Linfoma multicentrico!! Esito visita oncol dubbi pag 2 SUL PONTE


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giovy60

Ciao a tutti!! Eccomi qui a raccontare la nostra triste storia!!! Chi ha letto la mia presentazione, conosce a grandi linee la storia passata di Alf, il mio cagnone incrocio pt e belga malin!! Verso la fine di aprile , nell'accarezzarlo sotto il collo, dove a lui piace tantissimo, ho sentito le ghiandole un pò gonfie!!! Ovviamente, io che ho un pò di conoscenze mediche, mi sono preoccupata subito e l'ho portato dalla mia vet dove gli hanno fatto l'aspirazione di due linfonodi (prescapolare e popliteo) per l'esame citologico. Referto: quadro citologico di linfoma a grandi cellule ed ad alto grado di malignità. In quel momento mi è crollato il mondo addosso!!! Non sapevo che fare e mi sono affidata volentieri ai consigli della mia vet che, pur facendomi presente sia i costi che i pro e i contro della chemio, riteneva che il tipo di tumore potesse reagire positivamente al trattamento!!! Senza nemmeno pensarci e comunque sicura del fatto che se vedevo il mio amore stare peggio avrei sospeso tutto, abbiamo cominciato il calvario!! Stiamo seguendo il protocollo chemioterapico del centro oncologico vet di Sasso Marconi che prevede 4 cicli di 4 settimane durante le quali un giorno prestabilito, sempre lo stesso, gli vengono somministrati farmaci diversi: vincristina, ciclofosfamide, vincristina, adriamicina. Con le dovute pause il tutto finirà, se il cane sopporta i farmaci, dopo 28 settimane. Ora, il mio bimbo ha 11 anni ma, a parte un leggero affanno, ovviamente causato dall'ingrossamento dei linfonodi mediastinici, non aveva altri sintomi (Forse una leggera astenia e soprattutto un calo ponderale vistosissimo:5 kg in un mese!!!)In questo momento che abbiamo finito le prime 4 settimane di chemio traggo le conclusioni: dopo un vistosissimo sgonfiamento dei linfonodi del collo e addominali durante la settimana di pausa si sonno rigonfiati ma gli esami ematici sono rassicuranti, ancora nessuna compromissione nella funzionalità epatica o renale, i globuli rossi deficitano un pò ma quelli bianchi nsono rientrati nella norma e anche le proteine sono normali. In più Alf ha recuperato tre dei chili persi. Tutto questo ci incoraggia ad andare avanti!!! Non mi sento una che si sta accanendo terapeuticamente , ma una che vuole combattere al suo fianco fino a che avrà lui la forza di farlo!! E oggi, quando sono andata a prenderlo in ambulatorio a lui mi è volato addosso leccandomi tutta e adesso ce l'ho ,come sempre, qui al mio fianco che russa, sono convinta che sto facendo la scelta giusta!!! Fine delle lacrime!!! Ora cerchiamo di vincere più battaglie possibili perchè la guerra sarà lunga!!! Non vi ho ancora detto che ho anche intenzione, se tutto va bene e lui può entrare nel protocollo, di sperimentare il vaccino!!! Siamo carichi e la voglia di vivere non manca!!



Io vorrei poterlo rivedere così!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-06-2013 19:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-10-2013 15:03 ]

Mipri

Forza e coraggio!

dadoedudu

Le scelte dettate, oltre che dalla testa,dal cuore sono sempre giuste.
Seppur virtualmente vi sono vicina
Bellissimo il tuo alf


MilenaF

.. monitorato al millimetro com'è, con tutta l'attenzione scrupolosissima ad eventuali reazioni di qualche tipo alla terapia.. a me sembra regalargli una possibilità, altro che accanimento terapeutico!!
Lui sta bene, ha recuperato, è felice.. Credo che ricaricarsi di fronte ai risultati sia bellissimo e dia forza per affrontare tutte le 28 settimane del protocollo!
A volte le patologie si vincono anche, grazie a Dio.. Spero che anche voi possiate cambiare il titolo della discussione così

Bellissimo ALF

Giovy60

Grazie a tutti!!Si,si avevo letto tutto il topic a cui ti riferisci e, pur con tutto il realismo che mi contraddistingue, spero presto di poter gioire anch'io di uno spavento superato o comunque di un , anche se breve, momento di serenità!! Vi terrò aggiornati sull'andamento della cura sperando di poter essere di aiuto a chi, come me, sta seguendo un calvario lungo e faticoso. Spero di poter aiutare persone che debbono prendere una decisione sul da farsi!! Spero solo che tutto vada beneeeee!!! Da quello che ho letto molti di voi sanno come fare a stare vicino a noi che soffriamo!! Grazie ancora di cuore!!

lillina

La chemio sui linfomi ha buoni risultati
Ti auguro di cuore che Alf migliori ancora


calzinimaya

direi protocollo seguito alla perfezione...tienici aggiornati

Giovy60

Grazie!!Un sostegno da una voce autorevole da tanta serenità!! Domani mattina ho un appuntamento al centro oncologico veterinario di Sasso Marconi dove ho un consulto per l'eventuale preparazione al vaccino!! L'unica cosa che mi preoccupa, vista la situazione compromessa del mio cagnotto, è l'eventuale asportazione di un linfonodo, con tanto di sedazione totale, che è sembra indispensabile per la tipizzazione del linfoma e quindi la preparazione del vaccino adeguata!! Alf può correre rischi?? Oggi gli hanno fatto tutte le analisi e, a parte l'anemia che lo contraddistingue e che dovremmo cercare di combattere con l'assunzione di eritropoietina, tutto il resto è nella norma!! Comunque domani, dopo la visita vi aggiorno, anche perchè non credo di essere l'unica in questa drammatica situazione!!

ulula

Cara giovy,
di post drammatici ne ho letti tanti ma volevo complimentarmi perche' nel tuo traspare nonostante tutto un grande ottimismo ed energia. Brava!!
E in bocca al lupo

Giovy60

Eccomi qui a riferire di quello che abbiamo fatto e detto al centro oncologico!!!Ora sono sconvolta!!! Siamo stati ricevuti dalla dottoressa oncologa (non faccio nomi perchè non so se sarebbe corretto!!) che ha visitato Alf e ha guardato tutti gli esami fatti dalla mia vet e anche il protocollo che stiamo seguendo dicendomi subito che quello NON è un loro protocollo, e facendomi domande per stabilire come mai al mio cane avesse ancora tutti i linfonodi ingrossati!!! Mi ha chiesto anche del cortisone che la mia vet mi ha fatto dare prima dell'inizio della chemio e sulla cui somministrazione io ero contraria per aver letto in molti siti che induce chemioresistenza!! Ovviamente mi era stato detto che non era vero quindi io glielo avevo dato (visto che non sono una vet di qualcuno bisogna fidarsi!!)!! Adesso mi viene detto che probabilmente è stato quello ad inficiare l'eventuale remissione del linfoma!!!! Già questo mi ha sconvolto!! Poi mi viene detto che, per preparare un protocollo serio e affidabile e per eventualmente sapere se può accedere al vaccini, bisogna (come già presupponevo!!) fare la tipizzazione del linfoma con prelievo di un linfonodo e del midollo spinale!!! Oggi abbiamo quindi fatto tutto!!! Alf è distrutto ed io pure!!! Da stamattina alle 9.00 siamo arrivati a casa alle 17.00 con l'angoscia di aver sbagliato tutto!!! Prima di uscire dal centro la dottoressa gli ha fatto anche una iniezione di asparaginasi ed abbiamo l'appuntamento il 19 per sapere,come si suol dire, di che morte dobbiamo morire!!! Durante la visita la dottoressa ha telefonato alla mia vet e si è messa d?accordo di sospendere per una settimana la chhemio in attesa dei risultati!!! Rimango in attesa di qualcuno che mi dica qualcosa!!!

lillina

Mi sn permessa di modificare il titolo

Giovy60

Grazie!! Scusate dello sfogo, ma quando non riesci a capire chi ha ragione o chi ha torto e chi ne va di mezzo è il tuo cagnolotto, ti assale un senso di impotenza e ti crolla il mondo addosso!! Ora che faccio?? Io che ero colma di certezze ora tutto vacilla! Guardo Alf tutto tagliuzzato che mi fissa incessantemente e che mi segue ovunque vada con un'espressione tra il disperato e il terrorizzato!! Sembra chiedermi spiegazioni che non so e non posso dare!!!!

lillina

Nn sono vet ,mi dispiace ,nn ti allarmare troppo
Lui sente la tensione ed è stressatissimo

Spero che un vet si colleghi

Giovy60

Ok. lo so che devo stare tranquilla ma ovviamente è stata una giornata molto stressante per tutti (e poi che avevo mia figlia a tenermi su di tono!!). Beh come al solito ho dovuto prendere la decisione di fare tutti quegli accertamenti diagnostici solo perchè sono caparbia e devo "sempre" capire!!! Ma faccio bene?? Alla fine avrò le mie risposte?? Boh!!

Anna49

mi dispiace Giovy, credo e spero che tu possa avere risposte, hai fatto fare al tuo Alf ciò che ti era stato richiesto, ora piano piano si riprenderà, aspettiamo il 19, aspettiamo tutti con te

Giovy60

Oggi Alf è stanchissimo!! Gli si sono sgonfiati i linfonodi per merito dell'asparaginasi ma è da martedì sera che non mangia!! Del resto tra la giornata di ieri culminata con l'intervento di asportazione del linfonodo prescapolare e martedi che aveva subito l'infusione di vincristina, cosa posso pretendere!!! Sono riuscita a fargli mangiare un dentalstik, di cui lui va ghiotto, ma non so se la sua inappetenza deriva dalla nausea della chemio o dall'astenia che lo pervade!! Oggi pom vado dalla mia vet a spiegarle tutto quello che abbiamo fatto e detto ieri e vediamo cosa mi consiglia!! Qui però nessun vet mi ha risposto!! Magari perchè non c'è nulla da dire!!! Beh aspettiamo!!! Grazie ancora a chi si prende la briga di leggermi e di sostenermi in questa attesa!!!

AnoniVet

Il cane è seguito dal migliore centro oncologico italiano, personalmente non sono in grado di dirti qualcosa in più rispetto ai veterinari oncologi, anzi in confronto a loro io non sono adeguatamente preparata, per questo non ho scritto nulla fin'ora.

irecaffe

Giovy tieni duro e non ti scoraggiare!!
Alf ha bisogno di sentire che ci credi!!!
tante carezzine a lui e un abbraccio a te


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: irecaffe il 13-06-2013 13:33 ]

Giovy60

Grazie a tutti e anche alla dottoressa che con l'umiltà che dovrebbe essere propria di tutti i medici, ha comunque saputo con poche parole tranquillizzarmi!! Se mi vorrete seguire vi rimando ai prossimi aggiornamenti!!



Ehi!! Vi piaccio con la maglietta del papi perchè così non mi lecco la ferita???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovy60 il 13-06-2013 14:12 ]

calzinimaya

io concordo con Joplin..che possiamo dire più dei colleghi super preparati?
incrociamo le dita per te...coraggio

GiuliaeCiro

Non aprivo questo forum da mesi ormai.........troppi ricordi ma la presenza di grandi amici, seppur virtuali mi ha fatto ritoenare stanotte.
cavolo ancora linfoma...............forse avrei fatto bene a non aprire.........
che dire ci sono passata................spero, anzi auguro davvero con tutta sincerità e con tutto il cuore che le cose vadano sempre al meglio!
siete in mani giuste.
forza piccolino nostro! metticela tutta!
io nel frattempo abbraccio il tuo papino.........ci siamo passati anche noi.......è dura la battaglia ma ogni giorno la forza di affrontarla raddoppia!
sono con voi!

dadoedudu

So di linfomi che grazie alle chemio sono entrati in quello che chiamano se non sbaglio (???) Processo di remissione.
Siete in ottime mani.
Alf sei splendido con la maglietta e mi ricordi tanto il mio cesare, anche lui magliettato dopo gli interventi

GiuliaeCiro

Il LInfoma multicentrico ha grandi grandi possibilità di remissione. lo avet preso in tempo e siete nelle mani di professionisti altamente specializzati!!!!!!
non arrendetevi mai!!!!!!!


Giovy60

Aggiornamentoooo!!! Ieri pom è stato terribile: Alf ciondolava come un ubriaco e due volte ha vomitato boccate di saliva!! Evidentemente aveva ancora nausea nonostante le pastiglie di cerenia!! Poi, mentre eravamo a tavola sconsolati cercando di ingurgitare qualcosa tanto per non morire di fame, eccolo arrivare ad elemosinare cibo!!!!! Non ci voleva altro!! Ecco la mamma che arriva con il menù alla carta per il suo piccolino!! Le crocche che preferisce condite con carne fresca scottata al momento: Ha mangiato come un lupo!!! Non vi dico la gioia, eravamo tutti euforici!!..... Questa mattina ha tornato a mangiare di gusto e mi è sembrato anche un pò più attivo (se così si può chiamare un cane con linfoma, anemico e sotto chemio!!). A metà mattina mi squilla il cell. : era la clinica oncologica che mi faceva sapere i risultati degli esami effettuati ad Alf: Midollo indenne, non infiltrato e linfoma tipo B a grandi cellule, per intenderci il tipo di linfoma candidato al vaccino!!!!!!! Evviva!!!! Ho urlato di gioia e mi sono venute la lacrime agli occhi!! Allora forse non l'ho fatto soffrire inutilmente!! calma, non devo illudermi ma la gioia è tanta!! Quindi mercoledì andiamo a Sasso Marconi a fare la prima dose di vaccino e a ritirare il protocollo chemioterapico modificato a proposito. Ho rivisto la luce in fondo al tunnel, come ho detto prima non voglio illudermi ma so di nuovo che posso combattere con Alf al mio fianco (e anche Red che ovviamente è un pò trascurato, ma mi farò perdonare!! Stasera infatti lo porto a fare un week.end al mare!!!)



(Lo stava baciando!!!) Grazie intanto e ai prossimi aggiornamenti!!!

MilenaF

.. leggere gli aggiornamenti e sentire le lacrime pungere è stato un tutt'uno..
Lacrime di gioia, finalmente!!

Ma quanto sono belli' 'sti due??

Buon week al mare, ve lo meritate proprio!!

Giovy60

Grazieeee!!! Faremo il possibile per rilassarci e recuperare le forze!! Ne abbiamo bisogno!!

dadoedudu



Lulina

Sono felicissima per Voi e per Alf......e andiamo avanti giorno dopo giorno, con forza e coraggio......godetevi il mare e rilassatevi, ne avete veramente bisogno.....
Alf con la maglietta del Papi sei Bellissimo!!!!!!
Anche Red è Meraviglioso.....ciao e teneteci aggiornati.....

Anna49

sono stata lontana da casa e dal pc tutto il giorno ed ora a casa mi sono fiondata a leggere le novità, penso spesso ai vostri pelosi, cara Giovy sono davvero contenta per Alf, lui è, nonostante tutto, un cane fortunato ad avere voi vicino e l'ultimo tuo messaggio è commovente, vi auguro ancora tanti momenti di gioia, dai una carezza ai tuoi splendidi pelosi!

Giovy60

Domani grande giorno!! Si va a fare le prima iniezione di vaccino!! Cosa devo aspettarmi??? Non sò ma quando sono tornata ieri sera ed Alf mi ha lavato la faccia con il suo linguone ruvido (e non vi dico che lavataaa!!!)e ha cominciato ad abbaiare per la gioia e non mi si staccava più di dosso e ...... una gioia infinita!!!! Questa è l'unica ricompensa che noi ,i più grandi amici dei cani, ci aspettiamo!!! Ai prossimi aggiornamenti!!!

MilenaF

.. non so come possa funzionare con il primo vaccino.. ma so che da qui si alzerà un tifo da stadio per domani

Giovy60

Ehi raga!!! Oggi ho avuto un'altra notizia molto bella (con tutte le riserve che si devono adottare in questi casi!!!) Anche il sangue non è infiltrato e dalla tipizzazione che hanno fatto sul linfoma di Alf, i risultati sono eccellenti, nel senso che sarebbe (il condizionale è d'obbligo!) il tipo più sensibile al vaccino!!!! La dottoressa mi ha anche detto (e come al solito non mi illudo!!) che le guarigioni si sono viste solo con quel tipo di linfoma!!!! Cosa dire?? Ora siamo più carichi che mai!!! Alf sta sempre meglio, gli è anche venuta voglia di giocare e vedo che risente positivamente della mia situazione psicologica, ovviamente molto migliore di alcuni giorni fa!! Ho sempre mia figlia che mi tiene compagnia nei viaggi che dobbiamo fare una volta a settimana a Sasso Marconi e anche questo mi sostiene parecchio Oggi al centro oncologico gli hanno fatto di nuovo la vincristina e il vaccino e da stasera devo ricominciare il cortisone che, a detta loro, influenza positivamente l'effetto del vaccino così avrò di nuovo un cane bevone, piscione e affamatissimo!!!! Ma cosa c'è di più bello???

lillina

ottima notizia


Anna49

che bella notizia!! forza Alf!!

Giovy60

Aggiornamento!!! Alf sta proprio meglio!! Gli si sono sgonfiati tutti i linfonodi, è molto più attivo specie se vede qualcosa di commestibile (merito del fantastico cortisone!!) Ogni settimana ci rechiamo a Sasso Marconi per fare il vaccino e la chemio ed il personale è fantastico!!! Che dire?? Vorrei trasmettere a tutti voi l'emozione che si prova a dare un'altra possibilità al proprio amico e nonostante ancora un percorso lungo che ci attende noi siamo fiduciosissimi (bisogna esserlo!!!) e Alf mi ripaga ogni momento della giornata con il suo amore e il suo attaccamento a tutti noi!!!



Ci stiamo coccolandoooo!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovy60 il 29-06-2013 18:23 ]

Anna49

la tua emozione ci è arrivata e la sentiamo con te e il tuo Alf è bellissimo

MilenaF



29-06-2013 alle ore 18:22, Giovy60 wrote:
Vorrei trasmettere a tutti voi l'emozione che si prova a dare un'altra possibilità al proprio amico

Accidenti se la trasmettete!!
Testimonianze e immagini che danno una forza incredibile..
Percorsi difficili e delicati, irti di ansie e di costi di ogni tipo.. ma riuscire ancora poi a stringersi così ripaga di tutto..
Grazie ALF & family!!

savicharly

era un po' che non venivo sul forum e sono stata felicissima di trovare questa storia bellissima. complimenti giovy, avete fatto benissimo a non mollare. alf e' un cagnone stupendo. ho una storia simile alla tua. solo che abbiamo avuto un inizio diverso, niente cortisone e veloce tipizzazione ( straziante, hai ragione) ma charly non ha potuto fare il vaccino, quando mi sono informata, nella tua stessa clinica, aveva gia' iniziato la chemio da un po' e quindi niente da fare. charly e' in cura da quasi un anno. e' in remissione e fa soltanto una chemio ogni 3 settimane e sta splendidamente, questo anche per gli amici del forum. inizialmente ero entrata nel panico, ma ora mi vivo charly ogni giorno senza piu' pensare a quello che succedera' in futuro. ora c'e' e tutto l'amore che mi da, che ci continuiamo a dare, ci bastera' per altre 20 vite. andate avanti cosi'.....si puo'

Giovy60

Grazie, avevo letto il tuo topic e mi chiedevo come fosse la situazione con il tuo Charlie!!! Sono contenta che sia tutto ok perchè è da queste cose che si impara a vivere sì alla giornata, ma intensamente come non si era mai fatto prima quando si dava tutto per scontato!!! Ora si assapora ogni istante e ci si inebria di ogni attimo trascorso con il nostro amico!!! Augurissimi anche a te e a tutti quelli che stanno combattendo come noi!!! Uniti ce la faremo!!

Giovy60

Ciao a tutti!!! è da un pò che non scrivo Intanto non ero al massimo della forma e poi ci sono state di mezzo terribili vacanze quindi.....Adesso vi aggiorno sullo stato di salute del mio Alf. Purtroppo il suo linfoma sembra essere più aggressivo del previsto quindi, alla fine del secondo ciclo di chemio, cioè durante il periodo di sospensione dai farmaci, gli si erano rigonfiati vistosamente tutti i linfonodi creandogli affaticamento anche a respirare, allora a Sasso Marconi mi hanno consigliato di tentare con il loro protocollo rescue. Questo consiste nell'abbinare due tipi di farmaci chemioterapici ad ogni seduta !! Ora, durante questo periodo sono andata anche via per 10 giorni per andare a trovare uno dei miei figli che da un anno si è trasferito a vivere e a lavorare in Germania e proprio in quei giorni che avevo laciato a casa Alf sotto le amorevolissime cure di mia figlia che lo adora e che non gli farebbe mai mancare nulla, è stato malissimo a tal punto che pensavo di dover correre a casa!! Per fortuna lui si è ripreso (è forte il mio cucciolo!!!)e ora che oggi abbiamo finito il primo ciclo di chemio combinata ancora ha linfonodi palpabili al tatto!!! Sono disperata e sconvolta dalla sfortuna che perseguita il mio bimbo!!! Non mi sento ancora di gettare la spugna perchè quando lo guardo, seppur smagrito, con il pelo orrendamente opaco, con quei suoi occhioni che scrutano ogni mio movimento, vedo in lui ancora la voglia di lottare ed io, pur ormai sfinita, lotterò con lui fino alla fine!!! Ci tengo a dire a tutti quello che avranno la pazienza di leggermi, che la chemio non li snatura, loro sono sempre gli stessi , sono i nostri compagni e i nostri amici, hanno il diritto ad una chance e non, se possiamo, dobbiamo dargliela... Alf sarebbe già morto invece ancora mangia con appetito, viene fuori a passeggiare con noi, ci riempie di feste al nostro ritorno e solo, dico solo, quando mi diranno che non c'è più nulla che io possa tentare magari lo lascerò andare , ma ora è presto.. troppo presto!!!! Incrociate tutti le dita insieme a me che in questi 21 giorni di sospensione della terapia tutto rimanga stabile.. E' l'unica speranza che ci rimane

GiuliaeCiro



27-08-2013 alle ore 18:59, Giovy60 wrote:
Ciao a tutti!!! è da un pò che non scrivo Intanto non ero al massimo della forma e poi ci sono state di mezzo terribili vacanze quindi.....Adesso vi aggiorno sullo stato di salute del mio Alf. Purtroppo il suo linfoma sembra essere più aggressivo del previsto quindi, alla fine del secondo ciclo di chemio, cioè durante il periodo di sospensione dai farmaci, gli si erano rigonfiati vistosamente tutti i linfonodi creandogli affaticamento anche a respirare, allora a Sasso Marconi mi hanno consigliato di tentare con il loro protocollo rescue. Questo consiste nell'abbinare due tipi di farmaci chemioterapici ad ogni seduta !! Ora, durante questo periodo sono andata anche via per 10 giorni per andare a trovare uno dei miei figli che da un anno si è trasferito a vivere e a lavorare in Germania e proprio in quei giorni che avevo laciato a casa Alf sotto le amorevolissime cure di mia figlia che lo adora e che non gli farebbe mai mancare nulla, è stato malissimo a tal punto che pensavo di dover correre a casa!! Per fortuna lui si è ripreso (è forte il mio cucciolo!!!)e ora che oggi abbiamo finito il primo ciclo di chemio combinata ancora ha linfonodi palpabili al tatto!!! Sono disperata e sconvolta dalla sfortuna che perseguita il mio bimbo!!! Non mi sento ancora di gettare la spugna perchè quando lo guardo, seppur smagrito, con il pelo orrendamente opaco, con quei suoi occhioni che scrutano ogni mio movimento, vedo in lui ancora la voglia di lottare ed io, pur ormai sfinita, lotterò con lui fino alla fine!!! Ci tengo a dire a tutti quello che avranno la pazienza di leggermi, che la chemio non li snatura, loro sono sempre gli stessi , sono i nostri compagni e i nostri amici, hanno il diritto ad una chance e non, se possiamo, dobbiamo dargliela... Alf sarebbe già morto invece ancora mangia con appetito, viene fuori a passeggiare con noi, ci riempie di feste al nostro ritorno e solo, dico solo, quando mi diranno che non c'è più nulla che io possa tentare magari lo lascerò andare , ma ora è presto.. troppo presto!!!! Incrociate tutti le dita insieme a me che in questi 21 giorni di sospensione della terapia tutto rimanga stabile.. E' l'unica speranza che ci rimane


SONO CON VOI!
No, la chemio non li snatura, offre loro una possibilità e a noi la certezza di dire "per te, angelo mio, ho fatto tutto"!
Io ho lottato fino alla fine per il Mio Ciro, sempre accanto, ci siamo spalleggiati e incoraggiati, abbiamo avuto giorni No ma anche tanti tantissimi miiracoli, ed i mesi che mi ha voluto regalare sono stati i più intensi e i più vivi................anche il singolo respiro era un dono fantastico!
sono con voi, sempre sempre..........e anche Ciro è con voi........
non arrendetevi mai.......

MilenaF



27-08-2013 alle ore 18:59, Giovy60 wrote:
Ciao a tutti!!! è da un pò che non scrivo Intanto non ero al massimo della forma e poi ci sono state di mezzo terribili vacanze quindi.....Adesso vi aggiorno sullo stato di salute del mio Alf. Purtroppo il suo linfoma sembra essere più aggressivo del previsto quindi, alla fine del secondo ciclo di chemio, cioè durante il periodo di sospensione dai farmaci, gli si erano rigonfiati vistosamente tutti i linfonodi creandogli affaticamento anche a respirare, allora a Sasso Marconi mi hanno consigliato di tentare con il loro protocollo rescue. Questo consiste nell'abbinare due tipi di farmaci chemioterapici ad ogni seduta !! Ora, durante questo periodo sono andata anche via per 10 giorni per andare a trovare uno dei miei figli che da un anno si è trasferito a vivere e a lavorare in Germania e proprio in quei giorni che avevo laciato a casa Alf sotto le amorevolissime cure di mia figlia che lo adora e che non gli farebbe mai mancare nulla, è stato malissimo a tal punto che pensavo di dover correre a casa!! Per fortuna lui si è ripreso (è forte il mio cucciolo!!!)e ora che oggi abbiamo finito il primo ciclo di chemio combinata ancora ha linfonodi palpabili al tatto!!! Sono disperata e sconvolta dalla sfortuna che perseguita il mio bimbo!!! Non mi sento ancora di gettare la spugna perchè quando lo guardo, seppur smagrito, con il pelo orrendamente opaco, con quei suoi occhioni che scrutano ogni mio movimento, vedo in lui ancora la voglia di lottare ed io, pur ormai sfinita, lotterò con lui fino alla fine!!! Ci tengo a dire a tutti quello che avranno la pazienza di leggermi, che la chemio non li snatura, loro sono sempre gli stessi , sono i nostri compagni e i nostri amici, hanno il diritto ad una chance e non, se possiamo, dobbiamo dargliela... Alf sarebbe già morto invece ancora mangia con appetito, viene fuori a passeggiare con noi, ci riempie di feste al nostro ritorno e solo, dico solo, quando mi diranno che non c'è più nulla che io possa tentare magari lo lascerò andare , ma ora è presto.. troppo presto!!!! Incrociate tutti le dita insieme a me che in questi 21 giorni di sospensione della terapia tutto rimanga stabile.. E' l'unica speranza che ci rimane



Dita, e soprattutto tante tante tante code incrociate per ALF e per te!!!
Guarda, l'ho già riportato ieri in un altro topic, e lo incollo anche qui, questo è quanto scritto da un vet del forum tempo fa
"Io vorrei solo leggere dov'è scritto che la chemio è una tortura. Per inciso, il linfoma è una delle neoplasie che, quando ben trattata e curata, risponde al meglio alla chemioterapia. Specifico per l'ennesima volta che LA CHEMIO NEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE E' A SCOPO COMPASSIONEVOLE E NON E' UNA TORTURA. Nessun veterinario torturerebbe un animale per 5..6 mesi, o anche 18 nei linfomi, per una qualità della vita scadente.
Anzi... nessun veterinario torturerebbe mai un animale, indipendentemente dai risultati.
Va da sè che il proprietario ha sempre l'ultima parola, in totale autonomia e responsabilità, e prende le sue decisioni in pieno rispetto da parte del veterinario, dopo che è stato SEMPRE CORRETTAMENTE informato"
Concorda pienamente con Giulia: fare chemio è donargli una chance in più, non 'snaturarli'. E lo dice da medico.
Ho letto anche Dadoedudu ('mamma' di paziente oncologico, Cesarone), che dice, nel caso la chemio divenisse troppo pesante (magari non in sé, ma per la concomitanza con una malattia che debilita) si può sempre scegliere di interromperla, mentre se si abbraccia il protocollo cortisone è difficile tornare indietro..
Avanti tutta, dunque, finchè c'è speranza!! Noi siamo con voi!! E il centro che vi segue d'eccellenza!!
Approposito di questo protocollo rescue, se te la senti, forse potresti spiegare di cosa si tratti, magari quale sia l'abbinamento. Non sia mai, ma dovesse interessare a qualcuno sapere che si può tentare..

Giovy60

Certo, non mi costa nulla chiarire meglio la procedura farmacologica che stanno effettuando su Alf. Come ho già spiegato prima, siamo approdati a questa fase dopo aver tentato, ahimè inutilmente, il protocollo tradizionale che consisteva in due cicli di trattamento settimanale con una sola sostanza:
1)L-Asparaginasi
2) Vincristina
3) Ciclofosfamide
4) Doxorubicina
5) _
6) Lomustina

Praticamente Alf, che era già stato trattato con un protocollo simile fatto dalla mia veterinaria prima che approdassi a Sasso Marconi, durante la prima sospensione dai farmaci manifestava già un abbondante rigonfiamento di tutti i linfonodi che non è rientrato mai del tutto nemmeno con l'inizio de secondo ciclo del protocollo tradizionale!!! Ecco il perchè della decisione della dottoressa del C.O.V. di tentare di intraprendere il protocollo rescue che consiste nell'abbinamento di due farmaci da fare ogni 10 gg.
1) Vincristina + Ciclofosfamide
2) L-Asparaginasi + Vincristina
3) Vincristina + Ciclofosfamide
4) Doxorubicina + Temozolomide

Ora dobbiamo attendere 21 gg per ricominciare il secondo ciclo!!
Ovviamente abbiamo inframezzato il vaccino che abbiamo iniettato ogni settimana per 4 settimane poi una volta al mese per 4 mesi.

Ecco la mia storia di giorni felici e di giorni disperati, di grandi abbuffate (per merito del cortisone che a causa dell'infiammazione dei linfonodi nn abbiamo potuto sospendere!!) e di giorni con il mangiare alla carta (Apro 2000 scatolette diverse, 2000 campioncini di crocche e quello che mangiucchia in un pasto il pasto dopo me lo rifiuta!!!) , di un sacco di farmaci da fargli deglutire (ma lui è così bravo che se per caso si rende conto di averti stretto troppo con i denti ti riempie di baci!!!) Così andiamo avanti non pensando al futuro ma vivendo dei bellissimi ricordi che abbiamo......

