home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Linfoma multicentrico!! Esito visita oncol dubbi pag 2 SUL PONTE - Discussione n 81325 - PermaLink
   Linfoma multicentrico!! Esito visita oncol dubbi pag 2 SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 53 )
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 14:34   
Ciao a tutti!! Eccomi qui a raccontare la nostra triste storia!!! Chi ha letto la mia presentazione, conosce a grandi linee la storia passata di Alf, il mio cagnone incrocio pt e belga malin!! Verso la fine di aprile , nell'accarezzarlo sotto il collo, dove a lui piace tantissimo, ho sentito le ghiandole un pò gonfie!!! Ovviamente, io che ho un pò di conoscenze mediche, mi sono preoccupata subito e l'ho portato dalla mia vet dove gli hanno fatto l'aspirazione di due linfonodi (prescapolare e popliteo) per l'esame citologico. Referto: quadro citologico di linfoma a grandi cellule ed ad alto grado di malignità. In quel momento mi è crollato il mondo addosso!!! Non sapevo che fare e mi sono affidata volentieri ai consigli della mia vet che, pur facendomi presente sia i costi che i pro e i contro della chemio, riteneva che il tipo di tumore potesse reagire positivamente al trattamento!!! Senza nemmeno pensarci e comunque sicura del fatto che se vedevo il mio amore stare peggio avrei sospeso tutto, abbiamo cominciato il calvario!! Stiamo seguendo il protocollo chemioterapico del centro oncologico vet di Sasso Marconi che prevede 4 cicli di 4 settimane durante le quali un giorno prestabilito, sempre lo stesso, gli vengono somministrati farmaci diversi: vincristina, ciclofosfamide, vincristina, adriamicina. Con le dovute pause il tutto finirà, se il cane sopporta i farmaci, dopo 28 settimane. Ora, il mio bimbo ha 11 anni ma, a parte un leggero affanno, ovviamente causato dall'ingrossamento dei linfonodi mediastinici, non aveva altri sintomi (Forse una leggera astenia e soprattutto un calo ponderale vistosissimo:5 kg in un mese!!!)In questo momento che abbiamo finito le prime 4 settimane di chemio traggo le conclusioni: dopo un vistosissimo sgonfiamento dei linfonodi del collo e addominali durante la settimana di pausa si sonno rigonfiati ma gli esami ematici sono rassicuranti, ancora nessuna compromissione nella funzionalità epatica o renale, i globuli rossi deficitano un pò ma quelli bianchi nsono rientrati nella norma e anche le proteine sono normali. In più Alf ha recuperato tre dei chili persi. Tutto questo ci incoraggia ad andare avanti!!! Non mi sento una che si sta accanendo terapeuticamente , ma una che vuole combattere al suo fianco fino a che avrà lui la forza di farlo!! E oggi, quando sono andata a prenderlo in ambulatorio a lui mi è volato addosso leccandomi tutta e adesso ce l'ho ,come sempre, qui al mio fianco che russa, sono convinta che sto facendo la scelta giusta!!! Fine delle lacrime!!! Ora cerchiamo di vincere più battaglie possibili perchè la guerra sarà lunga!!! Non vi ho ancora detto che ho anche intenzione, se tutto va bene e lui può entrare nel protocollo, di sperimentare il vaccino!!! Siamo carichi e la voglia di vivere non manca!!



Io vorrei poterlo rivedere così!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-06-2013 19:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-10-2013 15:03 ]


4 
 Profilo
Mipri

Registrato dal: 02-07-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 14:38   
Forza e coraggio!


