termometro....Kit neon....40 euro.....Insomma la vasca nuda ti costa quasi 150 euro......attenzione sono prezzi minimi...ovviamente aumentano all'aumentare delle misure dell'acquario......Poi terriccio....piante...altri aggeggi per l'abbellimento.....altri 40 euro.....poi i pesci....se vuoi gli scalari....euro 40 euro...piccolissimo.....ai 4 euro per i neon.
Ieri mi hanno proposto l'acquisto di un acquario da 70 litri...con mobiletto....già pronto con i pesci...piante e tutto....a 400 euro...nel negozio degli animali....il prezzo è molto buono...considerando che c'erano 2 betta...i pesci combattenti...i miei preferiti....due scalari medi.....
Parlo ovviamente di un acquario per pesci d'acqua dolce....molto più facile da gestire...per un inesperto.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-01-2009 alle ore 10:16   
beh, una vasca da 70 litri da le sue soddisfazioni. aperta o chiusa la vasca? tu cosa preferisci?


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 08-01-2009 alle ore 10:27   
La preferisco chiusa....è più facile mantenere costante la temperatura nell'acquario ed impedisce alla polvere di entrarvi.
Pur essendoci il coperchio...preferisco creare una piccola fessura per permettere il circolo dell'aria....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-01-2009 alle ore 15:16   
ma le vasche aperte hanno un tale fascino, si guadagnano spazio e luce... solo si deve stare attentissimi all'evaporazione, soprattutto nel marino e soprattutto d'estate


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 12:24   
il fascino c'è con o senza coperchio.... ....Anche se costruirsi un acquario e fare il coperchio è un bel casotto....


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 09-01-2009 alle ore 14:36   
Sono totalmente contraria all'acquario marino...soprattutto tropicale e beh penso che il mio dirvi che studio il mare possa farne capire i motivi.

Però sono contenta delle informazioni che state dando,almeno se proprio qualcuno vuole un acquario sa cosa deve fare.



0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 10-01-2009 alle ore 23:41   
Vabbè diamo per scontato che abbiamo costruito la vasca...va bene per l'acquario d'acqua dolce...marino.....acquaterrario etc...
la domanda che tutti si chiedono è che me ne faccio di una vasca vuota?...semplice la riempi....come? se aspetti un attimo mò te lo dico...però non mi fare troppe domande se nò non te lo dico più!
Acquario d'acqua calda...dolce:
Diamo per scontato che abbiamo già montato il motorino dell'acqua...filtri...riscaldatori...e luci......questo perchè..dobbiamo pensare agli abitanti dell'acquario...i pesci...e di pesci d'acqua calda dolce...ce ne sono a bizzeffe....ognuno di questi ha bisogno di determinate condizioni ambientali....e non tutti i pesci vivono in pace insieme pe il resto della loro vita....anzi.....se scegliamo i pesci che ci piacciono di più senza saper nulla di loro potremmo scatenare nell'acquario 1. una moria generale....2. un teatro di lotte fraticide.....come un mio amico che acquistò questa estate un orifiamma ed un betta....il pesce combattente....gli mise entrambi nell'ampolla di vetro...temperatura ambiente...morale...ritrovò dopo 10 minuti l'orifiamma pestato a sangue come una zampogna...evitiamo.
Molto spesso la razza del pesce influenza anche la scelta del fondale...un fondale troppo duro...rischia di rovinare le pinne dei pesci che scorazzano sul fondale.
Di seguito vi elencherò una lista di razze...scelte dal sottoscritto...che potrebbero convivere insieme....in quanto pacifiche ed allo stesso modo grado più grado meno le caratteristiche dell'acqua si avvicinano.
Dimenticavo scusate......la scelta dei pesci...è influenzata anche dal prezzo di questi......mi rivolgo a coloro che non hanno esperienza cn gli acquari.....è buona regola iniziare a sperimentare con pesci poco costosi.......altrimenti nell'acquario ideale avrei sicuramente inserito i Discuss...bellissimi...ma che possono costare anche 60 euro.
L'Aquario ideale può essere composto da:
1. Black Molly
2.Danio Zebrato
3.Pesce gatto Corydoras
4. Pesce Fantasma.
5. Guppy
6. Neon


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 10-01-2009 23:46 ]


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 11-01-2009 alle ore 00:35   
PESCE FANTASMA

Nome scientifico: Kryptopterus bicirrhis
è un pesce belissimo...fantastico...si chiama così...perchè come potete vedere ha il corpo trasparente.
E' molto pacifico...va d'accordo con tutti i pesci...vive a mezz'acqua cioè a mezza altezza....vive quasi 5 anni e raggiunge i 10 cm di lunghezza.....Unici problemi: 1. maschio e femmina sono identici....2. in cattività non si riproducono...3. non è solitario...ama vivere in un gruppo di almeno 10 membri
costo: 5-6 euro
BLACK MOLLY

e' un pesce molto socievole e poco litigioso...vive in media 3 anni....raggiunge max 6 cm...la femmina custodisce le uova fino alla schiusa....si riproduce con facilità in un acquario da 30 litri frequenta tutte le parti dell'acquario...ama starsene però nella vegetazione....costo: 5 euro....quattro esemlari in 30 litri d'acqua vanno benone.
DANIO ZEBRATO

Pesce molto piccolo max 5 cm...e facile da allevare...simpaticissimo pesce e tranquillissimo...non litiga mai..ed è amato dagli acqariofili...nuota in superficie....molto robusto e resistente...vive in colonie da 8-10 esemplari in un acquario di almeno 40 litri....si riproduce con facilità e la femmina depone circa 40 uova ad accoppiamento....nota importante...questi pesci depongono le uova nella vegetazione e si disinteressano delle uova.
PESCE GATTO CORYDORAS

il pescegatto della specie Corydoras...è un piccolo e pacifico pesciolino che raggiunge max 7 cm di lunghezza e vive in media 5 anni.....è un pesce che ama vivere a stretto contatto con il fondale ed è chiamato pescegatto perchè ha due barbigli che ricordano i baffi di un gatto....tale pesce richiede un fondale molto fine...possibilmente sabbia altrimenti i suoi barbigli si rovinano....tali pesci sono molto robusti...e non temono malattie...si riproducono con facilità e mediamente depongono una cinquantina di uova....richiede un acquario di circa 70 litri in quanto deve essere tenuto in un gruppo di almeno 8-10 esemplari...sono pesci gregari che amano vivere in gruppo ed odiano la solitudine....costano un pò di più rispetto agli altri...10 euro.






0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.191 Secondi