Giovy60

Riapro tristemente il mio topic!!! Alf non è più con me da un mese e solo ora riesco, o almeno ci provo, a scrivere qualcosa e a condividere con altri che hanno avuto o purtroppo proveranno il mio stesso dolore, il vuoto, la sensazione di smarrimento e di disperazione verso qualcosa che non vuoi e non puoi accettare!!! Scrivo perchè ho visto che qualcun sta purtroppo percorrendo questa strada in salita e che non sai dove ti porterà cercando di fare il meglio... di non farlo soffrire.... di tenerlo accanto a te il più possibile....di cercare di non sentirsi MAI in colpa per qualcosa che potevi o avresti potuto tentare....Ora, in questo preciso istante vorrei gridare di non illudersi mai, che purtroppo questo male è incurabile, che comunque è destinato a morire dopo mesi di cure inutili e distruttive...... ma capisco che è il mio cuore grondante di disperazione a parlare ... allora racconto solo i fatti. Siamo alla terza somministrazione della chemio combinata e Alf il giorno dopo comincia a stare male!!! Verso sera, quando ormai la situazione era al limite (era immerso nella bava tanta nausea aveva e non si alzava nemmeno più) Allora telefono a Sasso Marconi dove la dott mi dice di fargli 6 iniezioni al giorno tra antiemetici e gastroprotettori!!! La situazione migliora un pò ma Alf ha ancora difficoltà ad alimentarsi e dopo il quarto gg che non mangia decidiamo che se continua lo ricoveriamo..... intanto riprende a mangiare un pochino ma fa sempre tanta fatica a respirare!!!! L'emocromo evidenzia i globuli bianchi a 3000!!! il mercoledi ho l'appuntamento in clinica per fargli il vaccino e spero in una visita accurata!!! I linfonodi sono ancora palpabili e per l'affanno respiratorio lo auscultano e diagnosticano una tracheite che curano aggiungendogli un ennesimo antibiotico!!! Il giovedì Alf non cammina quasi più, si trascina le gambe e soprattutto ha un respiro..... Tel alla dott che mi dice di aver pazienza che l'antibiotico deve fare effetto!!!! Il venerdì, dopo un'altra notte insonne a causa del pensiero e del rumore che fa cercando di prendere aria, decido di portarlo dal vet (che purtroppo non è il mio perchè è in ferie), Finalmente gli fanno una radiografia che evidenzia i linfonodi mediastinici che comprimono la trachea, un polmone colassato e l'altro messo malissimo, , milza e addome dilatatissimi e globuli bianchi a 22000............( mi chiedo perchè non hanno mai fatto radiografie o ecografie a Sasso Marconi???) Oramai so che siamo alla fine!!!! Tentiamo con un'ultima dose massiccia di cortisone e una iniezione di ciclosporina e viaaaaa a casa a coccole!!!!!! IL sabato mattina l'ho portato a fare un bel giretto nel parco e poi l'ho portato dal vet. Abbiamo tel alla dott di Sasso Marconi spiegandole il tutto e lei ha avuto il coraggio di proporre un'altra dose di vincristina (chemioterapico!!!)!!!! Allora ci siamo sdraiati nell'ambulatorio e l'ho lasciato andare......... il suo musone tra le mie mani..... e la morte nel cuore.....

DennyGigio

Ciao Giovy, mi dispiace apprendere che non sia andata come speravamo tutti. Presente, come altri nel forum, anche io nel dicembre 2011 ho perso un mio peloso per lo stesso male di Alf.
E' terribile, inutile dirti che passerà perchè ti mentirei, ma sappi che arriverà il momento in cui metterai da parte lo sconforto e il dolore e piano piano ricomincerai a vivere anche se con un leggero alone di tristezza nel tuo cuore.
Ti sono vicina, ti abbraccio forte forte e spero che tu lo possa sentire

Anna49

ciao Giovy, che male fa leggere del calvario del tuo Alf, avete fatto di tutto e di più ma il male era troppo esteso per poterlo curare.
In questi frangenti, durante la malattia, sono proprio le speranze e la disperazione, le illusioni che si alternano a delusioni, l'impotenza che si prova perchè si vorrebbe trovare la medicina magica per farli stare meglio, sono tutti questi sentimenti contrastanti che lasciano senza forza dentro, così si arriva alla terribile ma necessaria decisione, quella di non farlo soffrire più.
Ora il vuoto di Alf è enorme, purtroppo nella mente le ultime immagini sono scolpite a fuoco e sembrano sovrastare tutti i bei ricordi che hai di lui, poi il tempo lenirà questo dolore, ma ci sarà sempre, in qualsiasi giorno ed occasione, il momento in cui lo sentirai più acuto: questo succede quando in vita si è amato davvero, e tu ed Alf eravate molto uniti e fortunati di aver percorso un tratto di strada insieme.
Ti abbraccio forte, un bacio al piccolo Alf



lillina

Un grande abbraccio senza parole ,l'ha i lasciato andare ,hai fatto bene ,ora e 'in pace

dadoedudu

Solo...un abbraccio
Ciao alf

Giovy60

Grazie a tutti!!! Volevo solo concludere dicendo che la mia storia, pur tristissima e non certo con un lieto fine, non vuole essere un monito perchè altri non intraprendano la, pur accidentata, strada delle cure!!! La mia è stata una bruttissima esperienza ma MAI, dico Mai ho avuto dubbi sul fatto di non tentare il tutto e per tutto per il mio bimbo.... L'unico mio pensiero è stato il suo benessere, ma alla fine ha prevalso l'accanimento degli oncologi che pur non vedendo alcun risultato, hanno continuato a propormi terapie assolutamente distruttive, illudendomi (io volevo illudermi!!!). Non vi ho raccontato a fondo l'ultimo periodo, circa l'ultimo mese, perchè ho già dovuto fermarmi parecchie volte perchè il ricordo mi uccide, e per questo spero vivamente che non me ne vogliate!!! A volte è meglio non sapere...... Ora mi è rimasto Red che aveva Alf come guida e che ora è solo!!! DEVO sostituirlo ma .....

Anna49

datti un pò di tempo Giovy, capirai tu quando ti sentirai di dare una nuova compagnia al tuo Red

Prossime risposte