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 14:49   
Le scelte dettate, oltre che dalla testa,dal cuore sono sempre giuste.
Seppur virtualmente vi sono vicina
Bellissimo il tuo alf



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 14:58   
.. monitorato al millimetro com'è, con tutta l'attenzione scrupolosissima ad eventuali reazioni di qualche tipo alla terapia.. a me sembra regalargli una possibilità, altro che accanimento terapeutico!!
Lui sta bene, ha recuperato, è felice.. Credo che ricaricarsi di fronte ai risultati sia bellissimo e dia forza per affrontare tutte le 28 settimane del protocollo!
A volte le patologie si vincono anche, grazie a Dio.. Spero che anche voi possiate cambiare il titolo della discussione così

Bellissimo ALF


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 15:21   
Grazie a tutti!!Si,si avevo letto tutto il topic a cui ti riferisci e, pur con tutto il realismo che mi contraddistingue, spero presto di poter gioire anch'io di uno spavento superato o comunque di un , anche se breve, momento di serenità!! Vi terrò aggiornati sull'andamento della cura sperando di poter essere di aiuto a chi, come me, sta seguendo un calvario lungo e faticoso. Spero di poter aiutare persone che debbono prendere una decisione sul da farsi!! Spero solo che tutto vada beneeeee!!! Da quello che ho letto molti di voi sanno come fare a stare vicino a noi che soffriamo!! Grazie ancora di cuore!!


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 15:39   
La chemio sui linfomi ha buoni risultati
Ti auguro di cuore che Alf migliori ancora



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 21:02   
direi protocollo seguito alla perfezione...tienici aggiornati


1 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 21:09   
Grazie!!Un sostegno da una voce autorevole da tanta serenità!! Domani mattina ho un appuntamento al centro oncologico veterinario di Sasso Marconi dove ho un consulto per l'eventuale preparazione al vaccino!! L'unica cosa che mi preoccupa, vista la situazione compromessa del mio cagnotto, è l'eventuale asportazione di un linfonodo, con tanto di sedazione totale, che è sembra indispensabile per la tipizzazione del linfoma e quindi la preparazione del vaccino adeguata!! Alf può correre rischi?? Oggi gli hanno fatto tutte le analisi e, a parte l'anemia che lo contraddistingue e che dovremmo cercare di combattere con l'assunzione di eritropoietina, tutto il resto è nella norma!! Comunque domani, dopo la visita vi aggiorno, anche perchè non credo di essere l'unica in questa drammatica situazione!!


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 11-06-2013 alle ore 21:56   
Cara giovy,
di post drammatici ne ho letti tanti ma volevo complimentarmi perche' nel tuo traspare nonostante tutto un grande ottimismo ed energia. Brava!!
E in bocca al lupo


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 19:05   
Eccomi qui a riferire di quello che abbiamo fatto e detto al centro oncologico!!!Ora sono sconvolta!!! Siamo stati ricevuti dalla dottoressa oncologa (non faccio nomi perchè non so se sarebbe corretto!!) che ha visitato Alf e ha guardato tutti gli esami fatti dalla mia vet e anche il protocollo che stiamo seguendo dicendomi subito che quello NON è un loro protocollo, e facendomi domande per stabilire come mai al mio cane avesse ancora tutti i linfonodi ingrossati!!! Mi ha chiesto anche del cortisone che la mia vet mi ha fatto dare prima dell'inizio della chemio e sulla cui somministrazione io ero contraria per aver letto in molti siti che induce chemioresistenza!! Ovviamente mi era stato detto che non era vero quindi io glielo avevo dato (visto che non sono una vet di qualcuno bisogna fidarsi!!)!! Adesso mi viene detto che probabilmente è stato quello ad inficiare l'eventuale remissione del linfoma!!!! Già questo mi ha sconvolto!! Poi mi viene detto che, per preparare un protocollo serio e affidabile e per eventualmente sapere se può accedere al vaccini, bisogna (come già presupponevo!!) fare la tipizzazione del linfoma con prelievo di un linfonodo e del midollo spinale!!! Oggi abbiamo quindi fatto tutto!!! Alf è distrutto ed io pure!!! Da stamattina alle 9.00 siamo arrivati a casa alle 17.00 con l'angoscia di aver sbagliato tutto!!! Prima di uscire dal centro la dottoressa gli ha fatto anche una iniezione di asparaginasi ed abbiamo l'appuntamento il 19 per sapere,come si suol dire, di che morte dobbiamo morire!!! Durante la visita la dottoressa ha telefonato alla mia vet e si è messa d?accordo di sospendere per una settimana la chhemio in attesa dei risultati!!! Rimango in attesa di qualcuno che mi dica qualcosa!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi